Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 13, 16:03   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Mi associo ai complimenti per l'organizzazione, ringraziando in particolar modo per la collaborazione data nel recupero del modello 'alberato'!!

Pr quanto riguarda la riaccensione, non fateci troppo l'abitudine. In CIAM la proposta non e' passata, quindi (a parte eventuali local rules) in eventi internazionali NON sara' permessa....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 23:15   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mi associo ai complimenti per l'organizzazione, ringraziando in particolar modo per la collaborazione data nel recupero del modello 'alberato'!!

Pr quanto riguarda la riaccensione, non fateci troppo l'abitudine. In CIAM la proposta non e' passata, quindi (a parte eventuali local rules) in eventi internazionali NON sara' permessa....
Confido nell'intelligenza degli organizzatori oppure nelle dimensioni dei campi...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 09:58   #113 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Confido nell'intelligenza degli organizzatori oppure nelle dimensioni dei campi...
My 2 cents guardando la cosa da un differente punto di vista.

Non credo che serva confidare in nulla... e` perfetta cosi` perche`quando voli in F3J e` sempre cosi`: parcheggiare 1000 e piu` euro di ali e compositi dove e come capita se non si riesce a rientrare e` problema normalissimo accettato da tutti quelli che fanno F3J e F3B.

Quella attuale e` la soluzione perfetta per fare F3J ai tempi moderni con scarsita` di campi, problemi di costi e "trainatori umani" non sempre disponibili che in trasferte lunghe "costano" molto piu` di un verricello (che non mangia, non beve, non dorme e come bagaglio al seguito paga un biglietto aereo minore di una persona)
inoltre, dato il livello elevatissimo raggiunto nelle copetizioni ora la discriminate la fa il secondo in piu` o in meno attaccato al cavo in traino che e` difficile da misurare esattamente, mentre i metri di quota da pagare sono registrati facilmente e comportano un malus facilmente quantificabile sul punteggio del volato.

Dato che secondo i "dettami delle categorie FAI" le categorie F5 presuppongono una importanza discriminate nelle prestazioni del motopropulsore che qui invece non e` affatto evidente (pagare la quota raggiunta non centra nulla con le prestazioni del motopropulsore che puo` essere anche abbastanza "casuale"), a mio parere l'unico equivoco continua a restare il nome.

Se si chiamasse F3J elettro (cioe` quello che ad ora e` nella realta`) sarebbe tutto perfetto e nessuno obbietterebbe che non si puo` riaccendere... daltronde in F3J non puoi riattaccarti al cavo alla bisogna e nessuno si scandalizza.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 11:04   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Dai, senza offesa, ma visto che tu non la fai la categoria questo si chiamerebbe "fare il busone con il c..o degli altri "

A presto Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 11:14   #115 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Dai, senza offesa, ma visto che tu non la fai la categoria questo si chiamerebbe "fare il busone con il c..o degli altri "

A presto Umberto
Io non faccio il busone con il C** di nessuno... ho dato solo il mio punto di vista guardando da fuori: ormai non faccio piu` gare di nessun tipo, ma la F3J e la F5J attuali non le farei comunque per il motivo di cui sopra: non mi piace rischiare di parcheggiare Xcentinaia di euro in un posto a caso se non "rientro"... e mi sembra che anche a Max non piaccia e che non sia l'unico a pensarla cosi`.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 11:24   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Io non faccio il busone con il C** di nessuno... ho dato solo il mio punto di vista guardando da fuori: ormai non faccio piu` gare di nessun tipo, ma la F3J e la F5J attuali non le farei comunque per il motivo di cui sopra: non mi piace rischiare di parcheggiare Xcentinaia di euro in un posto a caso se non "rientro"... e mi sembra che anche a Max non piaccia e che non sia l'unico a pensarla cosi`.

