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Vecchio 09 maggio 14, 10:03   #101 (permalink)  Top
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.....Credo che il tuo miglioramento possa venire con tanti piccoli interventi sul modello e gli "accessori", facciamo un ceck up ....-
Pronti:

modello Xplorer 350
peso o.d.v. 2340
motore Scorpion 2212-1920
batteria Turnigy 2S 3600 35C
elica Aeronaut Cam Carbon 17x13

risultati medi degli ultimi allenamenti con tale elica:

salita totale 1701 mt
tempo motore 881 sec
ricarica media (con bilanciatore) 3380 mAh
salita media 1,90 mt/sec
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pave 52
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Vecchio 09 maggio 14, 10:06   #102 (permalink)  Top
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modello Xplorer 350
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batteria Turnigy 2S 3600 35C
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risultati medi degli ultimi allenamenti con tale elica:

salita totale 1701 mt
tempo motore 881 sec
ricarica media (con bilanciatore) 3380 mAh
salita media 1,90 mt/sec
Dimenticavo:

RIDUZIONE 5/1
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Vecchio 09 maggio 14, 14:18   #103 (permalink)  Top
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Forse ora la L non e' più nello spirito originale, si deve iniziare a pensare di ridurre le batterie?
L'Autonomy non è cambiata da quando circa 15 anni fa i Padri Fondatori la hanno partorita (non ricordo l'anno esatto della prima gara fatta a Torino)

Una non significativa variazione (per i soli fini della classifica ma senza cambiare lo spirito) è stata la suddivisione in due categorie quando i Padri hanno visto che con i tutta fibra le prestazioni erano talvolta diverse da chi i modelli se li costruiva.
Il resto sono cambiamenti tecnici (logger in particolare)

L'unica vera variazione (e questo lo considero come un cambiamento vero) e stata la durata della L. in 4 ore

[B]Rimane dunque il record di Truffo con 28 basi in 3 ore e mezza. che rimane alla storia/B]

Ora con il cambiamento che non mi è piaciuto di 4 ore (proprio perché non si ha più il riferimento della bella prestazione di Truffo, si ricomincia e la botta la ha data Forcolin con 33 lanci, ma gli altri, la maggioranza degli L, segnano ancora valori molto più bassi.

Spero che non vi siano altri cambiamenti.

Con il tempo attuale di 4 ore si possono fare (considerando un tempo di 6'30" per volo) 36 lanci
Dopo che si saranno raggiunti, i Padri Fondatori sono certo che faranno delle considerazioni.

Ed anche la possibilità di confronto fra S e L fa parte del gioco, cosa super interessante per i praticanti.

Se ricordate lo scorso anno abbiamo letto della proposta di cambiare le batterie fra L e S, stravolgere cioè tutto, perché ci furono due gare nelle quali la L segnava quasi gli stessi risultati della S........
Per fortuna che saggiamente i Padri Fondatori non recepirono le idee e fecero la scelta giusta: non cambiare nulla

La mia idea convinta è di NON cambiare nulla, anche perché i 33 lanci di Forcolin, come da lui scritto, sono frutto di una giornata particolare che non si trova sempre.

In poche parole il mio post 5 è tutt'ora la Bibbia della categoria.

Paolo

PS. l'Autonomy è innovativa anche perché non indifferente è la prestazione fisica......chi non ce la fa ha sempre, per ora, la S, ma vedrete che presto i 25 lanci li faranno anche i piloti della S

Ultima modifica di Indoor : 09 maggio 14 alle ore 14:22
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Vecchio 09 maggio 14, 14:49   #104 (permalink)  Top
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Cambiamenti si o no?

