Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 10, 10:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Allora, quello che dici tu sul volo teso vale per i jet caricati e veloci, in fibra o balsa, con profili assassini a lama di rasoio e spinte vicine a 1:1.

I parkjet sono parkflyer travestiti da jet; sono paciocconi, facili, volano senza problemi; anche l'incidenza blasfema del sabre ha senso in questa filosofia, in pratica ha parecchio diedro longitudinale per renderlo un paperone che non mette mai in crisi un principiante: un jet purosangue, tipo il Sabre Eflite o il piccolo illusion, ha incidenze neutre, dove lo metti sta, a costo di sbattere a centosettanta all'ora per terra; questi parkjet sono come i trainer, il DL fa sì che se vai in panico e molli i comandi in poco tempo si rimette da solo a disegnare pigri cerchi per aria. Quindi, non è tanto vero quello che dici, Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità. In realtà ti fa volare con TROPPA tranquillità; è una soluzione da trainer, che ti porta a figure rovesce alquanto goffe, ma se lo tieni a metà gas puoi anche appoggiare a terra la radio e farti una sigaretta, cosa che con un jet che vola da jet è quantomeno sconsigliabile.

Quanto al termicare, beh, un pochino esageravo; in pianura si termica a malapena, tutt'al più si fanno lunghe planate assistite da un pizzico di condizione, a meno che proprio non becchi un raspone della miseria. Ma in pendio di jet PSS (alianti senza motore) se ne vedono sia pure di rado e sono un vero godimento per l'anima: senza scherzi, mi veniva voglia di buttare via 15 euro a comprare in cina solo il polistirolo e mettere su un Sabre senza motore, aliante puro da pendio.

Come questi bei tomi qui:
devo dire la verità..............volava proprio da schifo
meglio che l'ha piantato nel terreno
Vecchio 21 luglio 10, 10:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
devo dire la verità..............volava proprio da schifo
meglio che l'ha piantato nel terreno
beh, almeno volava, mentre questo qui... ehm!

Vecchio 21 luglio 10, 15:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
.....Luca....ho fatto il danno......alla fine l'ho preso. Ero indeciso fra l'F18, l'F16 e il sabre....dopo un'occhiatina alle varie strutture ho ripiegato sul sabre. L'F18 con quei due coni d'uscita, non mi ha convinto....l'F16, nonostante il cono unico, non mi convinceva in robustezza.....alla fine ho acchiappato il sabre....se non altro ha le alucce belle grandi.

Il servo alettoni è critico..........cambiare alla svelta "position" with "Masali touch".

Adesso lo assemblo, rinforzo la panzetta per le strusciature, tubicini in carbonio sui piani posteriori, rinforzo bordi di entrata ali, timone e piani di coda (con nastro trasparente robbe per alettoni).....e poi...speriamo che duri

Quindi devo stare tranquillo per l'incidenza?......

Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 17:56
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 16:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
.....Luca....ho fatto il danno......alla fine l'ho preso. Ero indeciso fra l'F18, l'F16 e il sabre....dopo un'occhiatina alle varie strutture ho ripiegato sul sabre. L'F18 con quei due coni d'uscita, non mi ha convinto....l'F16, nonostante il cono unico, non mi convinceva in robustezza.....alla fine ho acchiappato il sabre....se non altro ha le alucce belle grandi.

Il servo alettoni è critico..........cambiare alla svelta "position" with "Masali touch".

Adesso lo assemblo, rinforzo la panzetta per le strusciature, tubicini in carbonio sui piani posteriori, rinforzo bordi di entrata ali, timone e piani di coda (con nastro trasparente robbe per alettoni).....e poi...speriamo che duri

Quindi devo stare tranquillo per l'incidenza?......
sì, stai tanquillo per l'incidenza, tutt'al più sotto motore sale, ma va bene rende facile il lancio.

Per riposizionare il servo, io ho fatto così:

1. Mi sono procurato forcelline di plastica senza vite, da 2 mm di diametro, e le ho collegate alla squadretta del servo
2. Si svita la squadretta e si inserisce il servo nella sua scassa, con il perno in alto, dentro il condotto dell'aria: l'operazione è complessa, sarebbe bello avere una lunga pinzetta, io non ce l'avevo e ho faticato non poco. per premere il servo nella sua sede e per riavvitarci sopra al squadretta con le forcelle già in posizione, ci si deve aiutare con un lungo cacciavite che passa attraverso il foro sul pavimento dellacabina in cui deve passare la spinetta del servo.
3. Si incollano le squadrette negli alettoni, ovviamente rivolte all'insù
4. la parte più complicata è poi centrare con la bacchetta di acciaio armonico il forellino della forcella; pinzette e cacciavite, poi si blocca con un poco di ciano in gel la bacchetta ella forcella.
Vecchio 21 luglio 10, 16:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di teamrudy

Data registr.: 07-01-2010
Ok Luca .....dovrei avere delle pinzette abbastanza lunghe....

Poco ofà, con un paccoo non carico, ho provato la ventola.....stavo facendo il bind sulla spectrum e mi sono detto "sentiamo come abbaia 'sto' canetto...".....abbaia bene.....a momenti mi scappava dalle gambe....ho fatto appena in tempo a fermarlo con una mano ....

Sento che, piu in là, quando avrà dato tutto, la ventolina finirà su qualcosa in balsa.....

Aspetterò che torni mio figlio, per provarlo.....ora che ho capito come si setta la funzione Master-Slave sulle radio, glielo faccio provare (campo vastissimo lontano da case cose e persone....e assicurazione in tasca )

Piu lo guardo e piu penso di aver scelto bene.....spiacente, ma credo che i caccia siano fragilini....opinione personale.

poi vi dico come mi è andata
Vecchio 21 luglio 10, 16:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ok Luca .....dovrei avere delle pinzette abbastanza lunghe....

Poco ofà, con un paccoo non carico, ho provato la ventola.....stavo facendo il bind sulla spectrum e mi sono detto "sentiamo come abbaia 'sto' canetto...".....abbaia bene.....a momenti mi scappava dalle gambe....ho fatto appena in tempo a fermarlo con una mano ....

Sento che, piu in là, quando avrà dato tutto, la ventolina finirà su qualcosa in balsa.....

Aspetterò che torni mio figlio, per provarlo.....ora che ho capito come si setta la funzione Master-Slave sulle radio, glielo faccio provare (campo vastissimo lontano da case cose e persone....e assicurazione in tasca )

Piu lo guardo e piu penso di aver scelto bene.....spiacente, ma credo che i caccia siano fragilini....opinione personale.

poi vi dico come mi è andata
andrà benissimo. Non esagerare con l'escursione degli alettoni, sono in una posizione disgraziata ma hanno molta superficie, fin troppa
Vecchio 22 luglio 10, 00:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Oggi mi si è sgranato un servo in volo, e sono dovuto andare a recuperare il nano jet nel giardino di una casa vicino al campo
Fortunatamente nessun danno (a cose e a persone) visto che è "precipitato" sull'erba alta.
Luca ho spostato leggermente indietro la batteria e il modello sembrava andare meglio (tendeva a picchiare molto meno) e anche l'aumento di escursione delle parti mobili mi permetteva di fare virate più strette.
Non capisco perchè però mi tende ad imbardare terribilmente in senso antiorario, ho ricontrollato anche l'equilibratura, e tutte le parti mobili erano neutre
Rispondi

Bookmarks