Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 09, 23:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albyone!Il clone!!!

Data registr.: 27-07-2009
Talking Micro P38

Intanto che il mio capo pensa a come fare il suo P38 per il contest io non perdo tempo e ne preparo uno di apertura alare 60cm in depron-polistirolo.
Gli faccio vedere io di che sono capace!!!

Gli ho fregato il bellissimo trittico russo che ha trovato, me lo sono scalato (non scolato!!!) a dovere per avere i 60 cm di apertura alare e quindi mi sono messo all'opera. Sul trittico ho messo una carta semilucida e riportato le sagome principali che poi ho tagliato dal depron.
Un po' di foto valgono mille parole.

Foto1: l'ala è fatta con depron da tre mm
Foto2: il longherone è fatto con depron da 6mm rinforzato con balsa da 1mm. Diedro di 10° complessivi
Foto3: il profilo è un piano convesso ......personale!!!
Foto4: Incollaggio del longherone all'intradosso. Per tutti questi incollaggi ho utilizzato la UHU por (giuro che non sono un rivenditore della UHU!!!)
Foto5: Ho ricavato gli scassi per i servocomandi (3,5grammi) degli alettoni. Un servocomando per ala e pasaggio dei cavi interno all'ala.

Tutto il materiale l'ho recuperato da avanzi di lavori precedenti....del mio capo!!!

Ciao

Albyone! Il clone!!!
Icone allegate
Micro P38-web-dscn1885.jpg   Micro P38-web-dscn1886.jpg   Micro P38-web-dscn1887.jpg   Micro P38-web-dscn1888.jpg   Micro P38-web-dscn1889.jpg  

Vecchio 10 agosto 09, 01:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
bellino!appena finisco il p-51, volo in formazione non ce lo leva nessuno!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 21:58   #3 (permalink)  Top
User

Procedamus....rapidamente!!!

Nella foto1 si può notare come la fusoliera sia ricavata da due semigusci di polistirolo edile giallo dello spessore di 2 cm. Un bel taglierino a lama lunga e....tanta carta vetrata (meglio se ci si mette la mascherina! Non è molto buona da respirare)

Nella foto due gli scavi di Pompei....no... cioè....gli scavi per ricavare la sede dove verrà messa ricevente e batteria. Ho scavato per un centimetro di profondità. Il bello del polistirolo giallo è che è fatto di strati da 1 cm sovrapposti fra loro, pertanto è abbastnza facile arrivare a togliere lo spessore deiderato senza grossi problemi. Ho usato una bella lima di ferro (grossa) e quindi tanta carta vetrata. Niente fili a caldo, CNC ma solo....manine e olio di gomito!

Nella foto tre uno dei semigusci viene incollato all'ala dopo aver preparato il foro (nell'ala) dove passeranno i vari cavi dei servocomandi

Quarta foto: anche il secondo guscio viene incollato. Per accedere al vano creato taglierò alla fine la cappottina permettendo l'accesso a ricevente e batteria.

Quinta foto: cominciamo le travi di coda. Sono realizzate con la parte centrale in polistirolo da 2 cm e lateralmente con due parti in depron da 6mm sovrapposte per poter raggiungere lo spessore in scala delle travi. Questo metodo mi consente di ricavare successivamente gli scassi per i regolatori e le parafiamma per i due motori.

Ciao

Albyone! Il clone!!!

p.s. Salutatemi il mio capo...se qualcuno ha a che fare con lui
Icone allegate
Micro P38-web-dscn1890.jpg   Micro P38-web-dscn1892.jpg   Micro P38-web-dscn1893.jpg   Micro P38-web-dscn1894.jpg   Micro P38-web-dscn1895.jpg  

Vecchio 11 agosto 09, 00:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Data registr.: 10-08-2009
Davvero una bella scelta..il P38 é un aereo particolare..
Non vedo l'ora di vedere i prossimi sviluppi..
Vecchio 11 agosto 09, 19:53   #5 (permalink)  Top
User

Altra sparata di foto alla faccia del mio capo!!!

Si vede la costruzione delle due travi di coda.
Foto1: incollaggio del sandwitch e posizionamento preciso sull'ala (non incollare ancora)
Foto2: ricaviamo gli scassi per il passaggio dei cavi dei regolatori. Passeranno tutti all'interno dell'ala per raggiungere la fusoliera dove verrà alloggiata la ricevente.
Foto3: un po' di olio di gomiti e, prima di montare definitivamente le travi, le ho arrotondate e data la forma simile all'originale.
Foto4: incolliamo le travi e prepariamo il timone orizzontale, ricavato da depron da 3mm rinforzato con un listello di balsa 3X3.
Foto5: aggiungiamo anche i timoni verticali che rimarranno fisi in quanto utilizzerò gli alettoni per virare.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver stimolato....la vostra fantasia!!!

Ciao

Albyone! Il clone!!!
Icone allegate
Micro P38-web-dscn1896.jpg   Micro P38-web-dscn1897.jpg   Micro P38-web-dscn1898.jpg   Micro P38-web-dscn1899.jpg   Micro P38-web-dscn1900.jpg  

Vecchio 12 agosto 09, 20:29   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Bel lavoro clone, e non dare suggerimenti al capo, ok?
Anzi...

potresti depistarlo in qualche modo nella costruzione del suo P38, poi ti iscrivi al contest col tuo e gli fai vedere chi è il migliore. Attento, dagli dei suggerimenti a prima vista corretti, è furbo quello...
Vecchio 06 novembre 09, 11:10   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts

L'avatar di BlackSheep

Data registr.: 29-10-2007
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
spettacolo!!!
Hai qualche disegno con le misure? come lo motorizzi poi?
Vecchio 07 novembre 09, 18:28   #8 (permalink)  Top
User

Dopo le lunghe attese finalmente ho verniciato la parte superiore.
A voi la fotina!!!!

Mi sembra carino ! Che ne dite?

Ehi Black! Qui ho poco spazio per postare i piani costruttivi. Vai a vedere dal mio capo che ha postato il disegno del suo, che sta preparando per il contest. Il disegno è quello. L'apertura alare di questo è 60 cm esatti.

Bye bye!!!

Ciao
Albyone! Il clone!!!
Icone allegate
Micro P38-web-dscn1943.jpg  
Vecchio 07 novembre 09, 18:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
supendo

Ciao stupenda costruzione,tu sei 1 dei pochi che io ammiro su questo forum per precisione e per tecniche di costruzione.Continua così.Ivan
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 18:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Ciao stupenda costruzione,tu sei 1 dei pochi che io ammiro su questo forum per precisione e per tecniche di costruzione.Continua così.Ivan

Pure i complimenti si prende sto clone!!! Ma pensa te! Ma digli di smetterla, altro che!!!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks