BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Spitfire Guillow's (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/154614-spitfire-guillows.html)

cecco 24 febbraio 10 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1949034)
Per far passare il filo del servo voi come avete fatto ? Ovviamoente pensavo di fare dei tagli nelle centine, pensavo poi di usare balsa da 1mm o meno per fare una specie di "corridoio" nel caso in cui dovessi cambiare il servo ... cosa ne dite ?

Ciaooo

Oramai mi pare difficile ma il sistema per far passare i fili è quello della cannuccia da bibita (sfilando la parte in plastica della spinetta i fili con i terminali grimpati ci passano bene) ma le centine andavano predisposte prima con un bel foro rotondo a misura e in linea ....... vuol dire che dovrai ricordarti di attaccare un filo-pilota al filo del servo quando lo dovrai sostituire....

riktor 24 febbraio 10 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1949034)
Ecco un po' di foto del mio lavoto che prosegue ...

1)rifatte la coda e il timone perché facevano un po' skifo
2)fatti gli scassi per i servi alari, li fisserò con delle brugole da 2mm che sono in arrivo dalla Germania :wink:

Su gente ditemi se sto lavorando bene o male :)

Per far passare il filo del servo voi come avete fatto ? Ovviamoente pensavo di fare dei tagli nelle centine, pensavo poi di usare balsa da 1mm o meno per fare una specie di "corridoio" nel caso in cui dovessi cambiare il servo ... cosa ne dite ?

Ciaooo

per quel che vedo è un buon lavoro.
io sono stato un po più rozzo: i piani di coda io ho tagliato dritto anziché fare, come giustamente hai fatto te, i piani di coda in scala.
per gli alettoni pure, piastra di compensato incollata sotto e servo che sporge.

scusate se non posto immagini ma sono senza telefono con fotocamera.
cmq alettoni completi e incernierati(ovviamente non ancora incollati)
piani di coda completi.
per far passare i fili, io ho levato la spienetta, praticato dei fori con il dremel sulle centine, fatti passare e poi rimessa la spienatta.
certo se devi levare i cavi devi aprire la copertura, ma penso che a sto punto l'aereo sia andato:lol:

Claudio G 24 febbraio 10 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1949071)
per quel che vedo è un buon lavoro.
io sono stato un po più rozzo: i piani di coda io ho tagliato dritto anziché fare, come giustamente hai fatto te, i piani di coda in scala.
per gli alettoni pure, piastra di compensato incollata sotto e servo che sporge.

per far passare i fili, io ho levato la spienetta, praticato dei fori con il dremel sulle centine, fatti passare e poi rimessa la spienatta.
certo se devi levare i cavi devi aprire la copertura, ma penso che a sto punto l'aereo sia andato:lol:

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1949062)
Oramai mi pare difficile ma il sistema per far passare i fili è quello della cannuccia da bibita (sfilando la parte in plastica della spinetta i fili con i terminali grimpati ci passano bene) ma le centine andavano predisposte prima con un bel foro rotondo a misura e in linea ....... vuol dire che dovrai ricordarti di attaccare un filo-pilota al filo del servo quando lo dovrai sostituire....

Mmmm ma come si leva la spinetta ? io poi ho il problema che il filo è troppo corto e sto aspettando che mi arrivi la prolunga con gli altri connettori da giantcod ... ormai dovrebbe esser quì per quì ...

Cmq secondo me il foro e la cannuccia sono ancora in tempo a metterli ;)

Claudio

P.S. non dimenticati che è il mio secondo aereo di cui il primo con i servi (il primo era ad elastico) non date niente per scontato :D

fedotti 25 febbraio 10 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1949091)
Mmmm ma come si leva la spinetta ? io poi ho il problema che il filo è troppo corto e sto aspettando che mi arrivi la prolunga con gli altri connettori da giantcod ... ormai dovrebbe esser quì per quì ...

Claudio

P.S. non dimenticati che è il mio secondo aereo di cui il primo con i servi (il primo era ad elastico) non date niente per scontato :D

Ciao Claudio,

anche io ho messo la cannuccia "a posteriori" (ovvio che sarebbe meglio pensarci prima...).
Incidi le centine col dremel, e con una punta allarghi il foro sotto il bordo, lasciando l'ingresso stretto. La cannuccia la forzi attraverso l'incisione, e una volta inserita resterà al suo posto.

Comunque è una complicazione non necessaria: come dice Riktor, puoi tranquillamente fare dei fori e infilare il cavo del servo.

