Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 21, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2014
Messaggi: 8
Mi servirebbe un consiglio...e un progetto

E' un bel pò di tempo che non frequento un campo di volo (ormai son passati 6 anni) ma la voglia di costruire e volare non è mai passata. Il virus (quello buono ) del volo ogni tanto riprende forza ma per svariati motivi (lavoro e tempo) non mi permette di dedicarmi alla mia passione. Allora, visto che vicino casa ho un pò di spazio libero (campo 30 m. x 20 m. incolto), vorrei costruirmi un modelletto, magari in balsa (con cui ho più feeling), per svolazzare di tanto in tanto. Il modello però dovrebbe avere una caratteristica peculiare...volare lento a passo d'uomo!!!
Per questo chiedo a voi se avete un progetto con caratteristiche della motorizzazione etc. da realizzare. In deposito ho un pò di balsa (oramai ben stagionata), carta modelspan, oracover e cinacover leggero etc. e qualche micro motorello elettrico. Datemi un consiglio. Vorrei trasmettere il virus al mio figliolo e magari vedendo un modelletto volare gli viene la passione.
zidax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 21, 13:31   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Un piccolo preventivo richiamo ai fondamentali.
Un aereo vola entro un certo range di velocità ripetto all'aria. Puoi costruire un aereo che vola a due km all' ora, o un aereo che vola a 2000, ma non puoi costruire un aereo che vola a tutte e due le velocità.
Se costruisci un aereo che vola a passo d'uomo (diciamo velocità 5 km/h) devi essere sicuro che non arrivi mai aria eccessivamente più veloce, altrimenti se lo porta via.
In altre parole, il "passo d'uomo" all' esterno lo vedo male, dato che qualunque sospiro di talpa può "scatenare" una lievissima brezza che per il tuo aereo sarebbe eccessiva. Una "raffica laterale" da 5km/h sarebbe come una ventata laterale da 200 k/h su un Boeing in atterraggio...
Non a caso i modelli lentissimi e piccolissimi sono quelli da indoor.
Dovrai accelerare un po'...
Sul Barone c'è gente che con stecchetti e modelspan ci costruisce anche il Duomo di Milano, il modello specifico te lo possono indicare loro.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi servirebbe un consiglio... ElNonino CNC e Stampanti 3D 13 29 maggio 17 20:59
mi servirebbe un consiglio cyborg Elimodellismo Principianti 7 17 agosto 12 19:36
mi servirebbe.... BombaJr Elimodellismo Principianti 172 29 luglio 12 18:25
mi servirebbe un consiglio!!! nikipesce Automodellismo 19 24 settembre 10 08:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002