Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 20:15   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermi09
 
Data registr.: 21-01-2003
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Un modello splendido:
Il modello in questione è il jolly dell'amico pierpaolo antonelli,pensate che è stato costruito nel lontano'88 e da all'allora è ancora originale,più di vent'anni di onorato servizio....
For more info....Home
ermi09 non è collegato  
Vecchio 08 luglio 11, 23:19   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Voila' ( courtesy of rcgroups )
Meraviglioso.

Molte grazie
prof.capo non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 08:50   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
in tanto sono riuscito a trovare un CMB RE nuovo di pacca con collettore e risonanza. In passato ho già posseduto questo motore, una bestia di potenza e regolarità. Purtroppo mi fu rubato a casa di un amico con tutto il modello.
Adesso devo decidere dove montarlo
Abbiamo sempre parlato di OPS, Rossi, Supertigre e Picco. Questi CMB non li conosco. Facendo un rapido giro su internet mi è sembrato trattarsi di azienda italiana che produce soprattutto motori marini. Quelli aerei sono ancora in produzione? Sono gli ex Picco? Sai la storia di questi CMB?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 10:48   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Importantissimo

Domanda tecnica per Prof Capo: caro Ernesto, le Trofie e le Orecchiette come le condisco? Qual'è la maniera tradizionale pugliese di servirle a tavola?
Domanda tecnica per Marioincarnia: ottima cantina quella del Friulano ex Tocai. Ma uno astemio come te come fa a sapere tutti quei cavoli sulla legislazione del Tocai?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 12:51   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Domanda tecnica per Prof Capo: caro Ernesto, le Trofie e le Orecchiette come le condisco? Qual'è la maniera tradizionale pugliese di servirle a tavola?
Domanda tecnica per Marioincarnia: ottima cantina quella del Friulano ex Tocai. Ma uno astemio come te come fa a sapere tutti quei cavoli sulla legislazione del Tocai?
In inverno le orecchiette le farei al ragù di carne che in Puglia non si fa con la carne tritata ma con pezzi di carne mista agnello, bovino, maiale e involtini.
Adesso sarebbe da pazzi un piatto del genere.
Suggerisco la ricetta "estiva".
Occorrono: 1 chilo e qualcosa di pomodorini freschi, olio d'oliva, basilico, peperoncino piccante, aglio. Sarebbe essenziale grattuggiarci sopra il cacioricotta (che è un formaggio bianchissimo e duro), o la ricotta marzotica (sono prodotti pugliesi ma si trovano da un buon negozio di gastronomia). Altrimenti pecorino.

In una padella con mezzo bicchiere di olio d'oliva (quello serio), si versino i pomodorini tagliati in quattro con un coltello seghettato; si unisca uno spicchio d'aglio con la camicia e il peperoncino piccante (adesso si trova il fresco). Si facciano appassire i pomodorini, si regolino leggermente di sale e dopo qualche minuto si spenga il fornello e si elimini lo spicchio d'aglio. Si lessino le orecchiette, si travasino a cottura effettuata nella padella del condimento, si spezzettino molte foglie di basilico e si mescoli bene per far insaporire la pasta, si spolveri con il formaggio di cui innanzi e si serva subito.
Quando la donna preparava questo piatto per il marito ... i giochi eran fatti!

Questo piatto potrebbe essere irrobustito con un cucchiaio (anche) di ricotta forte che è un altro prodotto caseario studiato dai chimici perchè non va mai a male. Si tratta di una ricotta cremosa conservata in barattolo, tipicamente pugliese, di sapore molto forte di formaggio, che si usa:
- stemperata nel sugo bollente sulla pasta;
- sui panzerotti fritti;
- sul primo strato della bruschetta, che poi va condita con olio pugliese (vabbè, anche umbro), pomodorini (attenzione a quell' "ini" che è essenziale) e infine rucola.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 12:56   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Domanda tecnica per Prof Capo: caro Ernesto, le Trofie e le Orecchiette come le condisco? Qual'è la maniera tradizionale pugliese di servirle a tavola?
Domanda tecnica per Marioincarnia: ottima cantina quella del Friulano ex Tocai. Ma uno astemio come te come fa a sapere tutti quei cavoli sulla legislazione del Tocai?
Una variante ancora più estiva, secondo me meravigliosa, sono le orecchiette alla crudaiola.
In sostanza, con i medesimi ingredienti, tu prepari una bella insalata di pomodorini, basilico, olio e aglio e peperoncino (se vuoi) la lasci un oretta in un olio straordinario extravergine di oliva (non di supermercato per favore).
Dopo che hai cotto le orecchiette le butti nell'insalatiera e dopo averle rigirate per bene con il formaggio di cui sopra le mangi (calde). Non si tratta di pasta fredda ma di pasta alla crudaiola.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 13:10   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Domanda tecnica per Prof Capo: caro Ernesto, le Trofie e le Orecchiette come le condisco? Qual'è la maniera tradizionale pugliese di servirle a tavola?
Domanda tecnica per Marioincarnia: ottima cantina quella del Friulano ex Tocai. Ma uno astemio come te come fa a sapere tutti quei cavoli sulla legislazione del Tocai?
Per quanto riguarda le trofie, a mio avviso puoi farle come vuoi.