Se i cavi li devi allungare comunque, taglia le spinette (lasciando qualche cm di filo), salda il pezzo di cavo che ti manca, e in fondo risaldi la spinetta che hai tagliato. Dati gli assorbimenti, basta un cavo tripolare qualsiasi... io li ricavo dal vecchie piattine per hard disk.

ciao!
Federico

riktor 25 febbraio 10 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1949091)

Claudio

dato che è la tua 1 costruzione rc, lascia perdere saldature ecc.. semplici buchetti sulle centine e via. per la spinetta usa il tagliabalsa che alza le linguette e fai uscire un filo alla volta.
poi per rimetterle dentro basta che le infili. cosa fondametale: il filo rosso sempre al centro il nero a destra e l'altro cavo a sinistra.
ovviamente ti servono le prolunghe. io lo faccio 6ch quindi con alettoni indipendenti. ho comperato 2 prolunghe da 15 cm che le ho sempre fatte passare e via. te puoi prendere 2 prolunghe piccoline così da far arrivare i cavi fino al centro dell'ala e poi metti una Y oppure fai come me.
ti sconsiglio di mettere direttamente la Y perché è problematico levare le spinette "femmina" per far passare i cavi.
qualunque cosa a disposizione

Claudio G 25 febbraio 10 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1949769)
dato che è la tua 1 costruzione rc, lascia perdere saldature ecc.. semplici buchetti sulle centine e via. per la spinetta usa il tagliabalsa che alza le linguette e fai uscire un filo alla volta.
poi per rimetterle dentro basta che le infili. cosa fondametale: il filo rosso sempre al centro il nero a destra e l'altro cavo a sinistra.
ovviamente ti servono le prolunghe. io lo faccio 6ch quindi con alettoni indipendenti. ho comperato 2 prolunghe da 15 cm che le ho sempre fatte passare e via. te puoi prendere 2 prolunghe piccoline così da far arrivare i cavi fino al centro dell'ala e poi metti una Y oppure fai come me.
ti sconsiglio di mettere direttamente la Y perché è problematico levare le spinette "femmina" per far passare i cavi.
qualunque cosa a disposizione

Le prolunghe le sto aspettanda da giantcod ... dovrebbero arrivarmi a giorni, io lo fa 5 canali, non ho il carrello retrattile ... almeno per ora :P

La spinetta alla fine sono riuscito a levarla ... anche se le ho praticamente distrutte :wacko:

Oggi sono andato a rapinare il bar per le cannucce :D stasera le monto ...

Claudio G 05 marzo 10 09:56

4 Allegato/i
Ecco un po' di foto dell'installazione dei servi con le cannucce ^_^

E del quota rifatto e incernierato (non incollato).

Stavo pensando di staccare gli alettoni che ho già incollato con la strisciolina di stoffa e di usare anche lì le cerniere che ho usato per il quota ...

RuPa 05 marzo 10 10:29

Io dovrei starmene zitto perché di regola costruisco pesante ... ma qui mi sembra che si stiano costruendo degli spitfire-mattonati.:)
cerniere con perno metallico, doppio servo alare, carrelli retrattili ... :huh:

mi sa che andranno tutti a scavar buchi per le talpe

ciao
Ruggero"

Claudio G 05 marzo 10 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 1960961)
Io dovrei starmene zitto perché di regola costruisco pesante ... ma qui mi sembra che si stiano costruendo degli spitfire-mattonati.:)
cerniere con perno metallico, doppio servo alare, carrelli retrattili ... :huh:

mi sa che andranno tutti a scavar buchi per le talpe

ciao
Ruggero"

Ciao RuPa,

per le cerniere posso sempre metter la strisciolina di stoffa che ho usato per alettoni e timone ...

Per i servi alari in teoria non dovrebbe cambiar molto il peso ... due servi da 5 grammi pesano poco più di uno da 9 che bisognerebbe usare ... o no :huh: ?

fedotti 05 marzo 10 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1960923)
Ecco un po' di foto dell'installazione dei servi con le cannucce ^_^

E del quota rifatto e incernierato (non incollato).

Stavo pensando di staccare gli alettoni che ho già incollato con la strisciolina di stoffa e di usare anche lì le cerniere che ho usato per il quota ...

Bel lavoro con i servi :approved:

Per gli alettoni verifica solo che la stoffa sia incollata stabilmente. Non è necessario usare quelle in plastica.

Se decidi di staccarli, però, approfittante per fare la copertura prima di reinstallarli :)

ciao,
federico

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002