Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 06, 11:00   #41 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Come già postato su altro topic, vi confermo che il 22 ottobre, grazie alla collaborazione del gruppo VST, cercheremo di trovarci per il secondo meeting delle F5J Autonomy e con modelli Easy Glider F3J .
La Multiplex ha sponsorizzato la nostra manifestazione e quindi ci saranno... premietti per tutti

Vi ricordo che sul sito http://vst.nssitaly.com trovate sia il regolamento della formula, sia le indicazioni per raggiungere il campo, sia i recapiti di riferimento (oltre che nella presente topic).

Gli orari saranno i seguenti: ore 9 - 9:30 ritrovo sul campo, ore 10 circa inizio dei lanci intercalati con la gara di Easy Glider.

Un aggiornamento in base alle previsioni meteo verrà dato venerdì prossimo.
Per eventuali dubbi, problemi, altro, telefonateci, scriveteci etc.
Al momento ci sono una decina di iscritti nella Autonomy e 14 nella Easy... ma c'è ancora posto

Ciao a tutti

Claudio Vigada
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 17:16   #42 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Conferma Gara Autonomy F5j Il 22 Ottobre A Torino

Ciao a tutti, come già riportato nela topic alianti,
Dato che le previsioni del tempo sono confortanti, la gara del 22 ottobre a torino presso il club VST è confermata.
Ci auguriamo di vedervi numerosi e che la meteo benigna ci reagli anche qualche termica autunnale
Ciao a tutti, a domenica (dopodomani )

Ciao
Claudio v
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 19:11   #43 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Scusate per il ritardo, ma questa settimana sono stato super-impegnato. Ecco finalmente la tabella con i risultati della gara di Autonomy F5J disputatasi a Torino sul campo del VST il 22 ottobre.
Appena avrò tempo scriverò anche qualche commento, ma se qualcuno dei presenti vuole aggiungere le sue opinioni ssarei ben contento di vederle.
Saluti a tutti
A presto
Caludio V

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 14:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 16:24   #44 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ecco le prime foto di domenica 22... in attesa che mi arrivino le altre

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 14:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 16:30   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Bellissimi modelli, complimenti
io che volevo partecipare con un centinato da 1,80m di aa, mi tocca ricredermi e riequipaggiarmi per sperare di essere non dico competitivo ma "in grado". vedremo per la primavera.....
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 16:49   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Bellissimi modelli, complimenti
io che volevo partecipare con un centinato da 1,80m di aa, mi tocca ricredermi e riequipaggiarmi per sperare di essere non dico competitivo ma "in grado". vedremo per la primavera.....
Ho fatto un po di conti, andrebbe benissimo il Termik dell' ArtHobby elettrificato con un Inrunner con riduttore (tipo Permax480 6G) 3 celle da 800 /850 e una 13x8.
Poi sono andato a vedere la tabella e ho scoperto che il secondo e il terzo classificato usano il Termik, ma con 2 Lipo da 1200 invece che con 3 da 800, io preferisco le eliche grandi....
Secondo me la soluzione con 3 lipo è meglio perchè ottimizza il rendimento del motore (soluzione Inrunner + riduttore) e consente un rateo di salita maggiore, tipo 4,5m/sec. per 5 minuti contro i 2,8 m/sec per 7 minuti della soluzione con 2 celle e il BL Outrunner.
Visto che il peso non è problema a 'sto punto preferisco un Permax o un Mega con riduttore.

ps non so se hai notato, ma anche qui la soluzione + raffinata costa decisamente di + (contro un Hacker A20 da 40€ si spendono 80€ per un Mega o Permax e altri 40€ per un riduttore...... )
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 17:00   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho fatto un po di conti, andrebbe benissimo il Termik dell' ArtHobby elettrificato con un Inrunner con riduttore (tipo Permax480 6G) 3 celle da 800 /850 e una 13x8.
Poi sono andato a vedere la tabella e ho scoperto che il secondo e il terzo classificato usano il Termik, ma con 2 Lipo da 1200 invece che con 3 da 800, io preferisco le eliche grandi....
Secondo me la soluzione con 3 lipo è meglio perchè ottimizza il rendimento del motore (soluzione Inrunner + riduttore) e consente un rateo di salita maggiore, tipo 4,5m/sec. per 5 minuti contro i 2,8 m/sec per 7 minuti della soluzione con 2 celle e il BL Outrunner.
Visto che il peso non è problema a 'sto punto preferisco un Permax o un Mega con riduttore.

ps non so se hai notato, ma anche qui la soluzione + raffinata costa decisamente di + (contro un Hacker A20 da 40€ si spendono 80€ per un Mega o Permax e altri 40€ per un riduttore...... )
Mah, io stavo cercando di arrangiarmi con cose che ho in casa, un Cyclon 30 tira una 14/10 a 1200 gr statici con 2s2p da 1250 (1665 gr di peso totale ammessi) e pensavo di stare su un qcosa da 2,5 metri.... Poi mi è capitato di vedere l'AVA , il graphite "centinato" e l'organic ed è stato amore a prima vista (a parte i $$). Per cui, o che mi ci metto sul serio a costruire, oppure vado con il termik anch'io (più piccolo puoi razzolare solo intorno a casa...)
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 17:14   #48 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ho fatto un po di conti, andrebbe benissimo il Termik dell' ArtHobby elettrificato con un Inrunner con riduttore (tipo Permax480 6G) 3 celle da 800 /850 e una 13x8.
Se spendi i soldi e il peso di un riduttore, ti consiglierei di esplorare bene i diametri grandi delle eliche e non salire tanto forte.
L'evoluzione del mio termik sarà verso un'elica grande: ora uso una 11" x 8" in diretta e parzializzo il gas, e nel futuro cercherò di andare verso una 17" x 13".

Più è grande l'elica e più si guadagna in rendimento: devo solo riuscire a trovare l'accoppiata riduttore-motore che mi dia i risultati di consumo che cerco.
Appena trovo una soluzione "facile" ed economica ve lo faccio sapere.
ciao
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 10:05   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Cyclon 30 e 2 celle

Ciao a tutti!
Ieri ho montato sui resti del mio P13 di Reichard il mio Cyclon 30 e 2s2p da 1250 con elica 14x10. A parte qualche problema di centraggio e di scodinzolamento del cabra (modello ormai da cestinare <_< a causa di urti, demolizioni più o meno controllate, ecc.) sale senza patemi e permette una buona durata (consumi "previsti" attorno ai 30-33 A). Ora devo fargli un modello decente.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 10:32   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ciao a tutti!
Ieri ho montato sui resti del mio P13 di Reichard il mio Cyclon 30 e 2s2p da 1250 con elica 14x10. A parte qualche problema di centraggio e di scodinzolamento del cabra (modello ormai da cestinare <_< a causa di urti, demolizioni più o meno controllate, ecc.) sale senza patemi e permette una buona durata (consumi "previsti" attorno ai 30-33 A). Ora devo fargli un modello decente.
Non so quanto pesi il tuo modello finito, ma non dovrebbe comunque superare (a occhio) il 1,5 Kg. Se cosi' e' ti devono bastare per portarlo in quota 100 / 120 w al massimo, quindi non piu' di 10/15 A. (e sono gia' anche troppi).Se sei a 30/33 sei ben oltre il doppio del necessario !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
estrarre cuscinetti facile facile eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 15 giugno 07 18:40
Vorrei uno scafo elettrico divertente, per iniziare AlexxZeta Navimodellismo a Motore 1 11 febbraio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002