Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 15, 23:00   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Sbandu, senti tutti i pareri (conta in questa discussione quanti sono….sic!!!) e poi fai di testa tua, ma se una Azienda ha fatto un progetto con spese notevoli di industrializzazione……forse prima ha fatto tante prove sul prototipo e per la progettazione si è affidata a progettisti che di modelli ne hanno costruiti tanti e progettati altrettanti….o mi sbaglio???

Paolo
Ti sbagli, le Aziende devono vendere i modelli ed andare incontro ai gusti del mercato e semplificare la costruzione ottimizzando i costi interni.
Art Hobby usa gli stessi componenti con piccole modifiche e le code le mette a volte a T, a croce + a volte a V....
Nel mercato valgono piu' le convinzioni e il sentito dire che il cm / sec di caduta in meno...purtroppo.

Equivale a dire che chi fa i modelli in stampo li fa perfetti...e' meglio guardare le incidenze e le simmetrie SEMPRE ........
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 23:25   #242 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ho notato lo schema di verniciatura simile al mio Xplorer, hai usato la tecnica del trasferimento di vernice? Quanto peso hai aggiunto all'ala finita?
Paolo Vettorazzo
Paolo grazie. Ti posto il successione l'esecuzione di un provino (mi ha richiesto 15 minuti di lavoro) per illustrare il mio suggerimento per verniciare in un lampo l'ala in legno di un modelli rivestito in balsa, obeche o similari.

L'ala naturalmente deve essere carteggiata perfettamente e pulita poi accuratamente per togliere tutta la polvere:io uso uno straccio imbevuto di alcool.

Il provino, per dare visibilità, lo ho fatto colorando la superficie, ma come ho scritto se si vuole lasciare in vista il legno, non si spargerà prima il colore, ma semplicemente la sola resina epossidica.

Avere una superficie lucida rivestita di uno strato di epossidica di pochi micron non è male, se poi l'operazione si fa in un attimo ancora meglio

L'epoxi poi non da tensioni, è dura e la superficie di potrà facilmente pulire.

La pellicola è la solita che si usa per rivestire i libri scolastici, si compra in cartoleria, è in rotoli di mt 5,00 per mt 0,50, costa € 1,90

In foto si vedoni i dati del balsa che ho rivestito per prova

Lo ho carteggiato con 600 e poi lo ho pesato. gr 11,48

Ho appoggiato al tavolo da lavoro uno spezzone di pellicola, pulito con alcool, e spruzzato uno strato di colore che si è asciugato in circa 10 minuti.

Ho preparato la resina ( sempre di Sorvolando Compositi, è della RG tedesca)
e la ho versata sul colore e stesa
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-1.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-2.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-3.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 11 febbraio 17 alle ore 20:44
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 23:37   #243 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ho sovrapposto scottex ed ho rullato per assorbire l'eccesso di resina. ho fatto questa operazione solo una volta, per lasciare una certa abbondanza di resina.

Ho tagliato con un cutter la porzione per rivestire il provino (cm 30 X 6)
e la ho sovrapposta alla tavoletta di balsa che poi ho appoggiato al marmo , sormontanto gomma piuma da 10 mm e messo sopra un piano di marmo.

Ultima modifica di Indoor : 11 febbraio 17 alle ore 20:44
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 23:37   #244 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Dopo 24 ore ho tolto, rifilato l'eccesso e messo sulla bilancina. gr. 12,11
12,11 - 11.48 fa gr 0,63 perciò un po' di più di gr 0,30 a dmq.

Senza vernice saremo a gr. 0,25 circa, Un'ala di 50 dmq vede crescere per la verniciatura con trasparente gr 25 circa.

Per rivestire un'ala suggerisco di usare gomma piuma da 4 cm, da mettere sopra e sotto e limitare il peso ad una lastra di marmo da 30 mm di spessore come in foto.

Tutto qui

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 11 febbraio 17 alle ore 20:44
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 00:02   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Dopo 24 ore ho tolto, rifilato l'eccesso e messo sulla bilancina. gr. 12,11
12,11 - 11.48 fa gr 0,63 perciò un po' di più di gr 0,30 a dmq

Paolo
Ottimo e chiaro esperimento,
come sai i normali colori fluo sono di regola opachi, i piani di coda che hai fatto come si presentano? Verniciando il fluo opaco sulla plastica trasparente quando togli il foglio come si presenta la superficie colorata?
Te lo chiedo perchè sul mio Xplorer ho verniciato la deriva, che inizialmente era bianca, e pur avendo dato una mano di trasparente protettivo per fluo, il risultato non è paragonabile alle superfici originali da stampo.
Vorrei provare a verniciare con la tua tecnica la riparazione che ho fatto sul bordo d'entrata del centrale.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 11:54   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Sbandu, senti tutti i pareri (conta in questa discussione quanti sono….sic!!!) e poi fai di testa tua, ma se una Azienda ha fatto un progetto con spese notevoli di industrializzazione……forse prima ha fatto tante prove sul prototipo e per la progettazione si è affidata a progettisti che di modelli ne hanno costruiti tanti e progettati altrettanti….o mi sbaglio???