Paolo,

se ne fanno 38 di lanci, ma non credevo fosse questo lo spirito dell'autonomy, in questo modo premi relativamente poco la prestazione conseguente dall'affinamento motore elica batterie modello a favore delle capacità del pilota,contro quelle non ci puoi far nulla.
Se hai invece batterie insufficenti a coprire l'intero tempo operativo in condizioni meteo ragionevoli (buone ma non troppo), i meno bravi potranno seguire i migliori e sfruttarli un poco per imparare ed un poco per far punti. Con l'attuale rapporto peso/capacità si può solo cominciare a lanciare initerrottamente e sperare di arrivare con un distacco si un lancio alla pausa pranzo (in più o in meno non fa differenza) e giocarsela alla ripresa.
Io non credo proprio fosse questo lo spirito iniziale, è scoraggiante per chi ogni volta si trova con 5/8/10 lanci dal primo, non sa nemmeno il perchè...non ha tempo di ragionare e capire.
Scusa ma credo sia ora di diminuire le batterie per gli L di un terzo.
Con 1200 metri di quota puoi arrivare comunque in una giornata eccellente a trenta lanci da 40 metri di media ma devi sempre lanciare nel buono e non sbagliare nulla. La media buona tornerebbe sui 20/22 lanci ed avresti modo di guardare gli altri e fare un po di tattica lanciando quando vedi qualcuno in buona e la classifica si stringerebbe.
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Vecchio 09 maggio 14, 16:06   #105 (permalink)  Top
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RIDUZIONE 5/1


Indispensabile alleggerire il modello o usare batterie che caricate SENZA bilanciatore, a 1,5 C, corrispondano al regolamento, si parte da qui !
Potresti già cosi guadagnare 100 mt di quota, poi andiamo a cercare gli altri.
Si testa il motore a vuoto e con il riduttore montato a vuoto, poi con un paio di carichi diversi...


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 09 maggio 14, 16:20   #106 (permalink)  Top
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Indispensabile alleggerire il modello o usare batterie che caricate SENZA bilanciatore, a 1,5 C, corrispondano al regolamento, si parte da qui !
Potresti già cosi guadagnare 100 mt di quota, poi andiamo a cercare gli altri.
Si testa il motore a vuoto e con il riduttore montato a vuoto, poi con un paio di carichi diversi...


Umberto
Un etto in meno non farebbe male..
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Vecchio 09 maggio 14, 16:41   #107 (permalink)  Top
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Un etto in meno non farebbe male..
Infatti sto già pensando ad un centrale super leggero del 400: 3700 a.a. E circa 100 gr. In meno
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Vecchio 09 maggio 14, 16:50   #108 (permalink)  Top
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Paolo,

se ne fanno 38 di lanci, ma non credevo fosse questo lo spirito dell'autonomy, in questo modo premi relativamente poco la prestazione conseguente dall'affinamento motore elica batterie modello a favore delle capacità del pilota,contro quelle non ci puoi far nulla.
Se hai invece batterie insufficenti a coprire l'intero tempo operativo in condizioni meteo ragionevoli (buone ma non troppo), i meno bravi potranno seguire i migliori e sfruttarli un poco per imparare ed un poco per far punti. Con l'attuale rapporto peso/capacità si può solo cominciare a lanciare initerrottamente e sperare di arrivare con un distacco si un lancio alla pausa pranzo (in più o in meno non fa differenza) e giocarsela alla ripresa.
Io non credo proprio fosse questo lo spirito iniziale, è scoraggiante per chi ogni volta si trova con 5/8/10 lanci dal primo, non sa nemmeno il perchè...non ha tempo di ragionare e capire.
Scusa ma credo sia ora di diminuire le batterie per gli L di un terzo.
Con 1200 metri di quota puoi arrivare comunque in una giornata eccellente a trenta lanci da 40 metri di media ma devi sempre lanciare nel buono e non sbagliare nulla. La media buona tornerebbe sui 20/22 lanci ed avresti modo di guardare gli altri e fare un po di tattica lanciando quando vedi qualcuno in buona e la classifica si stringerebbe.
come solito non leggi con attenzione quello che scrivo!

