Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
xplorer nan models

ciao a tutti chiedo qualche info a riguardo l'xplorer di nan:
ho notato che viene prodotto in 3 differenti aperture alari e quindi che differenza passa tra il 3,50 e il 3,80 in particolare?
premetto che sono molto asciutto in materia ,e a pelle penso che il 3,50 dovrebbbe essere un tantino + veloce e quindi + adatto a condizioni "ventose"?
ansioso delle vostre risposte ne approfitto per i saluti
P.S. Andreis illuminami per favore
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quartara
 
Data registr.: 20-04-2010
Residenza: Mussomeli
Messaggi: 273
ulteriori info a riguardo:a parte il peso quindi quello in carbonio + pesante, è piu indicato quello in fibra per la f3j? quindi un modello + leggero possibile????
ciao
quartara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 22:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Siccome ancora non ti ha risposto nessuno e visto che l'ho preso da poco in versione 3,5 m, anche se non sono la persona più titolata, provo a dirti la mia.
Tra le varie versioni cambia anche la lunghezza della fusoliera, quindi leggermente la scala (anche se in scala a cosa?). Mi pare che la versione più usata sia la 3,5, il perchè non lo so. Il mio è quello con i piani a V. Lo ha provato una persona che ha la versione con coda a croce e gli è venuta voglia di cambiare il suo.
Se vuoi usarlo per la f3j, prendi la versione in fibra, è robusto e sopporta ampiamente le sollecitazioni sia del lancio fiondato che dell'atterraggio di punta. Io ho la versione leggera e posso dirti che il modello può essere rallentato all'impossibile e quando serve viaggia bello veloce.
Un signor modello.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Esiste in versione 3,5 metri (la meno usata....), 3,80 metri (la più usata e diffusa), la versione 4 metri (tendenzialmente quella che fa gola a molti, ma ancora poco diffusa da noi a differenza degli USA).
C'è chi si trova bene e vince un europeo con il modello da 355.... e chi invece non ci riesce proprio a volare..... questione di gusti e feeling col modello.

La versione glass praticamente non si vede in giro.
La versione Carbonio può essere in varie grammature (la più diffusa ultimamente e la più usata in gara è la versione ST (quella col carbonio a quadrettoni stirati che sembra non avere trama e ordito come il carbonio normale...).
Si passa dal carbonio classico a 90 grammi a quello a 68 grammi per finire al carbonio ST.
Pesi variabili in funzione di finiture (verniciatura) e del materiale o dei longheroni richiesti.

Qualche esempio dei pesi dei miei Xplorer:

Centrale carbon 355 (tutti i centrali sia 350 che 380, tranne il 4 metri, sono uguali come lunghezza) peso 812 grammi (centrale con doppio carbonio in longheroni e verniciatura arancione fluo, praticamente versione monster per vento uragano).
Centrale Carbon Light 380 peso 711 grammi
Centrale Carbon ultra light ST peso 545 grammi

Tutti i pesi sono della sola ala senza servi.

Per i terminali:
Terminali 355 Monster peso 303 + 305 grammi
Terminali 380 Light peso 299 + 299 grammi
Terminali 380 Carbon ST 252 + 253 grammi

Fusoliere a croce pesano bene o male sui 420 grammi senza pianetti ma il peso può diminuire se non hanno colorazione vivace.

Pianetti a croce: dipende dalla versione perchè il 350 ha pianetti corti (50 grammi) e il 380 può avere pianetti lunghi oppure anche corti (i lunghi pesano 65 grammi , ma ne ho anche una coppia con colorazion diversa che pesano 57 grammi).

Per il modello da 4 metri non ho indicazioni, così come per le rispettive versioni con piano a V. La versione da 4 metri ha fusoliera più lunga di circa 10 cm e centrale più lungo rispetto al 380.

Si può chiedere per tutti anche solo il D-Box ma generlamente tutti i modelli che ho visto fin ora erano Full Carbon nelle varie versioni, fino alle più estreme con Carbon ST e niente colore che arrivano a pesi intorno ai 1600 grammi in ordine di volo inclusi servi e apparato radio.
Si può avere anche la versione più adatta alla motorizzazione elettrica (esiste anche la fusoliera apposita sia a V che a croce ma non ho ancora pesato il tutto) con ali molto leggere, ma non adatte a sollecitazioni come il traino a mano.

saluti
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it


Ultima modifica di Andrea666 : 01 novembre 11 alle ore 10:35
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2006
Messaggi: 82
Penso cha la versione full carbon sia utile solo a chi fa le gare e deve piantarlo di muso,avevo letto su rc groups (da SUSA)che la versione d-box normale è più che resistente per un uso normale.
cicastol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 15:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Andrea ha gia' detto e dettagliato piu' o meno tutto

