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milan 07 novembre 12 21:54

Motorizzazione economica per AVOT (per chi ha già un riduttore)
 
Sono già iniziate le gare AVOT e quest'anno il regolamento che accetta anche modelli elettrici è stato migliorato :

AVOT - F3J Winter Cup -

Per tenermi in allenamento ho modificato la motorizzazione del mio Supra, con la roba trovata in fondo al cassetto degli avanzi, montata sul riduttore 5:1 che uso in Autonomy, ecco l'elenco :

Motore IMAX 2212/06 - 2200 kv - 49 Gr - max 28A (60sec) 12,5 Euro :
2212/06 2200 Kv - €12.50 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri
Regolatore Hobby King (fregato a Casimiro) 30A Blue Series 10,47 Euro
HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller
Elica Aeronaut 15 x 10 modificata a 15 x 15 11,50 Euro
Aeronaut Coppia pale AERONAUT carbonio 15x10 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Batteria Rhino 1050 mah 40 C 11,1 V (residuate del castor) 11,14 Euro
Rhino 1050mAh 3S 11.1v 40C Lipoly Pack

Tutti gli ingredienti pesano 222 gr compreso il riduttore; per prudenza monto sempre la batteria Rx Nimh 4 x 2400 mah che potrebbe essere sostituita con due lipette piu' leggere.
Il Supra Avot pesa cosi' 1694 gr dai quali si potrebbero togliere altri 30/40 gr

Con questa miscela, il Suprotto riesce a fare 2 minuti di motore cosi' distribuiti : 5 salite a 140 mt a circa 6 mt/sec ( l'Avot pone un limite di altezza di 130 mt ) quindi c'è pure la possibilità di avanzare controvento, se serve, visto che la quota si raggiunge in 22" circa.
Con due pacchi credo si possa fare una gara completa.

Chi per l'autonomy usa un riduttore meno "ridotto" dovra' montare un'elica con meno passo.

Umberto

milan 08 novembre 12 14:28

I motori IMODEL sono eseguiti con cura, per dei motori economici, anche sottoposti a correnti al limite (anche un po' sopra) non mi hanno dato problemi, sono commercializzati con molti marchi diversi.
La salita a 6 mt/sec potrebbe essere interessante anche per l'F5j, visto che porterebbe a 180 mt/30", ma anche di piu' all'inizio della scarica, e volendo esasperare l'impiego si potrebbero usare delle 850 mah da sostituire piu' spesso :
Batterie Turnigy nano tech 850 mah 3S 9,52 Euro
Turnigy nano-tech 850mAh 3S 45~90C Lipo Pack

Per modelli sui 2 kg potrebbe andare bene questo motore :
Motore IMAX 2217/04 - 2300Kv - 71 Gr - Max 30 A (60sec) 19 Euro
2217/04 2300 kv - €19.00 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri
Salendo con il peso dovrebbe essere necessario cambiare ancora taglia al motore:
Motore IMAX 2814/05 - 1660Kv - 100 Gr - Max 47A (60asec) 25 Euro
2814/05 1660 kv - €25.00 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri

Per montare i pignoni Reisenauer , a questi motori bisogna sostituire l'albero con un ricambio Hacker, che costa pochissimo ed è in confezione da 3, di due diametri : la parte interna ai cuscinetti di 4 mm di diametro e quella esterna di 3,17 mm, e si trova da Jonathan .

Umberto

milan 09 novembre 12 16:41

Oggi ho provato delle batterie comprate in Italia, le
Batterie Fullpower 1000 ma - 3S - 30C 13,50 Euro

FullPower Batteria Lipo 3S 1000 mAh 11,1V 30C spina BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Che vanno molto bene, a dispetto dei soli 30 C, al punto che dopo 5 salite a 130 mt in 21/24 sec salgono ancora a 120 mt , ricaricate prendono ben 950 ma, segno che la scarica è a tensione bella elevata.
Mi è venuta la curiosità di provare a riavvolgere il motorello, per vedere se acquista qualcosa in potenza, per renderlo piu' adatto anche alla F5J.
Ho iniziato a sbobinarne uno (dei due che ho).

