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24 aprile 14, 00:19 | #21 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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E' da quando verifichiamo le batterie che viene usato quel sistema, semplicemente non era scritto nel regolamento in maniera esplicita e ora è stato specificato. Si è scelto l'unilog proprio perchè è uno degli strumenti più precisi e la tolleranza del 2% è lo scostamento medio massimo che abbiamo potuto verificare tra i vari caricabatterie e, appunto, l'unilog. Quindi, a meno di caricabatterie particolarmente imprecisi (di cui non siamo a conoscenza), tutti possono tranquillamente caricare le loro batterie con il loro caricabatterie e stare tranquilli. Se qualcuno ha dubbi a proposito di un proprio strumento di carica, basta che ad una gara chieda di verificarlo e gli si fa il controllo con uno degli unilog presenti, come già avvenuto in passato a tutti quelli che lo hanno chiesto. Come vedi non c'è nulla di nuovo e le verifiche non sono mai state fatte per cercare il pelo nell'uovo, ma semplicemente per scoraggiare eventuali... tentazioni
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24 aprile 14, 07:46 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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| Citazione:
Non e' scritto molto bene il paragrafo che dovrebbe recitare cosi: e' ammessa una tolleranza del 2% in aumento tra la capacita' misurata e quella calcolata rispetto al peso del modello rilevato ad inizio e fine gara. Dopo l'ultimo volo il concorrente deve pesare una seconda volta il modello e il calcolo avverra sul peso medio tra i due valori rilevati. Nel regolamento c'e' scritto invece che la tolleranza del 2% e' tra la capacita dichiarata e quella misurata, questo induce il concorrente ligio e corretto a ragionare come te, infatti non avendo lo stesso sistema di misura come diavolo posso dichiarare una capacita che non conosco e che poi verra' presa a riferimento? La mia bilancia rilevera' un dato uguale a quella usata sul campo? Quindi hai due variabili, la capacita' che senza Unilog non puoi conoscere ed il peso che dovrai prendere a riferimento. Io ho riscontrato sempre rispetto alla mia bilancia che alle gare il peso e' maggiore. E nel dubbio ci metto qualche grammo in piu'. Ma anche per questo basta una pesata di confronto ed hai una idea abbastanza precisa. Ciao a presto. | |
24 aprile 14, 12:18 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Quando ho iniziato a fare autonomy, c'erano due vox populi ( ma mica tanto) che imperavano la prima : i motori sono tutti uguali (che lascio a te commentare) e la seconda : con correnti basse meglio le batterie con pochi C . Prendiamo in considerazione la seconda corbelleria : le batterie con pochi C hanno la resistenza interna piu' alta e TENSIONE MEDIA di scarica piu' bassa, quindi l'energia totale che erogano al motore è minore, percio' a meno del rendimento di regolatore motore ed elica ci sarà per forza meno salita. Si puo' poi parlare di RENDIMENTO delle batterie: se carichi e scarichi batterie diverse con la stessa modalità potresti avere delle sorprese (brutte) . Una buona batteria da 2000 mah puo' caricare 1950 mah e scaricare 1900 mah; una peggiore puo' caricare la stessa capacità ma in scarica dare solo 1850 o meno, e sono metri che si perdono. Ancora, non è vero che le lipo si possono caricare giorni prima ed a bassissima corrente (cosi si caricano meglio ?); perchè la tensione media di scarica sia alta debbono essere state scaricate e ricaricate poco prima dell'uso e la corrente di carica deve essere un compromesso, alta per avere una scarica potente ma non troppo per non perdere capacità. Insomma bisogna provare, sperimentare e verificare. Ti dico come faccio da sempre: la batteria nuova la sottopongo ad un rodaggio sul modello controllando le capacita (secondo unilog) caricate e scaricate e vedo come variano. Di solito c'è una stabilizzazione a capacità piu' basse del primo ciclo, per esempio da 2000 mah a 1980 mah in carica ( ma possono essere anche 2020 mah ) delle 3 batterie che compro dal cinese scelgo la migliore in scarica e la tengo solo per le gare, le altre le uso per le prove (se la capacità in scarica è sotto le attese la regalo). Mi è capitato di testare batterie che da 2200 mah sono arrivate a 1890 mah in 4 cicli, ma le ho portate indietro (comprate in Italia) ... A questo punto uso batterie che si sono stabilizzate, faccio il conto del peso e zavorro il modello appena scarso per stare dentro al 2%. Tieni conto che i caricabatterie di solito segnano di piu' della capacità vera per dare l'impressione di caricare di piu'...quindi confronta il tuo baracchino con un'unilog nel tuo interesse. Se continuero' a fare l'autonomy, come ho già proposto a qualcuno, mi mettero' a disposizione di che ritenga di aver bisogno di un aiuto per la verifica delle batterie, dei motori, delle eliche, anche con telemetria per l'ottimizzazione della salita e se servirà potro' far provare qualche mio motore ed elica, se continuero' ecc. ecc. Umberto | |
24 aprile 14, 12:23 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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Direi che anche questo paragrafo non è scritto molto bene: "Controlli ....... A fine gara, la giuria potrà chiedere la ricarica (1,5 c senza bilanciatore) delle batterie di alcuni concorrenti. " Perché alcuni concorrenti e non obbligatoriamente i primi 3 classificati di ogni categoria, che mi sembra cosa buona, giusta e seria ! Altra cosa che non capisco bene: perchè sia obbligatorio usare il logger, ma poi se "mal funziona" ( deciso a sensazione dal capo) fanno testo i cartellini...mentre se sbaglio i cartellini fa testo il logger...o è zuppa o è pan bagnato, stiamo guardando il 2% delle batterie misurato con apposito strumento ma poi tutto si butta tutto all'aria....onestamente sono sempre più perplesso
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24 aprile 14, 12:26 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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| Concordo sul resto, ma come vedi tu usi Unilog, e chi non lo ha?
