Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 14, 12:15   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di casimiro73
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: bologna
Messaggi: 292
io darei ragione a MILAN.............poi fate vobis
casimiro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:44   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da casimiro73 Visualizza messaggio
io darei ragione a MILAN.............poi fate vobis
Nessun pregiudizio! Dall' alto della mia ignoranza ho solo chiesto spiegazioni, già il fatto di considerare la salita di un' autonomy "non ripida" (io salgo intorno a 1.8/2 mt/sec medi) puó essere una filosofia da seguire.
Quado vedo eliche superquadre mi chiedo anch' io se non c' è il rischio di farle lavorare in stallo, mantenere una rampa di salita dolce diventa quindi una necessità assoluta.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 12:49   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Nessun pregiudizio! Dall' alto della mia ignoranza ho solo chiesto spiegazioni, già il fatto di considerare la salita di un' autonomy "non ripida" (io salgo intorno a 1.8/2 mt/sec medi) puó essere una filosofia da seguire.
Quado vedo eliche superquadre mi chiedo anch' io se non c' è il rischio di farle lavorare in stallo, mantenere una rampa di salita dolce diventa quindi una necessità assoluta.
Ciao,
per aggiungere una informazione, la velocità più che il 'tiraggio' in se, è utile perchè se si alza il vento devi essere in grado di gestirlo.
Un modello con molto tiraggio ma "lento", con il vento diventa 'impiccato' e facile allo stallo, rischiosissimo soprattutto a bassa quota, situazione in cui ci si trova spesso proprio in situazioni ventose.

La velocità inoltre permette di continuare a salire qualche metro anche dopo lo spegnimento del motore ... me ne sono accorto dai tracciati del logger ...

Io uso la 17x13 perchè per il mio modello mi da velocità e tiraggio adeguati, sopratutto quando la batteria è verso la fine dove, secondo me, bisognerebbe fare le prove. Se va bene li, con batteria più carica va sicuramente meglio.
Anche la 16x13 è ottima, che io sappia

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 08 maggio 14 alle ore 12:55
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 16:36   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Nessun pregiudizio! Dall' alto della mia ignoranza ho solo chiesto spiegazioni, già il fatto di considerare la salita di un' autonomy "non ripida" (io salgo intorno a 1.8/2 mt/sec medi) puó essere una filosofia da seguire.
Quado vedo eliche superquadre mi chiedo anch' io se non c' è il rischio di farle lavorare in stallo, mantenere una rampa di salita dolce diventa quindi una necessità assoluta.
Ciao, il bello dell'autonomy è proprio il poter interpretare a modo proprio ogni fase di volo; io ho sempre preferito far "volare" in modello anche sotto motore, la potenza è poca ma sufficiente a mantenere una traettoria veloce e poco inclinata.
Uso eliche grandi e con molto passo perchè le faccio girare relativamente piano, naturalmente se rallento il modello l'elica stalla il consumo sale senza produrre salita, ma questo succede anche piu' facilmente con eliche piu' piccole e con meno passo, dipende dalla guida .
Non è nemmeno la velocità di salita da sola a dire se stai andando a regime ottimale, ma il rapporto : mt di salita/mah , che varia a seconda del modello e del suo peso .
Dato che l'energia a bordo è relativamente poca, avere il modello che vola ad una buona velocità orizzontale, significa poter "vedere" piu' aria in pochi secondi motore e aver piu' possibilità di beccare una termica che è il vero motore del modello, credo che il mio Merlo percorra una distanza di 3/4 volte la quota a seconda del vento e se non ce n'è proprio anche di piu'.
Volando cosi' il rateo di salita è molto superiore a parità di potenza impegnata di quello di un modello con un'elica piu' improntata alla trazione, l'ho provato e riprovato .
Naturalmente non bisogna eccedere nemmeno in passo, bisogna provare, provare...
Sulla scelta delle eliche e sulle modifiche ho già detto piu' volte, ma credo che sia giusto che ciascuno segua la sua strada .
Quanto l'elica grande influenzi la qualità della salita l'ho verificato fin dalle prime prove con il Castorino; l'elica "ufficiale" era una 16x12,5 (un compromesso per via del motore senza riduzione), nel tentativo di aumentare l'autonomia (già molto buona) misi una 15x12 e una 15x11 con il bel risultato di perdere 150/200 mt di salita per 60" di motore in piu' circa .

