Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 12, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
F3A: "A cosa serve il Campionato Italiano F3A?"

Ciao a tutti,

Vento e pioggia a parte, l’ultima gara di F3A che ho visto a Buscate mi è sembrata veramente un po’ noiosa rispetto a quelle cui ero abituato ad assistere in passato. Ho quindi pensato di riflettere sull’attuale regolamento per capire se sia opportuno e possibile ravvivare la situazione.

Il regolamento è lo strumento che definisce le norme di funzionamento del Campionato, determinandone il grado di efficacia nel conseguire i propri obiettivi. Per conseguenza, è opportuno valutarlo in funzione degli obiettivi che il Campionato intende perseguire. Da qui la domanda: “A cosa serve il CI F3A?”.

A mio avviso il CI F3A dovrebbe essere finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi:

1. Promuovere lo sviluppo della categoria, attraendo nuovi Piloti dandogli la possibilità di dimostrare le proprie capacità in gara, facilitando il confronto, lo scambio d’idee e l’apprendimento, e quindi il continuo miglioramento delle competenze e delle tecnologie;

2. Selezionare i Piloti migliori, identificando equamente i vincitori e selezionando gli elementi della squadra che ci rappresenterà nelle competizioni Internazionali.

In un recente passato il CI F3A Sport serviva prevalentemente a cogliere il primo scopo, mentre il CI F3A serviva soprattutto a conseguire il secondo. Oggi, purtroppo, i due obiettivi devono essere perseguiti da un solo campionato.

Permettetemi di aprire qui una parentesi per sostenere che, a mio avviso, sarebbe proprio opportuno ridar vita al CI F3A Sport, che consentiva a Piloti di tutte le regioni Italiane di avvicinarsi alla categoria in modo più accessibile in termini di costi e impegno. Io sono convinto che, negli anni, la gestione di questo vivaio abbia costituito il motore principale della notevole diffusione dell’F3A in Italia, facilitando l’incubazione dei notevoli Piloti di cui oggi ci possiamo vantare. Questo ruolo è ancora ben svolto dal Campionato Cisalpino nel Nord, ma il resto dello scarpone è stato lasciato scoperto. L’opportunità’ di riattivare questo importante strumento di diffusione è legata ai futuri sviluppi dell’Aereo Club d’Italia, che monitoriamo con attenzione.

Tornando all’analisi dell’attuale regolamento, osserviamo che la classifica finale è oggi formulata applicando il seguente meccanismo:

a. Tutti i Piloti realizzano due lanci di P, il programma più semplice, dopo di che i risultati di ogni lancio sono normalizzati, cioè tradotti in millesimi;

b. A questo punto è calcolata una classifica parziale, sommando i millesimi ottenuti da ogni concorrente nei primi due lanci oppure scartando uno dei risultati e tenendo buono il migliore. Conseguentemente, i primi dieci piloti sono chiamati a compiere un lancio di F, il programma più difficile, il cui risultato viene, a sua volta, tradotto in millesimi;

c. Infine, per determinare la classifica finale, ogni Pilota può scartare il peggior lancio fra i tre realizzati, mentre la somma del punteggio conseguito nei due migliori determinerà la sua posizione finale rispetto agli altri.

A questo punto però, al fine di non perderci qualche lettore che non conosce tutti i dettagli, è utile ricordare in cosa consiste questa “traduzione in millesimi”, che è un semplice processo statistico chiamato: normalizzazione di una serie di dati.

All’inizio del processo di valutazione, i giudici assegnano un punteggio da 0 a 10 ad ogni figura. Questo numero è moltiplicato per il coefficiente di difficoltà della figura e quindi sommato a quello degli altri giudici, producendo il punteggio conseguito dal Pilota nella realizzazione della figura. I punteggi delle singole figure sono quindi sommati ottenendo il valore assoluto prodotto dal Pilota nel lancio. Questo permette di ottenere una classifica di lancio espressa in valori assoluti.

Tali valori sono normalizzati assegnando al più alto un punteggio pari a 1.000 e poi calcolando il rapporto proporzionale tra questo e ciascun altro rispetto alla base mille. Il calcolo di queste proporzioni, applicato a tutti i punteggi assoluti, produce la classifica del lancio espressa in termini di distanza, in millesimi, prodottasi fra un pilota e ogni singolo altro.

Il processo di normalizzazione dei dati è molto utile perché rende molto più efficacemente leggibili le classifiche di lancio e poiché permette di sommare i risultati di diversi lanci cumulando, e quindi accorciando o allungando, le distanze che si sono prodotte fra un concorrente e l’altro.

E’ però importante rilevare che la normalizzazione non tiene per nulla conto dell’eventuale diversità della situazione competitiva nell’ambito della quale i singoli risultati sono stati conseguiti. Pertanto, se sommiamo valori in millesimi che sono stati prodotti svolgendo programmi diversi, come ad esempio un P e un F, si dovrà ritenere che, per il calcolo della classifica finale, è data la stessa importanza alla realizzazione del P quanto dell’F; come se fossero programmi di pari difficoltà, anzi: esattamente uguali.

Ora che abbiamo condiviso il concetto di normalizzazione e le sue implicazioni per la determinazione di una classifica, possiamo tornare ad analizzare l’efficacia del nostro attuale regolamento rispetto agli obiettivi che abbiamo prima enunciato.

Primo obiettivo: promuovere lo sviluppo della categoria.

Il programma P è disegnato dalla FAI come una routine di accesso alla categoria e quindi sarà sempre relativamente semplice. Con un po’ d’impegno tutti i Piloti potranno realizzarlo, magari non tanto bene da raggiungere i primi posti nella classifica di lancio, ma abbastanza da poter partecipare onorevolmente e cumulare esperienza. Pertanto, in funzione dell’obiettivo di promuovere la categoria, è molto opportuno che siano realizzati almeno due lanci di P in ogni gara di CI.

Tuttavia, anche richiedere a tutti i Piloti di realizzare almeno un lancio di F, come avveniva in passato, contribuirebbe al conseguimento di quest’obiettivo, poiché s’imporrebbe a tutti i concorrenti d’imparare nuove manovre e di cimentarsi nella realizzazione di un programma a volte ai limiti delle loro possibilità. Se poi qualche pilota meno esperto non volesse cimentarsi nell’F, non sarebbe un problema, semplicemente perderebbe un’opportunità’ di apprendimento e qualche punto.

Non capisco quindi perché, secondo l’attuale regolamento, il lancio di F debba essere compiuto solo da dieci Piloti.

In conclusione, ritengo di poter dire che, tramite la realizzazione dei due lanci di P, il primo obiettivo del CI venga ragionevolmente ben perseguito; però penso anche sarebbe molto opportuno reintrodurre la necessità, per tutti i piloti, di realizzare almeno un lancio di F, al fine di innescare un processo di costante ricerca del miglioramento anche fra i più pigri e abitudinari.

Secondo obiettivo: Selezionare i Piloti migliori

La selezione dei Piloti migliori si determina con la formulazione della classifica finale. Questa è determinata dai risultati normalizzati di ogni singolo lancio, dalla possibilità di scartare alcuni di questi e infine, dal modo in cui i risultati abilitati sono sommati per calcolare il risultato finale.

Per iniziare quest’analisi osservo che, mentre il programma P svolge una buona funzione quale programma di accesso alla categoria, non si può certamente dire che questa sia una routine adatta a discriminare fra i piloti migliori. Infatti, questi lo realizzano tutti in modo abbastanza simile, spesso compiendo pochi piccoli errori e quindi, necessariamente, le distanze marginali fra i primi tre o cinque posti nella classifica prodotta dai voli di P saranno sempre molto influenzate, in perfetta buona fede, dalla soggettività del singolo giudice. Questo perché la differenza fra un 8 e un 9, come fra un 9 e un 10, sarà sempre relativamente aleatoria in quanto legata principalmente alla valutazione del fattore “Eleganza”; in quanto, probabilmente, a quel livello, la “Precisione” e la “Posizione” sono state giudicate perfette. Queste saranno sempre differenze marginali influenzate dalla inevitabile soggettività del giudizio. Tuttavia, sono proprio tali piccole differenze che spesso determinano l’assegnazione dei primi posti in classifica.

Al contrario, la realizzazione di programmi molto più difficili, come l’F o gli sconosciuti, costituisce il modo ideale per discriminare fra i piloti migliori, perché questi programmi mettono il Pilota a più dura prova traendolo più facilmente in errore. Questi errori saranno pertanto più visibili ai giudici, che avranno modo di ridurre l’impatto negativo della propria inevitabile soggettività, producendo classifiche più aderenti alla realtà.

Da questo ragionamento si deduce quanto sia importante, ai fini di operare un’equa selezione, utilizzare programmi difficili e pertanto: selettivi.

Purtroppo, con l’attuale regolamento, i dieci Piloti chiamati a realizzare il volo F possono addirittura scartare questo punteggio nella determinazione della propria posizione nella classifica finale, contabilizzando soltanto i risultati ottenuti nei due voli di P. Alla luce delle considerazioni precedenti, questo mi sembra evidentemente molto inappropriato.

