Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 15, 14:17   #32 (permalink)  Top
pave 52
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Italsoaring Visualizza messaggio
la NAN dice che è stato fatto per ridurre la resistenza del piano di coda; si stanno focalizzando sull'aumentare la quota di lancio

in più con in piano a spatolino la reattività a basse velocità (atterraggio) è migliorata di molto
In effetti un piano tutto mobile, con profilo simmetrico, richiede incidenze più elevate per fornire la stessa portanza/deportanza che può fornire un piano con spatolino (quello dell' X3 è molto grande) che muovendosi varia la linea media del profilo.
Conclusione: minore incidenza=minore resistenza
maggiore curvatura della linea media=maggior cp +o-
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando