Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 11, 00:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.321
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Posto una foto del Mark (di Bettini se non erro) e del Galaxy. Qui chiamerei in causa Franco Sala: Franco è vero che il Galaxy deve molto al Mark? Grazie per la risposta.

Ecco gli adesivi di Muzio.

Occhio che il Mark della foto l'ho costruito io con l'elevatore "negativo", da progetto l'elevatore era previsto tradizionale.
La modifica l'ho fatta per differenziarlo rispetto a 2 ragazzi che lo possedevano al campo dove volo.

Il Galaxy di Pasqualini (nella foto della scatola Benfa) era equipaggiato con il CMB 60 scarico ed aspirazione posteriore (carburatore a ghigliottina).
2M86 non è collegato  
Vecchio 16 luglio 11, 09:19   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 647
casella svuotata Cristiano

qualcuno ha qualche dato per i miei carrelli???
gianfry2866 non è collegato  
Vecchio 16 luglio 11, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Occhio che il Mark della foto l'ho costruito io con l'elevatore "negativo", da progetto l'elevatore era previsto tradizionale.
La modifica l'ho fatta per differenziarlo rispetto a 2 ragazzi che lo possedevano al campo dove volo.

Il Galaxy di Pasqualini (nella foto della scatola Benfa) era equipaggiato con il CMB 60 scarico ed aspirazione posteriore (carburatore a ghigliottina).
So tutto: sei un "Sorvegliato Speciale" !
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 16 luglio 11, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Se sarebbe possibile, mi piacerebbe sapere se ci sono lievi differenze tecniche tra il Galaxi e il Surf4 o sono praticamente uguali, a parte quello estetico della cappottina piatta anteriormente...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 16 luglio 11, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se sarebbe possibile, mi piacerebbe sapere se ci sono lievi differenze tecniche tra il Galaxi e il Surf4 o sono praticamente uguali, a parte quello estetico della cappottina piatta anteriormente...
Sono uguali, a mio parere, anche se ho capito che tra Galaxi, Galaxy e Surf 4 ci sono piccole differenze dovute alle diverse filosofie.

Surf 4: prototipo partorito da Franco su ispirazione Curare. Quindi freni e flaps.

Galaxi: Nome dato da Luciano Merati e conforme al Surf. Io sulla scatola ho scritto Galaxi con la i normale. E sullo schema di montaggio: Progetto Pasqualini con la collaborazione di Franco Sala . Francooooo! Posso chiamarti Collaboratore?

Galaxy: Versione da gara di Pasqualini: via flap e freni e andare.

Ma siccome abbiamo il Franchino sempre attento, aspetto approvazione da chi ha più titolo di me di parlare del suo modello.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 16 luglio 11, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 647
senza flap un impiccio di meno da fare .....aspettiamo notizie
gianfry2866 non è collegato  
Vecchio 17 luglio 11, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Sono uguali, a mio parere, anche se ho capito che tra Galaxi, Galaxy e Surf 4 ci sono piccole differenze dovute alle diverse filosofie.

Surf 4: prototipo partorito da Franco su ispirazione Curare. Quindi freni e flaps.

Galaxi: Nome dato da Luciano Merati e conforme al Surf. Io sulla scatola ho scritto Galaxi con la i normale. E sullo schema di montaggio: Progetto Pasqualini con la collaborazione di Franco Sala . Francooooo! Posso chiamarti Collaboratore?

Galaxy: Versione da gara di Pasqualini: via flap e freni e andare.

Ma siccome abbiamo il Franchino sempre attento, aspetto approvazione da chi ha più titolo di me di parlare del suo modello.
NO MISTER !! Non puoi chiamarmi collaboratore...

Anzi, come tu ben sai, dato le ricerche che hai fatto e le dichiarazioni verbali e scritte che hai ricevuto, il buon Ruggero non ha MAI avuto niente a che fare con la progettazione e realizzazione del Galaxi.

"via flap e freni e andare" ...ovvio, non è mai riuscito a regolarli correttamente e quindi rappresentavano un problema. In un periodo dove i Grandi cercavano di rallentare il modello, lui non utilizzava le potenzialità offerte.
Dalla cronaca dei modiali 79 si dice esplicitamente che " Non avendo utilizzato gli aerofreni in dotazione, era stato penalizzato nella vite e nell'otto verticale.

Per quanto riferito alla didascalia sul disegno, si tratta di una esplicita richiesta fatta alla Merati e riferita ad un centinaio di stampe fatte senza la mia autorizzazione.
Ne circolarono poco più di una decina di copie in quanto le rimanenti furono da me distrutte e sostituite da allora in avanti sempre con stampe totalmente anonime.

So che in seguito i disegni furono riprodotti con varie tecnologie ed anche in scala 1/1 cosa che la merati non fece mai.....
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 17 luglio 11, 15:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.248
Angry

Questo thread che era iniziato sotto i migliori auspici, come espansione e continuazione di quello bellisimo sul Galaxy, mi sta cominciando ad annoiare.

Diatribe (sciocche) su eventuali prestazioni di motori di 30 e passa anni fa che non interessano, paternità di particolari aerodinamici su modelli magari fatti ad hoc per questa o quella competizione e poi mai riportati sulle scatole di serie.

Ma insomma ragazzi ma allora me ne torno su quell'altro thread dove si parlava di COSTRUZIONE di aeromodelli dell'epoca d'oro, finiture, installazione dei retrattili, ecc.
Molto più interessante che non sapere se il modello X del Signor Y ha ripreso il raggio di curvatura della deriva copiandolo dal modello del concorrente Z.

Mi sembrano i discorsi che si facevano al mio (allora) campo volo di Villasanta 35 anni fa. E se FS è di Milano sa di che parlo.

Noterete vero che anche gli assidui di questo argomento come Mario o Giorgio non si stanno facendo vedere?

Posso cortesemente riportare l'attenzione sul significato di questa discussione e cioè riportare in vita questi mostri urlanti degli anni d'oro dell'acrobazia Italiana e non?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 17 luglio 11, 16:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Secondo me, è bello e istruttivo sapere le piccole differenze adottate dalle varie versioni, anche se non si devono fare gare F3A d'epoca però qualcuno vorrà riprodurre per il raduno magari il Surf4 o il Morris al posto del Titi...
A volte certe storie vengono a galla dopo... per info è bello saperle anche se a qualcuno annoiano...

Allora forza con il thread che dovrebbe servire a far ritornare:
Il Fashion Vintage
La nostalgia del Retrò
La magia di rivivere un deja-vù
Chicco K non è collegato  
Vecchio 17 luglio 11, 23:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Occhio che il Mark della foto l'ho costruito io con l'elevatore "negativo", da progetto l'elevatore era previsto tradizionale.
La modifica l'ho fatta per differenziarlo rispetto a 2 ragazzi che lo possedevano al campo dove volo.

Il Galaxy di Pasqualini (nella foto della scatola Benfa) era equipaggiato con il CMB 60 scarico ed aspirazione posteriore (carburatore a ghigliottina).
Credo che, sia tu ma soprattutto PieroMuzio, abbiate notato dalle foto delle riviste che ho postato, che il Mark di Pasqualini dei mondiali di Berna ed i modelli da lui usati negli anni successivi fino al 1979, non hanno niente a che vedere con il Surf4 poi Galaxi da me progettato e prodotto dalla Merati Model.

Sento il dovere di elogiarti per le due costruzioni eseguite in modo veramente impeccabile

Altra questione che mi incuriosisce è avere qualche informazione sulla Benfa.
Ci puoi cortesemente Illuminare in merito?

Grazie e ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002