Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 00:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Consigli per primo volo con eli 4ch e rotore di coda

Ho preso alla fiera di Novegro un Walkera Dragonfly 76C ad un prezzo credo buono (65€ rtf + una seconda batteria, tutto nuovo) e mi accingo a fare il primo volo. Alle spalle ho alcuni mesi di esperienza fatti con un NineEagles Solo, col quale riesco a girare tranquillamente in casa senza crash. La cosa che mi preme di più è il trimmeraggio, col Solo l'ho fatto tenendolo in mano per sentire dove "tirava" e correggendo di conseguenza, con questo non credo sia esattamente consigliabile fare lo stesso...come devo comportarmi per evitare il crash al primo decollo, a parte dare il gas con decisione?
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 08:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Ho preso alla fiera di Novegro un Walkera Dragonfly 76C ad un prezzo credo buono (65€ rtf + una seconda batteria, tutto nuovo) e mi accingo a fare il primo volo. Alle spalle ho alcuni mesi di esperienza fatti con un NineEagles Solo, col quale riesco a girare tranquillamente in casa senza crash. La cosa che mi preme di più è il trimmeraggio, col Solo l'ho fatto tenendolo in mano per sentire dove "tirava" e correggendo di conseguenza, con questo non credo sia esattamente consigliabile fare lo stesso...come devo comportarmi per evitare il crash al primo decollo, a parte dare il gas con decisione?
un training kit, una base larga di cartone dove l'eli se ruotasse è più libero che sull'erba e non si impunta
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Ok, allora ieri sera ho caricato le batterie, montato il training kit e acceso l'eli giusto per verificare che funzionasse il tutto oggi se riesco a tornare a casa presto e non c'è vento farò il mio primo decollo
Domandona...anzi due...mi hanno dato 2 pacchi per l'eli, uno da 8 celle (che era di scatola) e uno da 7...quale usare e perchè...oppure è indifferente? Sono entrambi da 650mah. Eventualmente posso sostituirli con una lipo 2S + salvalipo o scombino l'assetto?
Riguardo il training kit, c'è un modo per poterlo mettere e togliere rapidamente senza star lì con le fascette?
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 15:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
SPECIFICATIONS:
Main Rotor Diameter: 555 mm
Tail Rotor Diameter: 150 mm
Overall Length: 560 mm
Main Motor Type: 370 SD
Tail Motor Type: N30 (Strong magnet)
Battery: Ni-MH8.4V 650mAh (or Lipo Battery - Optional Upgrade)
All-up Weight: 325 g (Battery included)
Transmitter: 4CH PPM
Receiver: 4-IN-1 receiver (RC receiver, speed controller, gyro and mixer)
Servos: 8.5g
Frequencies: 35MHz / 72MHz
Charger: 220V / 110V
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 15:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Ok, allora ieri sera ho caricato le batterie, montato il training kit e acceso l'eli giusto per verificare che funzionasse il tutto oggi se riesco a tornare a casa presto e non c'è vento farò il mio primo decollo
Domandona...anzi due...mi hanno dato 2 pacchi per l'eli, uno da 8 celle (che era di scatola) e uno da 7...quale usare e perchè...oppure è indifferente? Sono entrambi da 650mah. Eventualmente posso sostituirli con una lipo 2S + salvalipo o scombino l'assetto?
Riguardo il training kit, c'è un modo per poterlo mettere e togliere rapidamente senza star lì con le fascette?
please, LittleWind, specifica le batterie, non credo che siano a 7 o 8 celle (che equivarrebbero rispettivamente a 25.9V e 29.6V): sono NiMh, vero?

ho visto che si possono usare anche le LiPo da 7.4V (2S), o sbaglio?

TRAINING KIT:
facci vedere che tipo di attacchi hai: ci sono degli attacchi di plastica che vanno a pressione sul pàttino

altra soluzione: usare il velcro

IMPORTANTE: un centro metallico è molto meglio di quello di plastica, soggetto a facilli rotture
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
please, LittleWind, specifica le batterie, non credo che siano a 7 o 8 celle (che equivarrebbero rispettivamente a 25.9V e 29.6V): sono NiMh, vero?

ho visto che si possono usare anche le LiPo da 7.4V (2S), o sbaglio?