Io le farei con purea di fave, grattuggiata di tartufo e olio extravergine di olive. Il purè di fave è un piatto tipicamente pugliese che si accompagna, di regola, alle cicorie campestri. Io, nella variante con la pasta e il tartufo, l'ho assaggiato guarda un po' al Giardino degli Ulivi a Castelraimondo (vicino a quel negozio che hai "saccheggiato" a Matelica). Per la ricetta del purè di fave vai a vedere su internet. Si fa con le fave secche.

Più semplicemente, una buona variante, secondo me potrebbe essere quello stesso sugo ai pomodorini delle orecchiette, arricchito da striscioline di melanzane precedentemente fritte o soffritte e poi messe nel sugo prima di farvi saltare dentro le trofie. Basilico e formaggio sono fondamentali.

Venite in Puglia, è una regione bellissima, storia, mare, gastronomia leggera ed eccellente, vino (rosso) straordinario (posso fare consulenza).

Chiedo sinceramente scusa a tutti. Sono stato provocato!!!!

OOPPSSS! E' tardi. Vado a cucinare.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 13:12   #128 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
Mach Uno.....??

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Franco, ho visto che mi hai chiamato ieri sera, ma ero già a nanna che stamattina ho iniziato prestissimo.

Cominciamo ad entrare nel vivo della trattazione: Qualcuno ha il disegno del KIKI di Francesco Guglielminetti? O del LASER? O del Mach 1?

Io mi sto dando da fare per avere un disegno di uno dei modelli di Paolo Stella Fagiani, modellista F3A marchigiano che fu tra i primi ad introdurre l'uso della fusoliera in fibra, purtroppo scomparso nel 2001.

Impresa quasi impossibile è trovare i piani costruttivi del Fulginium di Franco dal Bello di Foligno, anche lui scomparso da tempo.

Invece posso farvi vedere l'unico esemplare di un modello bellissimo, un pò in stile Blue Angel, progettato da Ennio Cardinali detto Spiffete (ariscomparso), sempre di Foligno, che non ha mai volato ed è appeso a prendere polvere sul muro del laboratorio di un amico: il modello si chiama Folgore (mi pare).

ciao Cristiano,

solo leggendo ste tue righe mi blocco in pieno: MACH 1? Ma certo! molti - ma moltissimi anni fá ne avevamo "UNO" --- in DUE, s´intende
pensa che lo lanciavamo S E N Z A carrello, con tanto di 10 cc. ST con pipa laterale -- ogni volo éra a lá shakespeare
o vá---o non vá?
poi ti faccio ridere sul serio (1,8 m con soli 75 kg...-sportivissimo ) trovato una foto de ca. 35 anni fá...tengo a lanciare un robbe sprint -- l´RC1 dei "poveri" d´allora - quello si che volava.....

salutoni dai freddi nordisti

Andy

Ultima modifica di pazzopilota : 09 luglio 11 alle ore 13:18
pazzopilota non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 17:20   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Una variante ancora più estiva, secondo me meravigliosa, sono le orecchiette alla crudaiola.
In sostanza, con i medesimi ingredienti, tu prepari una bella insalata di pomodorini, basilico, olio e aglio e peperoncino (se vuoi) la lasci un oretta in un olio straordinario extravergine di oliva (non di supermercato per favore).
Dopo che hai cotto le orecchiette le butti nell'insalatiera e dopo averle rigirate per bene con il formaggio di cui sopra le mangi (calde). Non si tratta di pasta fredda ma di pasta alla crudaiola.
Carissimo
non sono in grado di stabilire quale sia il migliore olio d'Italia e se provi a fare una ricerca ti accorgerai che tutti vincono qualcosa ma non c'è una giuria oggettiva che stabilisca equamente qual'è il migliore olio d'Italia. Ho visto che gli inglesi, a cui non gliene frega una mazza dell'Italia, hanno detto che il Carapelli non è male ma lascia un retrogusto di glicerina = petrolio (loro hanno detto in altro modo ma io ti traduco per brevità).

