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Vecchio 03 marzo 13, 00:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di principe azzurro
 
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UMX con AS3X

sono perplesso dal comportamento del mio beast 3d umx della eflite, cerco di spiegarmi perché volevo qualche opinione di chi ha pilotato abitualmente microaerei normali e poi ha provato lo stabilizzatore AS3X.
ho 3 micro che piloto tutt'ora: il t-28 mio primo aereo in assoluto (a cui ho cambiato il motore) che ha preso ovviamente tante botte e vola ancora benissimo anche se è un modello notoriamente tranquillo, mi da tante soddisfazioni, uno sbach 342 (senza stabilizzatore) che ho crashato diverse volte x mia colpa, a velocità elevatissima x un errore cabra/picchia + errori vari mentre imparavo virate strette e a bassa quota x non parlare di un urto contro un albero e relativa caduta in un fosso (pieno d'acqua...) ed è una favola, veloce e preciso come una lama.
adesso da metà febbraio ho iniziato a usare un bellissimo biplano appunto il beast 3d umx con as3x della eflite: il primo volo a bassa velocità ho crashato e incrinato un'ala, sembrava andare un po' dove voleva tanto che temeva di non averlo bindato bene e che perdesse il segnale, rifaccio la procedura e il giorno dopo va meglio, capisco che devo renderlo + reattivo (ma intanto non lo riprendo dopo una virata bassa e incrino anche l'altra ala...) e tolgo gli expo aumentando i D/R a 70 mentre nel primo volo li avevo tenuti a 50 (radio spektrum dx6i)
lavoro di UHU POR e scotch e sistemo tutto, sono seccato di averlo già massacrato ma adesso (c'è poco vento) vola perfettamente, è ben trimmato e capisco che mentre il volo delo sbach è deciso come una freccia o un sasso tirato da una fionda, questo è diverso, più soft (forse dipende dal fatto che è un biplano??) ma molto bello ed elegante: splendide virate, bei loop, tonneau, salite e cadute verticali in vite, passaggi bassi sul prato, è uno spettacolo.... sono nuovamente innamorato del mio modello.
oggi il fattaccio: sono riuscito a salvarlo ma per ben 2 volte a metà di una virata, era inclinato (praticamente come se fosse a coltello) a sinistra e tornava verso di me, a metà virata (quindi con il cabra tirato) si resettava in orizzontale e addirittura si inclinava a destra di alettone (verso un albero) davo tutto comando nuovamente a sinistra per riprenderlo e fortunatamente, evitava l'ostacolo mi passava sulla testa e lo riportavo sul prato dove volavo....
per 2 volte in modo chiaro si è inclinato dalla parte opposta dove io davo comando, cosa che con lo sbach, ormai distrutto e incerottato non è mai successo: ammetto che c'era un bel venticello
qualcuno mi da una sua interpretazione? è un malfunzionamento dello stabilizzatore?
c'è qualcuno ad esempio che pilota lo sbach sia con che senza AS3X e mi spiega le sensazioni diverse che ha provato?
grazie
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 10:52   #2 (permalink)  Top
wrighi
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controlla i rinvii.. a volte soffre di incastro dell'aletta del rinvio.
per sicurezza io ho messo un trattino di termoretraibile scaldato e incollato col ciano subito dopo la piega Z.. mi sono spiegato?
non so se è quello il tuo problema ma è comunque un difetto frequente che si pieghi l'aletta e passi oltre la sua sede nel ferretto.
lo verifichi facilmente spingendo il piano di coda, se scavalla facilmente l'angolo del ferro il problema potrebbe essere quello.. si traduce in un crash oppure in scatti repentini con un certo ritardo nella risposta, ovvero scatta a fondo corsa e poi altrettanto di scatto torna in sede muovendo l'asta..
altro problema che ho avuto nella risposta.. mi si era staccata la centralina dal polistirolo.. funziona uguale perchè la scheda non si muove più di tanto.. sembra solo più matto e ingestibile..

il beast as3x non ce l'ho.. ho lo sbach e ho mandato anche quello senza.. tra i 2 quello con la centralina è davvero tanto più calmo del precedente.. sotto certi aspetti è peggio, sicuramente meno impegnativo e vivace del predecessore.
al contempo molto più preciso e prevedibile, dipende da cosa cerchi.. un principiante col vecchio sbach ha delle difficoltà, col nuovo molte meno.