Umberto

Photomax 09 novembre 12 18:49

Che spettacolo di spiegazioni!!!
Grande!!!!

milan 09 novembre 12 20:50

Sfotti pure ! Non so nemmeno mettere delle foto !
Appena hai il tuo Supra pesalo che troviamo un motore per l'Avot, con poca spesa lo prepariamo.
Alla fine del campionato invernale, fra chi ha fatto almeno 4 gare vengono sorteggiati dei modelli in fibra, sorteggiati, quindi anche l'ultimo arrivato ha le stesse possibilità !!!

Oggi mi sono allenato agli atterraggi sul centro e a tempo, ne avro' fatti una quarantina e non ti dico i primi che disastro, poi ho migliorato moltissimo, non pensavo di farcela, ma sono quasi a posto.

A proposito delle batterie Fullpower di Jonathan (anche queste erano nel cassetto) sembra che abbiano anche un po' di capacità in piu' delle Rhino, non conosco il consumo in volo del motore perchè il sensore della corrente arriva solo a 30A e non ho voluto rischiarlo, ma non dovrebbe essere lontano dai 25/28 A, forse riavvolgendolo potrei aumentarne la potenza, vedremo.

Umberto

Photomax 10 novembre 12 18:23

spero d'avercelo bello che pronto quanto prima!!!! :) (meteo permettendo)

A proposito, visto che in ho in casa un Pulsar 3600, ma è anche in un altra sezione :fiu:
volevo chiederti: secondo te, potrebbe andare bene per una categoria del genere?
Non dico che sia vincente, lo so da me, però magari potrebbe essere dignitoso.

Grazie!!!

ciao a buona domenica

milan 11 novembre 12 09:26

[QUOTE=Photomax;3480394]spero d'avercelo bello che pronto quanto prima!!!! :) (meteo permettendo)

Ma tu ce l' hai meteopatico ?:icon_rofl
(è sempre meglio mettere il soggetto)

Certamente che il PULSAR è adatto all' Avot, è una vera macchina da guerra , finito puo' pesare meno di 1400 gr ma non è un "lampadario", ha profilo variabile ed alettoni, è robusto come tutti i modelli con D box in kewalr/carbonio, e il pod è in kewlar per cosentire l'uso di riceventi in 2,4.
Con i suoi 80 dmq di superficie nei primi lanci del mattino puo' essere imbattibile.
Ne ho provato uno e non era "regolato" perfettamente, ma mi è sembrato un gran modello; insomma mode a parte io lo terrei (l'ho visto nel mercatino), sopratutto a quel prezzo !

Umberto

Photomax 11 novembre 12 09:48

Grazie del consiglio!!!!!! Tutti i consigli, quando sono così precisi e costruttivi sono ben accetti e bello riceverli.

Hehehe, x quanto riguarda il Supra di spiegherò, sono meteopatico ma non fino a quel punto.

Ciao ciao

milan 11 novembre 12 10:53

Il fatto è che ci sono dei luoghi comuni sui modelli centinati, ma per fortuna anche dei risultati a favore; nell'ultima Autonomy a Molinella del 2011 :

http://www.autonomy-f5j.it/archivio/...tobre_2011.pdf

Con il Super AVA 2 assi, contro le previsioni "popolari" (c'era anche vento) ho dato una bella regolata a tutti i modelli in fibra e senza mettere zavorra !
E il Super AVA si che ha tutte le caratteristiche di un lampadario...
Anche per questo credo che il Pulsar sia un modello da prendere seriamente in considerazione.

Umberto

flyglider 11 novembre 12 11:35

Passo elica
 
Salve Umberto(mi permetto di darti del tu anche senza conoscerti causa ns comune "vizio")
Molte grazie innanzitutto per i preziosi consigli,così difficili da avere.
Ho un Xplorer 3,50 coda a V(un pò appesantito da qualche riparazione) che vorrei attrezzare con una motorizzazione da Autonomy come quella da te consigliata.
Il modello era inizialmente F3J modificato poi in elettrico.
Come faccio a modificare il passo dell'elica come da te consigliato?
Grazie in anticipo e saluti dalla Puglia.

Nicola Bari


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