Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 13, 09:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
micro setup da hk aiuto/consiglio

premetto volevo fare un micro da 40 cm tipo parzone spendendo meno , quindi vi chiedo devo fare l'ordine da hk (ha tutto) , mi chiedevo secondo voi posso mettere servi piu pesanti la rx normale o devo andare di super micro con macro costo?.
La mia domanda nasce dal fatto che vorrei fare un macro ordine di servi ed hardware vario per avere dei "kit" versatili per produrre micro modelli tutti da 40cm di aa , che margine ha un modello cosi piccolo come carico? mi spiego se potessi caricare su un modelletto na 30ina di grammi in piu potrei usare robba che costa la metà e servi che ho gia etcetc .
Ho provato a ricopiare i vari setup dei modelli micro durafly ma vengono quasi a c stare come il modello pnp .... dilemma anche perchè io vorrei creare modelli in scala con molti piu dettagli , per capirci tipo micro statici , sono stanco di vedere realizazioni scadenti in polistirolo
avrei pure "ideato" un modo veloce per stampare in casa con un dettaglio migliore (pannellature etc ) (se vi interessa lo espongo)
una cosa che miincasina non poco sono i motori micro , lo faccio 2s o 3s misure? buuu un macello .. aiutoooooo
anche il discorso batt mi lascia perplessità , modelli con batt micro leggerissime altri stessa classe di AA ma con batt molto piu grandi ..
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 10:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Dal basso della mia esperienza ti assicuro che già 20 grammi su un micro da 40cm fanno la differenza, specie con i centraggi.
Conta poi che maggior peso ti obbliga ad un motore più potente che aggiunge di conseguenza altro peso e ti obbliga a volare appeso al motore.
Come avresti intenzione di stampare i modelli?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
eccomi. la tecnica che ho ideato sarebbe la seguente: faccio gli stampi con le pannellature varie da un modello in plastilina tecnica, inserisco nei negativi la parte "portante" , la quale sarò tenuta in posizione da appositi riferimenti sullo stampo , riempio più parti possibili (tipo cassoni alari) con polistirolo , ed infine uso poliuretano espanso per colmare il resto , cosi otterrei una superfice verniciabile molto liscia e modelli ripetibili per ricambi etcetc che te ne pare?
riguardo al peso modello ho fatto una simulazione di spesa , la quale mi porta ad avere con 60 dolla spedito tutto il setup , ma solo il motore costa 16 dolla ed i servi altri 12 , vorrei quindi sostituire il motore con uno piu economico ed i servi da 4 a 3unità usando uno piu grande/anche piu economico per gli alettoni ma non riesco a scegliere il motore sostitutivo e il servo che abbia la forza/peso giusto se posto il setup mi aiutate?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 16:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
eccomi. la tecnica che ho ideato sarebbe la seguente: faccio gli stampi con le pannellature varie da un modello in plastilina tecnica, inserisco nei negativi la parte "portante" , la quale sarò tenuta in posizione da appositi riferimenti sullo stampo , riempio più parti possibili (tipo cassoni alari) con polistirolo , ed infine uso poliuretano espanso per colmare il resto , cosi otterrei una superfice verniciabile molto liscia e modelli ripetibili per ricambi etcetc che te ne pare?
riguardo al peso modello ho fatto una simulazione di spesa , la quale mi porta ad avere con 60 dolla spedito tutto il setup , ma solo il motore costa 16 dolla ed i servi altri 12 , vorrei quindi sostituire il motore con uno piu economico ed i servi da 4 a 3unità usando uno piu grande/anche piu economico per gli alettoni ma non riesco a scegliere il motore sostitutivo e il servo che abbia la forza/peso giusto se posto il setup mi aiutate?
Ti do un consiglio da amico, prima di pensare alle frattaglie fai una prova con la tua tecnica di costruzione, te lo dico perchè ho sbattuto parecchio la testa cercando modi "facili" e leggeri per fare i modelli e ti assicuro che non è facile quanto sembra, tra un P-40 da 40cm di AA fatto in balsa e ricoperto in carta e uno fatto col polistirolo meno denso che ho trovato e svuotato al limite ci sono 18 grammi di differenza, e ti assicuro che in volo quei 18 grammi li rimpiangi tutti, specie al momento di decollare e atterrare.
Conta che 18 grammi su un micro modello valgono quanto due tonnellate su un aereo vero.