Altri dicono che il mio regionale Farchioni è buono: io non lo userei neanche per ungere le ruote di un carro. Monini idem. Questa è gente che fa bene gli affari propri a discapito del buon nome della regione tutta. Assolutamente da fucilazione in tempo di pace.
L'olio buono è quello spremuto a freddo secondo un disciplinare severo che prevede l'istantanea molitura delle olive dopo la raccolta. E quindi non si possono usare olive provenienti dalla Tunisia, ad esempio.
In ogni caso so dove andare a raccapezzare dell'olio buono, anche umbro, perché lo vedo raccogliere, macinare e centrifugare per separare l'acqua dall'olio e adoro metterlo appena spremuto sulla bruschetta calda.
Un capitolo a parte merita la Ricotta Forte: ho degli amici la cui lei ha origini di Guagnano. Come credi che io abbia fatto ad avere il colesterolo così alto?
Purtroppo i brand più conosciuti della mia regione sono delle autentiche fetecchie e quindi per colpa di pochi ci rimettiamo tutti.

E siccome c'è qualche mio amico imbecille che detesta accoppiare il cibo all'aeromodellismo (hai presente i tutto vola e 'ste storie qui? Beh, non ne ha mai frequentato nessuno e preferisce andare sui monti da solo a scovare dei pendii incontaminati per fotografarli, metterli su facebook e dire agli altri che non dirà a nessuno dove si trova quel posto... Ma... se stai tanto bene da solo non ci rompere le palle con le foto, no? Immagina che capoccia che se ritrova) io direi che l'aeromodellismo è l'arte di quello esce dalle mani quando sono comandate da un buon cervello e la buona cucina è la cultura di quello che lo può nutrire sano e funzionante.

In ogni caso l'aeromodellismo come lo vedo io è un'attività sociale nel senso che ti mette in contatto con altri e da questo contatto, e solo da questo, possono venire tante informazioni che stando chiusi in casa non arriverebbero mai.

Ricordo che fino agli anni 2000 non andavo mai da nessuna parte. Mai un tutto vola, mai una gara. Poi qualcosa è cambiato. Ora ho amici dalla Sicilia alle Alpi. Anzi, uno anche a Barcellona (Spagna, non Pozzo di Gotto) e presto tutti noi ne avremo uno anche in Australia ...
Beh io non sento di avere perso qualcosa, anzi! Credo di poter confermare che il mio piacere di conoscere questi amici sia anche il vostro, anche il loro, pertanto evviva il modellismo, anzi, l'AEROMODELLISMO* sia esso costruito, riprodotto, volato, parlato o mangiato che dir si voglia.


*sono un monomaniaco: non mi piacciono le navi, gli idroscivolanti, le macchinine. Mi piacciono solo gli aerei che planano. E non stanno appesi, ovvio.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 09 luglio 11, 17:28   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Abbiamo sempre parlato di OPS, Rossi, Supertigre e Picco. Questi CMB non li conosco. Facendo un rapido giro su internet mi è sembrato trattarsi di azienda italiana che produce soprattutto motori marini. Quelli aerei sono ancora in produzione? Sono gli ex Picco? Sai la storia di questi CMB?
Il motore fotografato é un CMB scarico posteriore, sicuramente lo ricordi pubblicizzato dalla Benfa insieme al Remix, alesaggio/corsa quadri, ammissione a valvola rotante con carburatore a ghigliottina e carburazione in volo. La CMB di Camillo Braghieri é un'apprezzatissima ditta produttrice di motori a scoppio da competizione per scafi. Provò a sfondare anche nella categoria aerei ma si scontrò con il monopolio di Supertigre Rossi e Picco, nel settore da molto più tempo e commercialmente più forti.
Valerio Ceccherini non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002