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 19:47   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, il bello dell'autonomy è proprio il poter interpretare a modo proprio ogni fase di volo; io ho sempre preferito far "volare" in modello anche sotto motore, la potenza è poca ma sufficiente a mantenere una traettoria veloce e poco inclinata.
Uso eliche grandi e con molto passo perchè le faccio girare relativamente piano, naturalmente se rallento il modello l'elica stalla il consumo sale senza produrre salita, ma questo succede anche piu' facilmente con eliche piu' piccole e con meno passo, dipende dalla guida .
Non è nemmeno la velocità di salita da sola a dire se stai andando a regime ottimale, ma il rapporto : mt di salita/mah , che varia a seconda del modello e del suo peso .
Dato che l'energia a bordo è relativamente poca, avere il modello che vola ad una buona velocità orizzontale, significa poter "vedere" piu' aria in pochi secondi motore e aver piu' possibilità di beccare una termica che è il vero motore del modello, credo che il mio Merlo percorra una distanza di 3/4 volte la quota a seconda del vento e se non ce n'è proprio anche di piu'.
Volando cosi' il rateo di salita è molto superiore a parità di potenza impegnata di quello di un modello con un'elica piu' improntata alla trazione, l'ho provato e riprovato .
Naturalmente non bisogna eccedere nemmeno in passo, bisogna provare, provare...
Sulla scelta delle eliche e sulle modifiche ho già detto piu' volte, ma credo che sia giusto che ciascuno segua la sua strada .
Quanto l'elica grande influenzi la qualità della salita l'ho verificato fin dalle prime prove con il Castorino; l'elica "ufficiale" era una 16x12,5 (un compromesso per via del motore senza riduzione), nel tentativo di aumentare l'autonomia (già molto buona) misi una 15x12 e una 15x11 con il bel risultato di perdere 150/200 mt di salita per 60" di motore in piu' circa .

Umberto
Sottoscrivo in pieno, ed aggiungo che quello che Umberto dice e' la lettura " moderna " della autonomy ossia l'uso del motore per cercare le termiche, una energia limitata per cercare la fonte teoricamente illimitata, quella della natura.
Mi sembra evidente che ora la direzione e' cercare di ottimizzare il volo e la tattica, ormai avere 1700 o 1900 metri di quota potrebbe essere ininfluente, mentre un buon setup del modello e una buona pratica nel valutare l'aria dove si vola determinanti.
Forse ora la L non e' più nello spirito originale, si deve iniziare a pensare di ridurre le batterie?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 20:53   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Forse ora la L non e' più nello spirito originale, si deve iniziare a pensare di ridurre le batterie?
Dei circa 10 partecipanti alla L
sono 2 o 3 quelli in "fuga"
il gruppo è ben distante distaccato mediamente di 10 lanci
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 22:29   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Dei circa 10 partecipanti alla L
sono 2 o 3 quelli in "fuga"
il gruppo è ben distante distaccato mediamente di 10 lanci
Milan, Forcolin e Dappo....

Come in una vecchia pubblicita' dell'Amarena Fabbri...li vogliamo torturare?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 22:34   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Milan, Forcolin e Dappo....