Quindi, vediamo con la tua costruzione che pesi e quanto spazio utile ottieni, vediamo come plana la sola struttura e poi ti possiamo aiutare con consigli su misura.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ma se invece faccio lo stampo , lo " spalmo " con gel coat e poi ci metto una fuso in depron appena smussata? il mio interesse maggiore è nel ricopiare al massimo le superfici , su rcgroup uno ha fatto un micro f4 in carbonio da un kit statico copiando le micro pannellature etcetc , io non posso usare tutto quel carbonio e vorrei sostituirlo con qualcosa di altrettando leggero ma piu economico , gun ho visto che tu facesti n micro p40 con le varie dime , ecco io farei la parte interna cosi, poi le superfici come detto sopra , per una fuso di un 40aa come devo stare a peso? cosi magari costruisco , testo , peso e poi torno a chiedere .
Una info , mi chiedevo : i micro usano tutti 2 servi per gli alettoni , se metto uno che non ha la forza dei 2 insieme ma una via di mezzo riesco a governare? o sono gia tirati per il collo i 2 micro?
ultima ratio : vado di "punzoni caldi" e stampo sul depron o su uno "stucco" apposito , la costruzione cosi sarebbe la solita da blocco scavato /incollato
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 18 aprile 13 alle ore 17:22
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ma se invece faccio lo stampo , lo " spalmo " con gel coat e poi ci metto una fuso in depron appena smussata? il mio interesse maggiore è nel ricopiare al massimo le superfici , su rcgroup uno ha fatto un micro f4 in carbonio da un kit statico copiando le micro pannellature etcetc , io non posso usare tutto quel carbonio e vorrei sostituirlo con qualcosa di altrettando leggero ma piu economico , gun ho visto che tu facesti n micro p40 con le varie dime , ecco io farei la parte interna cosi, poi le superfici come detto sopra , per una fuso di un 40aa come devo stare a peso? cosi magari costruisco , testo , peso e poi torno a chiedere .
Una info , mi chiedevo : i micro usano tutti 2 servi per gli alettoni , se metto uno che non ha la forza dei 2 insieme ma una via di mezzo riesco a governare? o sono gia tirati per il collo i 2 micro?
ultima ratio : vado di "punzoni caldi" e stampo sul depron o su uno "stucco" apposito , la costruzione cosi sarebbe la solita da blocco scavato /incollato
L' unico modo LEGGERO per fare quello che dici tu è munirsi di termoformatrice, farsi due semifusoliere in legno da usare come maschio nello stampo e stampare usando il pet dei piattini di plastica (quelli più leggeri che trovi), e costruendo una struttura interna adeguata.
E' un lavoraccio e non ne vale la pena perchè il modello viene DELICATISSIMO e a guardarlo si rovina la copertura perchè troppo sottile, te lo dico per esperienza personale.
Stampare il depron con dettaglio richiede macchinari appositi in quanto il depron va scaldato fino al suo limite e sottoposto a pressioni non indifferenti, e comunque te la scordi la pannellatura bella marcata, lavorare col polistirolo è circa la stessa minestra.
Il mio micro P40 era pesantissimo, solo di struttura era circa 60 grammi (ala in polistirene ricoperto in balsa da 8mm e fusoliera svuotata al limite), montate le frattaglie ero arrivato a circa 180 grammi e in volo nonostante il profilo fosse un ClarkY il modello era un mattone.
Per i movimenti sugli ultimi modelli ho imparato a lavorare leggero, uso micro servi a vite e il comando pull-pull (filo da pesca e molla), conta che sui micro adesso uso questi:
2.4Ghz SuperMicro Systems - Single Linear Servo
Hanno un tiro di 35 grammi, se il micro è fatto come si deve non dico che col servo lo sollevi ma quasi ci siamo.
Se proprio vuoi andare sul sicuro questi tirano 80 grammi:
HobbyKing Ultra Micro Servo 1.7g for 3D Flight (Right)

