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Vecchio 27 dicembre 10, 22:30   #71 (permalink)  Top
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Dai che se non ci si fida, basterebbe mettere 3 celle con l'etichetta di una batteria da 2 celle.
L'eventualità di dover smontare il motore (se non di tipo "a catalogo) deve essere contemplata dai concorrenti che, quindi, dovrebbero prevedere lo smontaggio rapido.
Anzi, se si monta il motore al "contrario", e non si aggancia la c-clip all'albero, basta tirare ogiva e cassa rotante per mettere a nudo lo statore.
Piu' limiti si mettono e piu' controlli si debbono fare...e bisogna essere in grado di farli (Golikov insegna).

Non mi sembra una bella soluzione non montare la c-clip sull'albero, poi basta misurare la cassa, anzi l'anello in ferro !
I magneti e lo statore sono poco piu' corti e la differenza tra un motore e l'altro è minima, controlla !

Umberto
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Vecchio 28 dicembre 10, 06:42   #72 (permalink)  Top
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Piu' limiti si mettono e piu' controlli si debbono fare...e bisogna essere in grado di farli (Golikov insegna).



Se la casa costruttrice dice che sono 30 mm e poi sono 34 Vale per tutti no?

Non dimentichiamo che sotto i 30 mm (specie di lunghezza) non ci sono poi tanti motori!


I motori esterni sarebbe una schifezzella e poi li devi comunque smontare per pesarli

Alcune ditte non dichiarano tutti i dati? Beh sono fuori!
Certo è un po' una giungla! e forse il regolamento attuale va già bene!
Si possono aggingere via via altri motori oppure si può imporre un unico motore. Mah!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 28 dicembre 10 alle ore 06:50
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Vecchio 28 dicembre 10, 09:41   #73 (permalink)  Top
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....................
Alcune ditte non dichiarano tutti i dati? Beh sono fuori!
Certo è un po' una giungla! e forse il regolamento attuale va già bene!
Si possono aggingere via via altri motori oppure si può imporre un unico motore. Mah!
Se ha funzionato quest' anno (parlando di motori) sarebbe la soluzione migliore.. se qualcuno trova un motore di nome diverso puo' sempre chiedere che venga aggiunto alla lista (previa verifica, ovviamente) PRIMA di montarlo sul modello.
Certo che ci vuole qualcuno che faccia da "certificatore"....
Se invece ha dato problemi...

La modifica del regolamento potrebbe limitarsi al lancio in gruppo e millesimi relativi.
Quello proposto non sarebbe il massimo, ma fa lo stesso, l'importante e' iniziare, poi le cose le aggiusterete in base all'esperienza.
Credo sia il punto piu' importante della tua proposta.
Un piccolo cambiamento... un grande passo...

Sergio
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Vecchio 28 dicembre 10, 10:29   #74 (permalink)  Top
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Se la casa costruttrice dice che sono 30 mm e poi sono 34 Vale per tutti no?

Non dimentichiamo che sotto i 30 mm (specie di lunghezza) non ci sono poi tanti motori!


I motori esterni sarebbe una schifezzella e poi li devi comunque smontare per pesarli
................................

Scusa, ma parliamo di niente !

La lunghezza che ti deve interessare è SOLO dello statore e quindi dell'anello in ferro che porta i magneti; questa dimensione concorre alla potenza del motore, non la lunghezza del supporto ne tantomeno dell'albero.
IDEM PER IL PESO, data la dimensione dello statore e quindi il suo peso, non sarà certo il peso dell'albero a fare potenza in piu'o il peso dei cuscinetti ne tantomeno del supporto.
Se misurate altre lunghezze siete COMPLETAMENTE fuori da qualunque valutazione dei motori.
Spero di essermi spiegato.

Umberto
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Vecchio 28 dicembre 10, 11:06   #75 (permalink)  Top
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Se ha funzionato quest' anno (parlando di motori) sarebbe la soluzione migliore.. se qualcuno trova un motore di nome diverso puo' sempre chiedere che venga aggiunto alla lista (previa verifica, ovviamente) PRIMA di montarlo sul modello.
Certo che ci vuole qualcuno che faccia da "certificatore"....
Se invece ha dato problemi...


La modifica del regolamento potrebbe limitarsi al lancio in gruppo e millesimi relativi.
Quello proposto non sarebbe il massimo, ma fa lo stesso, l'importante e' iniziare, poi le cose le aggiusterete in base all'esperienza.
Credo sia il punto piu' importante della tua proposta.
Un piccolo cambiamento... un grande passo...

