Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 16, 15:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Guillow's Piper Cub 95 20"

Ciao,
mio figlio sta completando questo modello Guillows Piper Super Cub 95 602 Rubber Powered Balsa Aircraft 20" Flying Kit | eBay ed io lo sto modificando per RC.
Come elettronica ho fatto questa scelte:

- RX a 3 ch di HK (HobbyKing® ? GT-2 2.4Ghz Receiver 3Ch è compatibile con la 9x e nuda pesa solo 3 grammi.)
- Servi da 2,8gr Blue Arrow 2.8g / .50kg / .09sec High Speed Micro Servo
- ESC da 6A , pesa 6 grammi (adesso di meno, gli ho tagliato i fili) TURNIGY Plush 6A /.8bec/6g Speed Controller
- Motore 13-12 2400KV, solo 5 grammi NTM Prop Drive 13-12 2400KV / 40W
- elica 4x4,5 Gemfan Propeller 4x4.5 Black (CW/CCW) (2pcs)
- batteria 2S da 150mAh (2 x 3.7 v 150 mah lipo batteria per syma s107 s107g, s107 skytech m3 m3 di ricambio pezzi di ricambio per syma skytech rc elicottero in * Free shipping xc8875nc 73X49cm New Russian Water Drawing Mat with 1pcs Magic pen /Russian Child's drawing boardd), di peso non specificato.

Al momento il modello è composto di fuso ed ali, il tutto ancora da rivestire (il kit prevede la carta), l'elettronica completa (batterie a parte), motore ed elica e siamo a 37 grammi. Mancano quindi il piano di coda, il timone, gli alettoni con i rispettivi tiranti e tutta la copertura. Se sono fortunato rimango entro i 55-60 grammi finito.

Avendo solo 3 canali ho dovuto scegliere tra il timone e gli alettoni ed ho optato per questi ultimi, in modo da garantirmi una maggiore agilità nel volo.

Prima di proseguire mi occorre un vostro parere su alcuni dettagli.
- A 2S motore assorbe 2A e con l'elica 4x4,5 gira a poco oltre i 10.000 giri. La spinta è sufficiente o è meglio passare ad un elica più grande?
- Per gli alettoni pensavo di realizzarli in balsa da 1mm, lunghi quanto l'ala e larghi 10 mm. Considerando che il tirante sarà collegato vicinissimo alla fusoliera, cosa mi conviene usare come cerniera? Ne basteranno due o, vista la flessibilità del materiale, mi converrà metterne una al centro? La larghezza di 10 mm è sufficiente? Infine, l'applicazione degli alettoni mi comporta di dover spostare all'indietro che il CG?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 17:23   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
piccoli = bastardi dentro
prendi servi piu piccoli, ci metti anche il direzionale, e magari una ricevente con lo stabilizzatore.
ne ho due di guillow da montare, uno spad e un Dr1, prima o poi...
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 16, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
piccoli = bastardi dentro
prendi servi piu piccoli, ci metti anche il direzionale, e magari una ricevente con lo stabilizzatore.
ne ho due di guillow da montare, uno spad e un Dr1, prima o poi...
Negativo, per due motivi:
la RX è a tre canali e, per motivi di peso, non voglio metterci quella da 6 (pesa 8 grammi in più).
I servi li ho comprati apposta e ne ho comprati solo due.
Al massimo potrei comandare alettoni e direzionale con lo stesso servo, ma non vedo questa cosa molto utile.
se ci metto lo stabilizzatore lo appesantisco di altri 20 grammi, non mi pare il caso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 07:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Negativo, per due motivi:
la RX è a tre canali e, per motivi di peso, non voglio metterci quella da 6 (pesa 8 grammi in più).
I servi li ho comprati apposta e ne ho comprati solo due.
Al massimo potrei comandare alettoni e direzionale con lo stesso servo, ma non vedo questa cosa molto utile.
se ci metto lo stabilizzatore lo appesantisco di altri 20 grammi, non mi pare il caso.

Carlo
Ci sono altre vie, tipo le micro riceventi che hanno già a bordo due servi lineari. l' ESC e lo stabilizzatore (mi pare la marca sia supermicro), oppure le micro riceventi orange già con l' AS3X che pesano quasi niente.....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 09:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ci sono altre vie, tipo le micro riceventi che hanno già a bordo due servi lineari. l' ESC e lo stabilizzatore (mi pare la marca sia supermicro), oppure le micro riceventi orange già con l' AS3X che pesano quasi niente.....
Si, ma poi dovrei sostituire anche il modulo TX sulla radio.... alla fine il modello mi costererebbe quanto un modello grande.

Comunque i miei dubbi erano sulla spinta dell'elica e sul CG, qualcuno sa rispondermi?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ecco la disposizione attuale, vista da sotto.



L'ESC è ancora "volante" perché aspetto di finire il modello per posizionarlo correttamente in base al CG da trovare.

la ricevente, spogliata della plastica per alleggerirla, è momentaneamente tenuta ferma da un elastico, devo trovare due vitine così sottili da entrare nei due fori del circuito stampato oppure trovare una soluzione alternativa.

I servi li ho dovuti montare sottosopra e nella parte alta del modello per poter poi arrivare da sotto alle viti che tengono fermi i bracci. I loro cavetti sono direttamente saldati sulla RX, in modo da risparmiare il peso delle spinette. Stessa soluzione, a finire, sia con i cavi del motore che su quello di comando dell'ESC.

Le parti in balsa ove prendono le viti sono state irrobustite impregnandole di colla.

Carlo
Icone allegate
Guillow's Piper Cub 95 20"-servi.jpg  
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 17:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Carlo li hai provati i servi?
Io a volte ho avuto problemi con questi servetti piccoli, a volte tremolii, a volte non si muovevano proprio.
alla fine mi sono accorto che usando una 3s invece di una 2s i problemi sono scomparsi.
Cosa strana, usando l'esc per alimentare il tutto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Carlo li hai provati i servi?
Io a volte ho avuto problemi con questi servetti piccoli, a volte tremolii, a volte non si muovevano proprio.
alla fine mi sono accorto che usando una 3s invece di una 2s i problemi sono scomparsi.
Cosa strana, usando l'esc per alimentare il tutto.
Funzionano (sgratt sgratt) perfettamente e sono anche esuberanti rispetto alla forza necessaria.
Credo che il problema che hai riscontrato dipenda all'ESC più che dai servi. Se puoi, prova a mettere un condensatore da 100 micro 12V con in parallelo un condensatore da 100 nano poliestere sull'alimentazione della RX (tanto dovresti avere lo spinotto per il binding libero)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 17:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Grazie, se ricapita provo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Grazie, se ricapita provo
In merito ai miei quesiti hai qualcosa da dirmi?

Grz

Ciao
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper Cub 2,78 mt. a.a. alessandro Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 27 novembre 13 20:40
Recensione: Hyperion PIPER CUB "25e" Super Scale ARF - BUSH PILOT EDITION not103 Aeromodellismo 2 03 gennaio 11 19:48
piper-cub Maverick 88 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 19 marzo 10 13:11
piper cub rc PEDVED Aeromodellismo Principianti 8 15 settembre 08 14:32
Piper cub delfino1 Aeromodellismo 8 02 maggio 07 00:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002