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Vecchio 31 gennaio 16, 20:28   #321 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Mentre lavoro al nuovo Low Aspect, ho deciso di dare una rispolverata ai vecchi modelli ultralight della Autonomy 400 che con la formula in vigore fino allo scorso anno erano troppo penalizzati dal peso bassissimo e di conseguenza da motorizzazioni poco efficienti a causa dell'effetto scala su eliche batterie etc.

Quest'anno potrebbero essere di nuovo interessanti da usare, così oltre al mio termic ultralight (850 grammi) che ho già provato, ho rimesso in ordine di volo anche il "Lungo 2002": 16 di allungamento, 2350 mm di Apertura alare, 34 dm2 e 450 grammi in ordine di volo.... le due semiali pesano in totale 150 grammi circa.

Se serve essere poco carichi... questo è 13,2 Grammi per dm2
Servirà davvero?






aerofreni (qui aperti) aggiunti ora per poter scendere rapidamente




e qui chiusi


Il trittico in versione 2002 con le batteria Nicad... ora con le lipo può pesare fino a un etto in meno



Devo solo verificare che il regolatore anziano non dia problemi di compatibilità elettronica con il logger ed eventualmente cambiarlo... per ora lo provo un po' in volo coì vedo se è ancora capace ... a volare
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 21:48   #322 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.......Mentre lavoro al nuovo Low Aspect, ho deciso di dare una rispolverata ai vecchi modelli ultralight della Autonomy 400 che con la formula in vigore fino allo scorso anno erano troppo penalizzati dal peso bassissimo e di conseguenza da motorizzazioni poco efficienti a causa dell'effetto scala su eliche batterie etc.
Quest'anno potrebbero essere di nuovo interessanti da usare.........
Ci deve essere una sorta di telepatia Torino/Rovereto!
Qualche giorno fa trafficando attorno alle nuove ali, nel laboratorio di Perini ho notato un' alona da volo libero F1E da 240 cm di a.a. profilo "furbo" e, penso, oltre 45 dmq di superficie, sistemata in modo sospetto accanto ad una fusoliera sempre per un F1 E elettronico mai terminato.
Chiedendo spiegazioni il buon Paolo mi ha svelato il mistero, spiegandomi che con le nuove regole in determinate condizioni un "super leggero" con carico intorno ai 13 gr/dmq e velocità di discesa intorno a 0.20-0.25 mt/sec forse avrebbe potuto dire la sua .........
Che abbia ..... abbiano ...... ragione?
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pave 52
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Vecchio 31 gennaio 16, 22:48   #323 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Ci deve essere una sorta di telepatia Torino/Rovereto!
Qualche giorno fa trafficando attorno alle nuove ali, nel laboratorio di Perini ho notato un' alona da volo libero F1E da 240 cm di a.a. profilo "furbo" e, penso, oltre 45 dmq di superficie, sistemata in modo sospetto accanto ad una fusoliera sempre per un F1 E elettronico mai terminato.
Chiedendo spiegazioni il buon Paolo mi ha svelato il mistero, spiegandomi che con le nuove regole in determinate condizioni un "super leggero" con carico intorno ai 13 gr/dmq e velocità di discesa intorno a 0.20-0.25 mt/sec forse avrebbe potuto dire la sua .........
Che abbia ..... abbiano ...... ragione?

Questa è una delle possibilità consentite dal nuovo regolamento cui mi riferivo quando, non fumato, scrivevo :

"Anche la tattica di gara potrà essere stravolta, ci avete pensato ?"