Ultima modifica di wrighi : 03 marzo 13 alle ore 11:02
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Vecchio 03 marzo 13, 12:38   #3 (permalink)  Top
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Ciao a entrambi,
Io ho il vecchio sbach di wrigi e confermo: bellissimo ma da non perdere d'occhio un istante.
Ho anche il Gee Bee con AS3X e ho avuto problemi analoghi all'inizio, dovuti all'elica sbilanciata che provocava eccessive vibrazioni. Controlla anche il bilanciamento dell'epoca.
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Vecchio 03 marzo 13, 15:10   #4 (permalink)  Top
wrighi
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per me avrebbero fatto bene a mantenere anche i vecchi modelli senza centralina..
magari a 20-30 euro meno ma trovo che avessero delle caratteristiche molto interessanti.
non so.. si è voluto renderli diversi, più stabili e facili ma al contempo meno adrenalinici e troppo ingordi di corrente.
uno che ha sudato sul sukhoi 1s oppure sullo sbach lo domina divertendosi, troverà noiosi tutti gli as3x, magari dipende da come voli e cosa cerchi.. ma il vecchio sbach era un aereo che non ti perdonava molto.. era anche il suo bello secondo me.. adesso è diventato pulito e si manda come un trojan ma alla fine è cambiato aereo.

Ultima modifica di wrighi : 03 marzo 13 alle ore 15:13
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Vecchio 03 marzo 13, 16:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di principe azzurro
 
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'giorno ragazzi,
ciao wrigi, come va?

non sono certo di aver capito esattamente il problema dei rinvii dei servi (ricordo che in un vecchio topic avevi forse postato anche delle immagini) ma non sembra essere il mio problema...
prima o poi (dato che il mio è distrutto e ormai un po' sbilanciato vorrei riacquistare lo sbach e mi interessava capirne il comportamento con as3x, (quoto tutto quanto detto per il vecchio, ricordo le prime volte che mi distraevo mezzo secondo e stava scomparendo alla mia vista... adrenalina pura!!) almeno quello nuovo è altrettanto veloce come quello vecchio?

VENIAMO AL BEAST-
certo ha dei problemi, oggi volevo riprovarlo, c'era anche meno vento, l'ho ribindato e sono andato dietro casa, in mezzo a un prato.
saranno passati 10 minuti e il modello non è più bindato (mai successo prima con gli altri micro), va beh, rifaccio la procedura e lo lancio:
ho fatto 2 lipo splendide, c'era anche un po' di sole e vederlo passare basso sul prato è stato fantastico! belle virate, salite a candela belle decise (il motore tira proprio bene) loop dolci e stretti, tonneau, cadute e risalite in vite verticale, forse i 9 minuti + belli da quando ho iniziato a volare.
oltretutto il modello era stabilissimo e bilanciato perfetto, non tirava da nessuna parte con tutti i trim a zero (avevo giorni prima solo regolato meccanicamente il servo del timone) PERFETTO!
mi sono fatto prendere la mano, un po' di volo rovescio, ne sono uscito male, ho sbagliato un comando e crash!!!! adesso è davvero da riparare.
dopo ho volato con lo sbach che il vento lo sentiva eccome, quindi la centralina direi che oggi ha fatto il suo lavoro egregiamente.

