Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 10, 09:07   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il tuo diametro rotore risulta essere 555mm, quindi credo siano pale da 265 mm

uhm, mi sa che la max misura siano le AX-09, 238 mm

Allegato 144991
Grazie!! Quindi gli attacchi e la forma sono standard? Devo solo preoccuparmi delle misure? Lego che spesso oltre che di lunghezza si parla di corda, cosa si intende?
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 10:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Grazie!! Quindi gli attacchi e la forma sono standard? Devo solo preoccuparmi delle misure? Lego che spesso oltre che di lunghezza si parla di corda, cosa si intende?
la corda (CORDA ALARE) è la distanza tra il bordo d'attacco e il bordo d'uscita di un'ala, e di solito cambia da punto a punto, infatti si parla più precisamente di CORDA ALARE MEDIA. Serve tra le altre cose a calcolare l'ALLUNGAMENTO di un'ala...

Ma rimanendo a noi, la cosa è più semplice: è la "larghezza" della pala: molte pale di elimodelli hanno praticamente la stessa corda alare da un'estremità all'altra, sono assimilabili ad uno stretto rettangolo.

La corda alare determina quindi la larghezza della pala e di conseguenza la sua forma, e non da ultimo il suo comportamento dinamico. Non avendo io molta esperienza in queste cose, non so dirti quanto influisca sul comportamento del modello, ma a rigor di logica la portanza dovrebbe cambiare e quindi sia la "spinta" che la resistenza.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 15:21   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Ho provato di nuovo dopo aver regolato l'incidenza delle pale (link lunghi 26mm come da manuale) ma ancora niente...però potrebbe essere la batteria scarica, ho fatto diversi minuti di prove ormai. Proverò il pacco da 9,6 e se non va nemmeno così proverò ad inclinare ancora di più le pale.
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 16:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Visualizza messaggio
Ho provato di nuovo dopo aver regolato l'incidenza delle pale (link lunghi 26mm come da manuale) ma ancora niente...però potrebbe essere la batteria scarica, ho fatto diversi minuti di prove ormai. Proverò il pacco da 9,6 e se non va nemmeno così proverò ad inclinare ancora di più le pale.
DOVRESTI COMPRARE UN MISURATORE DI PASSO E VERIFICARE SE SUL TUO MODELLO IL PASSO E' SUFFICIENTE.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 14:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
DOVRESTI COMPRARE UN MISURATORE DI PASSO E VERIFICARE SE SUL TUO MODELLO IL PASSO E' SUFFICIENTE.
Il misuratore di passo è sempre bene averlo, ma si può anche operare un pò empiricamente, aumentandolo finchè l'elicottero resta in hoveringa a un paio di metri da terra a mezza corsa dello stick del gas.
Per via delle pale, quelle del tuo elicottero sono a profilo simmetrico, essendo il tuo elicottero a passo variabile, che può essere anche negatio.
Quindi le pale che ti ha consigliato rugrug non vanno bene.
Devi cercarne della lunghezza e della larghezza (corda) più o meno simili a quella delle originali (meglio se uguali), con profilo simmetrico e con lo spessore dell'attacco alle manine (radice) uguale a quello delle originali.
P.S.: non provarlo in cucina .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 09:39   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Si in effetti non è il caso di provarlo in cucina...anche perchè la radio è in FM e capta dei disturbi non proprio piacevoli
Comunque credo di aver risolto, il problema era la batteria che si scarica abbastanza in fretta, ieri l'ho caricata per bene e ho fatto subito un'altra prova all'aperto e si è alzato, anche se ho dovuto portare il gas al massimo per farlo alzare un mezzo metro circa. Ho notato che tende molto a traslare verso sx, ma penso sia anche colpa del trainer sotto i pattini, se non è centrato per bene lo sbilancia tantissimo.
Ventcello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicottero 4ch rotore di coda a cinghia miro972 Elimodellismo Principianti 0 25 febbraio 09 00:55
Primo eli con rotore di coda Mr.Brenso Elimodellismo Principianti 55 28 settembre 08 18:52
Primo Eli con rotore di coda, quale ? space™ Elimodellismo Principianti 40 19 giugno 08 21:06
Help! cerco eli con rotore di coda! lucky_04 Elimodellismo Principianti 2 15 settembre 07 19:59
Dragonfly 4ch rotore di coda e miscelatore nanthir04 Elimodellismo Principianti 2 23 aprile 07 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002