Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 11:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego78
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 9
Riduttore o non riduttore..

Salve a tutti, mi si è inchiodato il motore del mio edge 540 della art tech, a parte il bel piombo che ha fatto il modello ora mi chiedevo con cosa sostituirlo. Ho guardato un pochino le specifiche del mio attuale motore ma non ne capisco molto, inoltre vorrei bypassare il riduttore che non è servito a altro se non a farmi spendere soldi per sostiuire l'albero introvabile. Io avevo individuato le caratteristiche del mio nuovo motore come segue:
- brushless
- 140 W (dato del precedente)
- albero sostituibile e pezzi di ricambio trovabili facilmente
- cercando di mantenere buone almeno le eliche che avevo già 10 x 4,5

Mi sapete dare consigli?
Grazie.
diego78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 13:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da diego78 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi si è inchiodato il motore del mio edge 540 della art tech, a parte il bel piombo che ha fatto il modello ora mi chiedevo con cosa sostituirlo. Ho guardato un pochino le specifiche del mio attuale motore ma non ne capisco molto, inoltre vorrei bypassare il riduttore che non è servito a altro se non a farmi spendere soldi per sostiuire l'albero introvabile. Io avevo individuato le caratteristiche del mio nuovo motore come segue:
- brushless
- 140 W (dato del precedente)
- albero sostituibile e pezzi di ricambio trovabili facilmente
- cercando di mantenere buone almeno le eliche che avevo già 10 x 4,5

Mi sapete dare consigli?
Grazie.
Ciao,

se il modello in questione è quello del tuo avatar ce l'ho anche io a casa da sistemare (preso usato solo con i servi)

Detto questo personalmente ho avuto in passato motori con i riduttori ed effettivamente ci sono molti problemi, rumorosità, usura degli ingranaggi ecc.

Con quello che ormai costano i brushless, vedi ad esempio i campanellini cinesi e simili, credo che pensare alla reperibilità dei ricambi, fosse anche solo l'albero, non ne valga la pena... ti costerebbe di più il ricambio del motore intero!

Per il modello che ho a casa, se è lo stesso tuo, userò un brushless che ho già nel cassetto da 200W a cassa rotante.

Per la 10x4.5 che hai potresti prendere un 1000kV del peso di un centinaio di grammi da 150-200W e secondo me ne avrai da vendere.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 16:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego78
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 9
Grazie Andrea, il modello è proprio quello del mio avatar .. Anche io ero attirato da quelli a cassa rotante, ora appurato che orientativamente mi indirizzerò su uno di quelli ti chiedo se mi sai indicare una marca di un buon motore, sai ce ne sono talmente tanti che non riesco a trovare un motivo per scegliere uno piuttosto di un altro.. Tu cosa monti?

Altro quesito, come risolvi la diferenza di misure che c'è tra la lunghezza di un motore cassa rotante e lo spazio all'interno della naca?

Grazie ancora..

Diego
diego78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da diego78 Visualizza messaggio
Grazie Andrea, il modello è proprio quello del mio avatar .. Anche io ero attirato da quelli a cassa rotante, ora appurato che orientativamente mi indirizzerò su uno di quelli ti chiedo se mi sai indicare una marca di un buon motore, sai ce ne sono talmente tanti che non riesco a trovare un motivo per scegliere uno piuttosto di un altro.. Tu cosa monti?

Altro quesito, come risolvi la diferenza di misure che c'è tra la lunghezza di un motore cassa rotante e lo spazio all'interno della naca?

Grazie ancora..

Diego
Marche buone ce ne sono tante:

AXI, Hacker ottimi motori ma cari
Multiplex, Robbe, Graupner come sopra anche se leggermente più a buon mercato
Turnigy, Keda ottimi per essere "Cinesi" e costano relativamente poco
Himodel, Tower pro ecc. ecc. sono cinesi, costano poco e vanno bene... in alcuni casi però la vita è breve

Per lo spazio tra naca ed il motore puoi costruire un piccolo castello in compensato, oppure mettere dei distanziali in plastica... dipende da quanto devi recuperare...

Sull'edge in questione visto che ci sono supporti in plastica premontati se riuscirò ad adattare quelli bene altrimenti toglierò tutto e farò un adattamento come scritto sopra.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 18:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego78
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 9
Motorius ti dice qualcosa? Il sito su cui ho acquistato l'aereo me lo propone, come caratteristiche sembra aderente a quello che mi serve, e il prezzo è abbastanza competitivo.. certo che vedere l'aereo venir giù non ha prezzo!

Motore brushless 2217-09 170W 15A - 950KV - Modellismo Maximo

unico inghippo è che credo non troverò mai i pezzi di ricambio (albero in primis)..

Uff che vita dura per un aeromodellista..

Grazie mille per la partecipazione!!!
diego78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da diego78 Visualizza messaggio
Motorius ti dice qualcosa? Il sito su cui ho acquistato l'aereo me lo propone, come caratteristiche sembra aderente a quello che mi serve, e il prezzo è abbastanza competitivo.. certo che vedere l'aereo venir giù non ha prezzo!

Motore brushless 2217-09 170W 15A - 950KV - Modellismo Maximo

unico inghippo è che credo non troverò mai i pezzi di ricambio (albero in primis)..

Uff che vita dura per un aeromodellista..

Grazie mille per la partecipazione!!!
Prova a dare un'occhiata qui:

.:: Volare RC WEB SHOP - Benvenuti ::.

tanto per restare in Italia

Altrimenti ho un sacco di link per l'estero

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help Riduttore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fabio.p. Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 agosto 10 16:18
riduttore B40 10L elios Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 24 gennaio 10 14:39
riduttore.. Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 settembre 07 22:51
Help riduttore!!! pierpaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 dicembre 06 07:40
Riduttore skrycchio Aeromodellismo Volo Elettrico 9 21 luglio 06 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002