Citazione:
Originalmente inviato da Ventcello Grazie!! Quindi gli attacchi e la forma sono standard? Devo solo preoccuparmi delle misure? Lego che spesso oltre che di lunghezza si parla di corda, cosa si intende? |
la corda (CORDA ALARE) è la distanza tra il bordo d'attacco e il bordo d'uscita di un'ala, e di solito cambia da punto a punto, infatti si parla più precisamente di CORDA ALARE MEDIA. Serve tra le altre cose a calcolare l'ALLUNGAMENTO di un'ala...
Ma rimanendo a noi, la cosa è più semplice: è la "larghezza" della pala: molte pale di elimodelli hanno praticamente la stessa corda alare da un'estremità all'altra, sono assimilabili ad uno stretto rettangolo.
La corda alare determina quindi la larghezza della pala e di conseguenza la sua forma, e non da ultimo il suo comportamento dinamico. Non avendo io molta esperienza in queste cose, non so dirti quanto influisca sul comportamento del modello, ma a rigor di logica la portanza dovrebbe cambiare e quindi sia la "spinta" che la resistenza.