Come in una vecchia pubblicita' dell'Amarena Fabbri...li vogliamo torturare?
cerrto, devono parlare, devono dire tutto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 23:33   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Sottoscrivo in pieno, ed aggiungo che quello che Umberto dice e' la lettura " moderna " della autonomy ossia l'uso del motore per cercare le termiche, una energia limitata per cercare la fonte teoricamente illimitata, quella della natura.
Mi sembra evidente che ora la direzione e' cercare di ottimizzare il volo e la tattica, ormai avere 1700 o 1900 metri di quota potrebbe essere ininfluente, mentre un buon setup del modello e una buona pratica nel valutare l'aria dove si vola determinanti.
Forse ora la L non e' più nello spirito originale, si deve iniziare a pensare di ridurre le batterie?
Interessanti considerazioni, vero anche che tu e Milan volate abitualmente molto più "raso terra" sfruttando anche le flautulenze delle talpe, a Pozzolo Andrea, come ha raccontato, ha volato molto spesso lontano e sottovento dove altri non si fidavano ad andare, spostandosi velocemente ma salendo comunque intorno ai 2 mt/sec e raggiungendo quote maggiori.
Set up e stili di pilotaggio sicuramente differenti, oltre sicuramente ad un livello di "diti" superiore alla media, è vero che c' è un bel divario tra i primi 4/5 ed il resto degli L, ci sono differenze di abilità ma anche di set up, Dappo per esempio ha fatto un bel salto solo cambiando motore, io con lo stesso complesso motore/elica/riduttore/batteria sono dietro di cinque lanci..... e mi ostino a voler migliorare ancora motore, elica, ecc.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 08:53   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Interessanti considerazioni, vero anche che tu e Milan volate abitualmente molto più "raso terra" sfruttando anche le flautulenze delle talpe, a Pozzolo Andrea, come ha raccontato, ha volato molto spesso lontano e sottovento dove altri non si fidavano ad andare, spostandosi velocemente ma salendo comunque intorno ai 2 mt/sec e raggiungendo quote maggiori.
Set up e stili di pilotaggio sicuramente differenti, oltre sicuramente ad un livello di "diti" superiore alla media, è vero che c' è un bel divario tra i primi 4/5 ed il resto degli L, ci sono differenze di abilità ma anche di set up, Dappo per esempio ha fatto un bel salto solo cambiando motore, io con lo stesso complesso motore/elica/riduttore/batteria sono dietro di cinque lanci..... e mi ostino a voler migliorare ancora motore, elica, ecc.
Ciao, in realtà lo stare troppo basso è un mio difetto ; se solo mi rassegnassi qualche volta a non raspare inutilmente potrei fare tanti voli in piu'. Molto spesso riattacco piu' volte per completare un volo e con un po' di quota in piu' le bolle sono piu' numerose ed è piu' redditizio volare.
Ma del senno di poi... oltretutto tendo a smanettare troppo quindi stare basso non sarebbe proprio il massimo per me.
Credo che il tuo miglioramento possa venire con tanti piccoli interventi sul modello e gli "accessori", facciamo un ceck up .

P.S. Dappo di motori buoni ne ha scartati senza aver saputo utilizzarli al meglio e temo che anche questo fara' la stessa fine, non so quante volte mi sono offerto di dargli una mano ma rifiuta e telefona in giro...


Umberto-
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 09 maggio 14 alle ore 08:56
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
POZZOLO FORMIGARO 5 MAGGIO seconda Autonomy milan Aeromodellismo Categorie 56 15 maggio 13 13:30
Pozzolo Formigaro 14/4/2013 Prima Tappa di Trofeo girone NORD ArnaldoRota55 Categoria F3K 2 16 aprile 13 21:15
Trofeo F3K open a Pozzolo Formigaro ArnaldoRota55 Incontri Modellistici 0 31 marzo 13 09:13
AUTONOMY , il 16 SETTEMBRE 2012 si recupera la gara - POZZOLO FORMIGARO (AL) milan Aeromodellismo Categorie 34 19 settembre 12 14:30
Memorial Ferrari a Pozzolo Formigaro volo65 Aeromodellismo Aerotraino 8 30 maggio 12 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002