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24 aprile 14, 13:19 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Altra cosa che non capisco bene: perchè sia obbligatorio usare il logger, ma poi se "mal funziona" ( deciso a sensazione dal capo) fanno testo i cartellini...mentre se sbaglio i cartellini fa testo il logger...o è zuppa o è pan bagnato, stiamo guardando il 2% delle batterie misurato con apposito strumento ma poi tutto si butta tutto all'aria....onestamente sono sempre più perplesso MAGARI si buttasse tutto all'aria, le altimetrie vengono diffuse come se si trattasse del verbo, con tutti i rischi legali connessi !?!?!? @ MAX :hai ragione, allora io che conti ho fatto fin'ora con sto 2% ???? Umberto Ultima modifica di milan : 24 aprile 14 alle ore 13:24 | |
24 aprile 14, 16:53 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Scusate l'OT. Citazione:
Devi decidere PRIMA se ti conviene maggior batteria e maggior carico alare in funzione del meteo e del campo. Insomma bella gara e task difficile per i concorrenti. Su questo e sull'impegno, sacrificio e investimento personale dei padri fondatori non c'è e non ci può essere a mio parere alcuna discussione. Secondo me non hanno più nulla da inventare avendo già raggiunto anche nel campo organizzativo l'eccellenza e la semplicità. Per qualche anno si è usata la prima versione di organizzazione con i cartellini attaccati man mano al tabellone era molto bella e leggibile ma si prestava a tattiche ed era oneroso per le signore che dovevano seguire sempre la gara: La versione 2014 (quella di Molinella) col cartellino che si tiene il concorrente fino alle pause, la pausa stessa e l'allungamento della finestra (lascerei per par condicio anche alla S la possibilità di usare 4 ore..) si è costretti solo a pensare di fare del proprio meglio e questo secondo me è un bene visto che la gara si fa contro se stessi e poi si confronta il risultato con quello degli altri. Per me è perfetta, non migliorabile con accrocchi vari che complicano le cose e non danno alcun contributo affidabile alla categoria. Secondo me è talmente geniale che non è migliorabile se non nei dettagli, tipo cartellino, cartellone o forma grafica, ma sono irrilevanti. Gli altimetri funzionano e pure bene, infatti sono omologati dalla Fai per la F5J ma l'uso è diverso. Servono molto in allenamento e aiutano a capire cosa succede e perchè succede, per fare una classifica secondo il mio parere adesso non sono adatti. Euge, Claudio, Sergio e tutti quanti, adesso basta, avete raggiunto la perfezione umana, accontentatevi e fateci giocare. Se poi nella ideale perfezione qualche imperfetto umano non resiste alla tentazione della coppetta portata a casa scorrettamente, compatitelo ma non fate patire a tutti la pena. Con affetto e rispetto, | |
27 aprile 14, 21:56 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Appassionati di autonomy, contrariamente a quanto sostenuto nei post n° 5 e 6 ha vinto il buon senso e l'autonomy ! Ci sarà una diversa gestione delle registrazioni . A Pozzolo non ci saro' per gli impegni già presi, credo che qualcuno vorrà essere aggiornato poi si potrà tornare a giocare serenamente; vediamo chi sarà il prossimo a fare 29 voli ! Buon divertimento ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
28 aprile 14, 23:24 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Adesso dite che ci sarà una diversa gestione, ma io sinceramente non ho ben capito come si articola visto che il Regolamento (per quello che conta, visto che poi c'è la supervisione dei "padri fondatori") non è stato adeguato in proposito. Potete essere più chiari?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
29 aprile 14, 01:41 | #30 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Forse mi me sfugge qualcosa, ma puoi forse dirmi dove ne parlava la vecchia versione e la nuova e dove specifica che cosa se ne fa?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 29 aprile 14 alle ore 01:45 | |
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