l'Xplorer e' sul mercato da circa 3 anni ; la sua prima apparizione al mondiale F3J del 2008
che ha poi vinto nelle mani del tedesco Benedikt Feigl ; ma diciamo che e' poco rilevante , nel senso che a quei livelli non e' tanto il modello a fare la differenza ma l'abilita' del pilota
comunque l'Xplorer ha bissato l'anno sucessivo vincendo anche il Campionato Europeo, nelle mani dello sloveno Primoz Rizner
i primi modelli usciti erano da 3.50 e disponibili in 3 versioni : solo glass ; glass con D-box carbonio ; full carbon che poteva andare da un carbon light ad un carbon piu' pesante secondo le necessita' dell'utilizzatore
disponibile sia in versione con coda a croce che con coda a V
i pesi sono quelli segnalati da Andrea
diciamo in linea di massima, per le versioni piu' leggere, 2000/2050 per un 350 a V e 2100/2150 per un croce
l'anno successivo, inizio 2009, hanno fatto uscire dei terminali allungati per poter portare l'apertura da 350 a 380 cm. ; con i terminali piu' lunghi anche un pianetto di coda leggermente piu' grande
ad inizio 2010 ha cominciato ad essere commercializzato il 4 metri che utilizza i terminali ed il pianetto del 380 su un nuovo centrale ed una nuova fusoliera
nel frattempo c'e' stata una evoluzione dei materiali ; con l'utilizzo del carbon ST si riescono ad ottenere modelli che a parita' di robustezza assicurano pesi inferiori
fino ad alcuni mesi fa era disponibile solo il carbon ST da 80 gr/mq , adesso mi pare che ci sia anche il 50
se si vuole derogare un po' sull'estetica si puo' pensare ad un modello senza colorazione
; cioe' colore carbonio a vista ; un po' delicato quando fa troppo caldo (conviene tenerlo coperto) ma si possono risparmiare 100/150 grammi

poi il tipo di modello e' un po' in funzione dell'utilizzo che se ne deve fare
se e' per un elettrico ci si puo' limitare ad una versione solo glass con una stratificazione leggera
per un F3J il minimo e' il glass con D-box carbonio ; oppure carbon light od ST
in linea di massima in F3J ultimamente si tende al modello in carbon ST
non e' detto che il modello superleggero paghi in tutte le condizioni ; direi che il modello superlight (diciamo 1600/1700 grammi) ha un range di utilizzo limitato alle sole condizioni di piatta assoluta o leggera brezza ; un modello di peso un po' superiore, diciamo 2 chili, e' piu' all round
vero e' che con le attuali tecnologie si puo' ballastare un modello extralight in carbon ST per poterlo usare in condizioni di vento medio ; cosa che con un semplice "glass light" era a rischio

apertura alare ? 350/380/400 ?
dipende dalle preferenze
c'e' chi ha volato con tutti e tre e preferisce uno piuttosto che un altro
chi preferisce il 350 perche' piu' reattivo ; chi preferisce il 400 perche' piu' adatto alla piatta
alla fine vanno tutti bene ; basta prendere la giusta confidenza con il mezzo
un pilota F3J che fa agonismo diciamo ad un certo livello si potrebbe attrezzare con :
un 350 full carbon non leggerissimo per le condizioni di vento forte
un 380 in ST standard intorno ai 2100 grammi per le condizioni di vento medio
un 380 in ST light da 1700 grammi per le condizioni di piatta assoluta

chi vuole giocare con un solo modello sia per uso domenicale che agonistico si puo' indirizzare su un 350 od un 380 del peso di circa 2000/2100 grammi ed avra' comunque una macchina da guerra ; in grado di essere performante nella piatta e se ballastato di essere adeguato anche per il vento forte

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 22:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Thumbs up

Grazie per le informazioni. Sono state utili anche a me.
Ho provato a dare un'occhiata al mio attraverso gli scassi dei servi. Confermo, è tutto carbonio.
Spero di non dover mai dare un'occhiata a cuore aperto
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle

Ultima modifica di algaro : 01 novembre 11 alle ore 22:45
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 23:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni. Sono state utili anche a me.
Ho provato a dare un'occhiata al mio attraverso gli scassi dei servi. Confermo, è tutto carbonio.
Spero di non dover mai dare un'occhiata a cuore aperto
Strano, se lo vedi dai pozzetti dei servi dovrebbe essere addirittura un double carbon (il single carbon ha vetro all'interno).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 23:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Ho avuto problemi con il ritorno a zero del servo di un flap e quindi ho dato un'occhiata per vedere che servi montava per poterne ordinarne uno nuovo. A parte il portaservi in vetronite (una vera sciccheria) tutto intorno era carbonio, dalla trama sottile e di forma diversa da quella che sono solito vedere.
Alcune precisazioni:
1) il modello l'ho preso usato con i servi già montati.
2) non uso quasi mai il carbonio per una questione di costi e ho sempre usato tessuti di grammatura pesante (160)
3) ho dato una sistemata alle spinette delle prolunghe fermandole bene col termoretraibile. Adesso il ritorno a zero è perfetto
4) pazienza per il servo che ho già ordinato, lo terrò di scorta
Che sia la versione ST?
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 23:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Visualizza messaggio
A parte il portaservi in vetronite (una vera sciccheria) tutto intorno era carbonio, dalla trama sottile e di forma diversa da quella che sono solito vedere.
Sui modelli single carbon mettono comunque dei fazzoletti di carbonio dove andrà il servo, per migliorare la rigidità della pelle dove sarà poi sollecitata. Magari hai visto quello?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
NAN Orion (Mini Explorer) pareri e consigli cicastol Aeromodellismo Alianti 51 21 agosto 13 19:26
tip explorer nan rotta bad77 Aeromodellismo Alianti 21 21 ottobre 11 07:44
Shadow nan models Nextone Aeromodellismo Alianti 8 19 luglio 11 11:26
NAN models in Italia ! beppemenca Spazio Commercianti 0 17 marzo 11 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002