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Vecchio 27 agosto 12, 18:56   #1 (permalink)  Top
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Freno in F3A

Mi sto affacciando da poco al modo dell'F3A e ho appreso che esiste un modo per frenare, con ESC, motore e curve, il modello; posso chiedere da semplice ignorante la spiegazione del sistema? Mi piacerebbe conoscere il meccanismo con cui si riesce ad ottenere questo risultato per potere applicarlo al mio modello. Ringrazio per la cortesia che vorrete accordarmi.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 20:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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Mi sto affacciando da poco al modo dell'F3A e ho appreso che esiste un modo per frenare, con ESC, motore e curve, il modello; posso chiedere da semplice ignorante la spiegazione del sistema? Mi piacerebbe conoscere il meccanismo con cui si riesce ad ottenere questo risultato per potere applicarlo al mio modello. Ringrazio per la cortesia che vorrete accordarmi.
premesso che non sono un'esperto di f3a,però mi piace molto.il freno consiste una volta tolto lo stick del gas,nel rallentare l'elica gradualmente per un tot di secondi e di intensita(che dovrai decidere tu in base al motore ed esc,e sopratutto al tuo stile)facendo in modo che l'aereo rallenti(propio come un vero freno).
per curiosità,che tipo di esc e motore possiedi?
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Vecchio 27 agosto 12, 21:11   #3 (permalink)  Top
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premesso che non sono un'esperto di f3a,però mi piace molto.il freno consiste una volta tolto lo stick del gas,nel rallentare l'elica gradualmente per un tot di secondi e di intensita(che dovrai decidere tu in base al motore ed esc,e sopratutto al tuo stile)facendo in modo che l'aereo rallenti(propio come un vero freno).
per curiosità,che tipo di esc e motore possiedi?
Ho un Hacker A50 16S ed un ESC Hacker/Jeti MB 70.
Grazie
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 22:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ho un Hacker A50 16S ed un ESC Hacker/Jeti MB 70.
Grazie
allora,purtroppo non conosco quel setup
ti posso mettere il mio(giusto a titolo di esempio) con axi 5325-24 e jeti spin 99 a 10 celle elica 20x13mezj.(insight f3a)

Brake
Manual setting

Dead time
0.1s

Initial brake
46%

End brake
66%

Brake Speed
2.8s

Timing
24º

Frequency
8kHz

Acceleration 0-100%
1.5s>>

Number of cells
10

LiIo/po cut off/
Volt per cell 3.2

Off voltage set
31.95

Cut off
Slow down

Initial point
Auto

End point
Auto

Throttle curve
Linear

Rotation
Left

Timing Monitor
Off


per quanto riguarda hacker c50-13xl-competion/spin99/10celle/elica20,5x12w(sukhoi sebart) è il seguente
Temp protection
100ºC

Brake
Manual setting

Dead time
0.1s

Initial brake
30%

End brake
46%

Brake Speed
0,5

Timing
0,3

Frequency
8kHz


Acceleration 0-100%
0,5

Number of cells
10

LiIo/po cut off/
Volt per cell 3.2

Off voltage set
31.95

Cut off
Slow down

Initial point
Auto

End point
Auto
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Vecchio 27 agosto 12, 23:15   #5 (permalink)  Top
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allora,purtroppo non conosco quel setup
ti posso mettere il mio(giusto a titolo di esempio) con axi 5325-24 e jeti spin 99 a 10 celle elica 20x13mezj.(insight f3a)

Brake
Manual setting

Dead time
0.1s

Initial brake
46%

End brake
66%

Brake Speed
2.8s

Timing
24º

Frequency
8kHz

Acceleration 0-100%
1.5s>>

Number of cells
10

LiIo/po cut off/
Volt per cell 3.2

Off voltage set
31.95

Cut off
Slow down

Initial point
Auto

End point
Auto

Throttle curve
Linear

Rotation
Left

Timing Monitor
Off


per quanto riguarda hacker c50-13xl-competion/spin99/10celle/elica20,5x12w(sukhoi sebart) è il seguente
Temp protection
100ºC

