Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 12, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Primo Idrovolante - Consiglio

Ciao a tutti ,
ho da poco acquistato questo:

Hype Cessna 182 Skylane ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Io sono un discreto aeromodellista con le ruote ed è la prima esperienza con l'anfibio.

Vorrei sapere 2 cose da chi ci è già passato :
- gli atterraggi anfibi, richiedono una tecnica particolare ? mi spiego, è meglio cercare lo stallo a 3 cm dal pelo dell'acqua in maniera tale che non scivoli sull'acqua, ma in pratica ci cade, oppure si più , piu o meno tranquillamente, toccare con i pattini ad una certa velocità ? Si cappotta?
- la seconda cosa. Dato che questo modello ha anche il kit ruote, è meglio prima provare l'assetto dalla pista, vedere come vola, il baricentro, etc, oppure montare direttamente gli scarponi e regolarlo già in versione anfibia ?

Grazie Grazie
__________________
www.aeromodellismomontalto.it
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 22:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
ho da poco acquistato questo:

Hype Cessna 182 Skylane ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Io sono un discreto aeromodellista con le ruote ed è la prima esperienza con l'anfibio.

Vorrei sapere 2 cose da chi ci è già passato :
- gli atterraggi anfibi, richiedono una tecnica particolare ? mi spiego, è meglio cercare lo stallo a 3 cm dal pelo dell'acqua in maniera tale che non scivoli sull'acqua, ma in pratica ci cade, oppure si più , piu o meno tranquillamente, toccare con i pattini ad una certa velocità ? Si cappotta?
- la seconda cosa. Dato che questo modello ha anche il kit ruote, è meglio prima provare l'assetto dalla pista, vedere come vola, il baricentro, etc, oppure montare direttamente gli scarponi e regolarlo già in versione anfibia ?

Grazie Grazie
Io lo proverei prima con le ruote, tanto per saggiare baricentro ed escursioni... bada pero' che in seguito il volo con gli scarponi sara' leggermente diverso, perché gli scarponi hanno un effetto leggermente deportante... e attento al baricentro, se lo metti a posto con le ruote, in seguito con gli scarponi potrebbe cambiare, sono piu' lunghi... Per l'atterraggio no problem, atterra come fai su pista, non badare troppo che sotto ci sia l'acqua; se il modello saltella un po' l'atterraggio dopo rallentalo un pelo di piu' e vedrai che alla fine trovi la quadra...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Io lo proverei prima con le ruote, tanto per saggiare baricentro ed escursioni... bada pero' che in seguito il volo con gli scarponi sara' leggermente diverso, perché gli scarponi hanno un effetto leggermente deportante... e attento al baricentro, se lo metti a posto con le ruote, in seguito con gli scarponi potrebbe cambiare, sono piu' lunghi... Per l'atterraggio no problem, atterra come fai su pista, non badare troppo che sotto ci sia l'acqua; se il modello saltella un po' l'atterraggio dopo rallentalo un pelo di piu' e vedrai che alla fine trovi la quadra...
grazie per i consigli
__________________
www.aeromodellismomontalto.it
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 08:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
__________________
www.aeromodellismomontalto.it
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 21:46   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
Sei andato a pesca / finito a mollo?


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 12, 22:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Sei andato a pesca / finito a mollo?

Robbè
no no

l'anfibio è ancora in costruzione......

le testate sono perchè ieri era apparso, dopo il mio ultimo post....

un p1pp0ne in inglese lungo una pagina,
credo completamente OT , non l'ho neanche letto....

evidentemente il MOD è intervenuto ed ora sembra che dia le testate riguardo al TOPIC...

__________________
www.aeromodellismomontalto.it
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
ho da poco acquistato questo:

Hype Cessna 182 Skylane ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Io sono un discreto aeromodellista con le ruote ed è la prima esperienza con l'anfibio.

Vorrei sapere 2 cose da chi ci è già passato :
- gli atterraggi anfibi, richiedono una tecnica particolare ? mi spiego, è meglio cercare lo stallo a 3 cm dal pelo dell'acqua in maniera tale che non scivoli sull'acqua, ma in pratica ci cade, oppure si più , piu o meno tranquillamente, toccare con i pattini ad una certa velocità ? Si cappotta?
- la seconda cosa. Dato che questo modello ha anche il kit ruote, è meglio prima provare l'assetto dalla pista, vedere come vola, il baricentro, etc, oppure montare direttamente gli scarponi e regolarlo già in versione anfibia ?