PS
Conta che ci sono micro riceventi 4 canali che hanno già due servi montati sulla ricevente stessa, risparmi parecchio peso.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 18 aprile 13 alle ore 20:26
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 21:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
L' unico modo LEGGERO per fare quello che dici tu è munirsi di termoformatrice, farsi due semifusoliere in legno da usare come maschio nello stampo e stampare usando il pet dei piattini di plastica (quelli più leggeri che trovi), e costruendo una struttura interna adeguata.
E' un lavoraccio e non ne vale la pena perchè il modello viene DELICATISSIMO e a guardarlo si rovina la copertura perchè troppo sottile, te lo dico per esperienza personale.
Stampare il depron con dettaglio richiede macchinari appositi in quanto il depron va scaldato fino al suo limite e sottoposto a pressioni non indifferenti, e comunque te la scordi la pannellatura bella marcata, lavorare col polistirolo è circa la stessa minestra.
Il mio micro P40 era pesantissimo, solo di struttura era circa 60 grammi (ala in polistirene ricoperto in balsa da 8mm e fusoliera svuotata al limite), montate le frattaglie ero arrivato a circa 180 grammi e in volo nonostante il profilo fosse un ClarkY il modello era un mattone.
Per i movimenti sugli ultimi modelli ho imparato a lavorare leggero, uso micro servi a vite e il comando pull-pull (filo da pesca e molla), conta che sui micro adesso uso questi:
2.4Ghz SuperMicro Systems - Single Linear Servo
Hanno un tiro di 35 grammi, se il micro è fatto come si deve non dico che col servo lo sollevi ma quasi ci siamo.
Se proprio vuoi andare sul sicuro questi tirano 80 grammi:
HobbyKing Ultra Micro Servo 1.7g for 3D Flight (Right)

PS
Conta che ci sono micro riceventi 4 canali che hanno già due servi montati sulla ricevente stessa, risparmi parecchio peso.
scusa ma 180 gr un micro? forse ricordo male ma quant era di aa? poi dici 8mm di balsa per ricoprire hai detto bene o sono 0,8mm potresti postare i tuoi micro o link ai topic o anche foto varie ?
le basette con i servi annessi le conosco ma non posso bindarle con le mie radio ....
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 22:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
scusa ma 180 gr un micro? forse ricordo male ma quant era di aa? poi dici 8mm di balsa per ricoprire hai detto bene o sono 0,8mm potresti postare i tuoi micro o link ai topic o anche foto varie ?
le basette con i servi annessi le conosco ma non posso bindarle con le mie radio ....
Scusa, posto con l' iPhone e non sempre riesco a digitare quel che vorrei , la copertura delle ali era in balsa da 0,8mm e carteggiata oltre l' inverosimile per ridurre peso, le semiali erano alleggerite con due "finestre" abbastanza grandicelle e ho dato una sola mano di turapori (altro lavoraccio perchè il turapori si mangia il polistirene, quindi bisogna darlo col pennellino da modellismo statico sui bordi).
Per il peso è semplice, usando frattaglie non micro (quelle che intendi usare tu) è facile salire di peso, con quello che pesa un servo normale ne metti 2 micro, con quello che pesa la ricevente metti ricevente, ESC e cavetteria varia, col peso che risparmi metti un motore più piccolo e risparmi un sacco di grammi, se poi lavori come si deve al posto dei rinvii push/pull metti il filo di nylon con la mollettina e tre o quattro grammi li risparmi pure li, lavorando sugli spessori e scavando gli interni abbassi ancora i pesi.
Purtroppo non ho foto del modello finito, ma ho ancora il prototipo a casa, se mi ricordo domani gli scatto qualche foto.