domani provo a contattare ALEX di RC-MODEL..., dove ho acquistato il modello; è una persona squisita e spero possa fare comunque qualcosa: è impossibile che il modello oggi fosse perfetto (ma non ha tenuto il binding nemmeno 20 minuti) e ieri virasse al contrario dei comandi che io gli davo, o no?
ci ho fatto praticamente 4 sessioni di volo, di cui 2 da incubo dove andava x i fatti suoi e 2 bellissime (sembravano 2 modelli simili, di cui uno sfigato), sono sempre convinto che qualcosa non andasse nella centralina: adesso sono io che ho crashato ma credo che anche se non dovesse cambiarlo in garanzia Alex potrebbe magari farmi un'offerta, boh vedremo.

buoni voli ragazzi,e ricordate che x 10 minuti questa mattina ero un ragazzino felice con il naso all'insù che ammirava il suo biplano rosso far acrobazie nel cielo!
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Vecchio 04 marzo 13, 11:22   #6 (permalink)  Top
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Ciao, volo con il beast AS3X da quando è uscito. Prima avevo quello non AS3X...

Veniamo al tuo problema. Potresti avere effettivi problemi di scheda e bind.
Ma quando dai gas la prima volta, che fa partire AS3X, sei in piano perfetto?
Perchè l'unica volta che l'ho dovuto far scendere il beast perchè era ingovernabile era perchè gli avevo dato gas con il modello in mano...
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Vecchio 04 marzo 13, 13:39   #7 (permalink)  Top
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Io faccio partire sempre il mio Gee Bee AS3X lanciandolo e non ho mai avuto problemi per questo ...
L'importante è, quando si connete la LiPo, non muovere il modellino per una decina di secondi.
Non ho mai avuto problemi di binding che va e viene (ho usato, con il Gee Bee, sia la DX8 che la DX18), anche a distanze al limite della visibilità del modello. Con tutte e due queste radio, prima di alimentare il Gee Bee aspetto (anche qui) una decina di secondi da quando accendo la radio, per essere certo di avere la RF attiva quando collego la LiPo al piccolino. Nel caso contrario (cioè se attivo la sua rx alimentandola prima di avere la RF dalla trasmittente), il Gee Bee si mette in modalità binding.
Circa il comportamento con il vento, confermo decisamente che il sistema AS3X è decisivo; gli altri micromodelli che ho (autocostruiti - tutti sugli 80/100g) vanno benissimo senza vento, tanto quanto il Gee Bee, ma sono molto più sensibili del Gee Bee appena comincia ad essercene un pochino.
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Vecchio 04 marzo 13, 14:50   #8 (permalink)  Top
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Io faccio partire sempre il mio Gee Bee AS3X lanciandolo e non ho mai avuto problemi per questo ...
L'importante è, quando si connete la LiPo, non muovere il modellino per una decina di secondi.
Vero è quello che c'è scritto sul manuale, ma dopo aver collegato la batteria, se non dai gas AS3X non funziona, finchè non dai gas la prima volta. Per questo vedo di dare gas sempre in piano la prima volta dopo averlo acceso.

Probabile che non serva a nulla...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 23:29   #9 (permalink)  Top
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grazie ragazzi:
confermo quanto dite, anch'io accendo la radio (dx6i) e aspetto una decina di secondi prima di collegare lipo all'aereo che resta + in piano possibile (strada o su scatola se in mezzo a un prato) x qualche sec e finchè non attivo l'as3x muovendo stick gas.

vi tengo informati.
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Vecchio 05 marzo 13, 10:06   #10 (permalink)  Top
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grazie ragazzi:
confermo quanto dite, anch'io accendo la radio (dx6i) e aspetto una decina di secondi prima di collegare lipo all'aereo che resta + in piano possibile (strada o su scatola se in mezzo a un prato) x qualche sec e finchè non attivo l'as3x muovendo stick gas.

vi tengo informati.
Non importa se non è in piano; la cosa essenziale è che sia fermo durante l'inizializzazione del sistema a 3 giroscopi. Anche se fosse sottosopra (a volte è la posizione più stabile - specie se c'è del venticello), non è importante, purchè sia immobile per quella decina di secondi dal collegamento della LiPo.
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