Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 12, 22:00   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Dico "finalmente" anche io!
Credo che sia legittimo, doveroso e gratificante scambiarsi opinioni su questa splendida disciplina; speriamo che altri, magari "mostri sacri", possano intervenire alla discussione come ha fatto il presidente Fabio umile ma grande e coraggioso.
Fabio ciao, insomma dobbiamo unirci per sinergizzare le competenze per ottenere i migliori risultati. Come hai avuto modo di leggere anche io, vecchietto, vorrei partecipare a qualche garetta e, con l'aiuto di Sergio, spero di divertirmi a competere anche se a bassi livelli. Per questo ho bisogno di tante informazioni e tanto allenamento per correggere tutti gli errori di gioventù.

P.S. Insomma mi sono stancato a lanciare caramelle per festa nel tuo campo di volo, voglio competere anche io ma mi dovete istruire a dovere!!!

goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 09:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyfabio62
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Dico "finalmente" anche io!
Credo che sia legittimo, doveroso e gratificante scambiarsi opinioni su questa splendida disciplina; speriamo che altri, magari "mostri sacri", possano intervenire alla discussione come ha fatto il presidente Fabio umile ma grande e coraggioso.
Fabio ciao, insomma dobbiamo unirci per sinergizzare le competenze per ottenere i migliori risultati. Come hai avuto modo di leggere anche io, vecchietto, vorrei partecipare a qualche garetta e, con l'aiuto di Sergio, spero di divertirmi a competere anche se a bassi livelli. Per questo ho bisogno di tante informazioni e tanto allenamento per correggere tutti gli errori di gioventù.

P.S. Insomma mi sono stancato a lanciare caramelle per festa nel tuo campo di volo, voglio competere anche io ma mi dovete istruire a dovere!!!

Buongiorno a tutti.
Chi mi conosce bene, sa che sono disponibilissimo a tutti gli scambi di idee e consigli perchè ho piacere che tanti si avvicinino al mondo dell'aeromodellismo e dell'F3A .
Ritornando al discorso dell'esperienza maturata nei giorni di gara, posso confermare che è stata un occasione utilissima e davvero meravigliosa .
Io stesso mi sono stupito come in meno di quattro mesi (quasi tutti invernali....!!!) sia riuscito a montare il Wind, rivestirlo, verniciarlo, metterlo a punto (nei limiti del possibile) e realizzare un ottantina di voli provando il P13 a più non posso per cercare di non sfigurare.
Devo dire che per uno che non ha mai neanche partecipato ad una gara F3A Sport il risultato finale è stato (per me) eccellente: tutti i lanci sono stati eseguiti senza la benchè minima emozione anche quando il mio turno era dopo il volo di Silvestri......!!. Gli unici errori grossolani commessi in qualche figura (a prescindere dalla perfezione delle altre) sono dovuti più che altro allo scarso allenamento. Se però penso che fino a qualche anno fa mi sognavo di fare un programma acrobatico del genere dove la deriva ed il motore la fanno da padrone non posso essere più che soddisfatto.
Quello che voglio sottolineare che anch'io (come alcuni miei compagni di volo) abbiamo lavorato tantissimo da soli provando e sperimentando la motorizzazione elettrica, i vari componenti programmabili, miscelazioni mai usate ecc.
Solo la grande passione ed il grande impegno possono fare progredire se nessuno ti dà una mano ma i tempi sono enormi. Una giornata al campo di volo se passata a fare prove del genere, toglie tantissimo tempo agli allenamenti puri. Se poi ci si mette una stagione veramente infelice per la tanta pioggia ed il vento si può ben capire come il tutto diventa molto complicato .
Per entrare nello specifico credo che dovremmo concentrarci proprio in una buona messa a punto statica (perdere molto tempo in laboratorio a controllare baricentro, incidenze alari, incidenza motore, pesi alari ecc.) fa risparmiare molto tempo al campo di volo. E' anche utilissimo provare l'assorbimento degli ampere in laboratorio secondo il tipo di elica da montare e cercare di programmare al meglio il radiocomando. In questi mesi ho appunto apprezzato le grandi qualità delle moderne radio computerizzate e la quantità di cose che si possono inserire per migliorare alcuni difetti dei modelli che inevitabilmente hanno e che a volte è impossibile correggere da costruzione.
L'allenamento ad utilizzare tanti interruttori durante il volo deve condurci a dei movimenti istintivi secondo tutto quello che vogliamo far fare al nostro modello. Una piccola curiosità: a Catania durante alcuni voli di allenamento di Silvestri ho notato che inseriva l'interruttore per eseguire gli snap con una certa violenza questo perchè (secondo il mio parere) gli fa memorizzare sentendo il rumore che l'interruttore è stato inserito. Quante volte vi è capitato di fare delle figure violente solo perchè avevate dimenticato un interruttore con le escursioni massime o diversificate???