Umberto
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Vecchio 31 gennaio 16, 22:57   #324 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Ci deve essere una sorta di telepatia Torino/Rovereto!
Qualche giorno fa trafficando attorno alle nuove ali, nel laboratorio di Perini ho notato un' alona da volo libero F1E da 240 cm di a.a. profilo "furbo" e, penso, oltre 45 dmq di superficie, sistemata in modo sospetto accanto ad una fusoliera sempre per un F1 E elettronico mai terminato.
Chiedendo spiegazioni il buon Paolo mi ha svelato il mistero, spiegandomi che con le nuove regole in determinate condizioni un "super leggero" con carico intorno ai 13 gr/dmq e velocità di discesa intorno a 0.20-0.25 mt/sec forse avrebbe potuto dire la sua .........
Che abbia ..... abbiano ...... ragione?
mi sa che non abbiate torto: con le nuove regole i modelli non debbono più essere in grado di risalire il vento, ma di essere grandi termicatori. A far risalire il vento ci pensa il motore che, se si mantiene la quota di accensione, influisce solo sul parametro del tempo, ma se la velocità è notevole, praticamente ininfluente.

Ci sono tanti modelli della categoria a cui accennate Claudio e tu che sono inutilizzati e che possono conoscere una seconda vita.

L'unico handicap è che sono piccoli e non si può mandarli lontani

Aspettiamo la prima gara, potrebbero esservi delle sorprese.
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Vecchio 01 febbraio 16, 12:11   #325 (permalink)  Top
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Veramente io mi riferivo alla possibilita' di caricare/scaricare il modello in base alle condizioni, è corretto fare affidamento sul motore solo per evenienze impreviste e con strutture alari adeguate.



Umberto
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Vecchio 01 febbraio 16, 19:36   #326 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Infatti... per condizioni più allround è di sicuro meglio il Termic Art Hobby.



Il mio dopo un piccolo restyling già ritornato a volare.
Era questo del link
ART HOBBY - Designer and Producer of Gliders and Electro Gliders RC ma ormai credo sia fuori produzione.
Le modifiche principali che avevo fatto sono:
-motore elettrifico aggiunto nel "naso" rimuovibile,
-trave di coda allungato portando indietro l'orizzontale
-Aggiunti flap/aerofreni
-Cambiati i diedri dell'ala.

Il modello è 850 grammi odv per 39 dm2 -> 22g/dm2 di carico alare, ma mantiene un'ottima velocità di avanzamento in ogni condizione.



Qui eravamo a Cremona per la Autonomy del 2007... qualche anno fa

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Vecchio 01 febbraio 16, 21:14   #327 (permalink)  Top
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io pure ho un thermik res con un piccolo motore in diretta, vola molto bene, l'unico problema è fermarlo sul centro in atterraggio, non ho messo i freni per stare leggero
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Vecchio 02 febbraio 16, 09:06   #328 (permalink)  Top
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io pure ho un thermik res con un piccolo motore in diretta, vola molto bene, l'unico problema è fermarlo sul centro in atterraggio, non ho messo i freni per stare leggero
Hai pensato di far alzare la capottina, come freno ? Nella preistoria dell'RC ricordo di averlo visto e anche usato.
Piu' difficile da realizzare ma già visto anche il direzionale che si apre a ventaglio...
Cinotti di Bologna un paio di anni fa aveva il quota con "antitermica" e funzionava bene !


Umberto
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Vecchio 02 febbraio 16, 09:14   #329 (permalink)  Top
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Hai pensato di far alzare la capottina, come freno ? Nella preistoria dell'RC ricordo di averlo visto e anche usato.
Piu' difficile da realizzare ma già visto anche il direzionale che si apre a ventaglio...
Cinotti di Bologna un paio di anni fa aveva il quota con "antitermica" e funzionava bene !


Umberto
Col Castorino i centri venivano bene, due palettate di deriva a destra e a manca , così l'indecisione lo metteva in imbarazzo e si fermava sul posto ad aspettare docilmente che il pilota si decidesse.
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Vecchio 02 febbraio 16, 09:20   #330 (permalink)  Top
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Hai pensato di far alzare la capottina, come freno ? Nella preistoria dell'RC ricordo di averlo visto e anche usato.
Piu' difficile da realizzare ma già visto anche il direzionale che si apre a ventaglio...
Cinotti di Bologna un paio di anni fa aveva il quota con "antitermica" e funzionava bene !


Umberto
ho la fusoliera a tappo, quindi nisba
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