Citazione:
Originalmente inviato da skud75 ieri ho collaudato il mio Cessnino finalmente........
data la soddisfazione che ho avuto nel montarlo, in quanto i tedeschi della Hype sono veramente PRECISI e tutti i pezzi si sono assemblati praticamente da soli, non ho però avuto la stessa soddisazione in volo.
Mi spiego.
Appesa staccato dall'acqua, si è inclinato paurosamente a sinistra, iniziando quindi una virata che se non prontamente corretta l'avrebbe buttato giu.
Ho corretto il rollio con gli alettoni e piano piano sono riuscito a livellarlo. Ho raggiunto il volo livellato con tutto il TRIM degli alettoni a destra.
Fatti un po' di evoluzioni in aria, l'ho fatto ammarare senza ulteriori problemi. Controllandolo a terra , ho notato che preso lungitudinalmente (ogiva - coda) tende in effetti ad abbattersi a sinistra. Ora, io ho fatto volare altri aerei non perfettamente bilanciati longitudinalemte, ma non ho mai avuto un effetto cosi marcato.
Possibile che quel rollio a sinistra dipenda da quel lieve sbilanciamento ? |
I casi possono essere diversi... o quando l'hai alzato al decollo eri ad una velocità troppo bassa e quindi la semiala sinistra ti é entrata immediatamente in stallo, provocando di conseguenza la forte imbardata, oppure come dici tu la causa potrebbe essere che il modello sia effettivamente sbilanciato longitudinalmente... inutile chidersi se basta un così lieve sbilanciamento a provocare tutto questo rollio, mi sembra una domanda fuori luogo; se hai notato che é sbilanciato la prima cosa da fare é correggere quel difetto, poi se proprio non va allora si cerca altro...