Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 05, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Oggi ho fatto il mio primo volo con lo Zoom... e voglio chiedervi alcune cose... :?

Innanzitutto vi posto le mie curve del gas e del passo...

Gas: 0-25-50-75-100
Passo: 0-25-50-75-100 (con lo stik al minimo ho -1, al centro 5, al massimo +10

Prima domanda... Va bene???? :?:

Mi sono accorto che volando con lo stik al centro non ho molto overing...l'eli perde un po' quota quindi avevo pensato di cambiare il 50 del passo sulla radio con 60....Che ne pensate??? :?:



Il primo problema che ho trovato è il seguente...

Quando do gas e le pale cominciano a girare l'eli fa uno scatto repentino di 180° antiorario e poi si ferma, come se il giroscopio abbia bisogno di un secondo per capire il senso di rotazione e poi da anticoppia e ferma la coda...
Il giro è un GY240 e ho provato con sensibilità a 50-75-100 e con AVCS e Normal...ma niente lo fa sempre...

Da che dipende???? :?:

In oltre la coda quando sono in volo tende a girare leggermente in senso Antiorario...ha poca controcoppia?Devo agire sui trim o sulla squadretta del servo??? :?: :?:

Altro problema...

Quando atterro e tolgo il gas, le pale che continuano a girare llibere dal loro movimento cominciano a creare delle forti vibrazioni che aumentano col diminuire dei giri...tanto che l'lei comincia a saltare a destra e a sinistra e avnti e indietro...con la paura che possano piegare l'albero...
Inoltre quando poi si sono fermate sono completamente storte... :?

La cosa strana è che quando parto e quando sono in volo non ci sono forti vibrazioni...apparte un po' i pattini in alluminio...

Premetto che l'ely è nuovo e l'albero fatto girare senza pale sembra dritto e perfetto...

Da che puo' dipendere??? :?:
Forse le fisso troppo? o tropo poco??? :?: :?

Scusate della lunghezza del post...
E grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 05, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
"dall'alto" della mia grande ignoranza
ti suggerisco di bilanciare le pale del rotore
una ad una ed inseguito tutto il rotore con le
pale montate.
Sul sito del barone rosso c'è un articolo chiarissimo
e funzionale per costrursi a bassissimo costo un
bilanciatore per le pale dell'eli:
http://www.baronerosso.it/Articolo184.html

Ciao e buon volo

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 05, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Allora ragazzi ho fatto un po' di prove...

Le pale le ho bilanciate e pesate...

Tutto ok...

Rono ritornato in volo e ho riscontrato il seguente problema...

Appena scendo e metto il gas a zero...quando le pale incominciano a fermarsi...inizia questa forte vibrazione dovuta da una sola pala che perde l'allineamento...
Praticamente quando il rotore si è fermato una è dritta e una è storta...
Penso che dipenda da questa che rallentando perda l'allineamento mentre l'altra no e quindi provoca queste vibrazioni...

Ho segnato la manica della pala e ho visto che è sempre quella che fa piegare la pala, come se non fosse uguale all'altra...
Ho provato a stringere di più le pale ma niente...una si piega e l'altra no...

Da che puo' dipendere...?
La pinza fabbricata male che non stringe bene la pala?


Accetto vostri consigli....
Grazie...
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 05, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Ciao,
se con "piegarsi" intendi il movimeto intorno alla vite che fissa la pala allora significa che la pala non è abbastanza stretta.
Contrariamente a quanto molti pensano la pala non deve essere libera di muoversi liberamente, deve essere piuttosto salda, la forza centrifuga riesce tranquillamente a raddrizzarle in fase di accelerazione anche se sono un po' strette; e, soprattutto, un'eventuale libertà di movimento non serve ad evitare danni alla pala in caso di urto!
Se, per quanto stringi, la "manina" non stringe la pala allora c'è un difetto ma mi sembrerebbe molto strano.
Controlla che quando stringi da sopra (con una chiave a brugola immagino) il dado inferiore non sia libero di ruotare, nel caso tienilo con una pinza.

