Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 13, 19:27   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Ali

Grazie Giuseppe,

In m.p. ti ho mandato recapito e un po' di storia di quelle ali.
Si tratta dell' ultimo paio di un gruppo di quattro modelli costruiti quasi 15 anni fa in società dell' amico Francesco, un lavoro che trova giustificazione solo nella soddisfazione di fare qualcosa di unico e bello per il gusto di farlo, oggi è molto più semplice acquistare già fatto!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 14, 23:26   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Grazie Giuseppe,

In m.p. ti ho mandato recapito e un po' di storia di quelle ali.
Si tratta dell' ultimo paio di un gruppo di quattro modelli costruiti quasi 15 anni fa in società dell' amico Francesco, un lavoro che trova giustificazione solo nella soddisfazione di fare qualcosa di unico e bello per il gusto di farlo, oggi è molto più semplice acquistare già fatto!
Sono belle davvero, quanto pesano ?
potresti raccontare anche a noi la loro storia; magari qualcuno degli interessati lo conosciamo .


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 19:16   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Grazie Giuseppe,

In m.p. ti ho mandato recapito e un po' di storia di quelle ali.
Si tratta dell' ultimo paio di un gruppo di quattro modelli costruiti quasi 15 anni fa in società dell' amico Francesco, un lavoro che trova giustificazione solo nella soddisfazione di fare qualcosa di unico e bello per il gusto di farlo, oggi è molto più semplice acquistare già fatto!
Ma le estremità dell'ala come le hai fatte con stampo? non vedo giunture come son di solito.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 21:24   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
ciao Umberto,

L' ala finita spero rimanga sotto i 1000 gr.
Come ho accennato è un "fondo di magazzino" di una produzione di quattro modelli realizzati nel 2000 assieme a Francesco Arbetti per partecipare alle gare AVoT/F3J.
Il modello "Speed Hawk" era un progetto personale, nato mettendo assieme l' esperienza fatta nei due anni precedenti sia da me che da Francesco, la fusoliera era realizzata con un guscio in FV con supporto ala in pinna (riprendeva forme e idea del famoso AGO 77 dei Torinesi) su cui si innestava un tubo in triplice calza di carbonio, pure realizzato da noi.
Ho sempre amato il diedro "ellittico" fin dai tempi del volo libero e il mio primo veleggiatrice RCV da gara degli anni 60 guarda caso era geodetico con diedro d' estremità ellittico.
Da allora disponevo di uno scaletto di montaggio specifico che proprio all' inizio della mia frequentazione delle gare F3J avevo utilizzato per il mio primo modello "Ligth Hawk", ala centinata, comandi 2 assi e freno con capottina apribile.
Mettendo a frutto la collaudata esperienza di Francesco nella produzione di ali in poli/fibra (buona parte delle ali di Master Fly erano fatte da lui) ci lanciammo nella sfida.
L' ala era composta da un tratto centrale a corda costante e due tip rastremate con terminali ellittici in pianta e frontalmente, le anime di questi ultimi erano realizzate con cinque pannelli rastremati a scalare, incollati e raccordati a tampone.
Per il rivestimento si utilizzò tessuto di vetro da 110, stratificato con rinforzi a scalare, con balsa da 1.5 mm. a finire, dimenticavo all' interno i due longheroni in nastro di carbonio a tutta altezza, posti a 40 mm. uno dall'alto altro, fino all' inizio della curvatura.
Come potete immaginare il bello veniva al momento di rivestire il diedro a doppia curvatura, dopo diverse notti insonni proposi a Francesco di procedere come segue:
-dopo aver incollato e sagomato i pannelli inferiori in balsa, stesura e impregnazione del tessuto e relativi rinforzi messa su scaletto e prima essicazione
-il giorno dopo rivestimento del dorso con tessuto e balsa dal bordo d' uscita al 40% della corda lasciando sporgere verso il b.e. 20 mm. di tessuto ricoperto da peel/ply
-il terzo giorno completamento del rivestimento superiore del b.e., con l' accorgimento di predisporre, dall' inizio della curvatura del diedro verso il terminale, dei tagli a frange da 10 mm. per permettere un rivestimento "a fasciame" delle parte finale a doppia curvatura.
La procedura funzionava egregiamente, si lavorava alla sera dopo cena a settimane alterne, quando Francesco lavorava con il primo turno.
Fate un po' i conti voi di quanti giorni di lavoro richiese il solo rivestimento di 16 terminali!!!
Da noi si dice: "se no i è màti no i volemo!"
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 15:50   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Bel lavoro, complimenti, averne della voglia di lavorare cosi'... Quando c'era la voglia non c'era tempo, adesso il tempo ci sarebbe ma manca il resto.
Forse per autonomy sono un po' pesanti, ma sono molto belle .


