Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 novembre 18, 18:50   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Consuntivo stagione AUTONOMY-F5J 2018

Ciao a Tutti,
ormai è finita la stagione e si tirano un po' di somme



Possiamo concludere che il Campionato 2018, articolato in 9 prove distribuite al centro-nord, ha registrato la presenza di 33 concorrenti in totale: 20 hanno partecipato ad almeno 3 gare e 15 a 5 gare.

In pratica abbiamo avuto il campionato più partecipato delle ultime stagioni, ma così tante prove hanno avuto come conseguenza la riduzione del numero di concorrenti per ogni singola prova. Pertanto per il 2019 si pensa di articolare il campionato su 6 /7 prove max. La speranza è avere sempre un minimo di 18 concorrenti a gara.


Migliorie per il prossimo anno


Abbiamo notato che la fase di stesura della classifica è sempre molto lunga per cui vorremmo anticipare la premiazione per favorire il rientro dei concorrenti venuti da lontano. Cercheremo di organizzarci per essere almeno 3 persone a scaricare e controllare i loggers e ci stiamo organizzando per fare un incontro divulgativo atto a “formare” un certo numero di volontari addetti alla classifica.

Dopo il brainstorming effettuato a Vigarano ed averci pensato a lungo, pensiamo di non introdurre modifiche al regolamento attuale, ma rimaniamo aperti ad esaminare nuove proposte che vorrete inviarci. La raccomandazione è che ogni modifica sia pensata per semplificare, snellire e velocizzare la stesura della classifica. In ogni caso, per tranquillizzare chiunque stia lavorando al modello del prossimo anno, la gara e i modelli usabili non subiranno variazioni per il 2019.


Modelli dedicati alla Formula

Al momento non c’è nulla di nuovo sotto il sole: bisogna avere il modello adatto alle condizioni meteo della giornata. In condizioni super calme con scarsa attività termica, il carico alare dovrà essere il più basso possibile. Con aria calma, ma forti condizioni termiche il bravo pilota potrà vincere sia con il modello leggero che con uno più carico; in una buona termica entrambe le configurazioni saliranno, ma il leggero salirà più facilmente e più velocemente. Con vento sostenuto è bene avere la possibilità di aggiungere peso per poter rimontare il vento. Però bisogna ricordare che nella nostra categoria è possibile usare il motore per spostarsi senza essere penalizzati (basta sfruttare i secondi di motore che avanzano senza guadagnare quota) e quindi i ritorni da sottovento sono facilitati anche per modelli con basso carico alare e senza profilo variabile.

La motorizzazione dei modelli ottimizzata, dovrebbe avere due velocità, una per salire a circa 3 m sec. e l’altra con potenza quasi doppia per gli spostamenti orizzontali. E’ molto utile un aerofreno per l’atterraggio che consenta una buona precisione, preservi l’integrità della cellula e renda la manovra meno impegnativa. Gli aerofreni possono essere tipo Spoilers, flaps o Brakerons: ognuno ha le proprie preferenze.


Condotta di gara

Detto dei modelli, che dire della condotta di gara? Bisogna rimanere a terra il minimo tempo possibile e solo quando si vedono sicuri segni sfavorevoli al buon volo. Possiamo ipotizzare che un volo di 6 minuti in realtà sarà di almeno 7 a causa di extra time, compilazione del cartellino e controllo del modello dopo l’atterraggio. Se immaginiamo di fare 20 voli nel tempo operativo di 210 minuti, rimangono 3,5 minuti fra un volo e l’altro; dovendone fare 24, il tempo “libero” tra un 7 minuti e il successivo sarà meno di 2 minuti. Poco, vero? In giornate buone non bisognerà sprecare tempo a terra.
Quindi occorre allenarsi ad atterrare appena dopo i 6 minuti e farlo “con gentilezza” in modo da non compromettere la cellula che dovrà essere super affidabile e pronta a ripartire il più velocemente possibile. I voli di allenamento serviranno a conoscere sempre meglio le attitudini del proprio modello ed a migliorare i difetti di pilotaggio.


Le gare ricominceranno a marzo, quindi ora abbiamo qualche mese per preparare nuovi modelli e per allenarci con calma per una nuova e divertente stagione Autonomy-F5J 2019.
Per tutte le info potete sempre seguirci sul sito Autonomy F5J – Per alianti radiocomandati da termica e appena disponibile il calendario 2019 lo metteremo online


Un saluto a tutti e buone termiche dal team Autonomy


claudio v non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AGO 2018-aliante per la prossima stagione di Autonomy-F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 251 15 luglio 20 20:48
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
Autonomy F5J -ultima di stagione a Molinella il 14 novembre e programmi 2011 claudio v Aeromodellismo Categorie 129 20 novembre 10 18:51
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002