Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 15, 08:16   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Non ho potuto essere all'incontro di Persichello, ma mi pare che le motivazioni che hanno spinto al cambiamento e le proposte anticipate all'inizio di questa discussione da Dappo siano chiare.

Come raccontato già ad Annicco, a fine gara, i presenti si erano riuniti per affrontare il tema e condividere le varie proposte, ne era nata l'idea di sperimentere la "proposta Dappo" che non richiedeva niente che giá non fosse disponibile, pur "snaturando" lo spirito Autonomy impedendo la riaccensione del motore. Contemporaneamente si era chiesto a tutti di valutare la fattibilità di altre tre ipotesi: "conta energia", quota/tempo "complessivamente contingentati" e opportunità di unificare la classifica alla sola S, con l'impegno di approfondire e decidere attorno ad una tavola imbandita dopo la "garetta" di Persichello.

Personalmente sono tre anni che mi diverto con l'Autonomy e sono assolutamente convinto della necessitá di cambiare: in maniera semplice, semplificando i controlli (batterie libere) e rendendo più accessibile la formula ai neofiti.

Il regolamento proposto (1200 mt/15' motore) mi piace e va in questa direzione, anche se mi sarebbe piaciuto che la L fosse sopravvissuta (capisco peraltro le ragioni, innanzitutto il calo di partecipanti), l'unica perplessità che ho è il fatto di fare un po' una gara alla cieca: l'unico parametro gestibile è il tempo motore, il raggiungimento della quota no.

Probabilmente sarà solo questione di allenamento.



Paolo Vettorazzo

La quota la puoi stimare sapendo quale rateo di riferimento hai ed il tempo motore...
Visto che la batteria si può cambiare, il rateo lo considerei 'stabile' e non soggetto a calo ...

Nn sarà un'informazione precisa al metro ma affidabile come riferimento ...

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 08:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
La quota la puoi stimare sapendo quale rateo di riferimento hai ed il tempo motore...
Visto che la batteria si può cambiare, il rateo lo considerei 'stabile' e non soggetto a calo ...

Nn sarà un'informazione precisa al metro ma affidabile come riferimento ...

Andrea
Proprio questo intendevo quando, concludendo, dicevo che sarà questione di allenamento
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 09:27   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Proprio questo intendevo quando, concludendo, dicevo che sarà questione di allenamento
In f5l è molto difficile immaginare a che quota hai spento perchè se sei in termica o in buca tutti i calcoli fatti a tavolino sballano, credo che sarà la stessa cosa anche da voi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 12:33   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao Andrea, mondo civile, che parolona ! Scherzi a parte devi venire di piu' a volare e con veleggiatori ! Il mio riferimento all' UNIBO era per imparare dal Prof. Max i segreti della lettura del meteo e annessi ...
Impareresti di piu' in una giornata che in anni di gare, e lavora meno cosi' ti resta il tempo di volare .
I parà, molto molto gentili, mi hanno ritrovato il quadri e lo sto controllando per sabato se non piove, se ci sei te lo faccio provare (e ti do la maglietta)

Umberto
Ciao Umberto , se ce la faccio vengo, però la sfiga non mi abbandona : questa mattina, alle 5 , sosta in autogrill a bere un caffe a Piacenza, mi hanno aperto la macchina e mi hanno rubato il PC. Valeva poco ma c'era tutto il mio lavoro, Una delizia!! scrivo dal PC di un collega.
Se sabato ce la faccio vengo a prendere lezione
Un saluto a tutti
Andrea
Scirocco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 14:49   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Scirocco1 Visualizza messaggio
Ciao Umberto , se ce la faccio vengo, però la sfiga non mi abbandona : questa mattina, alle 5 , sosta in autogrill a bere un caffe a Piacenza, mi hanno aperto la macchina e mi hanno rubato il PC. Valeva poco ma c'era tutto il mio lavoro, Una delizia!! scrivo dal PC di un collega.
Se sabato ce la faccio vengo a prendere lezione
Un saluto a tutti
Andrea
Alle 5 si sta a letto al caldo !!!! Bisogna sentire il Prof ! Io al massimo posso dare lezione di tagliatelle


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 14:59   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Alle 5 si sta a letto al caldo !!!! Bisogna sentire il Prof ! Io al massimo posso dare lezione di tagliatelle


Umberto
Io sono per campi meno raffinati ed esclusivi di Moli ..... qualcosa dovrò far volare di sicuro ma non lì....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 15:13   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io sono per campi meno raffinati ed esclusivi di Moli ..... qualcosa dovrò far volare di sicuro ma non lì....
sono stato sabato all'Olmo e c'era anche Umberto
Per fare F5J va benissimo, ci sono piccole aeree con sola erba per atterraggio e si sta in pace, non c'è nessuno e si può sfruttare la pista degli ULM che come sai è lunga 800 metri e larga circa 60
Chi ha problemi per provare e abita in Emila Romagna lo può sfruttare finché non cambiano le cose
Oggi è in pratica abbandonato

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 15:57   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
sono stato sabato all'Olmo e c'era anche Umberto
Per fare F5J va benissimo, ci sono piccole aeree con sola erba per atterraggio e si sta in pace, non c'è nessuno e si può sfruttare la pista degli ULM che come sai è lunga 800 metri e larga circa 60
Chi ha problemi per provare e abita in Emila Romagna lo può sfruttare finché non cambiano le cose
Oggi è in pratica abbandonato

Paolo
A volte l'ambiente non è esattamente tranquillo, gli accampati fanno un po paura...e poi ....se ci andate senza dirlo.....nemmeno un whattsapp ?

Grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 19:23   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
A volte l'ambiente non è esattamente tranquillo, gli accampati fanno un po paura...e poi ....se ci andate senza dirlo.....nemmeno un whattsapp ?

Grazie.
io ho deciso all'ultimo, dopo che a Moli c'era il mondo
Umberto lo ho chiamato perché c'erano una decina di scalmanati che fanno le FPV come l'Umbe….poi ti racconto cosa fanno……...
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 17:22   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ma è comunque un'ottima iniziativa.
Piuttosto mi chiedo come si possa cambiare batteria mantenendo la memoria del limitatore, e come evitare "accidentali" reset del limitatore durante la gara, ma a questo avranno sicuramente pensato i pf.
Il reset si può fare solo collegando il logger al computer, perciò nessun problema, anche ai distratti come me.
La RC Electronics conferma che i voli rimangono in memoria anche senza alimentazione, come del resto avviene con il firmware attuale.
...........dai Francesco, datti da fare e importala anche in USA....credo farebbe piacere a tutti, specialmente ai PF, sapere che gli "americani" gareggiano con una formula made in Italy.

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
Goblin 700 Hps + Gaui X7 Formula + Gaui X2 Formula Giulio88 Merc. Elimodellismo 0 07 ottobre 13 19:06
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002