Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 15, 06:53   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Grazie anche da parte mia, ho seguito tutta la costruzione affascinato e con molto interesse!!!

È raro trovare informazioni chiare e pulite da cui imparare.

Grazie ancora.
Una volta montato raccontaci le sensazioni di volo che ti da.

A presto,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 08:26   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Tutto molto interessante davvero. Ora siamo tutti curiosi di vedere come va. Aspettiamo impressioni di volo, foto, video e magari qualche log!

Grazie ancora per questo bel thread!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 10:21   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Bello, si presenta proprio bene!

GRAZIE Paolo per gli innumerevoli spunti costruttivi di cui far tesoro e che condividi da sempre con tutti.

Attendo con molta curiosità le impressioni sul collaudo, l'ala con profilo Explorer è decisamente intrigante.

Ottima scelta il profilo variabile, se usato bene è un gran bel aiuto.

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 10:39   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ecco la foto della prima volta che lo ho montato, nel mio garage non c'è spazio.
Finito di tediarvi con la sua realizzazione.

Il modello non volerà ancora perché sto aspettando i servi che debbono arrivare a breve.

Tutto il resto è pronto

Non sono soddisfatto. Ha un carico alare di 20 gr/dmq

Domani ne inizio a costruire un'altro, ma sulla sua realizzazione non posterò le varie fasi della costruzione.
L'obiettivo è arrivare a 18,5 gr/dmq, lo stesso peso a dmq dei costosissimi super light della F5J che produce l'Explorer che sono già stati acquistati dai piloti F5J in gran numero.

Con questo ho accumulato molta esperienza e ne terrò conto.

Ringrazio Paolo Perini che oggi mi ha telefonato ringraziandomi di aver postato molte info sulla costruzione che ha molto apprezzato.

Paolo
Molto interessante e speriamo che voli anche bene!

Alla luce dell'esperienza (tua..) avrei paio di suggerimenti, posto qui perchè possiamo confrontarci.

1) Il nottolino che funge da squadetta per l'orizzontale ha un braccio di leva molo corto, una leva più lunga ti avrebbe consentito una curva meno accentuata del bowden in carbonio ed un maggior risoluzione nel comando;
2) L'asse di imbardata è quello in cui si hanno le maggiori inerzie e il minor controllo attivo da parte del pilota e che costa di più in termini di resistenza (discorso lungo da farsi qui, fidatevi, grazie) avrei messo il timone orizzontale davanti alla deriva e visto che i pesi dei timoni sono molto bassi (bravo Paolo!) avrei tentato un bilanciamento con i servi in coda, annegati nella deriva;
3) Di questo non son sicuro, ma Paolo mi confermerà o meno...e poi non è farina del mio saccco....ma l'idea è buona.
Mi sembra che gli alettoni siano abbastanza rigidi, perchè non mettere i servi degli alettoni nel centrale? Diminuisci l'inerzia e concentri le masse e forse risparmi qualche grammo.

Buon lavoro, vorremmo vedere anche il prossimo, magari solo le modifiche, questo lo compra Forcolin ;-)
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 12:16   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Max mi ha preceduto :

2) L'asse di imbardata è quello in cui si hanno le maggiori inerzie e il minor controllo attivo da parte del pilota e che costa di più in termini di resistenza (discorso lungo da farsi qui, fidatevi, grazie) avrei messo il timone orizzontale davanti alla deriva ....

E' esattamente il motivo per il quale allungai il Castor ed ho consigliato a Bruno di allungare l'High Aspect.
In piu' avrei alzato maggiormente il quota.
Bel lavoro, comunque.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 12:31   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Max mi ha preceduto :

In piu' avrei alzato maggiormente il quota.

Umberto
Perchè? che vantaggi porta oltre al minor rischio di rotture in atterraggio ?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 13:11   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Perchè? che vantaggi porta oltre al minor rischio di rotture in atterraggio ?
Le scie chimiche...

Con l'ala in pinna rischi che l'angolo di svio ti metta le scie proprio sul quota rendendo il trimmaggio poco sincero e la posizione butterfly difficile da stabilizzare.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 13:33   #228 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Molto interessante e speriamo che voli anche bene!

Alla luce dell'esperienza (tua..) avrei paio di suggerimenti, posto qui perchè possiamo confrontarci.

1) Il nottolino che funge da squadetta per l'orizzontale ha un braccio di leva molo corto, una leva più lunga ti avrebbe consentito una curva meno accentuata del bowden in carbonio ed un maggior risoluzione nel comando;
2) L'asse di imbardata è quello in cui si hanno le maggiori inerzie e il minor controllo attivo da parte del pilota e che costa di più in termini di resistenza (discorso lungo da farsi qui, fidatevi, grazie) avrei messo il timone orizzontale davanti alla deriva e visto che i pesi dei timoni sono molto bassi (bravo Paolo!) avrei tentato un bilanciamento con i servi in coda, annegati nella deriva;
3) Di questo non son sicuro, ma Paolo mi confermerà o meno...e poi non è farina del mio saccco....ma l'idea è buona.
Mi sembra che gli alettoni siano abbastanza rigidi, perchè non mettere i servi degli alettoni nel centrale? Diminuisci l'inerzia e concentri le masse e forse risparmi qualche grammo.

Buon lavoro, vorremmo vedere anche il prossimo, magari solo le modifiche, questo lo compra Forcolin ;-)
Con l'ala in pinna rischi che l'angolo di svio ti metta le scie proprio sul quota rendendo il trimmaggio poco sincero e la posizione butterfly difficile da stabilizzare.[/QUOTE]

non si vede in foto, ma sono 1,5 cm sotto al prolungamento della corda inferiore dell'unione del BE e BU inferiore. Sono fuori al pelo dalla turbolenza dell'ala.

Circa la posizione del verticale valuta bene: ho un braccio enorme, possibile per la leggerezza dei piani e del trave che pesa veramente poco.
Del resto la soluzione è adottata anche dal Cumulus e altri modelli che tu hai segnalato.

Circa la posizione della squadretta dell'orizzontale hai valutato che in quel punto il profilo è alto 9 mm per cui ho il fulcro a 13 mm …direi che basta per sfruttare tutta la corsa del servo che impiega squadrette corte per evidente motivo di spazio….tutto valutato e ragionato

Forcolin è in ordine appena definito il progetto….mi sa che le consegne slittino al 2018…voglio fare bene le prove prima della produzione e poi anche valutare i costi del progetto che incideranno sul prezzo finale.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 14:12   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Spostare deriva dietro non fa male, anzi ti permette di mettere i servi dentro la deriva stessa.

Ho trovato dei bowden ancora più leggeri, quando ci si vede te li mostro.

Non scordare di addebitare ai clienti la consulenza...MIlan costa e io sono caro x definizione...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 16:43   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Possibile, dopo 40 anni le stesse scelte ? (DAPO 5)


Umberto
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-20151214_160851_resized.jpg  
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002