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Vecchio 06 gennaio 16, 12:46   #131 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Questa dei 10 secondi vale nella F5j, non so se per l'Autonomy sia così, io penso di no, dato che con massimo 5 mt di salita al secondo di zoom nè fai ben poco.

Vediamo cosa dicono i fondatori.
non sono un fondatore ma ti confermo che l'anti zoom è inserito anche per l'Autonomy quindi dopo lo spegnimento fai bene attenzione a non guadagnare quota, sprechi per nulla dei metri

Paolo
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Vecchio 06 gennaio 16, 13:01   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Mmmm ... Interessante!

Quindi si dovrebbe spegnere in termica, come ora, ma "aspettare" a salirci .... E se fosse una bolla? Nn posso aspettare!

Io nel dubbio mi mangio della quota ma cerco di fare il volo con quella termica/bolla!!

Questo antizoom nasce per i 'furbi' che però possono essere scoperti anche dopo, a casa, riguardando i dati logger e gestiti nelle gare successive se necessario, che dite?
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 13:23   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da magentina Visualizza messaggio
Ciao Umberto, scusa una domanda: se in un minuto salgo a 100 metri e poi entro in termica e a motore spento salgo di 30 metri volo e faccio i 6 minuti , in quel volo ho consumato 60 secondi di motore e 100 metri di quota o la quota consumata è stata 130.
Grazie

Ciao, come ti hanno già accennato il logger con il vecchio fimware F5J segnava come quota di spegnimento quella piu' alta raggiunta dentro una finestra di 10" dallo spegnimento effettivo, computando cosi' anche qualche eventuale metro fatto per inerzia.
Dunque se per ipotesi spegni a 100 mt ma il modello per inerzia o altro continua per 4/5 mt a salire nei 10" successivi, la quota che verrebbe scalata dai 1200 utili sarebbe di 105 mt . Trascorsi i 10" tutta la quota guadagnata non verrà calcolata, naturalmente.
Bisogna pero' aspettare il nuovo fimware per sapere con certezza le tarature.
Complimenti per lo spirito, in bocca al lupo !

Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 06 gennaio 16, 13:40   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Mmmm ... Interessante!

Quindi si dovrebbe spegnere in termica, come ora, ma "aspettare" a salirci .... E se fosse una bolla? Nn posso aspettare!

Io nel dubbio mi mangio della quota ma cerco di fare il volo con quella termica/bolla!!

Questo antizoom nasce per i 'furbi' che però possono essere scoperti anche dopo, a casa, riguardando i dati logger e gestiti nelle gare successive se necessario, che dite?
Finora non ci sono mai stati "furbi" in Autonomy, la categoria e' l'unica che non ha mai dovuto applicare spiacevoli sanzioni.
Tutti gentleman di altri tempi.
L'antizoom ha altre motivazioni, ben diverse dallo stanare i furbi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 14:00   #135 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
... il logger con il vecchio fimware F5J segnava come quota di spegnimento quella piu' alta raggiunta dentro una finestra di 10" dallo spegnimento effettivo, computando cosi' anche qualche eventuale metro fatto per inerzia.
Dunque se per ipotesi spegni a 100 mt ma il modello per inerzia o altro continua per 4/5 mt a salire nei 10" successivi, la quota che verrebbe scalata dai 1200 utili sarebbe di 105 mt . Trascorsi i 10" tutta la quota guadagnata non verrà calcolata, naturalmente.
...
Penso di potervi confermare che le specifiche del nuovo firmware prevedono che il logger si comporti esattamente come ha descritto Umberto:

'il firmware segna come quota di spegnimento quella piu' alta raggiunta entro una finestra di 10" dallo spegnimento effettivo, computando cosi' anche qualche eventuale metro fatto per inerzia.'

Segnalo inoltre che è previsto che nei medesimi 10 secondi immediatamente seguenti allo spegnimento del motore non è possibile riaccendere nuovamente il motore. Dopo 10 secondi dallo spegnimento il motore è invece nuovamente abilitato.

Ultima modifica di TermicOne : 06 gennaio 16 alle ore 14:04
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Vecchio 06 gennaio 16, 14:24   #136 (permalink)  Top
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....
Comunque io verrò e mi divertirò come un pazzo, sarò sempre ultimo, ma avrò la grande soddisfazione di partecipare.
Poi imparerò e probabilmente per l'ultima gara diventerò penultimo.
Oggi come oggi ho il modello , ma non sono convinto della motorizzazione.
In primis perché un filino piccolo piccolo il motore mi tocca da qualche parte, e poi perché non avendo fatto nessuna prova non ho idea come voli.
Ho fatto poche prove con un Easy-glider Pro e con 64 secondi di motore ho fatto oltre 6 minuti di volo, ma c'erano delle termiche e qua e là, senza termiche con 1 minuto di motore non facevo 6 minuti.
Non so come saliva il modello perché non avevo nulla di logger ecc ecc. Ma mi sembrava salisse allegro in un minuto lo vedevo piccolo piccolo , che ovviamente non è una misura,ma forse da un'idea.
Tra non molto farò le prime prove e vedremo, con i dati presi dal sito e parametrati con i 10 minuti e i 1200 metri pure io ero arrivato alla conclusione che fare 9/11 voli era un successo.
Per l'atterraggio nei 10 metri non mi preoccupo intanto non ne azzecco uno per cui lo STD è di 9 punti a volo.
Comunque sono contentissimo non vedo l'ora di vedere il mio nome ultimo in quasi ficca il 20/3.
Bravo Francesco! Questo è lo spirito giusto che condivido totalmente! Noi due ci contenderemo l'ultimo ed il penultimo posto e ci divertiremo pure un sacco!

