Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 18, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Carburatore per motore Rossi 60 testanera

Buonasera a tutti, volevo rivolgere una domanda a chi magari si è imbattuto in simili dilemmi; la domanda è questa: un motore Rossi 60 testanera, può andare anche con un carburatore Tipo MAG Supertigre per pari classe? Il mio problema è che ho sì il Rossi 60 in ottime condizioni, ma ahimè privo di carburatore, mentre dispongo di diversi MAG. Che dite? Si può fare?
Grazie a tutti.
Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 18, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, volevo rivolgere una domanda a chi magari si è imbattuto in simili dilemmi; la domanda è questa: un motore Rossi 60 testanera, può andare anche con un carburatore Tipo MAG Supertigre per pari classe? Il mio problema è che ho sì il Rossi 60 in ottime condizioni, ma ahimè privo di carburatore, mentre dispongo di diversi MAG. Che dite? Si può fare?
Grazie a tutti.
Michele.
Ovviamente facendo far pace ai due diametri, tra innesto carburatore e carter.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 03:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, volevo rivolgere una domanda a chi magari si è imbattuto in simili dilemmi; la domanda è questa: un motore Rossi 60 testanera, può andare anche con un carburatore Tipo MAG Supertigre per pari classe? Il mio problema è che ho sì il Rossi 60 in ottime condizioni, ma ahimè privo di carburatore, mentre dispongo di diversi MAG. Che dite? Si può fare?
Grazie a tutti.
Michele.
Il carburatore Rossi ha una geometria ben differente dal MAG, ma se i diametri battono pari o se aggiusti il pezzo a tolleranza buona, vedrai che gira sicuramente e con una buona pazienza riesci pure ad ottenere un buon risultato.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Il carburatore Rossi ha una geometria ben differente dal MAG, ma se i diametri battono pari o se aggiusti il pezzo a tolleranza buona, vedrai che gira sicuramente e con una buona pazienza riesci pure ad ottenere un buon risultato.
Grazie Aerofast, era ciò che desideravo sentire!
Appena fatto, se riesco metto delle foto.
Grazie ancora.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 21:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Il carburatore Rossi ha una geometria ben differente dal MAG, ma se i diametri battono pari o se aggiusti il pezzo a tolleranza buona, vedrai che gira sicuramente e con una buona pazienza riesci pure ad ottenere un buon risultato.
Ciao Aerofast, ecco la foto del Rossi in moto col MAG 60. Tutto Ok!!!
Spero che il lik apra correttamente la foto.
Immagini allegate
Tipo file: jpg vlcsnap-2018-07-06-20h50m09s195.jpg‎ (28,7 KB, 207 visite)
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 18, 07:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Che belva il testa nera!!!!

Io ho il testa oro e un 65 fan che solo a sentirlo urlare a 16k giri fa accapponare la pelle!!!

Non credo avrai problemi, forse non avrai le prestazioni del Rossi originale, ma sto motorello hai voglia se gira
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 18, 21:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Che belva il testa nera!!!!

Io ho il testa oro e un 65 fan che solo a sentirlo urlare a 16k giri fa accapponare la pelle!!!

Non credo avrai problemi, forse non avrai le prestazioni del Rossi originale, ma sto motorello hai voglia se gira
Si, infatti non presenta alcun problema nell'escursione istantanea tra minimo e max. Devo dire che non me lo aspettavo con un carburatore diverso dal suo. Comunque gira bene, e quanto prima lo vorrei far volare con il Komet1 in balsa di Bertolani con il motore a pipa esterna. Vorrei rivivere un pò i bellissimi anni '80, e tu ne saprai certamente qualcosa! Quindi mi comprendi appieno. Ciao, buona domenica e grazie ancora per il tuo intervento.
P.S.:- se puoi, metti qualche fotina del tuo testa oro, mi piacerebbe vederlo!
Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 18, 02:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Si, infatti non presenta alcun problema nell'escursione istantanea tra minimo e max. Devo dire che non me lo aspettavo con un carburatore diverso dal suo. Comunque gira bene, e quanto prima lo vorrei far volare con il Komet1 in balsa di Bertolani con il motore a pipa esterna. Vorrei rivivere un pò i bellissimi anni '80, e tu ne saprai certamente qualcosa! Quindi mi comprendi appieno. Ciao, buona domenica e grazie ancora per il tuo intervento.
P.S.:- se puoi, metti qualche fotina del tuo testa oro, mi piacerebbe vederlo!
Michele.
Se vai qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-da-tempo.html