Sergio
Grazie Sergio:
Lo so tu sei per il loggher e tutti dalla stessa quota!
Sono due filosofie differenti.
Una che limita la quantità di energia tiene conto della capacità del modello di fare quota, della ricerca di una geometria più performante e soprattutto della capacità di costruire leggero, insomma tutto un equilibrio nella progettazione molto complesso e stimolante.
L'altra dove bisogna imporre le dimensioni del modello e la quota da cui partire, tagliando la testa al toro sull scelta del gruppo motore, dopo di che la differenza la fa solo la capacità di trovare la termica.

Le strade non credo che si possano incrociare facilmente.

Per quello che riguarda direttamente la Dedalo, in questo momento stiamo ancora cercando di inquadrare i motori, ma come dici allo stato non abbiamo grossi problemi. Il tentativo era quello di accettare tutta una serie di motori economici, che sembra possano dare le stesse performances. Non dimenticare che abbiamo solo due celle! Se vediamo che le cose si complicano restiamo ancora con la lista attuale.
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Ciao, mauro.
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Vecchio 28 dicembre 10, 11:23   #76 (permalink)  Top
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Scusa, ma parliamo di niente !

La lunghezza che ti deve interessare è SOLO dello statore e quindi dell'anello in ferro che porta i magneti; questa dimensione concorre alla potenza del motore, non la lunghezza del supporto ne tantomeno dell'albero.
IDEM PER IL PESO, data la dimensione dello statore e quindi il suo peso, non sarà certo il peso dell'albero a fare potenza in piu'o il peso dei cuscinetti ne tantomeno del supporto.
Se misurate altre lunghezze siete COMPLETAMENTE fuori da qualunque valutazione dei motori.
Spero di essermi spiegato.

Umberto
Spero di averti capito!
Forse mi spiego male ma il tentativo era quello di evitare le misurazioni ed indirettamente fare una lista di motori dove il parametro discriminante sono le dimensioni come fosse il nome del motore e non come indicative della potenza!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 28 dicembre 10, 12:23   #77 (permalink)  Top
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Grazie Sergio:
Lo so tu sei per il loggher e tutti dalla stessa quota!
Sono due filosofie differenti.
Una che limita la quantità di energia tiene conto della capacità del modello di fare quota, della ricerca di una geometria più performante e soprattutto della capacità di costruire leggero, insomma tutto un equilibrio nella progettazione molto complesso e stimolante.
L'altra dove bisogna imporre le dimensioni del modello e la quota da cui partire, tagliando la testa al toro sull scelta del gruppo motore, dopo di che la differenza la fa solo la capacità di trovare la termica.
Le strade non credo che si possano incrociare facilmente.
................
Non credo di aver toccato quell'argomento...
Ho ben chiaro, in mente, la differenza dei due punti di vista e me ne guardo bene dall'infilarmi in una discussione su un argomento (peraltro gia' dibattuto) che corre il rischio di finire in mera "ars oratoria"...
Comunque i limiti ci sono in entrambe le formule ( e i modelli finisco per somigliarsi)
Hai comunque notato che il "limiter" ha cambiato modo di essere usato ?

Sergio
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Vecchio 28 dicembre 10, 12:34   #78 (permalink)  Top
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Hai comunque notato che il "limiter" ha cambiato modo di essere usato ?

Sergio
No! sinceramente è un po' difficile seguire tutto.
Che i modelli si assomiglino è un gran bene!!!!!
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Vecchio 28 dicembre 10, 12:42   #79 (permalink)  Top
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Non credo di aver toccato quell'argomento...
......Hai comunque notato che il "limiter" ha cambiato modo di essere usato ?

Sergio
ti riferisci al fatto che viene tolta la possibilità di riavviare il motore?
se è questo, sono favorevole, è più da aliante "vero"
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Vecchio 28 dicembre 10, 13:55   #80 (permalink)  Top
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Spero di averti capito!
Forse mi spiego male ma il tentativo era quello di evitare le misurazioni ed indirettamente fare una lista di motori dove il parametro discriminante sono le dimensioni come fosse il nome del motore e non come indicative della potenza!
Premesso che la lista dei motori, per me, va bene così (se solo si aggiungesse qualche motore economico per far partecipare anche altri), e se si facesse, nel pregara, una rapida prova della potenza a disposizione? Ho un emeter da alcuni anni che fa la muffa, con quello è possibile ricavare dati come numero giri, corrente, potenza e, data l'elica, anche efficienza. Se non si vuole mettere le mani nel modello, si può solo verificare il numero di giri, con pacco carico, ci vuole un attimo, meno che controllare i disegni del motore. Poi si verifica se i giri, con quell'elica, sono inferiori a quelli di una tabellina. Per esempio, se una 12/6 gira a più di x giri, allora il motore è troppo potente.
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