Da quanto ho visto alla provetta di Cremona i partecipanti a queste gare sono simpatici, non se la tirano per nulla, ti danno una mano in tutti i modi e l'ambiente è assolutamente sereno e per nulla stressante....se poi dopo la gara c'è il "terzo tempo" conviviale ancora meglio!

Appena possibile ci vediamo magari al campetto con due modelli qualsiasi, sistemiamo bene i logger e proviamo a fare una simulazione di gara senza troppe aspettative e così poi rivediamo i dati dei logger e vediamo se abbiamo capito bene tutto. Queste sessioni di "allenamento" mi sono parse, da totale novizio, molto interessanti (...e divertenti) perchè simulando una gara (anche facendo dei voletti da solo) si hanno dei riferimenti per poter paragonare le prestazioni di modelli diversi o per paragonare le prestazioni del medesimo modello con setup diversi, ecc. ecc.

A presto dunque...

Luciano
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Vecchio 06 gennaio 16, 15:50   #137 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, come ti hanno già accennato il logger con il vecchio fimware F5J segnava come quota di spegnimento quella piu' alta raggiunta dentro una finestra di 10" dallo spegnimento effettivo, computando cosi' anche qualche eventuale metro fatto per inerzia.
Dunque se per ipotesi spegni a 100 mt ma il modello per inerzia o altro continua per 4/5 mt a salire nei 10" successivi, la quota che verrebbe scalata dai 1200 utili sarebbe di 105 mt . Trascorsi i 10" tutta la quota guadagnata non verrà calcolata, naturalmente.
Bisogna pero' aspettare il nuovo fimware per sapere con certezza le tarature.
Complimenti per lo spirito, in bocca al lupo !

Umberto
OK a tutti per ora è tutto chiaro, meno chiaro è il mio PC da campo che ho acquistato per 250 Euro ha un Windows 8 0 10 non so, ma sono preoccupato per la lentezza, sembra che abbia un pallottoliere e non un processore e perchè sono sicuro che non vedrà il nuovo SW. ho guardato su YouTube come fare, ma il mio tutto quel casino non lo fa, forse perche non ci sonoi driver da inserire, ma..........vedremo.
Altra piccola questione: credo Umberto mi ha detto che settare il logger con il SW per AUTONOMY2016 e settarlo STANDARD come te lo vendono è una cosa da stupidi; considerando che io lo sono un po' di più, la domanda è una volta messo il SW per le gare 2016, se poi lo voglio usare con il suo trasmettitore e il cosino che a terra ti dice cosa fa, devo ricambiare il SW o cosa.??????
Capisco che è una cosa un po da spendaccione, ma se ne acquistassi un'altro, non sarebbe più semplice e forse più sicuro che non si incasini qualche cosa.?
Ho letto da qualche parte che un gentile signore diceva se qualcuno era dell'idea di contribuire per il nuovo SW, bene io sono dell'idea che sarebbe giusto, vistoche ci divertiamo, crdo che sia logico pagare un piccolo Fee. Se quel gentile signore mi dice come si deve fare io lo faccio.
Ultima mia osservazione, io uso solo MAC, non sarebbe possibile avere tutti i programmi anche utilizzabili da MAC, ci avete pensato.
Grazie e TANTI AUGURI A TUTTI
__________________


Francesco
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Vecchio 06 gennaio 16, 16:38   #138 (permalink)  Top
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OK a tutti per ora è tutto chiaro, meno chiaro è il mio PC da campo che ho acquistato per 250 Euro ha un Windows 8 0 10 non so, ma sono preoccupato per la lentezza, sembra che abbia un pallottoliere e non un processore e perchè sono sicuro che non vedrà il nuovo SW. ho guardato su YouTube come fare, ma il mio tutto quel casino non lo fa, forse perche non ci sonoi driver da inserire, ma..........vedremo.
Altra piccola questione: credo Umberto mi ha detto che settare il logger con il SW per AUTONOMY2016 e settarlo STANDARD come te lo vendono è una cosa da stupidi; considerando che io lo sono un po' di più, la domanda è una volta messo il SW per le gare 2016, se poi lo voglio usare con il suo trasmettitore e il cosino che a terra ti dice cosa fa, devo ricambiare il SW o cosa.??????
Capisco che è una cosa un po da spendaccione, ma se ne acquistassi un'altro, non sarebbe più semplice e forse più sicuro che non si incasini qualche cosa.?
Ho letto da qualche parte che un gentile signore diceva se qualcuno era dell'idea di contribuire per il nuovo SW, bene io sono dell'idea che sarebbe giusto, vistoche ci divertiamo, crdo che sia logico pagare un piccolo Fee. Se quel gentile signore mi dice come si deve fare io lo faccio.
Ultima mia osservazione, io uso solo MAC, non sarebbe possibile avere tutti i programmi anche utilizzabili da MAC, ci avete pensato.
Grazie e TANTI AUGURI A TUTTI
Per eventuali upgrade bisogna guardare nel sito RC Electronics , ma non so se l'RC MULTI 2 puo' essere usato anche per la trasmissione a terra, so che esisteva un logger dedicato alla telemetria ma era diverso da questo che è l'unico omologato per autonomy .
Per caricare gli SW non è difficile...ma ho sempre preferito chiedere aiuto per non fare casini !