c'è tutta la cronostoria del mio Sagittario, avevo inizialmente messo il Rossi testaoro ma lo scarico laterale sarebbe passato sotto l'ala (dato che avevo voluto fare il raccordo da solo e purroppo è venuto un tantino lungo e mezzo sballato....), e questo purtroppo mi preoccupava, poiché era il mio primo pluri e di atterraggi a quelle velocità non ne avevo mai fatti, inoltre ha i carrelli elettrici, famosi per "incriccarsi" in apertura e quindi a spanciare rischiavo di stricolare tutto.

Poi il mio vecchio mi ha fatto un regalone assurdo questo Natale: un OPS 60 RLC Super: un diavolo da 15.000 rpm e ti ho detto tutto.

Ora ho tra le mani questo R65 Fan: a banco con la 11x8 spara sui 17.300rpm, ma adattarlo sul Sagittario è un tantino azzardato, ma la tentazione è alle stelle!!!

Comunque ora finisco lo Stuka e poi ho in casa i disegni del "DirtyBirdy", e questo avrà su il Rossi testaoro, promesso!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 18, 13:54   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Se vai qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-da-tempo.html

c'è tutta la cronostoria del mio Sagittario, avevo inizialmente messo il Rossi testaoro ma lo scarico laterale sarebbe passato sotto l'ala (dato che avevo voluto fare il raccordo da solo e purroppo è venuto un tantino lungo e mezzo sballato....), e questo purtroppo mi preoccupava, poiché era il mio primo pluri e di atterraggi a quelle velocità non ne avevo mai fatti, inoltre ha i carrelli elettrici, famosi per "incriccarsi" in apertura e quindi a spanciare rischiavo di stricolare tutto.

Poi il mio vecchio mi ha fatto un regalone assurdo questo Natale: un OPS 60 RLC Super: un diavolo da 15.000 rpm e ti ho detto tutto.

Ora ho tra le mani questo R65 Fan: a banco con la 11x8 spara sui 17.300rpm, ma adattarlo sul Sagittario è un tantino azzardato, ma la tentazione è alle stelle!!!

Comunque ora finisco lo Stuka e poi ho in casa i disegni del "DirtyBirdy", e questo avrà su il Rossi testaoro, promesso!!!!
Caspita, complimentoni per la realizzazione del Sagittario!!! Bellissima costruzione. Ha già volato? Come si comporta? Bello il testaoro, credo sia il motore più adatto per questo pluri. Stuka? Ho capito bene? Che delizia! I warbirds mi affascinano tantissimo. Ho da anni un Fieseler Storch motorizzato con un SC 91 4 tempi. I disegni li ho ricavati da una rivista, ora non ricordo se Modellistica o altra. L'ho ingrandito fino ad ottenere un'apertura di circa 2 mt. Il modello và bene, solo che ritengo di avere sbagliato nel dare un pò di diedro alare,quando in realtà non è previsto. Comunque mi riservo di apportare le giuste modifiche. Poi il Mustang, motorizzato con un 120 4T sempre SC. Quello è una scheggia. E fin quando non lo rompo, me lo godo. Grazie per il tuo intervento. Alla prox e buona domenica.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburatore Rossi R53 fabiof104 Compro 0 09 marzo 16 12:51
Motore rossi testanera 45 e/o 60 andrefly Compro 6 29 luglio 15 00:08
cerco carburatore rossi per 60 gianvyr Compro 1 30 settembre 14 07:32
Carburatore Rossi 60-61 2M86 Compro 1 11 febbraio 12 23:25
carburatore ROSSI 10cc CURTISS 92 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 12 gennaio 11 12:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002