|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
08 maggio 14, 12:44 | #92 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Nessun pregiudizio! Dall' alto della mia ignoranza ho solo chiesto spiegazioni, già il fatto di considerare la salita di un' autonomy "non ripida" (io salgo intorno a 1.8/2 mt/sec medi) puó essere una filosofia da seguire. Quado vedo eliche superquadre mi chiedo anch' io se non c' è il rischio di farle lavorare in stallo, mantenere una rampa di salita dolce diventa quindi una necessità assoluta.
__________________ pave 52 |
08 maggio 14, 12:49 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
per aggiungere una informazione, la velocità più che il 'tiraggio' in se, è utile perchè se si alza il vento devi essere in grado di gestirlo. Un modello con molto tiraggio ma "lento", con il vento diventa 'impiccato' e facile allo stallo, rischiosissimo soprattutto a bassa quota, situazione in cui ci si trova spesso proprio in situazioni ventose. La velocità inoltre permette di continuare a salire qualche metro anche dopo lo spegnimento del motore ... me ne sono accorto dai tracciati del logger ... Io uso la 17x13 perchè per il mio modello mi da velocità e tiraggio adeguati, sopratutto quando la batteria è verso la fine dove, secondo me, bisognerebbe fare le prove. Se va bene li, con batteria più carica va sicuramente meglio. Anche la 16x13 è ottima, che io sappia Andrea Ultima modifica di andrea_forcolin : 08 maggio 14 alle ore 12:55 | |
08 maggio 14, 16:36 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Uso eliche grandi e con molto passo perchè le faccio girare relativamente piano, naturalmente se rallento il modello l'elica stalla il consumo sale senza produrre salita, ma questo succede anche piu' facilmente con eliche piu' piccole e con meno passo, dipende dalla guida . Non è nemmeno la velocità di salita da sola a dire se stai andando a regime ottimale, ma il rapporto : mt di salita/mah , che varia a seconda del modello e del suo peso . Dato che l'energia a bordo è relativamente poca, avere il modello che vola ad una buona velocità orizzontale, significa poter "vedere" piu' aria in pochi secondi motore e aver piu' possibilità di beccare una termica che è il vero motore del modello, credo che il mio Merlo percorra una distanza di 3/4 volte la quota a seconda del vento e se non ce n'è proprio anche di piu'. Volando cosi' il rateo di salita è molto superiore a parità di potenza impegnata di quello di un modello con un'elica piu' improntata alla trazione, l'ho provato e riprovato . Naturalmente non bisogna eccedere nemmeno in passo, bisogna provare, provare... Sulla scelta delle eliche e sulle modifiche ho già detto piu' volte, ma credo che sia giusto che ciascuno segua la sua strada . Quanto l'elica grande influenzi la qualità della salita l'ho verificato fin dalle prime prove con il Castorino; l'elica "ufficiale" era una 16x12,5 (un compromesso per via del motore senza riduzione), nel tentativo di aumentare l'autonomia (già molto buona) misi una 15x12 e una 15x11 con il bel risultato di perdere 150/200 mt di salita per 60" di motore in piu' circa . Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
08 maggio 14, 19:47 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Mi sembra evidente che ora la direzione e' cercare di ottimizzare il volo e la tattica, ormai avere 1700 o 1900 metri di quota potrebbe essere ininfluente, mentre un buon setup del modello e una buona pratica nel valutare l'aria dove si vola determinanti. Forse ora la L non e' più nello spirito originale, si deve iniziare a pensare di ridurre le batterie? | |
08 maggio 14, 20:53 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
sono 2 o 3 quelli in "fuga" il gruppo è ben distante distaccato mediamente di 10 lanci
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
08 maggio 14, 22:29 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
| Citazione:
Come in una vecchia pubblicita' dell'Amarena Fabbri...li vogliamo torturare? | |
08 maggio 14, 22:34 | #98 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
| cerrto, devono parlare, devono dire tutto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
08 maggio 14, 23:33 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Set up e stili di pilotaggio sicuramente differenti, oltre sicuramente ad un livello di "diti" superiore alla media, è vero che c' è un bel divario tra i primi 4/5 ed il resto degli L, ci sono differenze di abilità ma anche di set up, Dappo per esempio ha fatto un bel salto solo cambiando motore, io con lo stesso complesso motore/elica/riduttore/batteria sono dietro di cinque lanci..... e mi ostino a voler migliorare ancora motore, elica, ecc.
__________________ pave 52 | |
09 maggio 14, 08:53 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ma del senno di poi... oltretutto tendo a smanettare troppo quindi stare basso non sarebbe proprio il massimo per me. Credo che il tuo miglioramento possa venire con tanti piccoli interventi sul modello e gli "accessori", facciamo un ceck up . P.S. Dappo di motori buoni ne ha scartati senza aver saputo utilizzarli al meglio e temo che anche questo fara' la stessa fine, non so quante volte mi sono offerto di dargli una mano ma rifiuta e telefona in giro... Umberto-
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 09 maggio 14 alle ore 08:56 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
POZZOLO FORMIGARO 5 MAGGIO seconda Autonomy | milan | Aeromodellismo Categorie | 56 | 15 maggio 13 13:30 |
Pozzolo Formigaro 14/4/2013 Prima Tappa di Trofeo girone NORD | ArnaldoRota55 | Categoria F3K | 2 | 16 aprile 13 21:15 |
Trofeo F3K open a Pozzolo Formigaro | ArnaldoRota55 | Incontri Modellistici | 0 | 31 marzo 13 09:13 |
AUTONOMY , il 16 SETTEMBRE 2012 si recupera la gara - POZZOLO FORMIGARO (AL) | milan | Aeromodellismo Categorie | 34 | 19 settembre 12 14:30 |
Memorial Ferrari a Pozzolo Formigaro | volo65 | Aeromodellismo Aerotraino | 8 | 30 maggio 12 23:51 |