TRAINING KIT:
facci vedere che tipo di attacchi hai: ci sono degli attacchi di plastica che vanno a pressione sul pàttino

altra soluzione: usare il velcro

IMPORTANTE: un centro metallico è molto meglio di quello di plastica, soggetto a facilli rotture
Si si le batterie sono chiaramente nimh. Quindi secondo le specifiche quella da 9,6 non devo usarla che strano era già montata sul modello...
Il training kit è come questo, si fissa con le fascette:

Tra parentesi, non ho capito a cosa servono quei gommini, pensavo servissero a bloccare le palline ma sono troppo stretti e non entrano sulle stecche.
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 16:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Si si le batterie sono chiaramente nimh. Quindi secondo le specifiche quella da 9,6 non devo usarla che strano era già montata sul modello...
Il training kit è come questo, si fissa con le fascette:

Tra parentesi, non ho capito a cosa servono quei gommini, pensavo servissero a bloccare le palline ma sono troppo stretti e non entrano sulle stecche.
"gommini"... intendi rondelle di plastica

servono proprio a quello, e vanno messe una all'esterno una all'interno a contatto della "pallina", Ti consiglio anche di lasciare all'estremità un tratto di stecchetta libero, su cui avvolgerai del nastro per carrozzieri (questo per evitare il rischio di perderle... io una pallina l'ho ritrovata a 15 metri di distanza, per un crash che non ha fatto danni all'elicottero !!! )

prova quindi ad usare il velcro

YouTube - Honey bee v2 tips on training gear
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 17:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
L'elicottero è piuttosto leggero (meno di 4 etti) e è con motore a spazzole (piuttosto deboluccio); quindi, più leggero è e meglio è.
Il training kit è molto utile all'inizio, ma per questo elicotterino è un accorcia-vita del motore; usalo per imparare a decollare e atterrare e poi liberatene appena possibile.
Per i pacchi batterie, li puoi usare indifferentemente entrambi: sappi che con 8 elementi il motore va di più che con 7, a parità di gas.
Vola in ampi spazi e sempre in sicurezza
Appena puoi, alzalo ad almeno un paio di metri da terra: è più facile salvarlo in caso di errata manovra.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 20:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Allora...primo tentativo mezz'ora fa sul terrazzo di casa, con pacco batteria da 8,4...non si alza in volo...anche col gas al massimo si solleva a malapena 10cm e poi tende ad andare da una parte forse col trainer kit è troppo pesante? Oppure batteria farlocca? Domani sera proverò col pacco da 9,6...
Domanda stupida, è un 4 canali, quindi per farlo alzare devo dare solo gas come faccio col coassiale no?
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Allora...primo tentativo mezz'ora fa sul terrazzo di casa, con pacco batteria da 8,4...non si alza in volo...anche col gas al massimo si solleva a malapena 10cm e poi tende ad andare da una parte forse col trainer kit è troppo pesante? Oppure batteria farlocca? Domani sera proverò col pacco da 9,6...
Domanda stupida, è un 4 canali, quindi per farlo alzare devo dare solo gas come faccio col coassiale no?
SPECIFICATIONS:
Main Rotor Diameter: 555 mm
Tail Rotor Diameter: 150 mm
Overall Length: 560 mm
Main Motor Type: 370 SD
Tail Motor Type: N30 (Strong magnet)
Battery: Ni-MH8.4V 650mAh (or Lipo Battery - Optional Upgrade)
All-up Weight: 325 g (Battery included)
Transmitter: 4CH PPM

caro mio, sono preoccupatino...

Un Honey Bee che ha stessi motori tuoi e pesa 304 grammi, qualcosa di più con una batteria da 900mAh, si alza tranquillamente, col training...

YouTube - Esky Honey Bee V2 in flight again
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicottero 4ch rotore di coda a cinghia miro972 Elimodellismo Principianti 0 25 febbraio 09 00:55
Primo eli con rotore di coda Mr.Brenso Elimodellismo Principianti 55 28 settembre 08 18:52
Primo Eli con rotore di coda, quale ? space™ Elimodellismo Principianti 40 19 giugno 08 21:06
Help! cerco eli con rotore di coda! lucky_04 Elimodellismo Principianti 2 15 settembre 07 19:59
Dragonfly 4ch rotore di coda e miscelatore nanthir04 Elimodellismo Principianti 2 23 aprile 07 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002