Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 09, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Talking Un simil Old-gommolo da fare in giornata!

Son tornato!
Stanco di guardare il mio capo che fa il suo P38 (che balle continuare a guardarlo!!! Non ne posso più) ho deciso di "gommolare"
55 cm di apertura alare per un aereo lento, indoor (ma se c'è poco vento si usa anche all'aperto, nel cortile di casa).
L'ho trovato su RC group (so forti sti ammericani!!!!) e me ne sono innamorato.
Cominciato stamane ora è pronto. Peccato stia piovendo se no lo andavo anche a provare.....

Per prima cosa mi sono stampato il disegno, fatto il solito collage, riviste le misure (sti americani non impareranno mai che i pollici e i piedi bisogna usarli per altre cose!!!) e visto se il materiale in casa c'era. Son partito in tromba....ed ecco il buildlog!!!
Si chiama Jbug.
Serve del depron da 6mm per la fusoliera e da 3 mm per ali e timoni. Un piccolo pezzo di betulla da 2mm, tondino di carbonio del diametro di 2mm, due microservi da 3,5 grammi, tondino di acciaio da 1mm per il carrello, due ruote leggere, Uhu por, epossidica 5 minuti, un pezzo di nastro rinforzato in fibra di vetro. Motore: un 9 grammi con elica 6X3.

Via! Si parte!!!

Il disegno (è gratuito) regalo per il nuovo anno!
Le foto.
Il disegno, le sagome, il curvilineo col quale molte curve del modello sono state disegnate rendendo così facile il taglio, le sagome della fusoliera pronta.

Ciao

Albyone! Il clone!!!
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2021a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2022a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2023a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2024a.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf J-Bug dz1sfb tiled A4.pdf‎ (25,3 KB, 4072 visite)
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 18:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ma......guarda sto clone che mi combina!!! Così, su due piedi, mi frega il materiale e si fa i gommoli suoi!!!!
Te possino!!!
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Seconda tornata di foto (ve l'ho detto che cominciato stamane l'ho già finito!)

Si comincia l'assemblaggio dopo aver tagliato le due parti della fusoliera che si incastreranno fra loro. Le incolliamo con la Uhu por.

Si tagliano a misura i tubetti di carbonio che andranno a rinforzare la fusoliera lì dove poggeranno le ali. Per infilarli nel dpron basta premere ruotando pian piano mantenendo la perpendicolarità. Una volta incastrati non c'è bisogno di far nulla. Per sicurezza ho messo della epossidica solamente sulla punta.

In trasparenza vedete dove sono finiti i due tubetti.

Ora, dopo aver tagliato dal compensato di betulla da 2mm la parafiamma, la incolliamo con epossidica al muso. In questo modo si rinforza molto la struttura.

Ciao

Albyone! Il Clone!!!
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2025a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2026a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2027a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2028a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2029a.jpg  

__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Tagliamo ora dal depron da 3 mm le ali e i timoni.
Bisogna fare due centine in depron da 6mm che serviranno al profilo dell'ala.
Incolliamo le due centine ciascuna su una semiala lasciando circa tre mm dal bordo in modo da poter poi carteggiare la giunzione delle due semiali per dare un po' di diedro (il modello è un due assi). Le semiali prima le ho giuntate con la uhu por, poi ho rinforzato con l'epossidica.

Il carrello è ricavato da un tondino da 1 mm e va applicato alla parafiamma utilizzando i vari spessori fatti con compensato di betulla da 2mm (vedere sul disegno) Tutto è incollato con epossidica. Visot il tipo di modello, leggero, ho usato della semplice 5 minuti.

Vai con le foto!!!

Ciao
Albyone! ll clone!!!
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2030a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2031a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2032a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2033a.jpg  
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:12   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Inarrestabile

Buon Anno al Clone e all Originale
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Mamma come vado spedito!!! So forte è!

Ora i servocomandi nelle loro sedi

Le due fiancate in depron da 3mm che danno ulteriore rigidità alla fusoliera. Per incollarle prima ho carteggiato obliquamente per farle aderire bene.

Applicati timoni e provata posizione dell'ala ( oh! E' quasi finito...ci vuole veramente un niente!!!)

Ciao

Albyone! Il clone!!!
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2034a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2035a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2036a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2037a.jpg  
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:20   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Inarrestabile

Buon Anno al Clone e all Originale

Ciao Cecco!
Buon anno pure a te.
Hai visto che ha combinato il ragazzaccio?!?!?

Mannaggia!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Ed ora....il gran finale!!!!

Nella prima foto si vede il nastro rinforzato per il movimento dei timoni
Nella seconda....le ruotineeeee!!!!
Nella terza l'elettronica, microricevente, micromotore 9 grammi, elica 6X3, batteria da 300mA due celle
Nella quarta la vista dall'alto


Ciao

Albyone! Il Clone

P.S. Che bello!!! All'improvviso è aumentato lo spazio per pubblicare le foto!!! Grazie!!!
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2038a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2039a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2040a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2041a.jpg  
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyone!Il clone!!!
 
Data registr.: 27-07-2009
Residenza: Iperuranio
Messaggi: 142
Ultimi botti!!! Pim! Pom! Pam!!!:glu glu:


Vista da dietro.....

e infine un po' di colore!!!!

Buon anno a tutti sperando vi sia piaciuto!!!
Appena smette di piovere andrò a provarlo ( o forse lo proverà il capo!!! Vedremo...)

Spero di vederne molti fra pochi giorni!

Ciao

Albyone! Il clone!!!
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2042a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2043a.jpg   Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-dscn2044a.jpg  
__________________
Mi sento.....diverso!!!!
Albyone!Il clone!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 19:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ma.:.!!! Ha finito davvero!!!!

E bravo il clone!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 19:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 17:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 17:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 23:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002