Paolo

Mi sembra di vederlo, il costruttore che produce il cumulus, a spendere in prototipi e progettazioni !!!
Un modello sicuramente progettato è questo :

INSIDE F5J - Preiswertes Einstiegsmodell für F5J mit 6-Klappen-Fläche, 2866mm | Höllein | Electric Sailplanes | Planes | Models/Helicopters

Per via del taglio laser, e dal momento che ci hanno pensato su hanno scelto come per TUTTI i moderni F5j, il verticale per ultimo.
E non vedo perchè possa essere meglio il contrario.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 12:52   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi sembra di vederlo, il costruttore che produce il cumulus, a spendere in prototipi e progettazioni !!!
Un modello sicuramente progettato è questo :

INSIDE F5J - Preiswertes Einstiegsmodell für F5J mit 6-Klappen-Fläche, 2866mm | Höllein | Electric Sailplanes | Planes | Models/Helicopters

Per via del taglio laser, e dal momento che ci hanno pensato su hanno scelto come per TUTTI i moderni F5j, il verticale per ultimo.
E non vedo perchè possa essere meglio il contrario.


Umberto
Concordo con quanto dice Umberto, dubito fortemente che in reichard abbiamo fatto qualcosa in più dei soliti canonici calcoli per controllare le varie stabilità.
lo conferma anche il fatto che sul manuale non è specificata nessuna distanza tra i rispettivi BE e ad esempio la distanza di 20 cm tra i BE dei piani di quota è un valore dato dal titolare della reichard ad un americano che ha chiesto numi via email.
Leggevo sui vari forum americani che qualcuno ha persino accorciato il trave di coda.
Sul mio quasi sicuramente sposterò il più indietro possibile il verticale ma non di certo dietro l' orizzontale per 2 motivi:
- dovrei costruire una pinnetta per alzare l' orizzontale e non sono capace
- esteticamente non mi piace il direzionale dietro all' orizzontale.

Comunque mi sa che qua staimo andando un po O.T. quindi se avete voglia possiamo continuare sulla discussione dedicata dove ho messo anche un po di foto e dati del modello.

Andrea
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 16:51   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Dopo 24 ore ho tolto, rifilato l'eccesso e messo sulla bilancina. gr. 12,11
12,11 - 11.48 fa gr 0,63 perciò un po' di più di gr 0,30 a dmq.

Senza vernice saremo a gr. 0,25 circa, Un'ala di 50 dmq vede crescere per la verniciatura con trasparente gr 25 circa.

Per rivestire un'ala suggerisco di usare gomma piuma da 4 cm, da mettere sopra e sotto e limitare il peso ad una lastra di marmo da 30 mm di spessore come in foto.

Tutto qui

Paolo
Vien voglia di provarci, anche se colori e resine non sono il mio forte.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 15, 19:14   #249 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ottimo e chiaro esperimento,
come sai i normali colori fluo sono di regola opachi, i piani di coda che hai fatto come si presentano? Verniciando il fluo opaco sulla plastica trasparente quando togli il foglio come si presenta la superficie colorata?
Te lo chiedo perchè sul mio Xplorer ho verniciato la deriva, che inizialmente era bianca, e pur avendo dato una mano di trasparente protettivo per fluo, il risultato non è paragonabile alle superfici originali da stampo.
Vorrei provare a verniciare con la tua tecnica la riparazione che ho fatto sul bordo d'entrata del centrale.
non so dart un parere su quanto mi chiedi. La foto che riposto ti fa vedere il colore con il flou
In questo caso dopo la stesa sulla pellicola del colore in bombolette, ho sparso la resina ed ho sovrapposto il tessuto da 18 gr/dmq ed ho asciugato bene con più passate di scottex
Il colore non è brillantissimo, ma senza dubbio fa la sua funzione di aumentare la visibilità, come ben visibili sono le estremità dell'ala

Ultima modifica di Indoor : 22 giugno 17 alle ore 09:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 17:44   #250 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
provato in volo

Ieri sono andato a provare il modello per la prima volta. Ho sbagliato completamente il CG, ho dovuto aggiungere 75 grammi di piombo.

Ho allora sostituito l'orizzontale che pesava 45 grammi con un'altro che avevo già costruito in previsione che pesa 29 grammi e questo mi ha permesso di togliere il peso ed ora il modello in odv pesa 1420 grammi che per una superficie di 64 dmq fa 22,2 gr/dmq, un valore che speravo fosse più basso.

Oggi, complice una giornata veramente con atmosfera ferma, una visibilità non eccezionale che mi ha comunque permesso di spegnere sempre a 130 metri ho fatto una serie di prove di planata.

Il modello ha volato sempre senza nessun intervento, in planata pura, solo microscopici colpetti al verticale per non farlo allontanare.
In pratica circa tre grandissimi cerchi

Posto le videate degli ultimi voli che come si vede presentano una linea quasi diritta

Sono parzialmente soddisfatto, vedremo con la nuova ala che sto costruendo.

Della manovrabilità del modello sono super soddisfatto: si guida facilmente, molto sensibile al trim. una bella differenziazione e movimenti poco accentuati
In atterraggio poi è fantastico con ….tutta la biancheria fuori.

Sono curioso di vederlo al confronto di altri…..io e Luciano ci siamo esposti pubblicando i diagrammi…..gli altri spero ci seguano

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 22 giugno 17 alle ore 09:49
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002