Allora, quello che dici tu sul volo teso vale per i jet caricati e veloci, in fibra o balsa, con profili assassini a lama di rasoio e spinte vicine a 1:1.
I parkjet sono parkflyer travestiti da jet; sono paciocconi, facili, volano senza problemi; anche l'incidenza blasfema del sabre ha senso in questa filosofia, in pratica ha parecchio diedro longitudinale per renderlo un paperone che non mette mai in crisi un principiante: un jet purosangue, tipo il Sabre Eflite o il piccolo illusion, ha incidenze neutre, dove lo metti sta, a costo di sbattere a centosettanta all'ora per terra; questi parkjet sono come i trainer, il DL fa sì che se vai in panico e molli i comandi in poco tempo si rimette da solo a disegnare pigri cerchi per aria. Quindi, non è tanto vero quello che dici, Certo, mi rode dell'incidenza....è una cosa che non ti fà volare in tranquillità. In realtà ti fa volare con TROPPA tranquillità; è una soluzione da trainer, che ti porta a figure rovesce alquanto goffe, ma se lo tieni a metà gas puoi anche appoggiare a terra la radio e farti una sigaretta, cosa che con un jet che vola da jet è quantomeno sconsigliabile.
Quanto al termicare, beh, un pochino esageravo; in pianura si termica a malapena, tutt'al più si fanno lunghe planate assistite da un pizzico di condizione, a meno che proprio non becchi un raspone della miseria. Ma in pendio di jet PSS (alianti senza motore) se ne vedono sia pure di rado e sono un vero godimento per l'anima: senza scherzi, mi veniva voglia di buttare via 15 euro a comprare in cina solo il polistirolo e mettere su un Sabre senza motore, aliante puro da pendio.
Come questi bei tomi qui:
devo dire la verità..............volava proprio da schifo
meglio che l'ha piantato nel terreno