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Vecchio 11 aprile 11, 20:20   #431 (permalink)  Top
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ciao,
per le foto cerco di fartele stasera,
per gli alettoni cosa ti sembra impossibile? eventualmente ti faccio un paio di foto anche delle ali cosi ti regoli meglio anche per il discorso non tanto della corda alare ma semmai di un leggerissimo aumento dell'apertura giusto per farci stare il servo.

Paolo B.
per gli alettoni avevo letto che qualcuno scrisse che li ha piazzati a 28cm circa dalla mezzeria... e lunghi 9cm... ma verrebbero a cadere proprio sull'estremo dell'ala dove ci sono tutte quelle "pieghe" del depron.

se riesci a fare un paio di foto ti ringrazio, così rifletto su come agire.
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Vecchio 12 aprile 11, 09:56   #432 (permalink)  Top
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Una domanda stupida (la devo fare perchè fino ad oggi non mi è mai capitato di costruire da solo, ho sempre comprato tutto già montato), il regolatore di giri ce l'ho già ed è a 12A, questo vuol dire che devo prendere un motore che ha bisogno di 12A? oppure quella è la corrente massima erogabile dal regolatore e posso prendere anche un motore a cui ne bastano 8 o 10 o 1 o mezz'ampere o che so io?
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Vecchio 12 aprile 11, 10:38   #433 (permalink)  Top
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Una domanda stupida (la devo fare perchè fino ad oggi non mi è mai capitato di costruire da solo, ho sempre comprato tutto già montato), il regolatore di giri ce l'ho già ed è a 12A, questo vuol dire che devo prendere un motore che ha bisogno di 12A? oppure quella è la corrente massima erogabile dal regolatore e posso prendere anche un motore a cui ne bastano 8 o 10 o 1 o mezz'ampere o che so io?
DEVI prendere un motore+elica che al massimo assorbono meno!

Il regolatore prendilo con un amperaggio circa 20-30% superiore a quello assorbito dal motore+elica.
Ovvio che dopo devi stare attento a scegliere l'elica giusta!
esempio:
-Batterie da capacità*C > 12-13A (mAh*C= Ampere massimi erogabili dalla batteria)
-Regolatore da 12A
-Motore assorbimento massimo 10A
-Elica con cui il motore assorbe meno di 10 A

Il regolatore va sovradimensionato, come le batterie.
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Vecchio 12 aprile 11, 13:20   #434 (permalink)  Top
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Come faccio a sapere quanto mi assorbe un elica?
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Vecchio 12 aprile 11, 13:55   #435 (permalink)  Top
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Come faccio a sapere quanto mi assorbe un elica?
Usando la funzione "cerca"....
semplificando:
Se tu ad un motore metti un elica grande al posto di una piccola, questo ovviamente ti consumerà più ampere.
Se il motore in questione può sopportare massimo 10 A, vuol dire che l'elica non deve superare una certa misura come diametro (anche il passo conta ma in misura minore)
Ci sarà scritto anche nei dati/commenti del motore.
Altrimenti di regola uno sa quanto sopporta al massimo un motore e prova diverse eliche, cercando di restare sotto tale limite.
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Vecchio 12 aprile 11, 14:23   #436 (permalink)  Top
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Ho anche uno di questi in casa...
GRAUPNER COMPACT 225 7,4V
Secondo voi può andare per motorizzare il miniD? Ha l'albero un po' grosso forse?

Scusate la mia pesantezza, ma come già detto è la prima volta che mi cimento nella costruzione e scelta dei componenti!
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Vecchio 13 aprile 11, 00:07   #437 (permalink)  Top
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per gli alettoni avevo letto che qualcuno scrisse che li ha piazzati a 28cm circa dalla mezzeria... e lunghi 9cm... ma verrebbero a cadere proprio sull'estremo dell'ala dove ci sono tutte quelle "pieghe" del depron.

se riesci a fare un paio di foto ti ringrazio, così rifletto su come agire.
ecco le foto degli alettoni del mio trespolo

Paolo B.
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Vecchio 13 aprile 11, 00:11   #438 (permalink)  Top
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ottimo direi... a pesi nominali a pesi sono come te. i servi sono da 3.7g e la ricevente da 9g. batteria 20g.

posso chiederti, se hai tempo e voglia, di fare un paio di foto al tuo piano di quota per vederlo meglio?

per gli alettoni invece, se li avete messi, quanto li avete fatti lunghi, profondi e a che distanza dalla linea di mezzeria?
ho letto alcuni vecchi post ma mi sembrava impossibile.

inoltre tavo pensando di allungare la corda alare, e quindi la superficie portante, con del depron da 3mm su bordo di fuga in modo da diminuire parzialmente il carico alare. inoltre lo raccorerei praticamente a punta in modo da eliminare l'antiestetico gradino al bordo di fuga...
e queste sono le foto del piano di quota.

Paolo B.
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Vecchio 13 aprile 11, 00:28   #439 (permalink)  Top
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e queste sono le foto del piano di quota.

Paolo B.
ti ringrazio, decisamente illuminante.
ultimo dettaglio. a che altezza hai messo il perno di rotazione della parte mobile? (50% del piano, 30% da BA, 30% da BU?)
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Vecchio 13 aprile 11, 01:00   #440 (permalink)  Top
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ti ringrazio, decisamente illuminante.
ultimo dettaglio. a che altezza hai messo il perno di rotazione della parte mobile? (50% del piano, 30% da BA, 30% da BU?)
più o meno a metà, forse 45% dal bordo d'entrata, comunque quando l'hai tagliato fai delle prove e trovi il giusto posizionamento.

Buonanotte

Paolo B.
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