Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 13, 11:06   #3551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Antonio con due Galaxy
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-zoom_3662.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-zoom_3667.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-zoom_3562.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-zoom_3582.jpg  
angelfly non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 11:16   #3552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Per ultimo Cristiano perché non ho foto in movimento del suo modello.
Domani preparo il DVD poi mi faccio vivo per raccogliere eventuali nomi degli amici che desiderano averlo.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-mini_2503.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-mini_2504.jpg  
angelfly non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 11:52   #3553 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
salve al minuto 16:50 del filmato credo sia un supra fly bianco/arancio/nero

avete delle foto per vedere meglio il modello ???


grazie
gianfry2866 non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 12:58   #3554 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao A tutti.
Vi sto seguendo con passione...
Non me la prendo a male....anzi...ne sono contento.
Ogni Galaxy che vola mi ricorda qualcosa di bello.....Direi "una parte della mia vita"
A volte ne parlo con il "famoso" Merati.
Il diedro negativo era nato per scopi ben specifici e per determinate figure acrobatiche.
Il piazzamento ai mondiali in Sud Africa del 1979 lo hanno ampiamente dimostrato sia riferito al Curare che al Galaxy.

Certamente la modifica ha facilitato la costruzione ed altrettanto certamente il volo livellato o le semplici acrobazie sono egualmente soddisfacenti.

L'importante è il divertimento e la soddisfazione di chi vola.

Franco Sala
Di Galaxi a quei tempi ne ebbi due.....se non ricordo male, come sul Curare di Prattner, il diedro negativo delle superfici del piano orizzontale aveva lo scopo di mantenere la rettilineità nelle salite verticali ed evitare scodinzolamenti durante gli stalli d'ala che il programma prevedeva durante l'esecuzione dell' avalanche.

....senza contare la minore influenza che l'angolo di svio del flusso ha sulle superfici orizzontali e quindi sul loro DL.

Chiedo scusa per la dissertazione filosofica
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 17:28   #3555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Di Galaxi a quei tempi ne ebbi due.....se non ricordo male, come sul Curare di Prattner, il diedro negativo delle superfici del piano orizzontale aveva lo scopo di mantenere la rettilineità nelle salite verticali ed evitare scodinzolamenti durante gli stalli d'ala che il programma prevedeva durante l'esecuzione dell' avalanche.

....senza contare la minore influenza che l'angolo di svio del flusso ha sulle superfici orizzontali e quindi sul loro DL.

Chiedo scusa per la dissertazione filosofica
Il parlarne fa sempre bene. Oltre che servire a noi, serve anche a chi oggi ci vola e non sa il perché di alcune scelte tecniche.

Il diedro negativo delle superfici del piano di coda serve solo ad avvicinare i centri di pressione di ala e stabilizzatore alla linea di trazione del motore.
In questo modo si ha un consistente miglioramento di tutte le figure con tonneaux che con il programma di allora avevano coefficienti 5 e 4.
Ne parlai lungamente con Hanno e Hans Prettner discutendo con loro anche ad altre soluzioni. Avevano già testato altre configurazioni ma quando si migliorava in qualcosa, si perdeva in altro.....
La configurazione del Surf4 prima diventato Galaxy (con la Y finale) alla fine del 1978, fu il compromesso migliore per il programma che entrava in vigore nel 1979.

L'avalance non faceva parte del programma F3A Fai ma solo in quello di Las Vegas che era una gara ad inviti.
La figura ha uno Snap roll positivo nella parte superiore del looping.

Lo stallo d'ala era compreso nella figura M in tutte le varie versioni.
Ti posso assicurare che evitare quello che definisci "scodinzolamento" era ed è solo un tecnica di "dito" e niente di più.

Al diedro negativo del Galaxy sono state date infinite spiegazioni. Anche nomi blasonati hanno detto le loro str......

Quello che oggi è importante è che il modellista si diverta volando e tragga soddisfazione dal proprio lavoro costruttivo.

Se ci sono domande........sono quì.
Saluti
F.S.
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 19:28   #3556 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Oh cavolo....giusto, non la avalache bensì la M !

Dici di dito ?

Cavolo, e sì che ci ho studiato su abbastanza per rendermi conto di quello che ho pensato.
Bene comunque lo stesso, ne ho imparata un'altra e proprio da chi ha maggior voce in capitolo

Peccato che non possa più verificare perchè sia con il Kosmo e con il Komet non riuscivo a non farlo scodinzolare mentre questo non si verificava ne con il Galaxy e nemmeno con il Curare.......beh, che dire, altri tempi ed altra età
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 23 luglio 13 alle ore 19:34
fai4602 non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 22:18   #3557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Oh cavolo....giusto, non la avalache bensì la M !

Dici di dito ?

