Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 10, 00:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
riduttore

Quasi mi vergogno a chiedere ma è la prima volta che ho a che fare con un riduttore serio.

ho preso un kontronik 5.2:1, per incollare il pignone all'albero motore scrivono di usare una colla loctite dal-numero-che-non-ricordo (immagino sia una di quelle che induriscono anche in assenza di aria)
è proprio necessario usare una di queste colle o si può fare anche con la ciano (lenta), l'epoxy, la poliuretanica...

grazie
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto54
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Quasi mi vergogno a chiedere ma è la prima volta che ho a che fare con un riduttore serio.

ho preso un kontronik 5.2:1, per incollare il pignone all'albero motore scrivono di usare una colla loctite dal-numero-che-non-ricordo (immagino sia una di quelle che induriscono anche in assenza di aria)
è proprio necessario usare una di queste colle o si può fare anche con la ciano (lenta), l'epoxy, la poliuretanica...

grazie
davide
puoi usare la 542 di colore rossa non e' permanente ma un ottimo sigillante,che comunque riscaldando sul pignone lo puoi tranquillamente togliere dall'albero in caso di necessita' ,altrimenti la 648 di colore verde che e' per uso permanente, io la preferisco in quei casi dove veramente vuoi dormire tra due guanciali,c'e' da tribolare un po' di piu' ma sempre riscaldando il pignone lo recuperi sempre senza danni,sempre comunque con un estrattore tanto per non fare danni,io uso un semplice pezzeto di alluminio fresato o limato a bietta,da infilare tra il pignone e lo spazio che rimane verso il motore,le suddette colle cianoacriliche purtroppo le trovi solo in confezioni da 20g.,se le userai consiglio come tutte le colle cianoacriliche di conservarle in frigo,per un lungo mantenimento di fluidita' e caratteristiche,trovi sempre nei negozi di modellismo,delle piccolissime quantita' delle colle che ti ho indicato usate nel mondo automodellistico.
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 10:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
insomma ci va la colla apposita, non si riesce a fare con altro (che ho già in casa) ?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 10:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto54
 
Data registr.: 18-12-2007
Residenza: CEREGNANO
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
insomma ci va la colla apposita, non si riesce a fare con altro (che ho già in casa) ?
USA il ciano medio o denso,anche se non e' adatto a superfici che devi incollare,perche' sono perfettamente lisce e non puoi renderle ruvide,infatti non sono sigillanti,tentare non ti costa nulla e puoi sempre tornare indietro.
roberto54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 11:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da roberto54 Visualizza messaggio
USA il ciano medio o denso,anche se non e' adatto a superfici che devi incollare,perche' sono perfettamente lisce e non puoi renderle ruvide,infatti non sono sigillanti,tentare non ti costa nulla e puoi sempre tornare indietro.
IL ciano non è anaerobico, incolla usando l'umidità dell'aria, i sigillanti o adesivi per montaggio sono anaerobici e incollano apputno in assenza di aria e con interferenze minime.
Davide, visita il sito delle loctite e ci sono più info.
Il pignone se lo incolli "male" ti fa riparmiare 7 euro di colla ma ne butti altrettanti di carburante per andare e tornare dal campo senza volare......ce li ha Mattis quei collanti, li chiama frenafiletti credo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 11:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ah, beh, il frenafiletti ce l'ho anche io.

grazie a tutti per i suggerimenti
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 11:08   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
insomma ci va la colla apposita, non si riesce a fare con altro (che ho già in casa) ?
Ci va la colla apposta e poi talvolta fa sorprese anche quella, quindi meglio che sia apposta e buona altrimenti rimani a piedi e rischi anche di danneggiare il riduttore

Il frenafiletti, a meno che non sia per bloccaggio assiale non va bene

Credimi/credici
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ci va la colla apposta e poi talvolta fa sorprese anche quella, quindi meglio che sia apposta e buona altrimenti rimani a piedi e rischi anche di danneggiare il riduttore

Il frenafiletti, a meno che non sia per bloccaggio assiale non va bene

Credimi/credici
Non ci crede.....
no non ci crede......comunque se il riduttore è nuovo e non vuol comprare la colla offro in cambio un panettone da 750 gr...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 11:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
no no ci credo
dopo tutto lo sbattimento che sta dietro a questo modello l'ultima cosa che voglio è giocarmi una gara perchè si sfila il pignone

mi è venuto in mente che dovrei ancora avere un boccettino monouso di colla incluso in un riduttore mpjet che non ho mai usato.

in alternativa passo da un negozio di modellismo, non da mattis solo perchè è un po' lontano e ci sono stato giusto domenica all'inaugurazione del negozio fisico (fine spot)

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 12:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Sistema usato anche da Mastro Geppetto per i modelli di Pinocchio :

UHU Plus 300, poi per bloccaggio rapido si avvicina la fiamma di un accendino, si scalda fino a veder bollire la colla, quando si raffredda il bloccaggio è assicurato.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riduttore o non riduttore.. diego78 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 ottobre 10 22:17
riduttore B40 10L elios Aeromodellismo Volo Elettrico 0 24 gennaio 10 14:48
riduttore.. Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 settembre 07 22:51
Riduttore GWS Temistocle Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 settembre 05 21:07
riduttore rafael1 Aeromodellismo 3 18 settembre 05 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002