Brake
Manual setting

Dead time
0.1s

Initial brake
30%

End brake
46%

Brake Speed
0,5

Timing
0,3

Frequency
8kHz


Acceleration 0-100%
0,5

Number of cells
10

LiIo/po cut off/
Volt per cell 3.2

Off voltage set
31.95

Cut off
Slow down

Initial point
Auto

End point
Auto
Ti ringrazio tantissimo; adesso mi tocca interpretarli. Credo, per prima cosa, che per la programmazione del freno, dovrei cambiare ESC e metterne uno con una maggiore programmabilità: nel mio si può settare il freno in 3 modi (low, medium, High). Comunque mi rimane sempre oscuro il modo di utilizzare il freno durante il volo! Scusa ma mi sento proprio uno scemo!
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Vecchio 27 agosto 12, 23:53   #6 (permalink)  Top
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Ti ringrazio tantissimo; adesso mi tocca interpretarli. Credo, per prima cosa, che per la programmazione del freno, dovrei cambiare ESC e metterne uno con una maggiore programmabilità: nel mio si può settare il freno in 3 modi (low, medium, High). Comunque mi rimane sempre oscuro il modo di utilizzare il freno durante il volo! Scusa ma mi sento proprio uno scemo!

ti do la mia interpretazione(poi se risponde qualche esperto di f3a sarebbe meglio)
se guardi qualche gara f3a(o video yuotube)attuale,vedrai che le acrobazie sono plastiche e oserei dire quasi al rallentatore,quando eseguono un looping(tanto per citarne uno),fai caso,alla velocita di salita e di discesa dell'aereo è quasi la stessa,in pratica quando l'aereo inizia la discesa inizia a frenare.per ottenere questo,ho visto gli esperti che oltre al freno motore,utilizzano anche delle appendici aereodinamiche(chiamati freni)attacati dietro al timone.
per quanto riguarda il regolatore,si ti conviene comprare o rimediare uno,che si puo regolare il freno (intensita e tempo),perche molte volte questi regolatori(senza freno regolabile)quando togli gas bloccano l'elica(tipo aliante per capirci)


ps: un piccolo trucco che a volte funziona come freno,con il modello a terra prima della fase di decollo ,è quello di alzare qualche tacca di trim del gas,in modo che l'elica giri al minimo,senza spostare l'aereo in avanti(come fosse un motore a scoppio).se in atterraggio ti trovi male(arrivi lungo)togli le tacche di trim e tutto diventa uguale a prima
importante,questo procedimento fallo prima di partire con batterie collegate,e una volta atterrato(prima di scollegare le batterie) riabbassa i trim del gas,altrimenti alla prossima accensione il regolatore rileverebbe la corsa dello stick tropppo alta
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Vecchio 28 agosto 12, 00:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Ti ringrazio tantissimo; adesso mi tocca interpretarli. Credo, per prima cosa, che per la programmazione del freno, dovrei cambiare ESC e metterne uno con una maggiore programmabilità: nel mio si può settare il freno in 3 modi (low, medium, High). Comunque mi rimane sempre oscuro il modo di utilizzare il freno durante il volo! Scusa ma mi sento proprio uno scemo!
Sono i settaggi di un Jeti master spin 99 utilizzato sul motore C 50-13 o 14 usati in f3a.
Il problema è che tu possiedi un regolatore di fascia più bassa che non può fare molte delle cose che invece fà il jeti 99.
Il freno si usa per mantenere costante la velocità del modello nei tratti di volo in discesa e anche per frenare in atterraggio, ma per fare questo sei costretto ad avere un regolatore sofisticato (inverter) che ti permette di regolare il tuo motore per ottimizzare la frenatura in base al modello all'elica ecc ecc.
Col regolatore che hai tu non puoi fare queste regolazioni di fino, quindi devi accontentarti di creare il massimo freno possibile che non disturbi il modello o che non fermi l'elica, te la devi giocare con quei 2/3 settaggi pre impostati che hai.
E tu dirai ma come?
Fai: una miscelazione motore-motore sotto un interruttore che sia comodo da raggiungere, perchè se devi usare il freno devi accenderlo e spegnerlo comodamente senza togliere le dita dagli stik.
Abiliti la miscelazione, e dai un valore tipo (25/30).
A seconda della radio che hai può variare quantità e segno cioè positivo o negativo.
Metti questo valore nella parte inferiore della corsa dello stik del gas.
A questo punto teoricamente succede che con l'interruttore in una posizione,il motore alzando lo stick si accende e abbassandolo parte il freno, nell'altra posizione alzando di poco lo stick e riabbassandolo ,il motore rimane in rotazione ad un n* di giri che regolerai con il trim e che saranno il minimo possibile.
Quindi la prima opzione è freno perchè in volo quando metterai lo stick al minimo partirà il freno, la seconda opzione sarà freno spento perchè con lo stick al minimo, il motore resta acceso al minimo ( come se fosse un motore a scoppio).
spero di non essere stato troppo complicato.....
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 09:06   #8 (permalink)  Top
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ti do la mia interpretazione(poi se risponde qualche esperto di f3a sarebbe meglio)
se guardi qualche gara f3a(o video yuotube)attuale,vedrai che le acrobazie sono plastiche e oserei dire quasi al rallentatore,quando eseguono un looping(tanto per citarne uno),fai caso,alla velocita di salita e di discesa dell'aereo è quasi la stessa,in pratica quando l'aereo inizia la discesa inizia a frenare.per ottenere questo,ho visto gli esperti che oltre al freno motore,utilizzano anche delle appendici aereodinamiche(chiamati freni)attacati dietro al timone.
per quanto riguarda il regolatore,si ti conviene comprare o rimediare uno,che si puo regolare il freno (intensita e tempo),perche molte volte questi regolatori(senza freno regolabile)quando togli gas bloccano l'elica(tipo aliante per capirci)