Terminando l’analisi di quest’obiettivo penso si possa quindi dire che l’attuale regolamento non sia particolarmente adatto a determinare la selezione dei migliori Piloti Italiani.

Vorrei cogliere quest’occasione per proporre dei miglioramenti che potrebbero essere accolti nell’ambito di una possibile revisione del regolamento per il prossimo anno.

A mio avviso, come minimo, le gare di CI F3A dovrebbero essere impostate in base alla realizzazione di due lanci di P e due di F. Nel calcolo della classifica finale, i Piloti dovrebbero essere autorizzati a scartare il loro peggior volo di P e il peggiore di F, sommando quindi i risultati dei due migliori: P ed F.

Questo nel caso s’intenda assegnare al P e all’F la stessa importanza per la determinazione della classifica finale. Altrimenti, si potrebbero assegnare ai due voli differenti coefficienti di ponderazione, facendoli quindi “pesare” in modo diverso nel calcolo della classifica. Ad esempio, il risultato del P potrebbe valere 0.4, mentre quello dell’F 0.6. In questo modo si attribuirebbe più valore all’F che, come abbiamo visto, e’ un programma più adatto a discriminare fra i piloti migliori in quanto tende a ridurre l’impatto della soggettività del giudizio. Inoltre s’indurrebbero i Piloti a impegnarsi di più nel perfezionamento del programma F che, come sappiamo, nelle gare all’estero conta moltissimo per la vittoria.

Un’altra logica di miglioramento potrebbe invece essere di realizzare due voli di P, uno di F ed uno sconosciuto e quindi calcolare la classifica scartando un volo di P e poi sommando i risultati di tutti gli altri. Infine, se non si volesse dare eccessiva importanza al P e allo sconosciuto, si potrebbero applicare i seguenti coefficienti di ponderazione: (P*0.3)+ (F*0.4)+ (S*0.3), determinando in tal modo il risultato finale dando particolare rilevanza alla performance sul programma F.

Ritengo che queste innovazioni renderebbero il CI F3A più selettivo, contribuendo a una migliore definizione della Squadra Nazionale, ma aiuterebbero anche i giudici a minimizzare il loro inevitabile grado di soggettività. Inoltre, le gare di campionato si farebbero più interessanti, sia per i Piloti sia per il pubblico, pur continuando a dare a chiunque la possibilità di partecipare.

Personalmente trovo le gare di F3A organizzate in base all’attuale regolamento abbastanza noiose e senza pepe. Forse è anche per questo che preferisco andare all’estero a giudicare gare di F3M: con il suo programma Internazionale “mooolto difficile”, gli sconosciuti e infine il Free Style con fumi e musica.

Voi cosa ne pensate?

Manrico Mincuzzi
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 18:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 168
Interessante questo post.
Sto' informandomi sulla categoria, perché mio figlio vorrebbe cominciare.Dalle informazioni che ho raccolto anche sul sito f3a Italia , pare che dal prossimo anno ci sia nuovamente la categoria sport, con promozioni e retrocessioni a e dal F3a( 3 salgono e 3 scendono). Per quanto riguarda come viene determinata la classifica tra p ed f non saprei cosa dire, mi pare pero' che i piloti papabili nazionali svolgano degli stage durante i quali si cimentano anche con programmi sconosciuti.
Come categoria, sara' sempre discussa, come tutte le categorie dove si ha anche fare con giudici, e non con riscontri completamente oggettivi( tipo cronometro ecc.) Da molti e' ritenuta noiosa, perché giustamente non spettacolare come altre forme di volo, ed una gara con 20 piloti e 40 voli uguali uno dietro l' altro tutto puo' essere tranne che spettacolare.io stesso lo vedo nel mio club, quando mio figlio prova a fare il programma f3a s, arrivano certi che dicono," bravo, ma non si rompe le palle a fare sempre le stesse cose, lente, lontane e alte?" come se ci si potesse divertire solamente volando ad altezza ginocchia a tutto gas rotolando a destra e sinistra... Penso che per fare f3 a ci voglia una cosiddetta ispirazione, se ti piace, per te e' il massimo, se non ti piace, ti provoca proprio disgusto...

