Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 12, 18:57   #3171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
A seguito dell'ennesimo tentativo di farlo volare questa volta al chiuso per evitare il vento il jbug girava comunque a destra nonostante questa volta il motore fosse dritto é andato a sbattere e adesso il motore non gira o meglio cerca di girare ma l'unica cosa che fa é vibrare e sembra che faccia degli scatti in un verso e nell'altro.
Possibile che si sia rotta una fase? L'uro non é stato cosi violento e le tre fasi del motore sono racchiuse in un unico termoretraibile.
Mi sa che questo jbug non s'ha da fare...
Mi sa che questo jbug s'ha da fare, ma da fare bene... nessun aereo vola bene se fatto male...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 23:25   #3172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Se il motore vibra è un filo che si è staccato, te lo dico per esperienza. ritornando al j bug il mio tutto incerottato e incollato vola una meraviglia, ed è già il secondo che faccio, è molto importante trovare il cg corretto e anche la corretta inclinazione del motore, cmq in ogni caso è un modello che vola anche se fatto male. non ti arrendere e vedrai che soddisfazioni ti darà!!!
io mi diverto un mondo a farlo volare, cmq vedrai che conl'esperienza tutto migliorerà!!!
Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 00:54   #3173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Se il motore vibra è un filo che si è staccato, te lo dico per esperienza. ritornando al j bug il mio tutto incerottato e incollato vola una meraviglia, ed è già il secondo che faccio, è molto importante trovare il cg corretto e anche la corretta inclinazione del motore, cmq in ogni caso è un modello che vola anche se fatto male. non ti arrendere e vedrai che soddisfazioni ti darà!!!
io mi diverto un mondo a farlo volare, cmq vedrai che conl'esperienza tutto migliorerà!!!
Ciauzz
Se il motore é andato é proprio una sfiga bestiale!!!

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto fin ora concessomi ma a questo punto col motore rotto ci rinuncio a questo jbug! Così come all'auto costruzione in generale! :banghead:
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 08:02   #3174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Se il motore é andato é proprio una sfiga bestiale!!!

Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto fin ora concessomi ma a questo punto col motore rotto ci rinuncio a questo jbug! Così come all'auto costruzione in generale! :banghead:
E ti arrendi per così poco, dai sù..... ricontrolla le connessioni elettriche ed eventualmente risaldi il filo staccato, oppure ne prendi un altro da giantshark che con pochi eurini te la cavi... vedrai che poi ti diverti un sacco a farlo volare... il mio è un ammasso di colla eppure vola, infatti domani mi accingo a rifarlo per la terza volta per portarlo in vacanza immacolato...
Forza sù un modellista non si deve arrendere..

Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 09:59   #3175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
E ti arrendi per così poco, dai sù..... ricontrolla le connessioni elettriche ed eventualmente risaldi il filo staccato, oppure ne prendi un altro da giantshark che con pochi eurini te la cavi... vedrai che poi ti diverti un sacco a farlo volare... il mio è un ammasso di colla eppure vola, infatti domani mi accingo a rifarlo per la terza volta per portarlo in vacanza immacolato...
Forza sù un modellista non si deve arrendere..

Ciauzz
l'ideale sarebbe riprovarci facendo le ali con il depron da 3mm...così prendono facilmente la forma...mah...di rifarlo non ho problemi é che mi secca spendere altri soldi di depron e motore senza sapere a priori la riuscita del modello...

Ma il motore va incollato dritto o inclinato a destra?

Grazie per l'incoraggiamento
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 15 luglio 12 alle ore 10:02
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 10:06   #3176 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Prima di gettare tutto alle ortiche prendi il motorello; prendi un tester (spero tu ne abbia uno se no fattelo prestare o vai da un amico elettricista) e controlla la continuità dei cavi del motore. Se hai un tester che misura la resistenza emettendo un suono va benissimo. Il tester deve mettersi a suonare sempre quando attacchi il puntale fra una fase e un'altra. Ripeti l'operazione per le tre fasi. Se suona sempre (o misura sempre un valore molto basso) allora c'è continuità e il problema potrebbe essere nel regolatore. Se non c'è continuità controlla bene gli spinotti. Magari c'è una saldatura fatta male. Io mi sono appena trovato con un motore che non andava. Tirando gli spinotti mi sono rimasti in mano.......E' bastato risaldarli correttamente e via....come nuovo!
Una volta messo a posto motore e regolatore (può essere che siano gli spinotti del regolatore) puoi riprovare a volare anche senza rifare i Jbug.
Forza! Non ti demoralizare!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 12:05   #3177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Prima di gettare tutto alle ortiche prendi il motorello; prendi un tester (spero tu ne abbia uno se no fattelo prestare o vai da un amico elettricista) e controlla la continuità dei cavi del motore. Se hai un tester che misura la resistenza emettendo un suono va benissimo. Il tester deve mettersi a suonare sempre quando attacchi il puntale fra una fase e un'altra. Ripeti l'operazione per le tre fasi. Se suona sempre (o misura sempre un valore molto basso) allora c'è continuità e il problema potrebbe essere nel regolatore. Se non c'è continuità controlla bene gli spinotti. Magari c'è una saldatura fatta male. Io mi sono appena trovato con un motore che non andava. Tirando gli spinotti mi sono rimasti in mano.......E' bastato risaldarli correttamente e via....come nuovo!
Una volta messo a posto motore e regolatore (può essere che siano gli spinotti del regolatore) puoi riprovare a volare anche senza rifare i Jbug.
Forza! Non ti demoralizare!!!

Ciao

Albyone
Grazie Albyone, menomale che in questo thread siete tutti molto gentili

Allora dopo varie prove il filo centrale è quello staccato. Ho provato a togliere il termoretraibile che raggruppa i tre fili alla base del motore e si è staccato anche uno laterale. Vedo le origini tagliate ma roba di 1mm è impossibile saldarci sopra....
Non erano i connettori a non funzionare!
Certo che sti motorelli sono troppo delicati. L'altro che distrussi gli sradicai io i fili per sbaglio, ma questo ha preso una botta di punta e gli si è spezzata la fase centrale
Il 19grammi che ho sul mini swift ha una basetta sui cui sono saldati i tre cavi del motore. Se uno dei 3 si rompe è sempre possibile risaldare sulla basetta i 3 cavi. Mooolto meglio!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 14:46   #3178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Ragazzi questo è il video che ho fatto ieri prima della rottura del motore.
Se individuate qualcosa che non va che mi fa girare il modello a destra magari mi fate un fischio, ma per il momento ho intenzione di accantonare il j-bug lo tengo come modello da esposizione in salotto dato che è molto carino

J-Bug aiframe - YouTube
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 18:01   #3179 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Le palette del gelato sono stupende!!!

Non mi pare tutto in asse. Che elica monti?
A questo punto disassa al contrario, poco per volta.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 18:41   #3180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ragazzi questo è il video che ho fatto ieri prima della rottura del motore.
Se individuate qualcosa che non va che mi fa girare il modello a destra magari mi fate un fischio, ma per il momento ho intenzione di accantonare il j-bug lo tengo come modello da esposizione in salotto dato che è molto carino

J-Bug aiframe - YouTube
non mi è chiaro se tendeva a virare a destra comunque, o se virava a destra se davi comando ma non a sinistra se lo correggevi (era come se non sentisse il tuo comando a sinistra)...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002