Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 12, 15:24   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Dici che è quello ? Metto la foto di entrambi ?
Ho scaricato 470 mah dalla batteria Rx, la cambio con una 1000mah che pesa la metà.

@Taxi Driver : e l'altimetro !

Umberto
Mettici un bec prima dell'esc
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 18:56   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mettici un bec prima dell'esc

Ormai vai in automatico; se dico batteria Rx tu dici Bec !

L'ho scritto apposta !!! Se tolgo la batteria Rx debbo togliere un servo in coda per bilanciare tutto ! E per fortuna che ha il naso lungo !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 20:39   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ormai vai in automatico; se dico batteria Rx tu dici Bec !

L'ho scritto apposta !!! Se tolgo la batteria Rx debbo togliere un servo in coda per bilanciare tutto ! E per fortuna che ha il naso lungo !


Umberto
Cito un noto pilota esperto in F3J, piu volte medagliato...

il direzionale e' un comando assolutamente sopravvalutato!

No saprete mai di chi si tratta a mano che non lo dica lui...togli pure, togli.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 21:30   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

@Taxi Driver : e l'altimetro !

Umberto
Ciao Umberto,
l'altimetro c'è il modello anche ma guarda caso (sai che novita) ho da fare con il mio amatissimo TAXI.

Divertitevi

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 21:28   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Pignoni Reisenauer alberi di 3 mm

@ Taxi Driver :
Almeno non gufarci con il meteo; per adesso non è gran che !


Informazione per chi come me si è trovato in difficoltà, con un motore (come gli Hyperion) con albero di 3 mm, da montare sul riduttore Reisenauer 5:1 per il quale non è previsto un pignone di misura.

Soluzione banale : i pignoni non sono tanto duri da non essere lavorati con una normale punta di acciaio super rapido, quindi ho preso il pigone con foro da 2,3 mm sul tornietto ed ho passato punte nuove da 2,5 mm a salire gradatamente fino alla misura.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 01:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Hai da lavorare...mi son arrivati tra le mano tre motorelli.....da 15 euro cad....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 11:06   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Hai da lavorare...mi son arrivati tra le mano tre motorelli.....da 15 euro cad....

Spese pazze ?

Facciamo le prove pazze !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 16:20   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
HC H2218-3200 Kv

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Hai da lavorare...mi son arrivati tra le mano tre motorelli.....da 15 euro cad....
Detto fatto, ecco il primo motorello di MAX ; l' H2218-3200Kv :
Turnigy 450 H2218 Brushless outrunner 3200KV
un motore per elicotteri con albero di 3,17 mm predisposto con lo scasso per pignoni con grano.
Pesa 67 gr, diametro estero 27,15 mm lunghezza cassa 37 mm, lo statore ha 12 espansioni polari, diametro 22 mm e lunghezza 18 mm, le lamelle sono molto sottili (circa 0,2 mm).
Nella cassa ci sono solo 8 magneti di 18x6 mm, per una copertura del 66%, molto sottili anche loro (circa 1,2 mm), il diametro interno ai magneti è di 22,72 mm, quindi l'air gap minimo è buono, solo 0,36 mm (nei cinesi puo' arrivare a 0,5 mm e piu'), ma con magneti cosi' larghi era il caso di metterli a tegola o accoppiati (ma il motore è in offerta a 12,50 Euro.....).

Come ho accennato, l'albero di 3,17 mm (all'interno dei cuscinetti è di 4 mm) ha la tacca per il grano e per questo la Loctite 648 non catalizza, ho dovuto tornare al vecchio UHU PLUS che, scaldato con un accendino in opera, salda tutto in un minuto.

A 12 V assorbe volentieri 4 A , con riduttore 5:1, e non vibra gran che. nonostante non abbia segni di bilanciatura, con tre celle e un'elica 14,5 x 9,5 (15x10 con mozzo piccolo) arriva presto a 40 A da fermo, per cui in casa non faro' altro rumore e andro' al campo meteo permettendo .

La prima prova la faro' con lo stesso regolatore:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ontroller.html
che a parole per pochi secondi arriva a 40 A, per restare leggero, in un secondo tempo provero' con un regolatore piu' potente e pesante (e possibilmente economico).

Umberto


P.S. per i giri delle eliche, non sempre ho l'aiuto necessario per mettere il contagiri davanti all'elica....
Icone allegate
Motorizzazione economica per AVOT (per chi ha già un riduttore)-hc-3200kv-1.jpg   Motorizzazione economica per AVOT (per chi ha già un riduttore)-hc-3200-kv-3.jpg   Motorizzazione economica per AVOT (per chi ha già un riduttore)-hc-3200-kv-2.jpg  
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 20:56   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Umberto, dovresti aprire una sQuola per tutte queste cose che sai e potresti insegnare.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 21:24   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Detto fatto, ecco il primo motorello di MAX ; l' H2218-3200Kv :
Turnigy 450 H2218 Brushless outrunner 3200KV
un motore per elicotteri con albero di 3,17 mm predisposto con lo scasso per pignoni con grano.
Pesa 67 gr, diametro estero 27,15 mm lunghezza cassa 37 mm, lo statore ha 12 espansioni polari, diametro 22 mm e lunghezza 18 mm, le lamelle sono molto sottili (circa 0,2 mm).
Nella cassa ci sono solo 8 magneti di 18x6 mm, per una copertura del 66%, molto sottili anche loro (circa 1,2 mm), il diametro interno ai magneti è di 22,72 mm, quindi l'air gap minimo è buono, solo 0,36 mm (nei cinesi puo' arrivare a 0,5 mm e piu'), ma con magneti cosi' larghi era il caso di metterli a tegola o accoppiati (ma il motore è in offerta a 12,50 Euro.....).

Come ho accennato, l'albero di 3,17 mm (all'interno dei cuscinetti è di 4 mm) ha la tacca per il grano e per questo la Loctite 648 non catalizza, ho dovuto tornare al vecchio UHU PLUS che, scaldato con un accendino in opera, salda tutto in un minuto.

A 12 V assorbe volentieri 4 A , con riduttore 5:1, e non vibra gran che. nonostante non abbia segni di bilanciatura, con tre celle e un'elica 14,5 x 9,5 (15x10 con mozzo piccolo) arriva presto a 40 A da fermo, per cui in casa non faro' altro rumore e andro' al campo meteo permettendo .

La prima prova la faro' con lo stesso regolatore:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ontroller.html
che a parole per pochi secondi arriva a 40 A, per restare leggero, in un secondo tempo provero' con un regolatore piu' potente e pesante (e possibilmente economico).

Umberto


P.S. per i giri delle eliche, non sempre ho l'aiuto necessario per mettere il contagiri davanti all'elica....
Cosi lo metto su un supride....
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi ha già provato il nuovo OS 4T 95 V? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 04 gennaio 12 10:29
Motorizzazione Economica per MiniMag Pier.py Aeromodellismo Principianti 4 23 agosto 11 22:46
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
Cularis: chi lo ha già comprato? abe77 Aeromodellismo Alianti 12 07 aprile 07 08:23
motorizzazione Ultimate economica darko Aeromodellismo Volo Elettrico 4 22 febbraio 07 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002