Umberto
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Vecchio 06 gennaio 16, 17:11   #139 (permalink)  Top
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Altra piccola questione: credo Umberto mi ha detto che settare il logger con il SW per AUTONOMY2016 e settarlo STANDARD come te lo vendono è una cosa da stupidi; considerando che io lo sono un po' di più, la domanda è una volta messo il SW per le gare 2016, se poi lo voglio usare con il suo trasmettitore e il cosino che a terra ti dice cosa fa, devo ricambiare il SW o cosa.??????
Capisco che è una cosa un po da spendaccione, ma se ne acquistassi un'altro, non sarebbe più semplice e forse più sicuro che non si incasini qualche cosa.?
...
Ti assicuro che cambiare il sw da PC è roba da pochi secondi. Puoi caricare alternativamente il sw standard F5J, il sw per la telemetria e il sw Autonomy (quando sarà disponibile), ecc.

Basta schiacciare il bottoncino e il logger viene visto dal PC come una semplice disco USB sul quale dovrai copiare il SW da usare. Tutto qui. Le istruzioni sono sul sito RC Electronics...la cosa più difficile è trovare il bottoncino senza occhiali.

Quando ci vediamo ti faccio vedere...

Luciano

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I dispositivi RC Electronics hanno la possibilità di essere aggiornati con nuove versioni firmware e questo aggiornamento potete facilmente farlo voi stessi. La procedura è la seguente:

 Scaricate dal sito la versione desiderata di FW per il Multi2. Il file ha un nome di questo genere:
RC_Multi_2_vXXX.bin. XXX è il numero di versione (110 significa ver. 1.10).

 Collegate il Multi2 al PC tramite il cavo USB (Il LED del Multi2 deve lampeggiare).

 Premete brevemente il tastino di aggiornamento (Vedi Figura 2) e dopo una ventna di secondi vedrete comparire tra le risorse del PC un nuovo disco (Vedi Figura 3), il LED smetterà di lampeggiare.

 Cancellate l'unico file firmware.bin e copiate su queto disco il file di FW RC_Multi_2_vXXX.bin.

Una volta copiato il file potete scollegare il Multi2 dal PC, la procedura di aggiornamento è terminata.
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Vecchio 06 gennaio 16, 18:04   #140 (permalink)  Top
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Mmmm ... Interessante!

Quindi si dovrebbe spegnere in termica, come ora, ma "aspettare" a salirci .... E se fosse una bolla? Nn posso aspettare!

Io nel dubbio mi mangio della quota ma cerco di fare il volo con quella termica/bolla!!

Questo antizoom nasce per i 'furbi' che però possono essere scoperti anche dopo, a casa, riguardando i dati logger e gestiti nelle gare successive se necessario, che dite?
Andrea, ma allora sei per le cose complicate: uno che ha fatto decine di gare in Autonomy come fa a fare proposte simili?
Hai una idea del lavoro che fanno i Padri Fondatori con l'aiuto di alcuni partecipanti dopo la gara, quando noi bellamente stiamo a fare chicchere post gara o a rifocillarci?

Hai poi letto il nuovo Regolamento che prevede degli spareggi in caso di parità?

Questa storia dell'anti zoom sta innescando come solito un discussione che più sterile non può essere. Il firmware che si sta mettendo a punto prevede di modificare quello esistente per la F5J che prevede l'anti zoom

Oggi molti F5J salgono a 5 mt sec che vuol dire che in 30" arrivano a 150 metri, che è la quota di spegnimento che mi sa d'ora in poi non saài più superata viste le esperienze in gara.

Con questa velocità di salita si ha un guadagno di quota dopo le spegnimento di alcuni metri ed oggi la gara si disputa su una differenza di poche decine di punti e l'anti zoom ha una sua logica funzione come lo avrà anche in Autonomy, nel rispetto di coloro che scelgono di salire non a 5 mt/sec ma a 2/3 mt sec

Non è niente di trascendentale: lo sappiamo e lo rispettiamo: se sbagliamo si paga in quota consumata, fa parte della gara
Non è poi una novità: è stato già detto e stradetto.

Spero che di anti zoom non si parli più

Paolo
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