Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 07, 13:10   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Il modello mi sembra ottimo e ha un bel po' di superficie, quindi a 800 grammi credo andra` benissimo.
Le LVX vanno bene anche loro e quindi ti direi che e` tutto ok e con qualche grammo di piombo nel posto giusto sei "perfetto".
Quello che non ho capito e' se Antonio ti presta un'altra sua radio o volerete in 2 con la stessa? La sua frequenza ce l'ho gia`, ch 51, e l'elenco iscritti e` qui aggiornato oggi con le ultime news:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=71634
ciao
ciao claudio.
io verro solo come "accompagnatore", e non porterò modelli per ora. Se hai già la frequenza di Antonio sei/siamo a posto.
Ciao
Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 14:05   #132 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
.....
E' per quello che Francesco Grandi ed io abbiamo deciso di nn piantare il modello per terra nell' Autonomy, se si fa centro bene, se no pazienza.
Avevo anche pensato a qualche accrocchio sotto il muso, ma l' elica pieghevole e soprattutto la PERICOLOSITA' della cosa mi/ci ha fatto rinunciare.
E fate molto bene perche` ogiva, elica, riduttore e motore non apprezzano affatto quel trattamento.
Comunque per stare dentro l'attuale centro di 10 metri non serve giocare alle frecccete con il muso del modello.

Gli attuali F3J usano prevalentemente i Flap per frenare, ma questo comporta un approccio a muso basso che nel nostro utilizzo e` meglio evitare.
Sull'High Aspect abbiamo sperimentato con successo quelli che chiamiamo superalettoni, cioe` gli alettoni deflessi di 70-80 gradi verso l'alto.
Rallentano molto bene e in funzione split mantengono un buon controllo sul rollio anche se su quel modello il piede e` sufficiente per tenere al traiettoria anche senza usare gli alettoni...
Sull"high aspect non ci sono problemi e lo si mette per terra "orizzontale" dove si vuole piu` o meno nel metro a meno di una leggera scivolata che con un centro da 10 metri e` piu` che tollerabile.
Sul pike e` piu` un problema perche` l'alettone incernierato sull'intradosso non puo` salire cosi`tanto, per cui un butterfly opportunamente tarato con l'alettone che sale tutto subito e poi un po' di flap che scende dovrebbe fare al caso.
Nel finale riducendo i freni restano gli alettoni sollevati a 45 gradi con mezzi flap e il modello dovrebbe arrivare per terra piatto, ma con i freni fuori senza sbattere per terra il flap.
Stiamo pero` ancora facendo degli esperimenti e quando li avremo finiti vi racconteremo come funzionano.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 14:16   #133 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ciao Claudio,
vorrei chiederti alcune cose in merito a cosa intendi per stabilità, ma non vorrei condurre off-topic questa discussione.
Mi "segui" se ne apro una su Progettazione & Costruzione?
Francesco
Se vuoi, compatibilmente con il tempo disponibile, ti seguo se pensi che possa interessare a qualcuno.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 14:31   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Se vuoi, compatibilmente con il tempo disponibile, ti seguo se pensi che possa interessare a qualcuno.
ciao
In effetti potrebbe non risultare di interesse generale. Mi studio il tema sul Quabeck.
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 14:58   #135 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
secondo me è interessantissimo! Ed è anche trasversale, come argomento, se ne è parlato anche nel combat...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:00   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
confermo il problema flap, me ne sono accorto di persona alla prima esperienza di gara un mese fa.
il prossimo passo è provare un doppio butterfly: alettoni su e flap giù su comandi separati. in avvicinamento si tiene tutto fuori per rallentare al massimo e poter scendere anche ripidi (sebbene non vi sia la necessità della corsa sul tempo), poi in finale si tolgono i flap e si spiana il modello con gli alettoni spoiler.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Gli attuali F3J usano prevalentemente i Flap per frenare, ma questo comporta un approccio a muso basso che nel nostro utilizzo e` meglio evitare.
Sull'High Aspect abbiamo sperimentato con successo quelli che chiamiamo superalettoni, cioe` gli alettoni deflessi di 70-80 gradi verso l'alto.
Rallentano molto bene e in funzione split mantengono un buon controllo sul rollio anche se su quel modello il piede e` sufficiente per tenere al traiettoria anche senza usare gli alettoni...
Sull"high aspect non ci sono problemi e lo si mette per terra "orizzontale" dove si vuole piu` o meno nel metro a meno di una leggera scivolata che con un centro da 10 metri e` piu` che tollerabile.
Sul pike e` piu` un problema perche` l'alettone incernierato sull'intradosso non puo` salire cosi`tanto, per cui un butterfly opportunamente tarato con l'alettone che sale tutto subito e poi un po' di flap che scende dovrebbe fare al caso.
Nel finale riducendo i freni restano gli alettoni sollevati a 45 gradi con mezzi flap e il modello dovrebbe arrivare per terra piatto, ma con i freni fuori senza sbattere per terra il flap.
Stiamo pero` ancora facendo degli esperimenti e quando li avremo finiti vi racconteremo come funzionano.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:03   #137 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Risposta a Generali

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
......
questo per me e' un atteggiamanto vincente

saluti
giuseppe generali
Ciao Gene, ti ho risposto qui così evitiamo di continuare ad andare OT sulla Autonomy.

http://www.baronerosso.it/forum/show...649#post707649
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 19:05   #138 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
confermo il problema flap, me ne sono accorto di persona alla prima esperienza di gara un mese fa.
il prossimo passo è provare un doppio butterfly: alettoni su e flap giù su comandi separati. .....
Ho trovato un sitemino per tenere tutto su una sola leva... che tra 2 comandi per i freni + il motore poi magari ci si incasina

Se poi mi contatti o ci vediamo ti spiego nel dettaglio.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
estrarre cuscinetti facile facile eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 15 giugno 07 18:40
Vorrei uno scafo elettrico divertente, per iniziare AlexxZeta Navimodellismo a Motore 1 11 febbraio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002