Cavolo, e sì che ci ho studiato su abbastanza per rendermi conto di quello che ho pensato.
Bene comunque lo stesso, ne ho imparata un'altra e proprio da chi ha maggior voce in capitolo

Peccato che non possa più verificare perchè sia con il Kosmo e con il Komet non riuscivo a non farlo scodinzolare mentre questo non si verificava ne con il Galaxy e nemmeno con il Curare.......beh, che dire, altri tempi ed altra età
Avrai visto che Benito, Peppino ed altri, con il Kosmo e con i Komet, nello stallo d'ala non hanno mai scodinzolato. E' una questione di tecnica...non bisogna lasciarlo cadere. Il modello deve girare sulla punta della semiala. Si deve dare direzionale e motore al momento giusto e nella quantità giusta. Ci vuole un corretto centraggio, e mooolta pratica.
Con il Curare e Galaxy forse erano più facili perchè l'ala in pianta è meno a freccia e quindi un poco meno stabile nella rotazione.

Ha il vantaggio di una vite più bella e meno sbottata e di contro si deve fare attenzione in atterraggio perché è più facile lo stallo d'ala...

E' vero, "altri tempi ed altra età" ma per volare e divertirsi non è mai troppo tardi.....

Regalati un modello F3A e vieni a Foligno
Saluti
Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 23 luglio 13, 23:23   #3558 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Avrai visto che Benito, Peppino ed altri, con il Kosmo e con i Komet, nello stallo d'ala non hanno mai scodinzolato. E' una questione di tecnica...non bisogna lasciarlo cadere. Il modello deve girare sulla punta della semiala. Si deve dare direzionale e motore al momento giusto e nella quantità giusta. Ci vuole un corretto centraggio, e mooolta pratica.
Con il Curare e Galaxy forse erano più facili perchè l'ala in pianta è meno a freccia e quindi un poco meno stabile nella rotazione.

Ha il vantaggio di una vite più bella e meno sbottata e di contro si deve fare attenzione in atterraggio perché è più facile lo stallo d'ala...

E' vero, "altri tempi ed altra età" ma per volare e divertirsi non è mai troppo tardi.....

Regalati un modello F3A e vieni a Foligno
Saluti
Franco Sala
Eh già, Cristiano me lo ha detto più di una volta....ma non ho più la forza di darmi da fare con motori e miscele

Un paio di annetti fa mi era preso la voglia di farmi uno Steve One, quello che usava Loris Florian e che non ho mai avuto....ma poi è passata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 24 luglio 13, 09:20   #3559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
salve al minuto 16:50 del filmato credo sia un supra fly bianco/arancio/nero

avete delle foto per vedere meglio il modello ???


grazie
Ecco una foto che abbiamo fatto assieme con Garzena. Dalotel e Supra Fly. Lui mi diceva che Prettner nel 1981 vinse il TOC con il Dalotel e nel 1982, con il Supra Fly.



Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sì Piero, però l'anno prossimo ti voglio vedere con un'altra radio eh......

va bene il vintage ma quella trasmittente tutta scocciata.........ma via... 'ndiamo, 'un si po' guardà....




oh, si scherza eh......
Ahahaha, mentre scrivevi quì, un amico di fb, appena visionato il filmato mi diceva le stesse cose. Quella non è vintage, anche se fà già parte a pieno titolo della storia dell'aeromodellismo, poichè la Turnigy 9X è il primo radiocomando flashabile con un software Open Source. Senza di lei, probabilmente la dinastia in evoluzione delle rivoluzionarie FrSky non avrebbe mai visto la luce. Il prblema è che avendo rovinato la spinetta originale, la Li-Po è collegata con quella JR che ha una lunghezza maggiore, sicchè la batteria può stare solo coricata, altrimenti andrebbe a forzare sul connettore, e ciò non è salutare, però così facendo, la batteria sporge di quel tanto da ostacolare il coperchio; in ogni caso niente paura; non c'è rischio che cada magari durante il volo. Visto che a seguito di una accidentale accenzione, si è totalmente scaricata, ed ora mi tocca bilanciarla spessissimo e probabilmente non tornerà a posto, se ne acquisterò una nuova, la Tx tornerà bella con la batt-cover.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Eh già, Cristiano me lo ha detto più di una volta....ma non ho più la forza di darmi da fare con motori e miscele

Un paio di annetti fa mi era preso la voglia di farmi uno Steve One, quello che usava Loris Florian e che non ho mai avuto....ma poi è passata.
Dai, che nella fotoricordo del prossimo anno, tu e Franco spero possiate esserci entrambi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 24 luglio 13, 09:35   #3560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Carissimo
sto scrivendo l'articolo per Modellistica.
Non è che potresti inviarmi le migliori (a tua scelta) foto così che io possa pare un degno reportage della tre giorni Umbra?

PS: Ho cambiato l'avatar togliendo la foto col barbone sennò Franco Sala non mi rivolgeva più la parola!
Ci ho messo quella mentre intervisto Bertolani
Avete visto tutti il film?
Cg

PS2: ho tolto 2 denti l'altro ieri. Oggi se mi guardate sembro Braccio di Ferro: tutto gonfio!

Cg

Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
In ordine alfabetico per Cognome proporrò alcuni zoom. Ci siete tutti. Appena ho finito di "pulire" le foto per raggiungere le dimensioni di un DVD, sarò felice di farlo avere a che lo vorrà. Nelle foto in movimento ho tentato di tenere a fuoco il modello e spesso non sono riuscito, abbiate pazienza se apparite sfocati e mossi.
Vedrete che le foto in posa sono molto belle.

oggi tocca a Claudio
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002