Italo
iccialo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyfabio62
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 69
Salve a tutti.
Io personalmente è da anni che provo l'F3A e solo chi ha vera passione ed una radio in mano può capire le vere difficoltà di questa categoria.
Per merito di pochi volenterosi (tra cui io) il sud mantiene in vita l'F3A e cerca di incrementarla grazie allo svolgimento del Campionato Siciliano di F3A il quale finora ha dato buoni risultati anche se si spera di coinvolgere ancor di più questo tipo di aeromodellisti in via di estinzione.
Nonostante la mia età sono l'ultimo arrivato ma non per questo privo di stimoli. Avrei cominciato volentieri con la sport quest'anno ma purtroppo non è stata adottata per cui di necessità ... virtù. Posso solo dire che i programmi sono veramente impegnativi ed io non ho neanche provato l'F13 considerandolo ancora un pò fuori dalla mia portata...... (il mio primo F3A professionale elettrico è stato collaudato due mesi prima della gara di Catania....!!).
Non fatevi ingannare dai bravi che lo eseguono in maniera perfetta: le difficoltà sono davvero tante ed occorre certamente un buon modello, setup meccanico, elettronico e da radio avanzato ed un buon allenamento oltre (neanche a dirlo) ad un talento di pollici particolare per figurare tra i primi.
Ho notato anch'io come partecipante, qualcosa di anomalo nelle stesure delle classifiche finali ritenendo ingiusto valutare solo i P13 e quasi mai l'F13. Un altra idea potrebbe essere quella di utilizzare i P13 come voli di qualificazione alla finale dove i primi 10 (o magari 15) piloti eseguono i 2 voli di F13 su cui si stila solo su questi la classifica finale. Se poi si vuole premiare lo svolgimento regolare di tutte le prove sarei d'accordo sul "pesare" diversamente i punteggi dei due programmi come suggerito da Mincuzzi.
Buoni voli ...... di precisione
flyfabio62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 12, 19:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da iccialo Visualizza messaggio
Interessante questo post.
Sto' informandomi sulla categoria, perché mio figlio vorrebbe cominciare.Dalle informazioni che ho raccolto anche sul sito f3a Italia , pare che dal prossimo anno ci sia nuovamente la categoria sport, con promozioni e retrocessioni a e dal F3a( 3 salgono e 3 scendono). Per quanto riguarda come viene determinata la classifica tra p ed f non saprei cosa dire, mi pare pero' che i piloti papabili nazionali svolgano degli stage durante i quali si cimentano anche con programmi sconosciuti.
Come categoria, sara' sempre discussa, come tutte le categorie dove si ha anche fare con giudici, e non con riscontri completamente oggettivi( tipo cronometro ecc.) Da molti e' ritenuta noiosa, perché giustamente non spettacolare come altre forme di volo, ed una gara con 20 piloti e 40 voli uguali uno dietro l' altro tutto puo' essere tranne che spettacolare.io stesso lo vedo nel mio club, quando mio figlio prova a fare il programma f3a s, arrivano certi che dicono," bravo, ma non si rompe le palle a fare sempre le stesse cose, lente, lontane e alte?" come se ci si potesse divertire solamente volando ad altezza ginocchia a tutto gas rotolando a destra e sinistra... Penso che per fare f3 a ci voglia una cosiddetta ispirazione, se ti piace, per te e' il massimo, se non ti piace, ti provoca proprio disgusto...

Italo
Prova a spiegare che il 3D anche se spettacolare e' parecchio piu' facile del volo di precisione.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EXTREME F3A FLYING
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: Foggia
Messaggi: 125
La mia idea e che tutti i ragazzi che iniziano questo hobby (sport) dovrebbero imparare un po di F3A ma non solo per promuovere la categoria ma per insegnare loro come si vola in sicurezza, volare di fronte a loro minimo a 150mt in un box per le evoluzioni e non come tanti che credono di fare 3D e si permettono di volare in qualsiasi modo creando situazioni di pericolo per loro e per altri.
Con un pilota di F3A in volo ci si può voltare senza guardare dove va l'aereo e stare tranquilli anche se un guasto tecnico può sempre accadere.
Quest'anno non so il regolamento ma fino a l'anno scorso tutti i piloti effettuavano due voli di programma P e uno di F e i primi 10 piloti effettuavano lo sconosciuto, allora tutti i piloti dovevano allenarsi per i due programmi.
__________________
Sukoi 140S Sebart- Yak 54-
http://www.alidellacapitanata.it/
EXTREME F3A FLYING non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 19:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Il campionato di F3A non saprei a cosa serve , ma di certo so che serve a rompere le amicizie.....
In quello della sport ho girato l'Italia per due anni di seguito conoscendo nuova gente e partecipando con entusiasmo a tutte le gare.......
Ho frequentato il fior della gioventù che partecipava a quel campionato , poi per una foto e ripeto per una fottuta foto ho " perso l'amicizia" di un carissimo amico con cui ho condiviso tutte le tappe della sport....
Girato l'Italia per lungo e per largo e ottenendo una fantastica promozione nella categoria superiore ed una splendida vittoria casalinga....
Poi tutto e svanito .....
Peccato ma almeno i ricordi quelli belli l'F3A non me li ha portati via....
Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 12:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sono 40 anni che in F3A cambiano Piloti e modelli ma rimane sempre una "palla" per chi la guarda.
Dovreste far qualcosa per spettacolarizzare i voli e sipratutto per diversificarli.
Come giustamente qualcuno ha scritto, 20 Piloti che fanno 40 voli identici...nun se po' guardà...
Perchè non fate come per esempio nei tuffi, dove un Concorrente si crea il suo programma, in base alla sua capacità.. non so è una idea...
Un'altra cosa, sarebbe ridurre il tempo di volo a max 5 minuti, in modo da evitare di entrare nella "fase sbadiglio" e mantenere sempre una certa dinnamicità nell'arco della giornata.
Riguardo ai giudici, ho fatto da "scribano" diverse volte in gare di F3A a Fano e il mio unico commento è: mah......