La "scodata" all'ingaggio potrebbe essere data dallo stesso problema, se riesci a fissare la pala prova ad ingaggiare prima molto lentamente e poi più bruscamente e vedere quanta differenza c'è; generalmente quando il rotore non ha raggiunto un certo numero di giri il comando di coda tende ad essere molto meno efficace; succede anche a me con un Raptor 30 e mi sono bituato che in fase di ingaggio devo contrastare inizialmente con decisione da una parte e poi un pochino dall'altra, quando il rotore ha raggiunto un certo regime lascio e sia in hovering che nel volato va che è una spada anche se uso un gyro economicissimo.

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 05, 21:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Innazitutto grazie della risposta... sempre molto disponibile...

Ora ti scrivo le prove che ho fatto oggi...

Prendo l'eli e comincio a controllare il serraggio di tutte le viti della testa del rotore...e che scopro??? :o

1... Le due viti che tengono accopiatle le 2 metà della pinza della pala una stringe e l'altra no...praticamente una tira fino in fondo...mentre l'altra a fine corsa continua a girare a vuto senza tirare...

Ho rimediato mettendo un'altra vite leggermente più lunga bloccandola sotto con un dadino...


Riprovo l'eli...ma niente...
In volo tutto ok...quando scendo e tolgo il gas...al momento che cominciano a rallentare...tutto vibra e salta di qua e di la...a rotore fermo vedo che la pala che sta in quella pinza è storta di 45° mentre l'altra è dritta...

Ricontrollo allora le altre viti della testa del rotre... e mi accorgo che le viti che tengono il "LINKAGE SET - T0500.007" di quella pala, non tirano fino alla fine...girano a vuto, mantre le altre viti della pala oppsta tirano fino alla fine...

Puo' dipenere da questo????

Non so più che fare... mi trovo con l'eli che quando vola è stabile e preciso...ma quando atterrà sembra che si stia smontando a pezzi...


Per quanto riuguarda il giro di 180° che faceva appena partivo l'ho risolto...
Davo troppo gas con lo stik...ora lo faccio più dolcemente e con l'AVCS inserito tutto ok...
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 05, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao alvaro mi sa che ti stai creando problemi per niente, secondo me l'unico problema puo essere che le due pale non sono strette allo stesso modo nella pinza,
muovendo a mano pala per pala devi sentirle con la stesso atrito. Spero di essermi spiegato ciao e non demordere.
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 05, 00:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
No guarda...le pale le stringo allo stesso modo...

In oltre ho segnato la pinza che tiene la pala che si piega...ed è sempre quella che da quel problema anche cambiando le pale...

Se fosse che non erano strette uguali magari una volta era una e un'altra volta era un'altra pala a piegarsi...mentre così il problema ce l'ho solo li su una piza-pala...
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 05, 21:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 104
Qualche consiglio...????
alvaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by alvaro@17 luglio 2005, 21:09
Qualche consiglio...????
Premessa: Sono neofita e NON conosco il tuo modello.
Prova a fissare le viti che hai notato essere lente, o che girano a vuoto.
O con viti di diametro leggermente maggiore, o con un dado dove
possibile o al limite con un po di frenafiletti per capire se il problema sta li.
Con il frenafiletti puoi bloccarle, fare un voletto e capire se era colpa loro,
senza fare modifiche all'eli.
Ciao e in bocca al lupo
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 07:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Catania
Messaggi: 115
Citazione:
Originally posted by alvaro@17 luglio 2005, 20:09
Qualche consiglio...????
Hai lo spindle shaft storto e probabilmente anche l'albero principale, ne sono quasi certo.
Se hai l'albero in alluminio originale cambialo comunque con quello in acciaio.
ti sembra che una delle pale perda inclinazione perchè lo spindle shaft storto si mette in su dalla parte piegata e giustamente nn ne vieni fuori.
Se vuoi su bazaritalia ne ha un tipo in titanio che è moooolto meglio.
Ciao
divefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pricipiante - Consigli primo volo Vixon Aeromodellismo Principianti 3 14 marzo 10 23:52
Consigli primo volo con nuovo modello AnimA2005 Aeromodellismo Principianti 11 18 maggio 09 13:03
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
EAGLE 3D problemi sul primo volo eagle 3d Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 ottobre 07 19:37
Consigli primo volo con t-rex 600 Major_Tom Elimodellismo in Generale 8 30 settembre 07 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002