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Vecchio 18 aprile 13, 10:43   #1 (permalink)  Top
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micro setup da hk aiuto/consiglio

premetto volevo fare un micro da 40 cm tipo parzone spendendo meno , quindi vi chiedo devo fare l'ordine da hk (ha tutto) , mi chiedevo secondo voi posso mettere servi piu pesanti la rx normale o devo andare di super micro con macro costo?.
La mia domanda nasce dal fatto che vorrei fare un macro ordine di servi ed hardware vario per avere dei "kit" versatili per produrre micro modelli tutti da 40cm di aa , che margine ha un modello cosi piccolo come carico? mi spiego se potessi caricare su un modelletto na 30ina di grammi in piu potrei usare robba che costa la metà e servi che ho gia etcetc .
Ho provato a ricopiare i vari setup dei modelli micro durafly ma vengono quasi a c stare come il modello pnp .... dilemma anche perchè io vorrei creare modelli in scala con molti piu dettagli , per capirci tipo micro statici , sono stanco di vedere realizazioni scadenti in polistirolo
avrei pure "ideato" un modo veloce per stampare in casa con un dettaglio migliore (pannellature etc ) (se vi interessa lo espongo)
una cosa che miincasina non poco sono i motori micro , lo faccio 2s o 3s misure? buuu un macello .. aiutoooooo
anche il discorso batt mi lascia perplessità , modelli con batt micro leggerissime altri stessa classe di AA ma con batt molto piu grandi ..
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Vecchio 18 aprile 13, 11:25   #2 (permalink)  Top
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Dal basso della mia esperienza ti assicuro che già 20 grammi su un micro da 40cm fanno la differenza, specie con i centraggi.
Conta poi che maggior peso ti obbliga ad un motore più potente che aggiunge di conseguenza altro peso e ti obbliga a volare appeso al motore.
Come avresti intenzione di stampare i modelli?
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Vecchio 18 aprile 13, 12:50   #3 (permalink)  Top
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eccomi. la tecnica che ho ideato sarebbe la seguente: faccio gli stampi con le pannellature varie da un modello in plastilina tecnica, inserisco nei negativi la parte "portante" , la quale sarò tenuta in posizione da appositi riferimenti sullo stampo , riempio più parti possibili (tipo cassoni alari) con polistirolo , ed infine uso poliuretano espanso per colmare il resto , cosi otterrei una superfice verniciabile molto liscia e modelli ripetibili per ricambi etcetc che te ne pare?
riguardo al peso modello ho fatto una simulazione di spesa , la quale mi porta ad avere con 60 dolla spedito tutto il setup , ma solo il motore costa 16 dolla ed i servi altri 12 , vorrei quindi sostituire il motore con uno piu economico ed i servi da 4 a 3unità usando uno piu grande/anche piu economico per gli alettoni ma non riesco a scegliere il motore sostitutivo e il servo che abbia la forza/peso giusto se posto il setup mi aiutate?
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Vecchio 18 aprile 13, 17:30   #4 (permalink)  Top
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eccomi. la tecnica che ho ideato sarebbe la seguente: faccio gli stampi con le pannellature varie da un modello in plastilina tecnica, inserisco nei negativi la parte "portante" , la quale sarò tenuta in posizione da appositi riferimenti sullo stampo , riempio più parti possibili (tipo cassoni alari) con polistirolo , ed infine uso poliuretano espanso per colmare il resto , cosi otterrei una superfice verniciabile molto liscia e modelli ripetibili per ricambi etcetc che te ne pare?
riguardo al peso modello ho fatto una simulazione di spesa , la quale mi porta ad avere con 60 dolla spedito tutto il setup , ma solo il motore costa 16 dolla ed i servi altri 12 , vorrei quindi sostituire il motore con uno piu economico ed i servi da 4 a 3unità usando uno piu grande/anche piu economico per gli alettoni ma non riesco a scegliere il motore sostitutivo e il servo che abbia la forza/peso giusto se posto il setup mi aiutate?
Ti do un consiglio da amico, prima di pensare alle frattaglie fai una prova con la tua tecnica di costruzione, te lo dico perchè ho sbattuto parecchio la testa cercando modi "facili" e leggeri per fare i modelli e ti assicuro che non è facile quanto sembra, tra un P-40 da 40cm di AA fatto in balsa e ricoperto in carta e uno fatto col polistirolo meno denso che ho trovato e svuotato al limite ci sono 18 grammi di differenza, e ti assicuro che in volo quei 18 grammi li rimpiangi tutti, specie al momento di decollare e atterrare.
Conta che 18 grammi su un micro modello valgono quanto due tonnellate su un aereo vero.