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 22:52   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Bel lavoro, complimenti, averne della voglia di lavorare cosi'... Quando c'era la voglia non c'era tempo, adesso il tempo ci sarebbe ma manca il resto.
Forse per autonomy sono un po' pesanti, ma sono molto belle .


Umberto
Si temo che sarà difficile stare nei 1700 gr. In o.d.v., d'altronde la struttura era dimensionata per altre sollecitazioni, per l' autonomy basterebbe molto meno.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:37   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Si temo che sarà difficile stare nei 1700 gr. In o.d.v., d'altronde la struttura era dimensionata per altre sollecitazioni, per l' autonomy basterebbe molto meno.

E' un mezzo problema il peso, perchè ti aumenta la batteria, sperando che la superficie sia adeguata.



Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 00:02   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E' un mezzo problema il peso, perchè ti aumenta la batteria, sperando che la superficie sia adeguata.



Umberto
Oggi mi sono messo e fare un po' di conti: la superficie alare finale sarà di 59.6 dmq.
Vale a dire che se sto nei 1700 gr. avrò un carico alare di 28.5 gr/dmq , non sarà proprio un farfallone!
Intanto sto sacramentando con le cerniere di flap e alettoni, a suo tempo ci eravamo dimenticati di mettere il peel ply, sui primi modelli avevamo risolto facendole con il rivestimento in Oracover, questo non ho intenzione di rivestirò, solo vernice con venature in vista.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 10:41   #89 (permalink)  Top
Rivenditore - Italsoaring.it
 
L'avatar di Italsoaring
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: cremona
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non avevo ancora guardato il tuo prezzo : 500 euro la versione in vetro e 520 per il disser , mi sembra un ottimo prezzo per la finitura del modello !
Il peso che dichiari credo venga da una stima abbondante perchè se il disser a vuoto pesa 900gr e l'altro 1065 completi da autonomy possono stare attorno a 1600/1700 gr .
Se non avessi già da fare la L uno lo prenderei !
Sabato portali all'olmo che diamo un' occhiata .

Umberto
un aggiornamento:
abbiamo appena ricevuto un topthermal disser che tra poco volerà in Francia.
Ho provveduto a pesare le varie parti, in modo da vedere il peso a vuoto:

centrale: 321g
tip:125 x 2 = 250g
pod: 132g
boom: 53g
pianetti: 75g
accessori: 120g

totale = 951g

La superficie è 54 dm2

se servono altre informazioni scrivete pure
__________________
Italsoaring non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 18:59   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Italsoaring Visualizza messaggio
un aggiornamento:
abbiamo appena ricevuto un topthermal disser che tra poco volerà in Francia.
Ho provveduto a pesare le varie parti, in modo da vedere il peso a vuoto:

centrale: 321g
tip:125 x 2 = 250g
pod: 132g
boom: 53g
pianetti: 75g
accessori: 120g

totale = 951g

La superficie è 54 dm2

se servono altre informazioni scrivete pure

Non male, solo i pianetti mi sembrano un po' cicciotti, il resto piu' o meno come preventivato.

@Pave 52 : l'anno scorso abbiamo avuto quasi sempre vento, forse sarà anche piu' pesante finito (con tutta la mercanzia che serve a completarlo) , ma solo la prova in volo potrà dire se è ok, tu stai piu' leggero che puoi !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002