Sapevo che c'era il rischio di non intenderci, ho detto sarebbe nell'ipotesi :

"Se si chiamasse F3J elettro (cioe` quello che ad ora e` nella realta`) sarebbe tutto perfetto e nessuno obbietterebbe che non si puo` riaccendere... daltronde in F3J non puoi riattaccarti al cavo alla bisogna e nessuno si scandalizza. "

Sono perfettamente d'accordo sulla riaccensione salva modello, ci mancherebbe.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 13:36   #117 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
...
Sono perfettamente d'accordo sulla riaccensione salva modello, ci mancherebbe.

Umberto
E chi ha detto il contrario
Avere un motore in punta e non poterlo usare per "salvare il mezzo" da possibili danni a se stesso e peggio ancora a terzi perche` un regolamento lo "vieta"... a me non pare una cosa sensata.
Ci si fa se*he mentali di ogni genere per la sicurezza etc etc...
Poi un aggeggio da 2 kg con 20 e piu` di efficienza, perfettamente in grado di trarsi d'impaccio con il suo motore, che malauguratamente causa sta finendo fuori vista dietro un filare di piante... lo lasciamo andare volutamente dove capita a norma di regolamento

Bho... penso che non condividere sia il minimo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 15:13   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
F3J electro o F5J

E sbagliato chiama "electro" si chiama F5J e basta. E percio e buono come maggior sicurezza riaccendere il motore.
Cosa che e stata con quest'anno prevista anche in F5B, appunto per avere un maggiore margine di sicurezza.
E per diversificare dalla F3J (fantastica categoria) oltre che all'altimetro che rende la gara molto piu tattica ( almeno per i piloti al top) bisognerebbe "secondo me" modificare l'atterraggio e eliminare l'over time, eviterebbe contestazioni perche vi garantisco che ci sono.
Si potrebbe passare ad una alta penalita nei secondi in over time tipo 5 pt al sec.
il cronometrista dovrebbe partire al via i modelli entro e non oltre i tre secondi.

sono solo oppinioni personali e teniamocela come è che va gia bene

Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 16:22   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Citazione:
Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
Si potrebbe passare ad una alta penalita nei secondi in over time tipo 5 pt al sec.
il cronometrista dovrebbe partire al via i modelli entro e non oltre i tre secondi.

Bruno
E me lo dici a me...... che facendo gare di F5B dove è permesso l'overtime non conoscendo il regolamento dell' F5J (asino io) ho fatto a posta un overtime di 1'' per appoggiare il modello sul centro.....

Comunque visto che la categoria lo permette io sono favorevolissimo alla riaccensione che permette di avere una sicurezza maggiore visto che spesso con questi modelli si vola molto lontano e come si è visto ad arezzo vi è stato un fuoricapo ed un paio di riaccensioni di sicurezza......

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 17:04   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunodelpoggio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: montisi
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
E me lo dici a me...... che facendo gare di F5B dove è permesso l'overtime non conoscendo il regolamento dell' F5J (asino io) ho fatto a posta un overtime di 1'' per appoggiare il modello sul centro.....

Comunque visto che la categoria lo permette io sono favorevolissimo alla riaccensione che permette di avere una sicurezza maggiore visto che spesso con questi modelli si vola molto lontano e come si è visto ad arezzo vi è stato un fuoricapo ed un paio di riaccensioni di sicurezza......

MGM
Per la verita e una regola locale il regolamento internazzionale non lo permette, cosi almeno ha scritto il Truffo
Bruno
brunodelpoggio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2° Prova Campionato Italiano F5J dtruffo Aeromodellismo Categorie 37 29 marzo 12 18:50
1° prova Campionato Italiano F2/A/B/C FAI 964 Aeromodellismo 3 02 aprile 10 20:37
1° Prova di Campionato Italiano F3K Mascalzone Volante Categoria F3K 176 10 aprile 09 12:53
La I^ prova di Campionato Italiano F3K Mascalzone Volante Incontri Modellistici 0 11 marzo 09 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002