ps: un piccolo trucco che a volte funziona come freno,con il modello a terra prima della fase di decollo ,è quello di alzare qualche tacca di trim del gas,in modo che l'elica giri al minimo,senza spostare l'aereo in avanti(come fosse un motore a scoppio).se in atterraggio ti trovi male(arrivi lungo)togli le tacche di trim e tutto diventa uguale a prima
importante,questo procedimento fallo prima di partire con batterie collegate,e una volta atterrato(prima di scollegare le batterie) riabbassa i trim del gas,altrimenti alla prossima accensione il regolatore rileverebbe la corsa dello stick tropppo alta
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Sono i settaggi di un Jeti master spin 99 utilizzato sul motore C 50-13 o 14 usati in f3a.
Il problema è che tu possiedi un regolatore di fascia più bassa che non può fare molte delle cose che invece fà il jeti 99.
Il freno si usa per mantenere costante la velocità del modello nei tratti di volo in discesa e anche per frenare in atterraggio, ma per fare questo sei costretto ad avere un regolatore sofisticato (inverter) che ti permette di regolare il tuo motore per ottimizzare la frenatura in base al modello all'elica ecc ecc.
Col regolatore che hai tu non puoi fare queste regolazioni di fino, quindi devi accontentarti di creare il massimo freno possibile che non disturbi il modello o che non fermi l'elica, te la devi giocare con quei 2/3 settaggi pre impostati che hai.
E tu dirai ma come?
Fai: una miscelazione motore-motore sotto un interruttore che sia comodo da raggiungere, perchè se devi usare il freno devi accenderlo e spegnerlo comodamente senza togliere le dita dagli stik.
Abiliti la miscelazione, e dai un valore tipo (25/30).
A seconda della radio che hai può variare quantità e segno cioè positivo o negativo.
Metti questo valore nella parte inferiore della corsa dello stik del gas.
A questo punto teoricamente succede che con l'interruttore in una posizione,il motore alzando lo stick si accende e abbassandolo parte il freno, nell'altra posizione alzando di poco lo stick e riabbassandolo ,il motore rimane in rotazione ad un n* di giri che regolerai con il trim e che saranno il minimo possibile.
Quindi la prima opzione è freno perchè in volo quando metterai lo stick al minimo partirà il freno, la seconda opzione sarà freno spento perchè con lo stick al minimo, il motore resta acceso al minimo ( come se fosse un motore a scoppio).
spero di non essere stato troppo complicato.....
Scusate se Vi rispondo insieme ma, sostanzialmente, la mia risposta è equivalente per entrambi.

Vi ringrazio di tutte le spiegazioni e della pazienza che mi avete accordato.
Quello di giostrare sul movimento dell'elica al minimo già lo faccio ma i risultati non sono un granché. Ho programmato un interruttore (la levetta trainer) che nella condizione di volo normale mi miscela la condizione in maniera tale che il motore possa fermarsi e ripartire al primo movimento dello stick gas (solo quando lo stick del gas si trova al di sotto di una data soglia); il regolatore è settato con un freno medium; l'elica che uso è una APC 16x12 e sto aspettando, della stessa misura, un'elica in legno Xoar che ho visto essere molto efficiente con un peso inferiore rispetto a quella in nylon.
La radio che ho mi permette molte miscelazioni e programmazioni ma ancora sono nella fase di studio (Futaba T18MZ); la T10CG non mi permetteva molte miscelazioni e soprattutto non aveva le condizioni di volo gestibili apertamente così ho fatto il salto definitivo.
Forse mi conviene spendere qualche cosa in più ed acquistare un regolatore più programmabile! Ora, per evitare di complicare il cablaggio aggiungendo un BEC ed un batteria accessoria, avevo visto che usciranno della Jeti dei regolatori con telemetria (Mezon) sapete se hanno caratteristiche di programmabilità del freno? Questi Mezon hanno anche il BEC incorporato da 10A che mi sembra una buona cosa.
Considerate che il mio modello non è un F3A vero e proprio (Sebart Wind S 50E) ma un trainer d'allenamento che spero mi porti presto ad un buon volo regolare; non vorrei quindi appesantirlo troppo.
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Vecchio 28 agosto 12, 23:29   #9 (permalink)  Top
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Scusate se Vi rispondo insieme ma, sostanzialmente, la mia risposta è equivalente per entrambi.

