![]() |
Citazione:
Oramai mi pare difficile ma il sistema per far passare i fili è quello della cannuccia da bibita (sfilando la parte in plastica della spinetta i fili con i terminali grimpati ci passano bene) ma le centine andavano predisposte prima con un bel foro rotondo a misura e in linea ....... vuol dire che dovrai ricordarti di attaccare un filo-pilota al filo del servo quando lo dovrai sostituire.... |
Citazione:
io sono stato un po più rozzo: i piani di coda io ho tagliato dritto anziché fare, come giustamente hai fatto te, i piani di coda in scala. per gli alettoni pure, piastra di compensato incollata sotto e servo che sporge. scusate se non posto immagini ma sono senza telefono con fotocamera. cmq alettoni completi e incernierati(ovviamente non ancora incollati) piani di coda completi. per far passare i fili, io ho levato la spienetta, praticato dei fori con il dremel sulle centine, fatti passare e poi rimessa la spienatta. certo se devi levare i cavi devi aprire la copertura, ma penso che a sto punto l'aereo sia andato:lol: |
Citazione:
Citazione:
Cmq secondo me il foro e la cannuccia sono ancora in tempo a metterli ;) Claudio P.S. non dimenticati che è il mio secondo aereo di cui il primo con i servi (il primo era ad elastico) non date niente per scontato :D |
Citazione:
anche io ho messo la cannuccia "a posteriori" (ovvio che sarebbe meglio pensarci prima...). Incidi le centine col dremel, e con una punta allarghi il foro sotto il bordo, lasciando l'ingresso stretto. La cannuccia la forzi attraverso l'incisione, e una volta inserita resterà al suo posto. Comunque è una complicazione non necessaria: come dice Riktor, puoi tranquillamente fare dei fori e infilare il cavo del servo. Se i cavi li devi allungare comunque, taglia le spinette (lasciando qualche cm di filo), salda il pezzo di cavo che ti manca, e in fondo risaldi la spinetta che hai tagliato. Dati gli assorbimenti, basta un cavo tripolare qualsiasi... io li ricavo dal vecchie piattine per hard disk. ciao! Federico |
Citazione:
poi per rimetterle dentro basta che le infili. cosa fondametale: il filo rosso sempre al centro il nero a destra e l'altro cavo a sinistra. ovviamente ti servono le prolunghe. io lo faccio 6ch quindi con alettoni indipendenti. ho comperato 2 prolunghe da 15 cm che le ho sempre fatte passare e via. te puoi prendere 2 prolunghe piccoline così da far arrivare i cavi fino al centro dell'ala e poi metti una Y oppure fai come me. ti sconsiglio di mettere direttamente la Y perché è problematico levare le spinette "femmina" per far passare i cavi. qualunque cosa a disposizione |
Citazione:
La spinetta alla fine sono riuscito a levarla ... anche se le ho praticamente distrutte :wacko: Oggi sono andato a rapinare il bar per le cannucce :D stasera le monto ... |
4 Allegato/i Ecco un po' di foto dell'installazione dei servi con le cannucce ^_^ E del quota rifatto e incernierato (non incollato). Stavo pensando di staccare gli alettoni che ho già incollato con la strisciolina di stoffa e di usare anche lì le cerniere che ho usato per il quota ... |
Io dovrei starmene zitto perché di regola costruisco pesante ... ma qui mi sembra che si stiano costruendo degli spitfire-mattonati.:) cerniere con perno metallico, doppio servo alare, carrelli retrattili ... :huh: mi sa che andranno tutti a scavar buchi per le talpe ciao Ruggero" |
Citazione:
per le cerniere posso sempre metter la strisciolina di stoffa che ho usato per alettoni e timone ... Per i servi alari in teoria non dovrebbe cambiar molto il peso ... due servi da 5 grammi pesano poco più di uno da 9 che bisognerebbe usare ... o no :huh: ? |
Citazione:
Bel lavoro con i servi :approved: Per gli alettoni verifica solo che la stoffa sia incollata stabilmente. Non è necessario usare quelle in plastica. Se decidi di staccarli, però, approfittante per fare la copertura prima di reinstallarli :) ciao, federico |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002