Quindi, vediamo con la tua costruzione che pesi e quanto spazio utile ottieni, vediamo come plana la sola struttura e poi ti possiamo aiutare con consigli su misura.
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Vecchio 18 aprile 13, 18:16   #5 (permalink)  Top
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ma se invece faccio lo stampo , lo " spalmo " con gel coat e poi ci metto una fuso in depron appena smussata? il mio interesse maggiore è nel ricopiare al massimo le superfici , su rcgroup uno ha fatto un micro f4 in carbonio da un kit statico copiando le micro pannellature etcetc , io non posso usare tutto quel carbonio e vorrei sostituirlo con qualcosa di altrettando leggero ma piu economico , gun ho visto che tu facesti n micro p40 con le varie dime , ecco io farei la parte interna cosi, poi le superfici come detto sopra , per una fuso di un 40aa come devo stare a peso? cosi magari costruisco , testo , peso e poi torno a chiedere .
Una info , mi chiedevo : i micro usano tutti 2 servi per gli alettoni , se metto uno che non ha la forza dei 2 insieme ma una via di mezzo riesco a governare? o sono gia tirati per il collo i 2 micro?
ultima ratio : vado di "punzoni caldi" e stampo sul depron o su uno "stucco" apposito , la costruzione cosi sarebbe la solita da blocco scavato /incollato
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Ultima modifica di rambo : 18 aprile 13 alle ore 18:22
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Vecchio 18 aprile 13, 21:17   #6 (permalink)  Top
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ma se invece faccio lo stampo , lo " spalmo " con gel coat e poi ci metto una fuso in depron appena smussata? il mio interesse maggiore è nel ricopiare al massimo le superfici , su rcgroup uno ha fatto un micro f4 in carbonio da un kit statico copiando le micro pannellature etcetc , io non posso usare tutto quel carbonio e vorrei sostituirlo con qualcosa di altrettando leggero ma piu economico , gun ho visto che tu facesti n micro p40 con le varie dime , ecco io farei la parte interna cosi, poi le superfici come detto sopra , per una fuso di un 40aa come devo stare a peso? cosi magari costruisco , testo , peso e poi torno a chiedere .
Una info , mi chiedevo : i micro usano tutti 2 servi per gli alettoni , se metto uno che non ha la forza dei 2 insieme ma una via di mezzo riesco a governare? o sono gia tirati per il collo i 2 micro?
ultima ratio : vado di "punzoni caldi" e stampo sul depron o su uno "stucco" apposito , la costruzione cosi sarebbe la solita da blocco scavato /incollato
L' unico modo LEGGERO per fare quello che dici tu è munirsi di termoformatrice, farsi due semifusoliere in legno da usare come maschio nello stampo e stampare usando il pet dei piattini di plastica (quelli più leggeri che trovi), e costruendo una struttura interna adeguata.
E' un lavoraccio e non ne vale la pena perchè il modello viene DELICATISSIMO e a guardarlo si rovina la copertura perchè troppo sottile, te lo dico per esperienza personale.
Stampare il depron con dettaglio richiede macchinari appositi in quanto il depron va scaldato fino al suo limite e sottoposto a pressioni non indifferenti, e comunque te la scordi la pannellatura bella marcata, lavorare col polistirolo è circa la stessa minestra.
Il mio micro P40 era pesantissimo, solo di struttura era circa 60 grammi (ala in polistirene ricoperto in balsa da 8mm e fusoliera svuotata al limite), montate le frattaglie ero arrivato a circa 180 grammi e in volo nonostante il profilo fosse un ClarkY il modello era un mattone.
Per i movimenti sugli ultimi modelli ho imparato a lavorare leggero, uso micro servi a vite e il comando pull-pull (filo da pesca e molla), conta che sui micro adesso uso questi:
2.4Ghz SuperMicro Systems - Single Linear Servo
Hanno un tiro di 35 grammi, se il micro è fatto come si deve non dico che col servo lo sollevi ma quasi ci siamo.
Se proprio vuoi andare sul sicuro questi tirano 80 grammi:
HobbyKing Ultra Micro Servo 1.7g for 3D Flight (Right)

PS
Conta che ci sono micro riceventi 4 canali che hanno già due servi montati sulla ricevente stessa, risparmi parecchio peso.
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Ultima modifica di GunTanK : 18 aprile 13 alle ore 21:26
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Vecchio 20 aprile 13, 01:30   #7 (permalink)  Top
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Da quella pochissima esperienza che ho fatto nella costruzione di micro modelli, sottoscrivo senza dubbio le cinque regole : )
I miei primi esperimenti sono falliti miseramente proprio perché non ho tenuto conto di uno o piú dei fattori elencati.
Non é che ora faccia dei capolavori, intendiamoci. Semplicemente, sbaglio meno : ).
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Vecchio 20 aprile 13, 02:34   #8 (permalink)  Top
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Volendo ci sarebbe anche la regola 6 che peró non sempre mi piace applicare:

6: Se da 50 anni i modelli si fanno sempre con la stessa tecnica e materiali c'è un motivo ben preciso.

Non la applico sempre perchè mi piace sperimentare, e ogni 1000 stronzate ogni tanto ne imbrocco una (e il 90% delle volte scopro che qualcuno ci è arrivato mesi prima )

Se oggi volessi rifare il P-40 lo farei centinato eliminando il 50% della struttura e mettendo frattaglie adeguate, eviterei l' ogiva in metallo che è bellissima ma che da sola pesa come tutta la struttura nuda e lo ricoprirei con la modelspan già colorata in modo da risparmiare anche il grammo di vernice spray. Verrebbe molto più brutto ma mi ci divertirei un mondo a volarci.
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Vecchio 20 aprile 13, 09:50   #9 (permalink)  Top
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maperchè non lo rifai magari posti qui sono interessato ma come AA? cm? elenca i setup in maniera precisa cosi che mi possa fare n idea del peso/risultato con componenti non ad hoc , però poi vedi : hai detto anche tu , usando robba non dedicata allegerendo 2 strutture molto , troppo robuste avresti ottenuto il tuo risultato gia con 150gr in odv ma hai speso (almeno oggi si spenderebbe molto poco) , cioè è ovvio che per fare i micro tak! servono i micro componenti , ma sperimentando si può arrivare a un compromesso ottimo , tipo un micro replica di 40aa dovrebbe pesare 100gr odv per volare pacioso? con 130 120 odv vola magari meno pacioso ma vola sempre bene , poi come dici tu guntank ti inventi magari no stucco che ti evita la copetura etcetc,accorci ifili vari o li cambi con sezioni minori (costo zero) elimini il case del rx , usi il metodo filo piu molla , speriamo bene ps ho gia detto di rifare il p40?
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Vecchio 20 aprile 13, 11:14   #10 (permalink)  Top
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maperchè non lo rifai magari posti qui sono interessato ma come AA? cm? elenca i setup in maniera precisa cosi che mi possa fare n idea del peso/risultato con componenti non ad hoc , però poi vedi : hai detto anche tu , usando robba non dedicata allegerendo 2 strutture molto , troppo robuste avresti ottenuto il tuo risultato gia con 150gr in odv ma hai speso (almeno oggi si spenderebbe molto poco) , cioè è ovvio che per fare i micro tak! servono i micro componenti , ma sperimentando si può arrivare a un compromesso ottimo , tipo un micro replica di 40aa dovrebbe pesare 100gr odv per volare pacioso? con 130 120 odv vola magari meno pacioso ma vola sempre bene , poi come dici tu guntank ti inventi magari no stucco che ti evita la copetura etcetc,accorci ifili vari o li cambi con sezioni minori (costo zero) elimini il case del rx , usi il metodo filo piu molla , speriamo bene ps ho gia detto di rifare il p40?
Per parcondicio:
La fusoliera del micro P51 da 55cm di HK pesa 14g (6 grammi la parte destra e 8 la sinistra che ha anche deriva e blocco fissaggio ala), il P51 eflite da 30cm che ho (e ha le sue pannellature e dettagli) in ordine di volo pesa 40g, è impossibile ottenere lo stesso risultato senza macchinari specifici per stampare il polistirolo.
Come ti ho già scritto, 20 grammi su un micro sono come 2kili su in parflyer, come 20 kili su un modello da 2m, come 200kili su un maxy o come 2 tonnellate su un aereo vero.
Secondo te un F-18 vero volerebbe con due elefanti seduti sopra?
Se rifacessi il P40 in balsa come ho scritto, sembrerebbe tutto tranne che in P40, a sto punto faccio un modello diverso.

Ah per la cronaca, le rx, i servi e gli esc da micro non hanno case, l' esc 3A che uso pesa 1grammo (e c'è ne sono da meno), la ricevente ne pesa 2 e un servo 1,5, un pacco zippy 1S da micro pesa 3 grammi.
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Ultima modifica di GunTanK : 20 aprile 13 alle ore 11:23
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