Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 15, 07:49   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Nel regolamento è specificato che: "Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello. "

Ormai molti sistemi RC garantiscono dati in telemetria per la verifica della funzionalità del modello e sarebbe un peccato disattivare la telemetria perdendo questi dati importanti anche per la sicurezza.

Ritengo che i dati di telemetria relativi a

- tensione di alimentazione RX (per segnalare eventuali problemi a bec o ubec)

- tensione totale LIPO motore (per evitare stacchi motore per batteria scarica)

- RSSI (per segnalare problemi di ricezione)

possano forse essere consentiti.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 10:37   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Telemetria penso sia stata intesa relativamente a variometro e GPS (quindi quota, velocità, toni ascensionali/discensionali) non penso riguardi potenza segnale e voltaggi a bordo.

Vediamo che dicono i grandi capi.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 14:29   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Nel regolamento è specificato che: "Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello. "
Il regolamento è stato aggiornato.

"Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello tranne RSSI e batteria ricevente."
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 15:20   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se guardiamo l'ultima autonomy Vanzan ha fatto 19 voli con 15 minuti di motore e 1460 mt di quota totale e circa 77 mt/volo e 47" di motore/volo.
Credo che con il nuovo regolamento ci si possano attendere circa 13 voli in base al tempo motore/volo e 16 voli in base alla quota/volo.
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
...
20 in base alla quota e 24 in base al tempo in giornate decenti, considera che con questo target ha molto tempo x per valutare e con una motorizzazione allegra via in fretta dove serve e pure salendo poco ......... se poi qualcuno fa un modello discreto potrei esser stato prudente.
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Considerando una velocità di caduta minima di 0,35 m/s si ottengono (senza termiche) circa 57 minuti di volo da 1200 m di quota.... Quindi 9 voli e' il minimo sindacale se non sono stato troppo ottimista!
Salita da tarare attorno ai 3 m/s per non sforare i 10 min....
Arrivare ai 35 voli la vedo dura (3,5 x 60 / 6)
Con il nuovo modello INSIDE F5J ho fatto un po' di prove sul campo per verificare cosa si potrebbe stimare come numero minimo di voli in questa nuova categoria.

In condizioni di aria fredda e ferma senza nessuna corrente ascensionale, come in questi giorni qui in Valchiavenna, ho visto dai log che con il mio modello il rateo di discesa è sempre di circa 0,37 - 0,39 m/s. Ho tarato il motore per un rateo di salita medio di circa 2- 2,5 m/s in modo da usare 50-60 secondi di motore per ottenere un guadagno di quota totale di circa 120 metri, sufficienti per raggiungere, senza termiche, i 6 minuti di volo.

In queste condizioni, simulando le nuove regole Autonomy, non sono mai riuscito a superare i 9 voli. In un paio di simulazioni ho trovato un pochino di aria buona che mi ha permesso di usare un po' meno motore in uno o due lanci e faticosamente ho raggiunto i 10 voli.

In assenza totale di termiche il "minimo sindacale" mi sembra essere circa 9-10 voli....ben lontano dalle stime di Max e Umberto e più vicino alle stime di Francesco.

Naturalmente l' "assenza totale di termiche" è dovuta non solo alla condizione meteorologica ma anche alla mia incapacità di trovarne...ma questo non influisce sulla stima del "minimo sindacale".

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 23:06   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tranquillo, in gara avrai altri 19 concorrenti che possono segnalarti le termiche se serve !
10 voli di sola planata è un buon inizio !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 21:18   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magentina
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Tranquillo, in gara avrai altri 19 concorrenti che possono segnalarti le termiche se serve !
10 voli di sola planata è un buon inizio !



Umberto
Ho letto 85% di tutti i post e sono un filo preoccupato dal livello di competenza e di capacità che traspare. Conosco personalmente Termicone e il fatto che già si alleni mi preoccupa è anche tanto.
Comunque io verrò e mi divertirò come un pazzo, sarò sempre ultimo, ma avrò la grande soddisfazione di partecipare.
Poi imparerò e probabilmente per l'ultima gara diventerò penultimo.
Oggi come oggi ho il modello , ma non sono convinto della motorizzazione.
In primis perché un filino piccolo piccolo il motore mi tocca da qualche parte, e poi perché non avendo fatto nessuna prova non ho idea come voli.
Ho fatto poche prove con un Easy-glider Pro e con 64 secondi di motore ho fatto oltre 6 minuti di volo, ma c'erano delle termiche e qua e là, senza termiche con 1 minuto di motore non facevo 6 minuti.
Non so come saliva il modello perché non avevo nulla di logger ecc ecc. Ma mi sembrava salisse allegro in un minuto lo vedevo piccolo piccolo , che ovviamente non è una misura,ma forse da un'idea.
Tra non molto farò le prime prove e vedremo, con i dati presi dal sito e parametrati con i 10 minuti e i 1200 metri pure io ero arrivato alla conclusione che fare 9/11 voli era un successo.
Per l'atterraggio nei 10 metri non mi preoccupo intanto non ne azzecco uno per cui lo STD è di 9 punti a volo.
Comunque sono contentissimo non vedo l'ora di vedere il mio nome ultimo in quasi ficca il 20/3.
Saluti a tutti a Termicone e a tutti gli altri e BUON ANNO E BUONI VOLI
__________________


Francesco
magentina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 08:57   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magentina
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Tranquillo, in gara avrai altri 19 concorrenti che possono segnalarti le termiche se serve !
10 voli di sola planata è un buon inizio !



Umberto
Ciao Umberto, scusa una domanda: se in un minuto salgo a 100 metri e poi entro in termica e a motore spento salgo di 30 metri volo e faccio i 6 minuti , in quel volo ho consumato 60 secondi di motore e 100 metri di quota o la quota consumata è stata 130.
Grazie
__________________


Francesco
magentina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 09:27   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da magentina Visualizza messaggio
Ciao Umberto, scusa una domanda: se in un minuto salgo a 100 metri e poi entro in termica e a motore spento salgo di 30 metri volo e faccio i 6 minuti , in quel volo ho consumato 60 secondi di motore e 100 metri di quota o la quota consumata è stata 130.
Grazie
Giusto dubbio.
Tutto dipende da quando il logger regista la quota: al momento dello spegnimento motore, oppure alcuni secondi dopo nella F5j?

Io penso registri al momento dello spegnimento motore, per cui se dopo 60 secondi stacchi a 100 mt, il logger registra questi valori, 60 secondi e 100mt.

Ad ogni modo bisogna aspettare conferma da chi stà testando il programma.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 09:52   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Il logger registra il guadagno di altezza solo per 10 secondi dopo lo spegnimento del motore (antizoom). L'altezza guadagnata a motore spento non è misurata nei 1200 metri.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 12:03   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Il logger registra il guadagno di altezza solo per 10 secondi dopo lo spegnimento del motore (antizoom). L'altezza guadagnata a motore spento non è misurata nei 1200 metri.
Questa dei 10 secondi vale nella F5j, non so se per l'Autonomy sia così, io penso di no, dato che con massimo 5 mt di salita al secondo di zoom nè fai ben poco.

Vediamo cosa dicono i fondatori.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
Goblin 700 Hps + Gaui X7 Formula + Gaui X2 Formula Giulio88 Merc. Elimodellismo 0 07 ottobre 13 19:06
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002