BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Spitfire Guillow's (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/154614-spitfire-guillows.html)

fedotti 10 febbraio 10 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1926149)
Nel mio usavo un cdrom riavvolto con una 7x4 e 2 celle da 1300! ..all'epoca (2 anni fa) non si trovavano quelle con la scarica di oggi! e stavo a 280gr in ODV.

pero le batterie le mettevo esterne sotto il muso. :uhm:

Le batterie esterne non le voglio proprio mettere :)

Ma 2 celle e una 7x4 è giusto il setup che vorrei provare io... e non credo che da quello tu tirassi fuori 70W, o sbaglio ?

A meno di non salire molto con i kV... e ho giusto un 3000kV da provare.

ciao,
Federico

Claudio G 11 febbraio 10 09:21

1 Allegato/i
Ciao a tutti,
ecco una foto della mia installazione degli alettoni.

Come vi sembra ?

E' un po' old stile, ho utilizzato la fibia di stoffa contenuta nella confezione.

claudio476 11 febbraio 10 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1926286)
Le batterie esterne non le voglio proprio mettere :)

Ma 2 celle e una 7x4 è giusto il setup che vorrei provare io... e non credo che da quello tu tirassi fuori 70W, o sbaglio ?

A meno di non salire molto con i kV... e ho giusto un 3000kV da provare.

ciao,
Federico

ok.. allora prova direttamente il 3000 con la 7x4 e 2 celle, dovresti essere sui 40W all'elica.. 160W a kg.. potrebbero anche bastare.

Claudio G 15 febbraio 10 23:22

Nessuno posta un pò di foto dell'installazione dei servi e delle relative parti mobili :) ?

Che bacchette avete usato ? Da quanti mm ?

Grazie :)

fedotti 16 febbraio 10 09:38

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1935371)
Nessuno posta un pò di foto dell'installazione dei servi e delle relative parti mobili :) ?

Che bacchette avete usato ? Da quanti mm ?

Grazie :)

Ciao,

usa quello che hai in casa :wink:

Elevatore con tondino in carbonio da 1mm, che passa in fori creati nelle ordinate della fusoliera. Per questo purtroppo niente foto :(

Rinvio alettoni in acciaio da 0.8, tanto sono cortissimi e non flettono.

Per il collegmento alle squadrette, da una parte ho fatto la piegatura a zeta (al tondino in carbonio ho fissato un terminale in acciaio legato e incollato), e dall'altra parte ho usato dei "barilotti" con grano.

Ciao,
Federico

Claudio G 16 febbraio 10 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1935650)
Ciao,

usa quello che hai in casa :wink:

Elevatore con tondino in carbonio da 1mm, che passa in fori creati nelle ordinate della fusoliera. Per questo purtroppo niente foto :(

Rinvio alettoni in acciaio da 0.8, tanto sono cortissimi e non flettono.

Per il collegmento alle squadrette, da una parte ho fatto la piegatura a zeta (al tondino in carbonio ho fissato un terminale in acciaio legato e incollato), e dall'altra parte ho usato dei "barilotti" con grano.

Ciao,
Federico

In casa ho solo le aste della confezione e una più sottile dell'altro aereo costruito :P

quindi diciamo che per elevatore e direzionale posso usare le aste in dotazione e per gli alettoni quello più piccolo ... pio però devo trovare un modo per attaccare il carrello :D

Ciao

fedotti 17 febbraio 10 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1937105)
In casa ho solo le aste della confezione e una più sottile dell'altro aereo costruito :P

quindi diciamo che per elevatore e direzionale posso usare le aste in dotazione e per gli alettoni quello più piccolo ... pio però devo trovare un modo per attaccare il carrello :D

Ciao

Ciao Claudio,

puoi usare quei tondini, ma se ti basta usa il più sottile per i rinvii di coda (perchè sono 2 e, appunto, in coda).

Per evitare che fletta, falli passare in una serie di fori allineati in tutte le ordinate, e rinforza ognuno dei fori con cianoacrilato.

Se comunque poi dovrai metterti a cercare il materiale per il carrello, allora conserva i tondini per quello e prendi un tondino in acciaio da 0.8 o carbonio da 1mm. Ti costa 1 eur e ci fai tutto il modello.

Ciao,
Federico

Claudio G 17 febbraio 10 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1937387)
Ciao Claudio,

puoi usare quei tondini, ma se ti basta usa il più sottile per i rinvii di coda (perchè sono 2 e, appunto, in coda).

Per evitare che fletta, falli passare in una serie di fori allineati in tutte le ordinate, e rinforza ognuno dei fori con cianoacrilato.

Se comunque poi dovrai metterti a cercare il materiale per il carrello, allora conserva i tondini per quello e prendi un tondino in acciaio da 0.8 o carbonio da 1mm. Ti costa 1 eur e ci fai tutto il modello.

Ciao,
Federico

Ok ... una domanda tecnica ... il carbonio con cosa si taglia :D ? tagliabalsa o seghetto ?

Ciao e grazie mille per tutti i preziosi consigli ;)

fedotti 17 febbraio 10 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1937402)
Ok ... una domanda tecnica ... il carbonio con cosa si taglia :D ? tagliabalsa o seghetto ?

Ciao e grazie mille per tutti i preziosi consigli ;)

Per quelli sottili uso il tagliabalsa, appoggiando la lama e facendo ruotare il tondino sul piano. Conservo qualche vecchia lama spuntata proprio per lavori come questi.
Col seghetto invece rischi di sfibrare il tondino.

ciao,
federico

riktor 17 febbraio 10 22:06

io ho fatto il sistema di fissaggio dell'ala e il ruotino di coda orientabile da collegare al servo del timone.
finiti gli alettoni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026