Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 15, 10:46   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Nuova formula 2016 Autonomy

I Padri Fondatori mi hanno invitato a pubblicare queste notizie:

Dopo la garetta di Cremona i presenti si sono riuniti per esaminare e discutere le nuove regole per il 2016.
Di seguito le decisioni condivise all’unanimità.

La formula anche per il 2016 si chiamerà sempre AUTONOMY, conservando quel nome inventato dai Padri Fondatori che si adatta anche alle nuove regole: lunga vita dunque all’Autonomy anche per i prossimi anni.

Tutte le regole, le comunicazioni, i calendari, le foto e le classifiche continueranno ad essere inserire nell’attuale sito Autonomy (AUTONOMY F5J)

I Padri Fondatori, con l’aiuto di Luca Aprato, hanno contattato la RC Electronics la quale, dietro pagamento, realizzerà un nuovo firmware che potrà essere caricato sull’attuale logger Multi 2, che avrà le seguenti caratteristiche.

- Arrestare il motore ad una quota (esempio 1200 m) ed un tempo stabilito (esempio 10 minuti).
- Questi limiti sono dati dalla somma di tutte le riaccensioni del motore.

Lo spegnimento automatico del motore avverrà al raggiungimento del primo di questi valori.
I dati dovranno restare in memoria, anche senza alimentazione, finchè non si procederà al reset.
Il Firmware sarà pubblico e si chiederà alla RC Electronics di caricarlo sul suo sito in modo che chiunque possa utilizzarlo e si chiederà di chiamarlo “AUTONOMY”
Una forma quindi per cercare di far apprezzare la formula innovativa di gara non solo per competizioni in Italia, ma anche in altri Paesi e questo sarà un onore e un piacere per tutti.

Tutti i piloti avranno la stessa quota a disposizione senza limiti e senza controlli.

Il pieno rimane come oggi a 6 minuti e sarà permesso azionare il motore quando si vuole.
Atterraggio sempre in un cerchio di 10 metri di diametro.

Ogni volo di almeno 6’ con centro, varrà 10 punti e 9 punti se fuori centro. I voli inferiori a 6’ non saranno conteggiati, nemmeno l’ultimo. L’atterraggio oltre i 75 metri, renderà il volo nullo.

La classifica sarà fatta dalla somma dei punteggi .
In caso di parità sarà fatto un lancio in simultanea con arresto del motore a 100 metri e vincerà chi atterrerà per ultimo. (il logger sarà fornito dalla direzione di gara)
Durata della gara di 3 ore e mezza.

Questa dunque sarà una formula di gara che utilizza veramente il motore elettrico, al contrario della F5J o AVOT, dove il motore ha un’unica funzione: portare per ogni volo in quota il modello e poi non essere più utilizzato.

La velocità di salita del modello non potrà superare i 5 mt/sec e il dato potrà essere controllato esaminando il logger.

La batteria potrà essere cambiata a piacimento.

Dopo ampia discussione si è deciso di limitare la partecipazione ai modelli dell’attuale classe “S”, cioè modelli con apertura alare massima di mm. 3000 .
L’ala del modello non potrà essere realizzata in stampo.
Vi sarà perciò un’unica classifica.

Questa decisione, votata all’unanimità, vuole valorizzare ed incoraggiare i modellisti che amano realizzare il proprio modello partendo da kit o addirittura progettandolo ex novo.

A breve nel sito Autonomy sarà pubblicata la bozza, definitiva, salvo piccoli aggiustamenti, del regolamento 2016.

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 26 ottobre 15 alle ore 10:51
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Avete di sicuro perso 10-15 piloti della L
vi auguro di trovarne altrettanti o di più nella nuova S

Saluti Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Dopo ampia discussione si è deciso di limitare la partecipazione ai modelli dell’attuale classe “S”, cioè modelli con apertura alare massima di mm. 3000 .
L’ala del modello non potrà essere realizzata in stampo.
Paolo Dapporto
Io questa demonizzazione delle ali in stampo non l'ho mai capita e continuo a non capirla.
Un'ala in schiuma e fibra fatta bene non è aerodinamicamente molto diversa da un'ala in stampo.
Qualcuno si ricorda come sono fatti i modelli di Mark Drela?
Mark Drela's Supra 3.4m
Il Supra originale non è fatto in stampo.
L'hanno successivamente realizzato in stampo "solo" per un fatto di industrializzazione e di ripetibilità (se devo sostituire un terminale è meglio avere un pezzo standard).
Andatevi a vedere i video di Phil Barnes "Vacuum Bagging Made Easy" e ditemi se il risultato finale è molto diverso da un'ala in stampo.
Boh...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 26 ottobre 15 alle ore 13:29
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Io questa demonizzazione delle ali in stampo non l'ho mai capita e continuo a non capirla.
Un'ala in schiuma e fibra fatta bene non è aerodinamicamente molto diversa da un'ala in stampo.
Qualcuno si ricorda come sono fatti i modelli di Mark Drela?
Mark Drela's Supra 3.4m
Il Supra originale non è fatto in stampo.
L'hanno successivamente realizzato in stampo "solo" per un fatto di industrializzazione e di ripetibilità (se devo sostituire un terminale è meglio avere un pezzo standard).
Andatevi a vedere i video di Phil Barnes "Vacuum Bagging Made Easy" e ditemi se il risultato finale è molto diverso da un'ala in stampo.
Boh...
No, non è diverso, anzi per un modello che non deve correre tanto è come minimo equivalente, fatto sta che è una tecnica raffinata e che richiede competenze specifiche.
La formula nuova è molto bella e mantiene il concetto di limitare il "carburante", ma in questo caso lo fa a posteriori limitando il risultato (quota e tempo).
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Mi dispiace non esserci stato in questo periodo le ore macchina mi pesano, ad ogni modo:

1) La nuova formula mi piace.
2) Concordo con Pampa che un'ala poli tagliata a cnc +rivestimento fibra sottovuoto è eguale ad un'ala in stampo (c'è più di qualcuno dei Padovani che la usa già da anni); non mi sembra sia vincente di base, fiuto ed il pollice valgono molto di più.
3) Scettico sul no agli oltre 3 mt, era l'occasione buona per unificare la categoria con parametri tempo-quota diversi, ma son sicuro che è una scelta più che ragionata per cui ok.


Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Io questa demonizzazione delle ali in stampo non l'ho mai capita e continuo a non capirla.
Un'ala in schiuma e fibra fatta bene non è aerodinamicamente molto diversa da un'ala in stampo.
Qualcuno si ricorda come sono fatti i modelli di Mark Drela?
Mark Drela's Supra 3.4m
Il Supra originale non è fatto in stampo.
L'hanno successivamente realizzato in stampo "solo" per un fatto di industrializzazione e di ripetibilità (se devo sostituire un terminale è meglio avere un pezzo standard).
Andatevi a vedere i video di Phil Barnes "Vacuum Bagging Made Easy" e ditemi se il risultato finale è molto diverso da un'ala in stampo.
Boh...
Più facili da dirsi che a farsi.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 19:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
No, non è diverso, anzi per un modello che non deve correre tanto è come minimo equivalente, fatto sta che è una tecnica raffinata e che richiede competenze specifiche.
Si, ma anche no.
C'è gente che è più a proprio agio con i compositi che con i "legnetti".

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
La formula nuova è molto bella e mantiene il concetto di limitare il "carburante", ma in questo caso lo fa a posteriori limitando il risultato (quota e tempo).
La limitazione di carburante non c'è se si permette di cambiare la batteria.
Il concetto pregnante dell'Autonomy era quello di massimizzare i voli con un una quantità di energia data. In altre parole l'obiettivo era l'efficienza massima dell'insieme modello-batteria-motore-elica.
Certo, devi controllare la capacità delle batterie, verificare che non ci sia una batteria nascosta nel modello ( ), che qualcuno non ricarichi nelle pause o che faccia rifornimenti in volo ().
Con il nuovo regolamento, se non ho capito male, tutto questo viene meno.
Si misura l'altezza con l'altimetro e il tempo col cronometro.
Più semplice ma, dal mio punto di vista, meno affascinante.
Comunque sono curioso di leggere il nuovo regolamento. E di venire a fare qualche gara, salute permettendo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Mi dispiace non esserci stato in questo periodo le ore macchina mi pesano, ad ogni modo:

1) La nuova formula mi piace.
2) Concordo con Pampa che un'ala poli tagliata a cnc +rivestimento fibra sottovuoto è eguale ad un'ala in stampo (c'è più di qualcuno dei Padovani che la usa già da anni); non mi sembra sia vincente di base, fiuto ed il pollice valgono molto di più.
3) Scettico sul no agli oltre 3 mt, era l'occasione buona per unificare la categoria con parametri tempo-quota diversi, ma son sicuro che è una scelta più che ragionata per cui ok.


Ciao
Sono perfettamente allineato, per fortuna lo hai scritto tu..
Grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 20:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 23
Ho partecipato a poche gare di Autonomy all'inizio della formula, ho smesso perchè la preparazione richiesta e le capacità necessarie per non arrivare sempre ultimo erano al di fuori della mia portata. Ho continuato a segure le gare, affascinato dai risultati che i Padri Fondatori e tutti gli altri sono riusciti ad ottenere , sinceramente ammirato dalla capacità tecnico scientifica sviluppata in questi anni. Fuori dalla mia portata , poco tempo per prepararmi, desiderio di volare con qualcosa di autocostruito, pollice scarsissimo , fuori dalla mia portata.
Sono stato attratto dalla lettura della prima formula proposta da Paolo, mi è apparsa semplice , "per tutti" ,per quelli che volevano provare l'emeozione della gara capendo nel contempo che avrebbe scontentato tutti quelli che hanno profuso energie (e denaro) per raggiungere i livelli di cui sopra. Le gare , per definizione , sono un test di eccelenza e cosi vanno prese. Ma la prima formula di Paolo aveva il fascino della semplicità , di mettere tutti in condizione di fare tutti i lanci , anche quelli un pò (molto) brocchi come il sottoscritto o tutti quelli che non si possono permettere tanto tempo per prove ed allenamenti ;si , certo , si può sempre stare a casa (io lo ho fatto) ma con un pò di dispiacere. Si perchè è piacevole stare insieme , fare una gara , anche avendo la certezza di non fare un gran risultato ma avendo il piacere di stare assieme ad altri , di partire ad armi pari anche se si riveleranno impari subito ,al primo lancio. La nuova formula , corretta, mi sembra un pò una forzatura di compromesso , probabilmente non accontenta quelli che speravano in una evoluzione più scientifica (come la misura dell'energia) e certamente è piu complessa della prima originale proposta , veramente semplice ed attrattiva , quasi come le gare che facevo da ragazzo , veleggiatori sport , mai arrivato sotto il 14 posto e di solito eravamo in 20. Un cordiale saluto a tutti
Scirocco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Avete di sicuro perso 10-15 piloti della L
vi auguro di trovarne altrettanti o di più nella nuova S

Saluti Daniele
Ma avete guardato le classifiche della L dell'ultimo anno ?
Non mi pare proprio.
Lucio
Pojana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 12:30
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 16:36
Goblin 700 Hps + Gaui X7 Formula + Gaui X2 Formula Giulio88 Merc. Elimodellismo 0 07 ottobre 13 20:06
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002