Saluttt!
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 13:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Signori, non si può dire che l'F3A sia una palla ...sarebbe come dire che è una palla andare a teatro . Magari c'è chi preferisce andare a un concerto in piazza e và benissimo così,ma mi sembra più corretto dire : PER ME è una palla e non classificarlo in generale una palla. Per inciso, quando guardo volare chi fa 3D , dopo i primi due o tre voli sono già stanco marcio perchè mi sembra di guardare un attaccapanni roteare, ma non per questo stabilisco che si tratta di una palla. Dipende solamente da cosa una persona apprezza. Più che altro credo che quando succedono casini sulle classifiche perchè palesemente s'è fatto del favoritismo verso uno e si è "dato contro" all'altro , ecco....queste sono le cose che sarebbero da evitare perchè non fanno altro che ammazzare la categoria. Sono queste le cose che andrebbero combattute. Per il resto , ognuno insegue quello che apprezza e basta. Se a un individuo non piacciono le gare di F3A per come sono , fa prima ad andare a guardare..chessò..quelle di combat
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 13:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
Signori, non si può dire che l'F3A sia una palla ...sarebbe come dire che è una palla andare a teatro . Magari c'è chi preferisce andare a un concerto in piazza e và benissimo così,ma mi sembra più corretto dire : PER ME è una palla e non classificarlo in generale una palla. Per inciso, quando guardo volare chi fa 3D , dopo i primi due o tre voli sono già stanco marcio perchè mi sembra di guardare un attaccapanni roteare, ma non per questo stabilisco che si tratta di una palla. Dipende solamente da cosa una persona apprezza. Più che altro credo che quando succedono casini sulle classifiche perchè palesemente s'è fatto del favoritismo verso uno e si è "dato contro" all'altro , ecco....queste sono le cose che sarebbero da evitare perchè non fanno altro che ammazzare la categoria. Sono queste le cose che andrebbero combattute. Per il resto , ognuno insegue quello che apprezza e basta. Se a un individuo non piacciono le gare di F3A per come sono , fa prima ad andare a guardare..chessò..quelle di combat
Chiaramente, son gusti...
Per la cronaca, c'e' pure chi si annoia alle gare di Combat.
Sta di fatto che dopo vari decenni di noia, magari cercar di fare qualcosina per dare un pizzico di appetibilita' ad una categoria visibilmente in calo, non sarebbe una cattiva idea.
Io pelomeno la vedo con l'occhio di un esterno, non essendomi mai interessato piu di tanto. alla F3A.
Per chi la pratica, visto che ci mettono un bel pacco di soldini e di tempo, immagino che riescano almeno a divertirsi.
C'e' pure chi si diverte a far gare di uncinetto ma da qui a dire che l'uncinetto sia una gara spettacolare e bella da vedere, ce ne corre...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manrico
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Buscate, campo del GAB Busto
Messaggi: 217
A questo proposito forse vi interessera' leggere la discussione che ho aperto qualche giorno fa' sempre su questo forum: "Voglio essere un pilota F3A of F3M?.

Come vedrete da quanto descritto, l'F3M oggi e' sicuramente una categoria piu' difficile, movimentata e spettacolare dell'F3A, purtroppo pero' in Italia non abbiamo un numero sufficiente di appassionati.

Sono sicuro che le cose miglioreranno,

Manrico
Manrico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e sargonm Calendario Manifestazioni 0 03 agosto 10 08:39
Terza prova del campionato di F3A/Sport 1°trofeo "Matteo Cristalli" San Severo artu Aeromodellismo Categorie 17 06 maggio 09 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002