Comunque, il problema non sta nel fare modelli belli, brutti e rifiniti bene o per nulla, il problema sta sempre nei pesi, al momento sono alle prese con un F-14 "cartonoso" da fare in depron da 3mm (apertura alare 40cm), per fare il modello più leggero possibile le ho studiate tutte, e sono arrivato a fare quasi un origami per costruire i due motori.

Questa è una prova fatta in carta:

E' stata una rogna infame farla in carta, figuriamoci in depron, il pezzo che vedi in foto pesa esattamente mezzo grammo, il che mi preoccupa perchè in depron ne peserà almeno 3 o 4 e sto lavorando in Sketchup per mangiare via materiale nei punti giusti senza perdere la forma e ridurre gli incollaggi all' osso.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 18 aprile 13 alle ore 22:03
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
bel lavoretto semplice semplice , scusa ma perchè lo fai "cartonoso"? fallo piu simile alle proporzioni reali cosi vla pure meglio , sai che attrito sto cosone grasso .... , altro futuro progetto sarà un microedf da 35mm , per questo cerco un metodo per costruirmeli da me , secondo te si arriva a risparmiare o non vale la pena se lo si fa per questo? ovvimente sono pure interessato a costruirmi modelli piu dettalgiati e non ancora visti , se ci pensi esistono na 10ina di modelli tra elica e edf
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 22:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
bel lavoretto semplice semplice , scusa ma perchè lo fai "cartonoso"? fallo piu simile alle proporzioni reali cosi vla pure meglio , sai che attrito sto cosone grasso .... , altro futuro progetto sarà un microedf da 35mm , per questo cerco un metodo per costruirmeli da me , secondo te si arriva a risparmiare o non vale la pena se lo si fa per questo? ovvimente sono pure interessato a costruirmi modelli piu dettalgiati e non ancora visti , se ci pensi esistono na 10ina di modelli tra elica e edf
Lo sto facendo cartoonoso per un progetto che stiamo mettendo in piedi io e due amici per la parrocchia, siccome quando andiamo a volere c'è un' esercito di anziani e bambini che ci vengono a vedere con ammirazione che sembra stiano vedendo l' apparizione della Madonna, abbiamo pensato di costruire un paio di modelletti da attrezzare con l' FPV per far divertire sopratutto i bambini, quindi io sto costruendo l' F-14 cartoonoso, uno sta costruendo un p51 da mio progetto e l' altro ha preso un micro corsair parkzone.
Il parroco (ex eromodellista) ha detto che se c'è interesse oltre al campo da calcio ci da una stanzetta da attrezzare a laboratorio dove ogni tanto insegnare ai ragazzini.

Tornando in topic:
Sul forum qualche giorno fa ho visto un link Amazon che vendeva un micro spitfire dignitosamente rifinito (mi pare Jamara) a 19€ e se ne pigli 2 la spedizione è gratis, su HK se compri il modello come ricambi (fusoliera, ali e derive) quindi senza elettronica e tiranteria spendi una minchiata e ci sono modelli tutto sommato abbastanza carini, vedi tu se vale la pena costruirsi i modelli con questa filosofia.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio setup e kit molle malekir Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 12 luglio 11 21:38
Consiglio setup sirovai Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 14 novembre 10 21:55
setup alettoni e flap, consiglio... rillo75 Aeromodellismo Alianti 5 27 giugno 09 20:37
setup aiuto andrea.78 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 22 dicembre 08 12:33
Consiglio su setup elica sbronzolo Categoria Rc-Combat 5 01 febbraio 08 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002