NON sono entrato nella parte tecnica, sostengo semplicemente che mi piace vedere lo sviluppo e poter confrontare i risultati man mano che crescono le prestazioni e le capacità di ognuno.
Ogni concorrente che fa le prime gare ha un risultato, poi ci lavora e migliora, spesso con anni di lavoro e il bello dell'autonomy è anche che è una gara contro te stesso

Quest'anno i trentini sono entrati in gara e stanno lavorando tanto...fra alcuni anni potranno confrontare i risultati del 2014 con quelli del....2018 e forse saranno quelli che vincono.
Ma se cambi, il confronto non si può fare.
Io infatti, come ho scritto, metto in soffitta il risultato di Truffo, oggi non lo posso più confrontare con la modifica del tempo operativo che è stata introdotta. Se Truffo avesse avuto a disposizione un'altra mezz'ora, visto che ha terminato ancora con energia nelle batterie, forse sarebbe arrivato anche lui a 33: Oggi non lo possiamo sapere.........e Pagliano avrebbe dovuto scrivere sul sito: nuovo record, ma con le nuove regole (4 ore di operativo)

Spero, visto che il testo è più succinto, che tu abbia capito o meglio che io mi sia spiegato

Ciao

Paolo
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Vecchio 09 maggio 14, 17:21   #109 (permalink)  Top
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....
Io infatti, come ho scritto, metto in soffitta il risultato di Truffo, oggi non lo posso più confrontare con la modifica del tempo operativo che è stata introdotta. Se Truffo avesse avuto a disposizione un'altra mezz'ora, visto che ha terminato ancora con energia nelle batterie, forse sarebbe arrivato anche lui a 33: Oggi non lo possiamo sapere.........e Pagliano avrebbe dovuto scrivere sul sito: nuovo record, ma con le nuove regole (4 ore di operativo)

Spero, visto che il testo è più succinto, che tu abbia capito o meglio che io mi sia spiegato

Ciao

Paolo
Ciao Paolo,

ti posso confermare, dato che lanciavo di fianco a lui, che Andrea di lanci ne ha fatti 29 nelle 3 ore e trenta perche` lanciavo di fianco a lui quando Franca ha annunciato la chiusura dei lanci della S.... e a mio parere e` stato bravissimo perche` nelle difficilissime condizioni della mattina e` riuscito a volare 16 pieni consumando poco piu` di meta` batteria: la gara l'ha vinta li` e la prestazione speciale e` nata da quello.
Al mattino io, complice anche un vero super allenamento e le mie dita un po' pietose in quelle situazioni... mi sono mangiato piu` motore di lui per farne solo 12

Quindi anche il record di Truffo di 28 pieni nelle 3:30 e` comunque battuto

In ogni caso, credo che al giornata che abbiamo avuto a Pozzolo sia stata stupenda e non so quante ne capiteranno cosi`.

Gia` almeno 3-a anni fa mi era venuto d aproporre di cambiare sistema per la L e dimezzarne le batterie (esempio 3S da 1000 su 2kg di modello), ma dalle varie simulazioni fatte avevamo concluso che:
aggiungevamo complicazioni
probabilmente rischiavamo di spaventare chiunque volesse avvicinarsene
aumentavamo molto il fattore C (alias *ulo... cioe`, se lanciavi partendo presto e poi la meteo migliorava eri fregato e viceversa...)

Pertanto avevamo deciso di non cambiare nulla...

Quest'anno il tempo operativo e` stato allungato per star dietro alle richieste di molti.
La mia conclusione e` che cosi` vince il migliore non solo come pilota ma anche come capacita` di rimanere concentrato a lungo e mi sembra anche giusto e che ci sono altre categorie in cui, vietando la riaccensione del motore, si rende piu` casuale il risultato...
Inoltre... chi vuole volare un po' meno puo` sempre fare la S.
quindi, a mio parere...
Meno cambiamenti intervengono e meglio e`... come sempre e` stato.
ciao
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Vecchio 09 maggio 14, 19:06   #110 (permalink)  Top
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Infatti sto già pensando ad un centrale super leggero del 400: 3700 a.a. E circa 100 gr. In meno
Sicuramente puo' fare solo bene e se puoi cala ancora, magari mettendo dei servi per la coda piu' leggeri .
Il tuo motore non l'ho mai avuto per le mani, ma guardando Scorpion Calc è dichiarato per un rendimento massimo del 79,3% a 10,98 A. con 2 celle .
Per fortuna spesso quel programmino è pessimista, ma temo che il motore sia troppo leggero per il tuo modello .


Umberto
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