Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 15, 14:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Italsoaring Visualizza messaggio
la NAN dice che è stato fatto per ridurre la resistenza del piano di coda; si stanno focalizzando sull'aumentare la quota di lancio

in più con in piano a spatolino la reattività a basse velocità (atterraggio) è migliorata di molto

sull'xplorer non mi è sembrato di notare grandi interferenze con i flap, forse solo a baricentri molto avanzati (ho provato da 104mm a 130 e con il cambio di coda sono dovuto arretrare)
Ieri sera abbiamo deciso di tentare una nuova configurazione, triplano con timone biplano bideriva, così di sicuro avremo delle interferenze ma alla fine un'ala e un timone si salveranno....circa 250 dm2 , dovrebbe volare come un caproni..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 14:17   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Italsoaring Visualizza messaggio
la NAN dice che è stato fatto per ridurre la resistenza del piano di coda; si stanno focalizzando sull'aumentare la quota di lancio

in più con in piano a spatolino la reattività a basse velocità (atterraggio) è migliorata di molto
In effetti un piano tutto mobile, con profilo simmetrico, richiede incidenze più elevate per fornire la stessa portanza/deportanza che può fornire un piano con spatolino (quello dell' X3 è molto grande) che muovendosi varia la linea media del profilo.
Conclusione: minore incidenza=minore resistenza
maggiore curvatura della linea media=maggior cp +o-
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 15:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
In effetti un piano tutto mobile, con profilo simmetrico, richiede incidenze più elevate per fornire la stessa portanza/deportanza che può fornire un piano con spatolino (quello dell' X3 è molto grande) che muovendosi varia la linea media del profilo.
Conclusione: minore incidenza=minore resistenza
maggiore curvatura della linea media=maggior cp +o-
Il nuovo sistema è anche davvero rigido, forse il sistema di timoni e comando più rigido che abbia maneggiato...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Il nuovo sistema è anche davvero rigido, forse il sistema di timoni e comando più rigido che abbia maneggiato...
Confermo assolutamente, l'altro ieri ho completato il collegamento dei servi in fusoliera e la precisione e rigidezza dell' insieme colpisce, giochi ed elasticità zero.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:14   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Altra impressione positiva e migliorativa rispetto alla versione precedente è data dalla realizzazione dell'apertura della fusoliera che, a parità di braccio di leva e lunghezza del muso, risulta avanzata di circa 5-6 cm.con il vantaggio di rendere più accessibile il complesso motore-riduttore e maggiormente rigida e robusta la sezione della fusoliera davanti all'attacco alare, che prima spesso era soggetta a criccature.
La fusoliera è realizzata con un tessuto diagonale in carbonio che preferisco sia al vertro della precedente versione sia al carbonio unidirezionale a quadri grandi.
L' impressione è di grande rigidezza e ottima consistenza, vedremo alla prova dei fatti.
.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:24   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
se a qualcuno serve qualche tempo fà avevo realizzato il modello xflr5 dell'x2 con la fusoliera nuova completo anche delle masse concentrate (baionette, servi ecc)

visto che si parlava dei vantaggi in termini di stabilità ecc...
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:33   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
se a qualcuno serve qualche tempo fà avevo realizzato il modello xflr5 dell'x2 con la fusoliera nuova completo anche delle masse concentrate (baionette, servi ecc)

visto che si parlava dei vantaggi in termini di stabilità ecc...
Mandalo oltreoceano....grazie.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:34   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Altra impressione positiva e migliorativa rispetto alla versione precedente è data dalla realizzazione dell'apertura della fusoliera che, a parità di braccio di leva e lunghezza del muso, risulta avanzata di circa 5-6 cm.con il vantaggio di rendere più accessibile il complesso motore-riduttore e maggiormente rigida e robusta la sezione della fusoliera davanti all'attacco alare, che prima spesso era soggetta a criccature.
La fusoliera è realizzata con un tessuto diagonale in carbonio che preferisco sia al vertro della precedente versione sia al carbonio unidirezionale a quadri grandi.
L' impressione è di grande rigidezza e ottima consistenza, vedremo alla prova dei fatti.
.
Beato te...a me hanno dato solo ala e timoni.....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 16:47   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mandalo oltreoceano....grazie.
se non ricordo male lì dovrebbero già averlo

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Beato te...a me hanno dato solo ala e timoni.....
solo perchè sono quelli con la preparazione più lunga
appena hai finito arriva anche il resto ;)
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 21:41   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Sa di bello e performante questo nuovo Xplorer.
Per il momento io resto con tutto il solito (Xplorer 1 3.8 da 2150gr) così sarà anche più facile fare confronti di risultati

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ceco xplorer Nan f5j polkip Compro 2 13 novembre 12 12:18
xplorer nan models quartara Aeromodellismo Alianti 16 02 novembre 11 21:11
Tips x Nan Xplorer flyglider Compro 0 28 agosto 11 12:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002