Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 12, 21:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 98
Consigli finali per primo volo con Seawind.

Questa domenica, dopo quasi due anni di cantina, se tutto va bene innaugurero' il Seawind.
Ho recepito i vostri vari consigli sul fatto di chiudere (almeno con nastro isolante) le parti dove l'ala si appoggia sulla fusoliera e di bloccare anche con elastici la capottina.
Vi sottopongo ora altri 3 dubbi:
1) le varie escursioni le avete lasciate al 100% o le avete ridotte?
2) la ricevente in 2,4 l'avete lasciata completamente dentro o da dove l'avete fatta uscire?
3) per quanto riguarda decollo, volo e atterraggio avete qualche raccomandazione particolare? Atterra con motore a zero?

Grazie a tutti
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 12:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da emiliosub Visualizza messaggio
Questa domenica, dopo quasi due anni di cantina, se tutto va bene innaugurero' il Seawind.
Ho recepito i vostri vari consigli sul fatto di chiudere (almeno con nastro isolante) le parti dove l'ala si appoggia sulla fusoliera e di bloccare anche con elastici la capottina.
Vi sottopongo ora altri 3 dubbi:
1) le varie escursioni le avete lasciate al 100% o le avete ridotte?
2) la ricevente in 2,4 l'avete lasciata completamente dentro o da dove l'avete fatta uscire?
3) per quanto riguarda decollo, volo e atterraggio avete qualche raccomandazione particolare? Atterra con motore a zero?

Grazie a tutti
1) sicuramente ridotte
2) tutta dentro.....e dentro ad un palloncino !!
3) modello docilissimo, plana anche senza motore
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 18:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Citazione:
Originalmente inviato da emiliosub Visualizza messaggio
Questa domenica, dopo quasi due anni di cantina, se tutto va bene innaugurero' il Seawind.
Ho recepito i vostri vari consigli sul fatto di chiudere (almeno con nastro isolante) le parti dove l'ala si appoggia sulla fusoliera e di bloccare anche con elastici la capottina.
Vi sottopongo ora altri 3 dubbi:
1) le varie escursioni le avete lasciate al 100% o le avete ridotte?
2) la ricevente in 2,4 l'avete lasciata completamente dentro o da dove l'avete fatta uscire?
3) per quanto riguarda decollo, volo e atterraggio avete qualche raccomandazione particolare? Atterra con motore a zero?

Grazie a tutti
tranquillo, la ricevente è l'ultimo dei tuoi problemi. Non importa se l'antenna sia dentro o fuori... è a portata ottica...no problem.

La cosa di cui devi preoccuparti è la capote, che tende a staccarsi per qualsiasi defaillance ... quindi o metti eleastici o quello che vuoi tu.

Se ti va questa domenica potrei accompagnarti. Dove pensi di volare?

a presto
A
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 19:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
tranquillo, la ricevente è l'ultimo dei tuoi problemi. Non importa se l'antenna sia dentro o fuori... è a portata ottica...no problem.

La cosa di cui devi preoccuparti è la capote, che tende a staccarsi per qualsiasi defaillance ... quindi o metti eleastici o quello che vuoi tu.

Se ti va questa domenica potrei accompagnarti. Dove pensi di volare?

a presto
A
Intanto grazie a entrambi per le risposte esaustive.
Sozi, io solitamente volo in zona Cremona dove ho la compagna.
Se vuoi sei il benvenuto, un mio amico ha realizzato una bellissima pista gigantesca per gli aerei all'interno di suoi terreni.
Il tutto cofina con un gran lanca dove facciamo andare scafi rc e idro.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
E un modello molto docile e come si dice vola da solo, per proteggere la ricevente come ti hanno già scritto mettila in un palloncino, io uso i guanti in lattice, sono molto comodi perche ci metti la ricevente e poi con la parte di dove si infilano le dita ci faccio i nodi per chiderla ermeticamente.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 10:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da robiro59 Visualizza messaggio
E un modello molto docile e come si dice vola da solo, per proteggere la ricevente come ti hanno già scritto mettila in un palloncino, io uso i guanti in lattice, sono molto comodi perche ci metti la ricevente e poi con la parte di dove si infilano le dita ci faccio i nodi per chiderla ermeticamente.
Il modellismo fa lavorare la mente, bell'idea quella dei guanti
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 12, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Ciao, concordo con i consigli che hai già ricevuto. Visto dove sei suppongo che andrai in acqua dolce, quindi ti risparmi tutti i problemi legati al sale (che non è male )
Per quanto riguarda il volo l'ho trovato leggermente più "particolare" di altri modelli (ala altra, normali ala bassa): per esempio i tonneaux sono piuttosto lenti e perde molta quota, probabilmente perchè con il motore (e regolatore per me) in pinna in alto aumenta parecchio il momento d'inerzia lungo l'asse longitudinale.
Chiedi pure se hai altre domande!
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 07:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 98
Ringrazio tutti per i consigli, ali chiuse con nastro isolante e capottina ben salda.
L' innaugurazione è andata bene e ho provato a fare subito un pò di decolli e atterraggi.
Devo solo correggere il peso laterale, toccava infatti l'acqua solo un ala producendo quindi i relativi problemi di manovra col timone in acqua (da un lato strezava bene, dall'altro pochissimo).
Voi come avete risolto? Con un peso interno (secondo me devo metterne troppo) o esterno sotto l'ala?
Gli atterraggi sono andati abbstanza bene, alcuni con un po' di saltelli, alcuni puliti, uno molto sporco. Dovendo atterrare per forza con una certa angolatura avevo in un particole momento un leggero vento di coda a quindi ero un po' veloce.
Il modello ha fatto 2 saltelli e poi si è impuntato immergendosi la punta ma poi è stato sputato subito fuori senza problemi.
Finito di volare ho guardato bene che non ci fosse acqua internamente, ho visto solo qualche goccia, che mettendo il modello in verticaole con l'elica verso l'alto, è uscita stranamente dalla coda (proprio dalla fine della fusoliera subito sotto il timone di volo).
Devo vedere dove c'e' un piccolo passaggio con l'esterno.
In ogni caso, come potevo immaginare, la voglia di idro è cresciuta e già sto pensando a un secondo modello.
emiliosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 23:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
l'idro e contagioso
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 20:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da robiro59 Visualizza messaggio
l'idro e contagioso
come non essere d'accordo. a me sta diventando una malattia vera e propria
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per effettuare il primo volo con un coassiale volare è impossibile Elimodellismo Principianti 2 05 giugno 10 14:35
Consigli per primo volo con eli 4ch e rotore di coda Ventcello Elimodellismo Principianti 25 06 aprile 10 09:39
Consigli primo volo con nuovo modello AnimA2005 Aeromodellismo Principianti 11 18 maggio 09 13:03
Consigli primo volo con t-rex 600 Major_Tom Elimodellismo in Generale 8 30 settembre 07 20:43
Primo volo con lo ZOOM...Problemi e Consigli... alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 11 24 luglio 05 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002