BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Carburatore per motore Rossi 60 testanera (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/376583-carburatore-per-motore-rossi-60-testanera.html)

micheledelta60 02 luglio 18 20:28

Carburatore per motore Rossi 60 testanera
 
Buonasera a tutti, volevo rivolgere una domanda a chi magari si è imbattuto in simili dilemmi; la domanda è questa: un motore Rossi 60 testanera, può andare anche con un carburatore Tipo MAG Supertigre per pari classe? Il mio problema è che ho sì il Rossi 60 in ottime condizioni, ma ahimè privo di carburatore, mentre dispongo di diversi MAG. Che dite? Si può fare?
Grazie a tutti.:)
Michele.

micheledelta60 02 luglio 18 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5109068)
Buonasera a tutti, volevo rivolgere una domanda a chi magari si è imbattuto in simili dilemmi; la domanda è questa: un motore Rossi 60 testanera, può andare anche con un carburatore Tipo MAG Supertigre per pari classe? Il mio problema è che ho sì il Rossi 60 in ottime condizioni, ma ahimè privo di carburatore, mentre dispongo di diversi MAG. Che dite? Si può fare?
Grazie a tutti.:)
Michele.

Ovviamente facendo far pace ai due diametri, tra innesto carburatore e carter.

aerofast 03 luglio 18 02:02

Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5109068)
Buonasera a tutti, volevo rivolgere una domanda a chi magari si è imbattuto in simili dilemmi; la domanda è questa: un motore Rossi 60 testanera, può andare anche con un carburatore Tipo MAG Supertigre per pari classe? Il mio problema è che ho sì il Rossi 60 in ottime condizioni, ma ahimè privo di carburatore, mentre dispongo di diversi MAG. Che dite? Si può fare?
Grazie a tutti.:)
Michele.

Il carburatore Rossi ha una geometria ben differente dal MAG, ma se i diametri battono pari o se aggiusti il pezzo a tolleranza buona, vedrai che gira sicuramente e con una buona pazienza riesci pure ad ottenere un buon risultato.

micheledelta60 03 luglio 18 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5109093)
Il carburatore Rossi ha una geometria ben differente dal MAG, ma se i diametri battono pari o se aggiusti il pezzo a tolleranza buona, vedrai che gira sicuramente e con una buona pazienza riesci pure ad ottenere un buon risultato.

Grazie Aerofast, era ciò che desideravo sentire!
Appena fatto, se riesco metto delle foto.
Grazie ancora.:wink:

micheledelta60 06 luglio 18 20:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5109093)
Il carburatore Rossi ha una geometria ben differente dal MAG, ma se i diametri battono pari o se aggiusti il pezzo a tolleranza buona, vedrai che gira sicuramente e con una buona pazienza riesci pure ad ottenere un buon risultato.

Ciao Aerofast, ecco la foto del Rossi in moto col MAG 60. Tutto Ok!!!
Spero che il lik apra correttamente la foto.

aerofast 07 luglio 18 06:21

Che belva il testa nera!!!!

Io ho il testa oro e un 65 fan che solo a sentirlo urlare a 16k giri fa accapponare la pelle!!!

Non credo avrai problemi, forse non avrai le prestazioni del Rossi originale, ma sto motorello hai voglia se giraB)

micheledelta60 07 luglio 18 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5109429)
Che belva il testa nera!!!!

Io ho il testa oro e un 65 fan che solo a sentirlo urlare a 16k giri fa accapponare la pelle!!!

Non credo avrai problemi, forse non avrai le prestazioni del Rossi originale, ma sto motorello hai voglia se giraB)

Si, infatti non presenta alcun problema nell'escursione istantanea tra minimo e max. Devo dire che non me lo aspettavo con un carburatore diverso dal suo. Comunque gira bene, e quanto prima lo vorrei far volare con il Komet1 in balsa di Bertolani con il motore a pipa esterna. Vorrei rivivere un pò i bellissimi anni '80, e tu ne saprai certamente qualcosa! Quindi mi comprendi appieno. Ciao, buona domenica e grazie ancora per il tuo intervento.
P.S.:- se puoi, metti qualche fotina del tuo testa oro, mi piacerebbe vederlo!
Michele.

aerofast 08 luglio 18 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da micheledelta60 (Messaggio 5109480)
Si, infatti non presenta alcun problema nell'escursione istantanea tra minimo e max. Devo dire che non me lo aspettavo con un carburatore diverso dal suo. Comunque gira bene, e quanto prima lo vorrei far volare con il Komet1 in balsa di Bertolani con il motore a pipa esterna. Vorrei rivivere un pò i bellissimi anni '80, e tu ne saprai certamente qualcosa! Quindi mi comprendi appieno. Ciao, buona domenica e grazie ancora per il tuo intervento.
P.S.:- se puoi, metti qualche fotina del tuo testa oro, mi piacerebbe vederlo!
Michele.

Se vai qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-da-tempo.html

c'è tutta la cronostoria del mio Sagittario, avevo inizialmente messo il Rossi testaoro ma lo scarico laterale sarebbe passato sotto l'ala (dato che avevo voluto fare il raccordo da solo e purroppo è venuto un tantino lungo e mezzo sballato....), e questo purtroppo mi preoccupava, poiché era il mio primo pluri e di atterraggi a quelle velocità non ne avevo mai fatti, inoltre ha i carrelli elettrici, famosi per "incriccarsi" in apertura e quindi a spanciare rischiavo di stricolare tutto.

Poi il mio vecchio mi ha fatto un regalone assurdo questo Natale: un OPS 60 RLC Super: un diavolo da 15.000 rpm e ti ho detto tutto.

Ora ho tra le mani questo R65 Fan: a banco con la 11x8 spara sui 17.300rpm, ma adattarlo sul Sagittario è un tantino azzardato, ma la tentazione è alle stelle!!!

Comunque ora finisco lo Stuka e poi ho in casa i disegni del "DirtyBirdy", e questo avrà su il Rossi testaoro, promesso!!!!

micheledelta60 08 luglio 18 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5109491)
Se vai qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-da-tempo.html

c'è tutta la cronostoria del mio Sagittario, avevo inizialmente messo il Rossi testaoro ma lo scarico laterale sarebbe passato sotto l'ala (dato che avevo voluto fare il raccordo da solo e purroppo è venuto un tantino lungo e mezzo sballato....), e questo purtroppo mi preoccupava, poiché era il mio primo pluri e di atterraggi a quelle velocità non ne avevo mai fatti, inoltre ha i carrelli elettrici, famosi per "incriccarsi" in apertura e quindi a spanciare rischiavo di stricolare tutto.

Poi il mio vecchio mi ha fatto un regalone assurdo questo Natale: un OPS 60 RLC Super: un diavolo da 15.000 rpm e ti ho detto tutto.

Ora ho tra le mani questo R65 Fan: a banco con la 11x8 spara sui 17.300rpm, ma adattarlo sul Sagittario è un tantino azzardato, ma la tentazione è alle stelle!!!

Comunque ora finisco lo Stuka e poi ho in casa i disegni del "DirtyBirdy", e questo avrà su il Rossi testaoro, promesso!!!!

Caspita, complimentoni per la realizzazione del Sagittario!!! Bellissima costruzione. Ha già volato? Come si comporta? Bello il testaoro, credo sia il motore più adatto per questo pluri. Stuka? Ho capito bene? Che delizia! I warbirds mi affascinano tantissimo. Ho da anni un Fieseler Storch motorizzato con un SC 91 4 tempi. I disegni li ho ricavati da una rivista, ora non ricordo se Modellistica o altra. L'ho ingrandito fino ad ottenere un'apertura di circa 2 mt. Il modello và bene, solo che ritengo di avere sbagliato nel dare un pò di diedro alare,quando in realtà non è previsto. Comunque mi riservo di apportare le giuste modifiche. Poi il Mustang, motorizzato con un 120 4T sempre SC. Quello è una scheggia. E fin quando non lo rompo, me lo godo. Grazie per il tuo intervento. Alla prox e buona domenica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002