Alla prossima.
flyfabio62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 12:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Mi sto affacciando da poco al modo dell'F3A e ho appreso che esiste un modo per frenare, con ESC, motore e curve, il modello; posso chiedere da semplice ignorante la spiegazione del sistema? Mi piacerebbe conoscere il meccanismo con cui si riesce ad ottenere questo risultato per potere applicarlo al mio modello. Ringrazio per la cortesia che vorrete accordarmi.
Vado un pò fuori OT.

C'è un' altra alternativa al freno in F3A.
Uno Yamada 170 CDI , che con l' accoppiata Coolpower 30%, ottieni un minimo bassissimo che aiuta molto a frenare il modello in picchiata.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 13:27   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Vado un pò fuori OT.

C'è un' altra alternativa al freno in F3A.
Uno Yamada 170 CDI , che con l' accoppiata Coolpower 30%, ottieni un minimo bassissimo che aiuta molto a frenare il modello in picchiata.
Peccato che lui vola con un Wind s classe 50.......il 170 lo vedo un attimino esuberanteAnche senza coolpower
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 13:29   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Vado un pò fuori OT.

C'è un' altra alternativa al freno in F3A.
Uno Yamada 170 CDI , che con l' accoppiata Coolpower 30%, ottieni un minimo bassissimo che aiuta molto a frenare il modello in picchiata.
Mi devi perdonare ma la mia cultura verso lo scoppio è pari allo zero e per avvalorare questo mio dire, lo Yamada 170 CDI lo potrei scambiare per una Mercedes classe A:
Insomma, nasco da poco aeromodellista (6 mesi) e, di conseguenza, sono avvezzo solo all'elettrico.
Sono sicuro che, con l'aiuto di tante personalità nel campo dell'F3A, riuscirò presto a raggiungere risultati soddisfacenti.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 13:50   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Peccato che lui vola con un Wind s classe 50.......il 170 lo vedo un attimino esuberanteAnche senza coolpower
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 13:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Mi devi perdonare ma la mia cultura verso lo scoppio è pari allo zero e per avvalorare questo mio dire, lo Yamada 170 CDI lo potrei scambiare per una Mercedes classe A:
Insomma, nasco da poco aeromodellista (6 mesi) e, di conseguenza, sono avvezzo solo all'elettrico.
Sono sicuro che, con l'aiuto di tante personalità nel campo dell'F3A, riuscirò presto a raggiungere risultati soddisfacenti.
Il miglio modo per conoscere, migliorare la propria cultura aeromodellistica e in particolare l' F3A è quella di essere presente in campo, volare, confrontarsi.
Partecipare a un solo giorno di un metting di F3A ,per un principiante, equivale a 10 anni di stare qua a parlare, senza offendere nessuno, sia ben chiaro.

Quindi t' invito a fine Settembre qui a Trapani per parlare e volare di F3A, e soprattutto conoscere nuovi amici e passare un bel fine settimana all' insegna dell' aeromodellismo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...inisia-tp.html

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 20:54   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Il miglio modo per conoscere, migliorare la propria cultura aeromodellistica e in particolare l' F3A è quella di essere presente in campo, volare, confrontarsi.
Partecipare a un solo giorno di un metting di F3A ,per un principiante, equivale a 10 anni di stare qua a parlare, senza offendere nessuno, sia ben chiaro.

Quindi t' invito a fine Settembre qui a Trapani per parlare e volare di F3A, e soprattutto conoscere nuovi amici e passare un bel fine settimana all' insegna dell' aeromodellismo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...inisia-tp.html

Ti ringrazio per l'invito ma, purtroppo, ho già un impegno, di lavoro, fuori città e mi terrà lontano dalla Sicilia qualche giorno proprio intorno a quella data. Sono certo, comunque, che non mancherà altra occasione.
Per quanto riguarda la frequentazione in genere di gare di F3A ho da mettere in evidenza la splendida esperienza della tappa di campionato italiano 2012 di Catania dove ho avuto modo di conoscere piloti in gamba e di spessore. Quell'occasione è stata veramente galeotta per il mio stimolo a questa disciplina!!!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 09:51   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyfabio62
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 69
Un suggerimento : perchè non unifichiamo questo topic con quello del test di bilanciamento di Manrico in modo da concentrare gli argomenti di F3A?
Io non so come si fa ma penso lo possano fare solo gli autori dei topic.
Dite cosa ne pensate.
Saluti
flyfabio62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 13:17   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da flyfabio62 Visualizza messaggio
Un suggerimento : perchè non unifichiamo questo topic con quello del test di bilanciamento di Manrico in modo da concentrare gli argomenti di F3A?
Io non so come si fa ma penso lo possano fare solo gli autori dei topic.
Dite cosa ne pensate.
Saluti
Io credo che possa essere fatto solo dai moderatori! Sarei ben lieto se questa discussione facesse parte di un 3D univoco in cui si raccolgono suggerimenti e quant'altro possa servire per un buon settaggio dei nostri modelli!
Se posso fare qualcosa ditemi pure!
goryc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Freno F3A l'a..b..c.. capediablo83 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 giugno 11 14:43
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002