Grazie Grazie
Questo é un modellino davvero azzeccato... Vola benissimo terrestre o anfibio che sia... Se segui il baricentro dato dalla casa tutto sarà semplice.. Ha un tiro sufficiente per tutto...
Fai qualche prova dei flap in atterraggio, rimane piú realistica la toccata..
Buon divertimento
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 13:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
Questo é un modellino davvero azzeccato... Vola benissimo terrestre o anfibio che sia... Se segui il baricentro dato dalla casa tutto sarà semplice.. Ha un tiro sufficiente per tutto...
Fai qualche prova dei flap in atterraggio, rimane piú realistica la toccata..
Buon divertimento
grazie per il consiglio

__________________
www.aeromodellismomontalto.it
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 17:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
ieri ho collaudato il mio Cessnino finalmente........

data la soddisfazione che ho avuto nel montarlo, in quanto i tedeschi della Hype sono veramente PRECISI e tutti i pezzi si sono assemblati praticamente da soli, non ho però avuto la stessa soddisazione in volo.

Mi spiego.

Appesa staccato dall'acqua, si è inclinato paurosamente a sinistra, iniziando quindi una virata che se non prontamente corretta l'avrebbe buttato giu.

Ho corretto il rollio con gli alettoni e piano piano sono riuscito a livellarlo. Ho raggiunto il volo livellato con tutto il TRIM degli alettoni a destra.

Fatti un po' di evoluzioni in aria, l'ho fatto ammarare senza ulteriori problemi. Controllandolo a terra , ho notato che preso lungitudinalmente (ogiva - coda) tende in effetti ad abbattersi a sinistra. Ora, io ho fatto volare altri aerei non perfettamente bilanciati longitudinalemte, ma non ho mai avuto un effetto cosi marcato.

Possibile che quel rollio a sinistra dipenda da quel lieve sbilanciamento ?
__________________
www.aeromodellismomontalto.it
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 23:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da skud75 Visualizza messaggio
ieri ho collaudato il mio Cessnino finalmente........

data la soddisfazione che ho avuto nel montarlo, in quanto i tedeschi della Hype sono veramente PRECISI e tutti i pezzi si sono assemblati praticamente da soli, non ho però avuto la stessa soddisazione in volo.

Mi spiego.

Appesa staccato dall'acqua, si è inclinato paurosamente a sinistra, iniziando quindi una virata che se non prontamente corretta l'avrebbe buttato giu.

Ho corretto il rollio con gli alettoni e piano piano sono riuscito a livellarlo. Ho raggiunto il volo livellato con tutto il TRIM degli alettoni a destra.

Fatti un po' di evoluzioni in aria, l'ho fatto ammarare senza ulteriori problemi. Controllandolo a terra , ho notato che preso lungitudinalmente (ogiva - coda) tende in effetti ad abbattersi a sinistra. Ora, io ho fatto volare altri aerei non perfettamente bilanciati longitudinalemte, ma non ho mai avuto un effetto cosi marcato.

Possibile che quel rollio a sinistra dipenda da quel lieve sbilanciamento ?

I casi possono essere diversi... o quando l'hai alzato al decollo eri ad una velocità troppo bassa e quindi la semiala sinistra ti é entrata immediatamente in stallo, provocando di conseguenza la forte imbardata, oppure come dici tu la causa potrebbe essere che il modello sia effettivamente sbilanciato longitudinalmente... inutile chidersi se basta un così lieve sbilanciamento a provocare tutto questo rollio, mi sembra una domanda fuori luogo; se hai notato che é sbilanciato la prima cosa da fare é correggere quel difetto, poi se proprio non va allora si cerca altro...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo idrovolante! Pertinace Aeromodellismo Idrovolanti 0 13 settembre 11 23:50
consiglio primo automodello emanueleciao1 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 26 gennaio 11 11:14
Consiglio primo acquisto... DIE84ALBE Elimodellismo Principianti 5 15 giugno 08 11:59
Consiglio Primo Tr andrea7 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 16 aprile 08 19:43
Primo post e primo consiglio Sherman Elimodellismo Principianti 5 03 ottobre 07 13:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002