Vi ringrazio di tutte le spiegazioni e della pazienza che mi avete accordato.
Quello di giostrare sul movimento dell'elica al minimo già lo faccio ma i risultati non sono un granché. Ho programmato un interruttore (la levetta trainer) che nella condizione di volo normale mi miscela la condizione in maniera tale che il motore possa fermarsi e ripartire al primo movimento dello stick gas (solo quando lo stick del gas si trova al di sotto di una data soglia); il regolatore è settato con un freno medium; l'elica che uso è una APC 16x12 e sto aspettando, della stessa misura, un'elica in legno Xoar che ho visto essere molto efficiente con un peso inferiore rispetto a quella in nylon.
La radio che ho mi permette molte miscelazioni e programmazioni ma ancora sono nella fase di studio (Futaba T18MZ); la T10CG non mi permetteva molte miscelazioni e soprattutto non aveva le condizioni di volo gestibili apertamente così ho fatto il salto definitivo.
Forse mi conviene spendere qualche cosa in più ed acquistare un regolatore più programmabile! Ora, per evitare di complicare il cablaggio aggiungendo un BEC ed un batteria accessoria, avevo visto che usciranno della Jeti dei regolatori con telemetria (Mezon) sapete se hanno caratteristiche di programmabilità del freno? Questi Mezon hanno anche il BEC incorporato da 10A che mi sembra una buona cosa.
Considerate che il mio modello non è un F3A vero e proprio (Sebart Wind S 50E) ma un trainer d'allenamento che spero mi porti presto ad un buon volo regolare; non vorrei quindi appesantirlo troppo.
B'è io il windino ce l'ho e con i dovuti accorgimenti lo uso per allenarmi in inverno e ti dirò che col regolatore da 70 ampere tipo il tuo non è male.
Il mio consiglio visto che hai una T 18 che fara anche i panini con il salame, è quello di sistemare prima il modello e poi il freno che già di suo apporta problemi.
Sistema bene la condizione per lo snap, la vite, il volato, l'atterraggio, la differenziazione degli alettoni, l'esponenziale in tutte le condizioni, il centraggio ecc ecc ecc e poi guardi al freno.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 10:02   #10 (permalink)  Top
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B'è io il windino ce l'ho e con i dovuti accorgimenti lo uso per allenarmi in inverno e ti dirò che col regolatore da 70 ampere tipo il tuo non è male.
Il mio consiglio visto che hai una T 18 che fara anche i panini con il salame, è quello di sistemare prima il modello e poi il freno che già di suo apporta problemi.
Sistema bene la condizione per lo snap, la vite, il volato, l'atterraggio, la differenziazione degli alettoni, l'esponenziale in tutte le condizioni, il centraggio ecc ecc ecc e poi guardi al freno.
Il tuo punto di visto è obiettivamente corretto ma non ti ho detto che la maggior parte del setup sul modello è OK e non perché sono stato così bravo a farlo ma perché sono affiancato da una persona in gamba che mi ha seguito in tutte le procedure del caso. Ancora sono pochi i voli per raggiungere l'optimum di volo ma siamo a buon punto. Il setup del freno era una fase molto stimolante e volevo comprenderne il funzionamento oltre al fatto meramente utile per l'utilizzo.
Un'altra cosa che devo, momentaneamente, affinare è l'inquinamento dei comandi sullo stick del "ciclico" non saprei come definirlo visto che provengo dall'elimodellismo e che piloto in mode 3 dove il cabra/picchia si trova sullo stesso stick degli alettoni ed il Gas è combinato col timone; èiloto coi pollici e non con pulpito e pensavo che migliorare la precisione di comando potrei aumentare gli esponenziali ed evitare l'inquinamento dei comandi: che ne pensi? E quanto esponenziale mi consigli di dare? Vedo e ascolto pareri contrastanti su questo tema!
Grazie
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